Page 1

Al servizio della salute.


Residenza Bellagio, Como.


Al servizio


della salute, vicino ai cittadini

La cooperativa sociale e di lavoro OSA - Operatori Sanitari Associati ha un’esperienza ventennale a livello nazionale nell’ambito dei servizi sanitari ed è partner di numerose Aziende Usl e ospedaliere. La Cooperativa Sociale e di Lavoro OSA - Operatori Sanitari Associati- è stata costituita a Roma nel 1985 su iniziativa di un gruppo di giovani medici, per rispondere alla richiesta di assistenza sanitaria ed integrata a casa delle persone affette da AIDS. Fu questa una intuizione che avrebbe poi caratterizzato la filosofia e i valori più profondi di OSA: assistenza e aiuto a domicilio introducendo così l’idea di un sistema sanitario che non si limita al solo Ospedale. A partire da questa esperienza fondamentale, OSA ha avviato una crescita qualitativa e quantitativa delle attività realizzate e delle persone


La Mission di OSA A fianco del sistema sanitario  sviluppa forme di integrazione tra il servizio pubblico e quello privato.

Nelle strutture socio-sanitarie  gestisce servizi sanitari e sociali in ospedali, residenze sanitarie assistenziali, case albergo per anziani, case protette, comunità terapeutiche, case famiglia e centri diurni.

A casa delle persone  assiste e cura a domicilio applicando modelli innovativi di assistenza integrata, sanitaria e sociale.


Attività principali:  - ASSISTENZA DOMICILIARE SANITARIA SOCIALE E INTEGRATA  con medici, infermieri, personale formato per il supporto sociale - ASSISTENZA OSPEDALIERA INFERMIERISTICA E DI SUPPORTO  tramite la gestione di intere unità operative e reparti per realizzare l’idea di continuità  “ospedale e territorio” - GESTIONE INTEGRATA DI SERVIZI SANITARI, ASSISTENZIALI E ALBERGHIERI in rsa, istituti e centri diurni direttamente o in partnership con aziende sanitarie pubbliche e private - ATTIVITÀ DI RIABILITAZIONE (ex art.26L.833/78) rivolte a soggetti diversamente abili in ambito domiciliare, ambulatoriale, semi-residenziale e residenziale - ATTIVITÀ SOCIO ASSISTENZIALI rivolte a minori e anziani in case famiglia e in case di riposo  


Assistenza Domiciliare sanitaria, sociale e integrata a casa delle persone con le famiglie

OSA ha attivato numerose collaborazioni con Aziende sanitarie locali in tutto il territorio nazionale per attività rivolte ad anziani, bambini e pazienti con particolari patologie che necessitano di livelli assistenziali avanzati e di supporti tecnologici a domicilio.  Ciò ha reso possibile la messa a punto di differenti modelli assistenziali territoriali e avanzate modalità organizzative del servizio, capaci di verificare  la qualità dell’intervento in modo costante. È stata inoltre sviluppata una tecnologia che permette di monitorare in tempo reale l’erogazione delle prestazioni ed il loro reporting, tramite applicazioni per la telefonia mobile controllate direttamente dalle centrali operative che svolgono un ruolo fondamentale nel coordinamento degli interventi.   Accanto a convenzioni con strutture pubbliche, dal 2003 OSA ha iniziato ad operare anche nell’assistenza domiciliare privata attraverso il servizio “Mai Soli”, che mette a disposizione di cittadini e organizzazioni – per esempio mutue e assicurazioni - le competenze professionali acquisite in anni di lavoro.   OSA ha ottenuto, già dal 2001, la certificazione di qualità secondo gli standard ISO 9001:2000 nel settore dell’assistenza domiciliare sanitaria. 


Assistenza ospedaliera infermieristica e di supporto 

Gestione di intere unità operative e reparti nelle strutture ospedaliere per realizzare un “ponte” fra ospedale e casa   OSA ha iniziato a occuparsi di questo settore a partire dalla fine degli anni ’90, sviluppando collaborazioni di eccellenza con importanti strutture ospedaliere pubbliche e private. Sulla base di queste esperienze e della vocazione nell’assistenza primaria, la cooperativa si è costantemente impegnata nella ricerca di nuove modalità di gestione, per offrire alle persone l’opportunità di accedere alla forma più umanizzata di ospedalizzazione, tra cui quella domiciliare, avvicinando l’ospedale alla casa dei pazienti.  


