n. 164

Page 44

comodi e sistemando i nostri “strumenti di lavoro” negli appositi vani (proprio come farebbe un artigiano), apprezzando soprattutto il ripiano superiore che corre per tutta la larghezza del parabrezza e i due pratici gancetti nella parete divisoria che separa il vano di carico ed è in parte vetrata. La postazione di guida è piacevole e confortevole, grazie alla particolare attenzione che i progettisti hanno dedicato al design e all’ergonomia dei sedili. Lo schienale avvolgente aiuta a mantenere una postura corretta e rilassata alla quale contribuiscono anche il volante regolabile in altezza (di serie) e la comoda leva del cambio (a 5 marce) che, in posizione rialzata sulla consolle centrale, è ancora più a portata di mano. …Sulle strade di Copenhagen Il comportamento di marcia ci sembra all’altezza delle aspettative: grande maneggevolezza, buona ripresa, facile manovrabilità, anche grazie al sistema di retromarcia assistita. Le diverse inversioni a “U” che abbiamo effettuato ci hanno dimostrato il contenuto diametro di volta. Ritorna insomma il leitmotiv del grande confort che si prova con questo veicolo, al quale si deve aggiungere una sufficiente silenziosità al suo interno. Nel tragitto urbano facciamo buon uso dello start&stop e dell’indicatore della marcia consigliata (di serie) per consumare il meno possibile. Certo, la guida prevalentemente cittadina fa un po’desiderare il cambio automatico, ma per ora il Citan non lo prevede. Molto buona la visibilità generale, anche quella degli specchietti retrovisori, regolabili dall’interno. Non potevamo non rimarcarla in una città che “non ammette angoli morti”: qui regna sovrana la cultura delle due ruote, che hanno la precedenza su tutto. Le bici convivono pacificamente con il traffico veicolare affiancandolo ordinatamente sulle apposite piste ciclabili e occorre quindi fare particolare attenzione durante le svolte a destra. Se per quanto riguarda la sicurezza il veicolo è davvero ricco di dotazioni di serie, come dicevamo all’inizio (c’è anche l’airbag lato guida e il segnalatore cintura non allacciata che, lo ammettiamo, ci ha dovuto “riprendere” in alcuni tragitti molto brevi, caratterizzati da saliscendi continui), dal lato “intrattenimento di bordo” è invece un po’ scarno prevedendo, di serie, solo la predisposizione per l’autoradio. In vista della commercializzazione di Citan in Italia, ormai prossima, la Casa ci ha anticipato che sta preparando interessanti formule di finanziamento per rendere l ’ e s o rd i e n t e étoile ancora più attraente. ■

F cus

TCO imbattibile

■ Per tutte le esigenze Compatto ma capiente (fino a 3,8 m³ il volume di carico per la versione Furgone Extralong, con carico utile fino a 800 Kg), comodo e funzionale, agile e maneggevole: così deve essere un veicolo vocato alle tipiche mission urbane di artigiani, commercianti o corrieri. Citan non è solo tutto questo, è anche estremamente versatile coprendo tutte le necessità di impiego grazie all’ampia scelta delle soluzioni offerte: tre versioni (Furgone, Mixto e Kombi) in tre lunghezze (dai 3,94 ai 4,71 m), con diverse configurazioni di porte e finestrini, differenti sistemi di pareti divisorie o di rivestimenti del vano di carico, numerosi equipaggiamenti disponibili, come il mancorrente o lo sportello sul tetto per gli oggetti lunghi. Ampia anche la scelta di motorizzazioni, con tre varianti diesel conformi alla normativa Euro 5 e con filtro antiparticolato di serie (da 75 a 110 CV, da 180 a 240 Nm di coppia) e una a benzina (114 Cv, 190 Nm di coppia), abbinate a cambi manuali a 5 o 6 marce (per ora niente cambio automatico). La Casa al momento, pur valutandole attentamente, non prevede versioni bi-fuel né tantomeno elettriche limitandosi a osservare la reattività del mercato.

Sono davvero molte le varianti tra cui è possibile scegliere per accedere nel modo più comodo al vano di carico, come le porte posteriori asimmetriche con apertura a 90° o 180° (di serie), o per ampliarlo, con il sedile lato passeggero ripiegabile, in combinazione con la parete divisoria a griglia orientabile. Nel veicolo provato il portellone posteriore (dotato di serie di vetratura con tergilunotto) si solleva a 90°, e la porta laterale scorrevole è dotata di “finestrino”.

Intervalli di manutenzione fino a 40.000 km e consumi di soli 4,3 l/100 km (con pacchetto BlueEFFICIENCY)

112g/Km di CO2

Focus ADAPTIVE ESP Le emissioni di Citan con pacchetto BlueEFFICIENCY

Sicurezza di serie per tutti i modelli

42 ottobre/novembre 2012 TRASPORTARE OGGI

TETTO

Tra i numerosi equipaggiamenti disponibili, lo sportello sul tetto per il trasporto di oggetti lunghi

Una vera

STELLA

Grande attenzione è stata dedicata anche al design esterno: Citan è un vero Mercedes-Benz


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.