Page 1

E

R

A

U

N

A

V

O

L T A

-

S

T

O

R

I

E

D

E

L

L

A

G

U

T

S

H

O

I feel GUT

F

#1A EDIZIONE

C

VACANZE ECCELLENTI E DIMENTICHERETE UN PO`IL MONDO ATTORNO

WALD WELLNESS S. 4 LA PESCA MIGLIORE P. 6 CHALET OLÈ OLÈ P. 7

IL BELLO DELLA GUTSHOF TUTTO L’ANNO S. 8 WWW.TRATTLERHOF.AT


di

os p

i a

a

n

i

t

n

ig

DAL 1884

N

TRATTLERHOF

IG

137

tà li

Fa

m

lia F O RS

T

Cari amici del Trattlerhof, ci sta molto a cuore che da noi vi sentiate bene. In tempi come quelli che stiamo vivendo è molto importante avere tanto spazio da mettere a disposizione ai nostri ospiti. E non scendere a compromessi riguardo la sicurezza. Così abbiamo superato bene gli ultimi mesi. Crediamo di potervi donare momenti piacevoli anche nei prossimi mesi. Ad esempio, con la nuova piscina all’aperto nella Wald Spa. Ne parleremo in dettaglio più avanti. O forse con lezioni di equitazione, o un comodo giro in carrozza trainata dai nostri cavalli? Sono esperienze per immergersi nella natura dei Nockberge. Alle famiglie piace la nostra Kinderland - 400 m2 di puro divertimento. Buono a sapersi anche che il

vostro soggiorno da noi è a emissioni zero, certificato e garantito. Se volete sapere come si viaggia con un’auto elettrica, basta provarla! Da noi potete noleggiare una Tesla X e una Mercedes B electric. Ci sarebbe ancora molto da dire... Ma sapete una cosa? Venite qui direttamente. Sarà bello, promesso! PS: Un consiglio intelligente: vi invitiamo a compilare il modulo di richiesta online prima di partire. Così fate il checkin in un batter d’occhio... E siete già in ferie! Il personale del Trattlerhof e la famiglia Forstnig

GUTSHOF DA 500 ANNI. ALBERGATORI DA CINQUE GENERAZIONI. E SI SENTE. IL GUSTO IN CAMERA VOSTRA Ci si può immaginare una Gutshof con locali piccoli e angusti? No. E vi diremo di più. Al Trattlerhof diamo grande valore allo spazio vitale dei nostri ospiti. E dunque molte delle nostre camere e suite sono spaziose, con tanta aria per respirare. Le camere in cui ci si può muovere con disinvoltura mettono al primo posto della vacanza la sfera privata: se vi piace ritirarvi e prendere le distanze dal tran tran quotidiano, il nostro invito al “gusto privato” vi farà venire l‘acquolina in bocca. Con un menù speciale da assaporare in camera offriamo gustosi snack

Il video messaggio e . dell’albergator

di Slow Food e una fine scelta di bevande. Potete fare l’ordine al servizio in camera direttamente della vostra stanza. Le nostre camere e suite diventano così il vostro domicilio per ferie personale, un luogo in cui sentirvi a casa. Signori della Gutshof a tempo determinato, per così dire. Un ambiente in cui rientrare anche in vacanza e sentirsi a casa, dopo una giornata ricca di esperienze meravigliose. Locali che non pongono confini ai vostri sogni nel periodo più prezioso dell‘anno. La gioia di andare in vacanza non è solo pensata in grande, ma anche ospitata alla grande.


Dettagli in www.trattlerhof.at/it/storia

3 OSPITE

BUONO A SAPERSI

Il Trattlerhof ĂŠ sempre stato un posto sicuro. Ăˆ forse per i numerosi gendarmi che hanno alloggiato qui?


