T&C nr.32 AEROMETROPOLI

Page 40

TRASPORTI & CULTURA N.32 tuali molto basse, abbia un enorme guadagno [3] [4]. La compagnia aerea “Emirates Airways”, come molte altre del Golfo Persico, non avendo un bacino naturale di utenza che sostenga i suoi volumi di traffico, è stata costretta a sviluppare una forte rete di servizi di collegamento tra vari aeroporti e a conquistare quote sempre maggiori di flussi tradizionali di traffico tra gli aeroporti asiatici ed europei [3] [4]. In definitiva si è presentata la necessità di una crescita della capacità aeroportuale mediante il potenziamento dell’aeroporto esistente e la costruzione di una nuova infrastruttura, determinata, oltre che dalle ragioni sopra riportate, da: - l’attitudine della compagnia aerea di bandiera a coprire nuove rotte e ad incrementare il proprio parco aeromobili; - l’aumento della capacità degli aeromobili e, quindi, dell’offerta; - l’orientamento prevalente a realizzare nuovi scali in grado di soddisfare le esigenze di volumi di traffico previsti nel futuro prossimo; - l’esistenza di un mercato altamente competitivo, sia all’estero, che in ambito locale.

1- Tabella 1: sviluppo dell’aeroporto Internazionale di Dubai.

2 - Tabella 2: classifica del traffico passeggeri degli aeroporti più importanti del mondo.

40

La storia L’aeroporto Internazionale di Dubai nasce nel 1959, con la costruzione di un piccolo terminal, un piccolo edificio a servizio degli aeromobili, una pista di decollo/atterraggio e un piazzale di sosta in sabbia compattata. Nel 1965 lo sceicco Sheikh Rashid richiese che la pista fosse ricostruita in calcestruzzo, a causa delle molte buche presenti nella pista di sabbia. Nel 1970 venne costruito un nuovo terminal e venne ricostruito anche il piazzale di sosta per gli aeromobili. Tra il 1980 e il 1990 l’aeroporto divenne base d’appoggio per voli intercontinentali. Nel 1997 venne, quindi, predisposto un nuovo master plan, che portò all’apertura nel 1998 del Terminal 2 (con la capacità di aggiuntivi 36 banchi di check-in). Il Concourse 1, aperto nel 2000 e rinominato terminal “Sheikh Rashid”, è lungo 800 m ed è collegato all’area dei check-in tramite delle passerelle pedonali poste in un tunnel lungo 300 m. Il terminal “Sheikh Rashid” ha 189 check-in e al suo interno


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.