Gestione integrata di servizi sanitari, assistenziali ed “alberghieri”

In RSA, istituti e centri diurni gestiti direttamente o in partnership con aziende sanitarie pubbliche e private.   OSA è impegnata dal 1995 nella gestione di strutture residenziali per anziani. Con l’esperienza acquisita, si è affermata anche nella gestione di case alloggio per pazienti psichiatrici e di residenze sanitarie assistenziali.   

La cooperativa ha ottenuto nel 2002 la certificazione di qualità ISO 9001:2000 anche nel settore della gestione di case alloggio.

 

Attività di riabilitazione rivolte a soggetti diversamente abili (ex art.26L.833/78) OSA da sempre dedica una particolare attenzione a persone diversamente abili sia in ambito domiciliare, ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale.


Attività socio assistenziale rivolta a minori, anziani e persone diversamente abili.    A completamento delle diverse attività di carattere sanitario, OSA ha incrementato nel tempo anche quelle socio-assistenziali realizzando servizi rivolti a giovani a rischio di emarginazione, anziani soli e soggetti portatori di handicap. OSA ha promosso inoltre campagne di informazione e prevenzione in ambito socio-sanitario. 

Nel 2001 OSA ha ottenuto l’accreditamento in alcuni Municipi del Comune di Roma ed è tra gli organismi iscritti nel Registro unico di


Qualità certa. Anzi certificata. Il miglioramento della qualità è per OSA un obiettivo costante; tutte le fasi operative, dalla progettazione all’esecuzione, dal controllo alla verifica dei risultati fino alla soddisfazione dell’utente, sono realizzate mediante un’attenta e precisa applicazione delle regole organizzative. Dal 2010, con la realizzazione del bilancio sociale, la cooperativa rende ancora più dettagliate e trasparenti le informazioni rendicontando, accanto ai dati economici e patrimoniali già contenuti nel bilancio economico, anche gli effetti quantitativi e qualitativi della propria attività sulle persone assistite, sui soci lavoratori e sugli altri stakeholders.

Attività di formazione e Corsi ECM  OSA è accreditata dal Ministero della Salute quale Ente organizzatoreprovider di attività formative ECM e dal 2002 realizza tali attività sia per il proprio personale che per l’esterno. Disponendo di un proprio Centro di formazione, la cooperativa è da anni un luogo di formazione specifica nel settore dell’assistenza domiciliare integrata, della prevenzione e della protezione dei lavoratori, dell’organizzazione dei servizi sanitari. Da questa esperienza è nata la società di formazione HC Training, responsabile dei percorsi formativi dei soci lavoratori OSA. HC Training si propone inoltre come ente qualificato ed accreditato per la formazione su tematiche sanitarie ed assistenziali. Nel 2003 OSA ha inoltre ottenuto l’adeguamento della certificazione di qualità alla più avanzata normativa ISO 9001:2000.


Direzione sanitaria  e Comitato scientifico  Da oltre un decennio, la programmazione, il controllo e lo sviluppo di nuovi modelli assistenziali sono supervisionati dalla Direzione sanitaria, costituita da un team di professionisti in grado di interagire in modo efficace con coordinatori amministrativi e pianificatori esperti del settore. Il gruppo di coordinamento, articolato in direzioni e divisioni, garantisce una azione rapida, flessibile e integrata nei diversi ambiti di attività. Il Comitato scientifico, composto da medici specialisti e personalità di rilievo nazionale, ha il compito di garantire una corretta impostazione tecnica e scientifica delle attività di OSA e di fornire linee guida e supporto alla Direzione sanitaria.   


Verso il futuro OSA rappresenta una risposta particolarmente efficace ai problemi del Sistema sanitario nazionale: riducendo tempi di attesa delle prestazioni, ricorso e permanenza negli ospedali sviluppa una assistenza domiciliare qualificata per abbassare i costi della sanità senza che sia la persona da assistere a pagarne i costi. Queste sono le ragioni che hanno portato OSA a essere tra i fondatori di Federazione Sanità di Confcooperative, l’aggregazione nazionale che coordina, in un unico sistema, le cooperative di medici di base, farmacisti, mutue cooperative e cooperative di assistenza domiciliare per favorire un modello avanzato di offerta integrata di servizi domiciliari. Il futuro è molto legato alla storia, alle radici stesse di OSA, a quei giovani medici che assistevano a domicilio i malati di Aids. Oggi la cooperativa vuole continuare a essere una grande comunità di persone e di professionisti che valorizza il lavoro di tutti e contribuisce a dare più voce a coloro che soffrono, spesso i veri assenti del nostro sistema sanitario.

Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso Madre Teresa di Calcutta


tracce.com

www.osa.coop info@osa.coop


Brochure Istituzionale OSA  

Company Profile

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you