BASE PER ALTEZZA

INEBRIANTE In passato, abbiamo pensato più volte di fare una playlist del Trattlerhof per i nostri ospiti. Con musica genuina, adatta a noi, adatta ai nostri ospiti. Più volte ci siamo seduti insieme in cerchio con carta e penna e ci siamo messi a cercare titoli. Finché uno del cerchio ha detto: “State a sentire”. Occhi bassi, penne messe da parte. Abbiamo ascoltato. All’improvviso era vicinissimo. Prima non riuscivamo a sentirlo. Probabilmente la musica più armoniosa che potesse mai esserci. Proprio nel giardino del Trattlerhof. Il musicista, che si esibisce lì 24 ore al giorno per 365 giorni l‘anno dando il meglio di sé, ha un nome sonoro: il Twengbach, detto anche Kirchheimer Bach, ossia il ruscello che scorre proprio al confine della proprietà. A volte assume toni fragorosi, dopo violenti temporali o quando si scioglie la neve, a volte canta soave. Fa bene alle orecchie, porta armonia nel cuore. Massaggia gli occhi, arrivando a commuovere alcuni. Ci sono ospiti che dicono di fare yoga con movimenti più fluidi, se guardano giù dal balcone della loro camera. Ci sono ospiti che si guardano intorno nell‘area wellness, lasciando annegare i pensieri nel flusso del ruscello. Così le piccole onde del Twengbach trascinano via il loro tran tran quotidiano. PS: La playlist? L’abbiamo buttata via. Live is life.

La sorella minore, ma per fortuna molto più calda e tranquilla del Twengbach, è la nostra nuova relaxpool, che da qui si vede benissimo. Si è già guadagnata un posto importante nel cuore dei nostri ospiti. E questo base per altezza. Gradevole con 31 gradi Celsius, tutto l’anno. A integrazione della indoorpool. Dopo una lunga giornata sugli sci, è rilassante far scivolare via la stanchezza dalle spalle e dalle gambe sui lettini dell’idromassaggio. O divertirsi a guardare i fiocchi di neve che danzano davanti al naso. O ancora in estate, per così dire da una poolposition, guardare il bosco, il sole, la vita.

DEDICATO A CHI AMA TENERSI IN FORMA

“DALL‘ALTO DEI CIELI, IO VENGO QUAGGIÙ” Non per niente si dice: “Il bene vien dall’alto”. Nel nostro caso, è l’acqua gelida frizzante che si riversa dall’alto nella doccia a cascata sulle teste calde di chi cerca il fresco. Ma non c’è da preoccuparsi: esiste anche un “tasto rosso”. Non preoccupatevi, non chiama i vigili del fuoco o il custode delle piscine o lo chef Jakob, ma l’acqua calda, sicuramente una dei migliori amici di tanti amanti del wellness

BUONO A SAPERSI

Passa scrosciando, non lontano. Il ruscello. Come sempre. Fluisce via con più di 3000 litri all‘anno. Altrettanti litri di vino furono serviti nel 1757.

“C’è sempre qualcosa da fare”, per chi vuole e ne ha davvero voglia. Per ora vi risparmiamo una descrizione particolareggiata delle numerose attività disponibili al Trattlerhof. Vi diciamo solo alcune parole chiave: equitazione, oldtimer, fare il pane, fiaccolate, giri in carrozza, e-experiences, Kinderland, pescare, andare in bici e molto altro ancora. Siete invitati alle lezioni di yoga e di meditazione che si tengono nella Lente, il nostro nuovo “rifugio” con vista panoramica. In programma ci sono due lezioni alla settimana di meditazione e una alla settimana di yoga. PS: Avete già sentito parlare del Mountain Yoga Trail a Bad Kleinkirchheim? Si trova a 2000 metri sul livello del mare e offre molto più di un gentile “namasté”.


