Il fenomeno delle dipendenze in provincia di Trento. Anno 2010

Page 139

6.1.3 I pazienti ricoverati con diagnosi direttamente correlate all’uso di alcol, tabacco, droghe e psicofarmaci Pazienti ricoverati con patologie direttamente correlate all’uso di droghe e psicofarmaci Si analizzano, di seguito, i pazienti che presentano in diagnosi di ricovero patologie correlate all’uso di droghe e psicofarmaci. I 153 ricoveri correlati all’uso di droghe e psicofarmaci, avvenuti nel 2010, fanno riferimento a 130 pazienti: oltre il 12% di questi presentano nelle diagnosi di ricovero codici relativi oltre che all’uso di sostanze psicotrope anche di alcol. Nel Grafico 6.5 si riporta la distribuzione percentuale delle sostanze psicotrope rilevate in diagnosi di ricovero; i valori più elevati li ritroviamo nel caso degli oppioidi (ca. 21%), sedativi-barbiturici-ipnotici (ca. 19%) e tranquillianti (ca. 18%). Grafico 6.5 Distribuzione percentuale per sesso e sostanza d’abuso, correlata al ricovero oppioidi sed - barb - ipn cocaina cannabinoidi antidepressivi tranquillanti altre diagnosi 0

5

10

15 (%)

20

25

30

Fonte: Servizio Sistemi Informativi – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento

In controtendenza rispetto a quanto rilevato nel corso degli anni precedenti è interessante rilevare che nel 2010 il 55% dei ricoverati con diagnosi direttamente correlate al consumo di sostanze psicotrope sono femmine; queste ultime risultano costituire la totalità delle degenti che fanno uso di antidepressivi, quasi il 70% e 80% di chi fa uso rispettivamente di sedativi/barbiturici/ipnotici e tranquillanti (Grafico 6.6). Nel Grafico 6.7 si riporta la distribuzione percentuale per classe d’età e sostanza d’abuso, correlata al ricovero.

infosalute 23 137


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.