5 WELLNESS

Ne parlano tutti, di quanto sia bello fare il bagno nel bosco. Proprio una bella cosa, sì. Noi però abbiamo pensato che, se il profeta non va alla montagna, ossia nel bosco, allora portiamo noi il bosco al profeta, ossia all’ospite. Potrete udirlo, sentirlo, vederlo, percepirlo. Recepirlo con tutti i sensi. Dopotutto è vicinissimo alla nostra area spa, spaziosa e invitante. Dunque, state all‘erta con occhi e orecchie!

WALD WELLNESS GIORNATE DI COCCOLE DI LUSSO

3 notti inclusiva di mezza pensione 4 giorni di benessere dal EUR 289,-per persona


LA PESCA MIGLIORE L’Einkehr. La baita-dépendance del Trattlerhof a valle, dove si cucina con fervore e si banchetta con sentito piacere. Di recente abbiamo accolto lo chef professionista David Regenfelder alla guida del nostro staff in cucina. Gli abbiamo fatto qualche domanda Ama la carne, ci tiene a macellare lei stesso per usare tutto da testa a piedi. Ma allora, come si diventa cuochi vegetariani stellati? Considerando la carne come contorno al piatto e il resto (ossia gli alimenti vegetariani) come la componente principale e ciò che principalmente attribuisce il gusto al piatto. Gli alimenti sani e vegetariani sono la base di ogni buon piatto, con o senza carne o pesce. Quasi da Saulo a Paolo e ritorno (o meglio Dr. Jekyll & Mr. Hyde)? Sì, la combinazione perfetta fa la differenza, piccola ma essenziale. Essendo appassionato di pesca, le piacerà l’ambiente di lavoro circostante. Cosa c’è di buono nel laghetto vicino all’Einkehr? Certamente la meravigliosa atmosfera e la tranquillità, quando pesco durante la pausa e la sera preparo agli ospiti del pesce fresco della miglior qualità. Quanto è vegetariano il ristorante Einkehr? La base è buona. Nei prossimi tempi ho idea che la si possa ben sviluppare applicando le mie conoscenze sul campo Con tre parole, come descriverebbe la Sua cucina? Leggera, genuina, passionale. Con tre parole, come descriverebbe i Suoi colleghi? ? Perfezionisti, familiari e affidabili. SLOW FOOD

SMOKE ON THE WATER

Carlo Petrini, fondatore e mastermind del movimento internazionale dello Slow Food, così definisce il concetto base della sua “nuova gastronomia”: buono, pulito e giusto. Se manca uno di questi elementi, secondo Petrini non si tratta di Slow Food. Al Trattlerhof e all’Einkehr non c’è da preoccuparsi. Lavoriamo personalmente con gli agricoltori della nostra mitica regione del gusto, con strette di mano. E ciò che sforna la nostra cucina con tutto il suo amore per i dettagli tira in ballo un altro aspetto dello Slow Food: per fare piatti dal gusto intenso occorre prendersi tutto il tempo del mondo.

I nostri antenati affumicavano, per conservarlo, tutto ciò che cacciavano nei boschi e sui prati e pescavano nei ruscelli e nei laghi. Ai tempi dei surgelati e dei congelati, i motivi per affumicare sono altri. Oggi si affumica per mantenere intatti gli aromi che rendono il pesce appena pescato la delizia che è. I nostri pesci gourmet locali serviti all’Einkehr appena estratti dal forno affumicatore risvegliano la voglia di sapori genuini: trote dell’alta Carinzia, salmerini, il salmone della Carinzia... con aroma delle erbe e del legno dei Nockberge... Sono tutti sapori tipici della nostra regione. Indimenticabili.

Già il 10° anno!

VITICOLTORE IN MONTAGNA Al programma

3 notti inclusiva di mezza pensione degustazione di vino menù degustazione e altro ancora dal EUR 289,-per persona


I Trattlers Hof-chalet: con tutto ciò che rende confortevole una baita tradizionale, e tutto ciò che rende lussuosa una meritata vacanza. A rendere l’ambiente caldo e accogliente ci pensa il legno. Abeti rossi e larici dei nostri boschi, lavorati secondo la nostra tradizione dai carpentieri locali. Architettura locale dal volto tipico degli insediamenti sui Nockberge. Che ne dite di stare per conto vostro in un lussuoso chalet ricco di fascino in mezzo alle montagne? Ricordiamo solo la spa privata con vasca all‘esterno, la sauna e la discreta terrazza armoniosamente integrata nel paesaggio. Troppo isolamento? A farvi emergere dalla vostra paradisiaca reclusione, sarà forse il programma di attività dell’hotel, che è a disposizione degli ospiti degli chalet. Volete cucinare? D’accordo, se vi piace. La regione offre prodotti alimentari spettacolari, che possono ben scatenare la fantasia di chi ha l’hobby della cucina. E se le lancette del vostro orologio culinario stanno su un programma di vizi luculliani dall’alba al tramonto? Non c’è problema. Si parte col servizio di

UNA PAUSA NEL CHALET

colazione quotidiano. Il banchetto può avere inizio subito dopo la consegna del meglio che possa offrire il buffet della colazione al Trattlerhof, ed il tutto proprio davanti alla porta del vostro chalet. E per pranzo e cena? Fatevi servire piatti cucinati al momento al nostro ristorante “Einkehr” accompagnati dall’ottimo vino di cantine scelte. Inoltre, avete a disposizione ogni bene proprio davanti alla porta di casa. Sentieri escursionistici, piste ciclabili, ski-in/ski-out d’inverno. A pochi passi c’è il Trattlerhof, qualche passo in più e si arriva in centro, nel paese. Ci sono tantissime opportunità per trascorrere vacanze meravigliose. Ad esempio giocare a golf, o andare in barca a vela sui laghi della Carinzia. Per chi è agile in mountainbike, ci sono trail curati (si possono noleggiare le e-bike), altrimenti si può optare per le camminate o le escursioni sui tappeti soffici degli assolati Nockberge. C’è anche chi sceglie l’equitazione con cavalli di razza... In ogni caso avrete molto da raccontare al rientro nel vostro chalet dopo una giornata piena di avventure. O dopo una meravigliosa vacanza nel cuore dei Nockberge della Carinzia, il cui sole continuerà a splendere alto anche nel vostro tran tran quotidiano.

3 notti giro in carrozza cena a lume di candela al risorante baita Einkehr dal EUR 889,-per 2 persone

7 EINKEHR & CHALETS

CHALET OLÉOLÉ


IL BELLO DELLA GUTSHOF TUTTO L’ANNO

11

GENNAIO

GIORNATE DI SUPER-SCI 3 NOTTI INCL. MP, SKIPASS O INGRESSO ALLE TERME DI 3 O 6 GIORNI NELLO STABILIMENTO TERMALE RÖMERBAD, 1 MASSAGGIO PARZIALE DAL € 449,– P.P. 09.01. – 29.01., 27.2. – 05.04.

01

IN PROGRAMMA: 17 – 24 GENNAIO

L’ HOTEL FA UNA PAUSA A NOVEMBRE DAL 2.11. AL 3.12. RACCOGLIAMO LE FORZE E LE IDEE PER LA RIAPERTURA

NOVEMBRE/DICEMBRE

QUALCOSA DI APERTO: I NOSTRI CHALET 3 O 5 NOTTI, SERVIZIO COLAZIONE, SPA PRIVATA, 1 INGRESSO ALLE TERME DAL € 539,– (3 N PER 2 P.) 02.11. – 03.12.

SETTIMANA D`ESCURSIONI INVERNALI CON MUSICA

APPUNTAMENTI ONLINE

RICOMINCIANO LE ESCURSIONI – A FEBBRAIO

SU PER LA MONTAGNA AL MATTINO PRESTO. COL CAMPIONE OLIMPIONICO E UOMO DI CLASSE FRANZ KLAMMER

12

DICEMBRE

L’AVVENTO ALLE TERME DI BAD KLEINKIRCHHEIM 2 NOTTI INCL. MP, SCONTO 15 % SULL’INGRESSO ALLO STABILIMENTO TERMALE RÖMERBAD O ALLE TERME DI ST. KATREIN DAL € 189,– P.P.

4 DICEMBRE

GENNAIO

USCIRE D’INVERNO, CALARSI NELLA VITA. INIZIA L’ATTIVITÀ SUGLI SCI. EVVAI!

LE MIE PISTE, LE MIE TERME.

WINTER-OPENING

„WENN DIE MUSI SPIELT“

SCI & TERME. PURO RELAX

FEBBRAIO

LO SKIPASS A 1 EURO IL DIVERTIMENTO PER FAMIGLIE SUPERCONVENIENTE. I BAMBINI FINO A 12 ANNI STANNO ALLE CALCAGNA DEI GENITORI PER UN EURO AL GIORNO. 7 NOTTI INCL. MP, SKIPASS DA 6 GIORNI, PONYFARM, CORSO PIZZA PER BAMBINI E MOLTO ALTRO ANCORA. DAL € 2.129,- (2 ADULTO.+ 1 BAMB.) 09.01. – 05.03.

02


08

AGOSTO

06

A CAVALLO DAL 1642

GIUGNO

TEE TIME LADIES & GENTLEMEN: GOLF & DEGUSTAZIONE PER LA BUONA CAUSA IN ATMOSFERA SUGGESTIVA AL GOLFCLUB BAD KLEINKIRCHHEIM

MARZO

QUA ARRIVA IL SOLE ... SCI E TERME IN MARZO: 3 NOTTI INCLUSO MEZZA PENSIONE, SKIPASS 3 GIORNI, 1 INGRESSO ALLE TERME RÖMERBAD PER 4 ORE DAL € 399,– P.P. 06.03. – 26.03.

CHARITY WINE & GOLF CUP 2, 3 O 7 NOTTI INCL. MP, 2 GREENFEES & TARIFFA D’INGRESSO, PARTECIPAZIONE ALLA CENA DI GALA INCL. DEGUSTAZIONE VINI, PREMIAZIONE CON MENÙ DI DEGUSTAZIONE, REGALO DI COMMIATO DAL € 329,– (2 N, P.P.) 06.06. – 13.06.

PASQUA A BAD KLEINKIRCHHEIM

SCOPETTE DI PALMA, BENEDIZIONE DELLA CARNE, SPAURACCHI DI LEGNO E CACCIA AI NIDI DI UOVA? VIVI DA PROTAGONISTA LE NOSTRE USANZE DI PASQUA E LE NOSTRE TRADIZIONI

MAGGIO

IL MEGLIO DI “SALDI IN SELLA” LA MONTAGNA. LA BICICLETTA. IL TRAIL. SI PARTE! “BIKE MEETS FLOW TRAIL” 2 NOTTI INCL. MP, 1 BIGLIETTO ORARIO DA 4 ORE CABINOVIA KAISERBURGBAHN INCL. TRASPORTO BICICLETTA, SCONTO 15 % INGRESSO A UNA DELLE DUE TERME DAL € 209,– P.P. 12.05. – 02.11.

FESTA DEL RACCOLTO & VENDEMMIA

PRODOTTI REGIONALI NEL PIATTO E INTERREGIONALI NEL CALICE. IL FESTIVAL DEL GUSTO A BAD KLEINKIRCHHEIM

IN PROGRAMMA: 2° SABATO DI SETTEMBRE

DISCESA DALL‘ALPEGGIO SETTEMBRE

APRILE

05

AL PASSO, AL TROTTO, AL GALOPPO E MOLTO ALTRO ANCORA. SETTIMANA DI EQUITAZIONE 7 NOTTI INCL. MP, 6 LEZIONI DI EQUITAZIONE O USCITE A CAVALLO ACCOMPAGNATI, TAVOLO RISERVATO AI PARTECIPANTI, FIACCOLATA DAL € 639,– P.P. 12.5. – 02.11.

07

NOTTI GASTRONOMICHE

9 CALENDARIO

03

2 NOTTI INCL. MP, 1 DEGUSTAZIONE VINI COMMENTATA CON VITICOLTORI RINOMATI, 1 MENÙ DI DEGUSTAZIONE “NOTTI GASTRONOMICHE” AL RISTORANTE EINKEHR, VISITA DEL BAZAR DEL GUSTO, KÄRNTEN- & SONNENSCHEIN CARD DAL € 299,– P. P.

LUGLIO

ESPERIENZA LAGHI E MONTI 3 NOTTI INCL. MP, KÄRNTEN- & SONNENSCHEINCARD, 1 ESCURSIONE GUIDATA O 1 NOCKBIKE MTB-TOUR GUIDATO DAL € 259,– P.P. 12.5. – 02.11.

09

OTTOBRE

LUGLIO

PORTA IL COSTUME!

AL MATTINO IN MONTAGNA, IL RESTO DEL GIORNO AL LAGO. TI VA? IL LAGO DI MILLSTATT, UN GIOIELLO DELLA NATURA, È PROPRIO DIETRO L’ANGOLO.

IN PROGRAMMA: 17 LUGLIO

PESCE FRESCO

FESTA DEL PESCE A FELD AM SEE.

COCCOLE DI LUSSO IN CHALET 3 NOTTI INCL. PACCHETTO ROMANTICO GIRO IN CARROZZA TRAINATA DAI CAVALLI O PROVA E-AUTO IN TESLA, CENA ROMANTICA AL LUME DI CANDELA AL RISTORANTE EINKEHR, KÄRNTEN- & SONNENSCHEIN-CARD DAL € 639,– (PER 2 PERS.)

10


RAD KLEINKIRCHHEIM

QUASI UNO OGNI TRE OSPITI. PARCO ATTIVO A 2000 M SUL LIVELLO DEL MARE Come se la natura della regione e le sue montagne non ci offrissero abbastanza spazio per praticare gratuitamente sport, noi kirchheimesi dovevamo inventarci qualcos’altro. Così è nato il Parco attivo alla stazione a monte di Brunnach. Qui, a 2000 m sul livello del mare, c’è un’area di 3000 metri quadrati con le stazioni più varie da esplorare per artisti del movimento grandi e piccini. Sono stazioni utili per migliorare l‘abilità e la coordinazione e al contempo non farsi mancare il divertimento.

Negli ultimi due anni si è realizzato ciò che prima non ci saremmo mai immaginati. Dando un’occhiata al parcheggio, lo confermano i sempre più numerosi rimorchi di biciclette sulle autovetture. D‘estate e in autunno, ogni 2,7esimo ospite (chiediamo scusa per il numero decimale della statistica) arriva al Trattlerhof portandosi la sua bicicletta. Un valore inimmaginabile in passato, quando gli escursionisti di montagna preferivano chiaramente camminare con lo zaino in spalla. Sarà perché “Rad Kleinkirchheim” (Bici Kleinkirchheim) - come a volte ci chiamano affettuosamente i ciclisti - è diventata una delle mete assolutamente da non perdere per i ciclisti. Questo non solo per l’inaugurazione del flowtrail più lungo d’Europa, avvenuta la scorsa estate. Dalla cabinovia Kaiserburgbahn si scende a valle su percorsi come si deve di 15,4 km superando un dislivello di quasi 1000 metri. Il bello è che sono percorsi adatti non solo ai ciclisti esperti di MTB, ma anche a chi muove i primi passi nel ciclismo sportivo, poiché oltre alle piazzole di sosta e relax ci sono anche abbastanza scappatoie dai passaggi che richiedono più esperienza e abilità.

LET IT FLOW

1,4 KM MOZZAFIATO

MOUNTAIN YOGA TRAIL

Noi di Bad Kleinkirchheim non passiamo tutto il nostro tempo a caccia di nuovi record. Tuttavia ci fa piacere che con l’inverno 2020/21 è stato inaugurato il nuovo ottovolante alpino, il primo in Carinzia e il secondo in Austria. Sia d’inverno, che d‘estate, l’ottovolante alpino porta a valle gli ospiti che vogliono sperimentare qualcosa di eccezionale. È un percorso di 1,4 km, non irto di ostacoli da superare, ma con un gradevole su e giù lungo la montagna. Con 26 curve. Ed una velocità fino a 40 km/h.

Pur essendo tanto bello qui da noi a valle, la gente è follemente attratta dalla montagna. Verso l’alto. Ma non c’è da meravigliarsi. Molti sono attratti dal 1° Mountain Yoga Trail della Carinzia, a circa 2000 metri sul livello del mare. Si parte dalla stazione a monte della funivia del Parco della biosfera di Brunnach. Da lì, passando da 10 stazioni ci si gode con prudenza e calma non solo la natura, ma anche la ricerca di se stessi. Ottimo per attivare una diversa sensibilità al tran tran quotidiano, per cambiare prospettiva. Per andare in profondità. In alto.


MEGLIO ANCORA

BUONO A SAPERSI

Lo sapevate che la più grande leggenda dello sport in Austria, Franz Klammer, è cittadino onorario di Bad Kleinkirchheim? E che volentieri verrebbe a sciare proprio con voi?

Per un appuntamento personale

In questo numero della rivista vi abbiamo già riferito tante novità. Sperate però in qualcos’altro che faccia battere forte il cuore degli sciatori? Ecco qui: giusto in tempo per l’inizio della stagione, a dicembre 2020, verrà inaugurata la seggiovia a sei posti di Spitzeck, il più grande progetto d’investimento delle Ferrovie di montagna degli ultimi 5 anni. Quali sono i vostri vantaggi? Meno persone nella stazione a valle, salita in cima più rapida e un comfort senza fine. VOGLIA DI CAMMINARE Scoprire i Nockberge, magari senza gli sci, che richiamano tutta la vostra attenzione sotto i piedi? Vi consigliamo i 60 km di sentieri escursionistici invernali tenuti ben puliti dalla neve che attraversano la nostra regione. Con l’aria sempre fresca e tanti luoghi innevati da non perdere lungo il percorso. Per vedere da vicino e conoscere la nostra zona e la nostra gente. SCI DI FONDO GARANTITO Finché le temperature lo consentono, a dicembre, nella zona di Bad Kleinkirchheim sono disponibili oltre 8 km di piste da sci di fondo innevate.

11 ESTATE & INVERNO

SETTIMANE BIANCHE

Se c’è qualcosa di cui i nostri ospiti non hanno bisogno, sono i siti dei meteo wetter.at e wetteronline.com. Perché? Perché qui, sul versante sud delle Alpi, abbiamo la gran fortuna che il meteo capriccioso di solito fa il giro largo intorno a noi, lasciandoci il privilegio di godere di ore di sole mentre altri sprofondano in un nebbioso grigiore. Ciononostante, possiamo fare affidamento su Madama Holle, che di solito ci dà l’appoggio giusto al momento giusto. E così il bianco sottile viene sparato tempestivamente nell‘aria dai diligenti macchinari situati a bordo pista. Altrimenti? Ci sono però - udite e stupitevi - tanti cari ospiti che non trascorrono necessariamente tutto il giorno sulle piste da sci. A volte preferiscono starsene in casa, godersi l‘area benessere di fronte al bosco, fare un giro in carrozza trainata dai nostri cavalli, visitare la ponyfarm coi loro bambini o imparare a fare il pane e annusarne il profumo quand’è appena sfornato.


ROUND TABLE? Cosa succette veramente... Un detto carinziano recita: “Parlando, la gente si unisce”. Decidete voi, se chiacchierando con la nostra “Hof-gente”, vi è rimasto qualcosa di buono.

Qual è la richiesta degli ospiti che vi fa sudare? Un ordine di “private dining” nella sauna panoramica.

Chi sta immerso con l‘acqua fino al collo adesso? Perché? I nostri direttori di reparto, che qui, nella foto grande, provano la nuova piscina esterna con vista sul bosco. Speriamo che non si riempiano la bocca d‘acqua! Di base, però, si tengono sempre ben al di sopra del pelo dell’acqua, anche quando ci spostiamo in “nuove acque”.

Yoga e meditazione hanno per voi un’importanza rilevante. È solo una moda o il futuro? Qui abbiamo già visto passare tante mode. Ciò che è veramente buono si stabilizza e si conserva. Ad esempio la meditazione. In effetti dal 1642.

Con chi ti piacerebbe fare una vasca? Johnny Weissmüller... Sarebbe stato ottimo per il nostro team. Anche lui ha avuto tanti ruoli, fra tutti ricordiamo: Tarzan e campione di nuoto olimpionico.

L’afflusso degli ospiti è cambiata da quando c’è il “Wald Wellness”? Sì, il numero dei clienti fissi è sensibilmente aumentato, e inoltre vengono da noi tanti amanti del wellness.

Ogni tanto si vede in giro per l’albergo un tipo curioso con un pennello sottile e tanti colori. Cosa cerca? Oh, sì’, è il nostro Hof-pittore Karl. Riesce sempre a stupirci con la sua arte. La prossima volta si metta lei stesso in cerca di qualcosa di speciale: scoprirà ad esempio una porta di legno di larice che sembra fatta davvero di legno. Karl ha impreziosito la porta dell‘ascensore, che altrimenti non avrebbe nessun fascino. O c’è anche il suo vecchio scritto sulle mura antiche... Una meraviglia.

Il momento più romantico al Trattlerhof dal 1642? Una proposta di matrimonio sulla carrozza trainata dai cavalli è sempre molto bella... perché il nostro cocchiere Sepp dà allo sposo gli ultimi consigli decisivi... Il più bel complimento che vi ha fatto un bambino (ospite)?

“RIMANGO A VIVERE COI CAVALLI. I MIEI GENITORI POSSONO VENIRE QUI A TROVARMI.” Una cosa che mi chiedo da 50 anni: i cavalli dormono davvero in piedi? Sì, perché sono animali predisposti alla fuga. Dormono al massimo 15 minuti, si stima 30 volte al giorno.

Nel 1737 qui sparirono 3000 fiorini originariamente documentati dalle casse imperiali. Motivo per cui il ladro Paul Zopf ci rimise la testa. Oggi c’è ancora chi non paga il conto? Molto sporadicamente, ma il tasso di casi risolti è del 100%. Il “tagliategli la testa!” evidentemente funziona Se il Trattlerhof fosse una persona, chi sarebbe? Sigmund Freud: per quasi tutti, il Trattlerhof è una terapia

CREDITI Responsabile dei contenuti: Hotel Gut Trattlerhof, Gegendtalerweg 1, 9546 Bad Kleinkirchheim CONCETTO, GRAFICA & TESTO www.sterntaler.at FOTO Gert Perauer, Franz Gerdl, Mathias Prägant, BRM, Trattlerhof ULTIMO AGGIORNAMENTO Novembre 2020, Modifiche, errori tipografici e di stampa riservati.

HOTEL GUT TRATTLERHOF & CHALETS**** GEGENDTALERWEG 1, 9546 BAD KLEINKIRCHHEIM, AUSTRIA +43 (0)4240/8172, HOTEL@TRATTLERHOF.AT WWW.TRATTLERHOF.AT

Profile for Trattlerhof

Trattlers Hofpost Italiano  

Trattlers Hofpost Italiano  

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded