Page 22

CANNE BOLOGNESI

CANNE BOLOGNESI Dai primi anni cinquanta ad oggi, la bolognese ha portato nel mondo l’immagine dell’Italia come Paese a forte vocazione di pesca sportiva. Tutti ne parlano, tutti conoscono la tecnica, tutti apprezzano la qualità delle canne Trabucco. Da oggi, la certezza si converte in stupore, perché le bolognesi Energhia compiono un sostanzioso balzo nella scala della qualità, grazie ad alcune interessanti innovazioni che fanno da ponte fra la tradizione e il futuro. Su tutte, spicca la costruzione dei giunti telescopici, che traggono beneficio dalla tecnologia X-Joint per generare l’inedita convivenza di rapidità e flessibilità. Una meraviglia che influenza

direttamente le distanze di lancio perché smorza le oscillazioni, riallineando gli anelli in un tempo rapidissimo al termine dello sforzo propulsivo. Con le Energhia XR diventa addirittura limitativo il tradizionale criterio di valutazione che si attua in negozio, perché solo in pesca si può apprezzare la grande differenza rispetto a tutto quanto appartiene al “normale” mondo delle bolognesi di alta scuola.

CARATTERISTICHE TECNICHE

ENERGHIA

XR BOLO

Gli innesti X-Joint, grazie all’impiego di tessuti di carbonio multi-assiale, consentono di ottenere curve perfette, assorbendo tutte le torsioni a cui il grezzo è sottoposto, aumentandone la resistenza strutturale e la risposta alle sollecitazioni. X-Joint è dunque in grado non solo di migliorare l’innesto, ma bensì aiuta tutta la struttura per la massima performance. Decisamente i migliori innesti mai realizzati! RINFORZO TRADIZIONALE

• Sollecitazioni concentrate alle estremità • Punti morti, rischio di rotture RINFORZO AVVOLGENTE (X-JOINT)

• Sollecitazioni distribuite lungo il fusto • Azione perfetta, nessun rischio di rotture

0° UNI-DIRECTIONAL CARBON

• Curva perfetta, priva di punti morti. • Singolare coesistenza di flessibilità e rapidità. • Maggior resistenza strutturale, perché gli sforzi sono distribuiti lungo il fusto, anziché concentrati a livello dei giunti. • Minori oscillazioni residue al termine del lancio. Negli innesti X-Joint by Trabucco, i tessuti di carbonio sono avvolti in modo bi-direzionale, e ciò è visibile sulla sommità di ciascuna sezione.

90° SCRIM CARBON

X-JOINT ± 45° CARBON TECHNOLOGY

+ Le fibre disposte longitudinalmente rispetto all’asse della sezione (carbonio unidirezionale 0°) offrono grande resistenza alla trazione.

+ Le fibre con direzione 90° rispetto all’asse, consentono alla sezione di resistere all’ovalizzazione che si produce quando la stessa è sottoposta a forti stress.

Le fibre di carbonio X-Joint con ordinamento ±45° sono in grado di assorbire e dissipare le torsioni, migliorando la risposta del giunto e preservando il resto della sezione.

Nelle canne prodotte con l’assistenza del computer, il livello di precisione dei giunti è talmente alto che è possibile la formazione del vuoto con conseguente bloccaggio delle sezioni. Il problema si previene creando delle sottili camere d’aria tramite una fresatura a bande trasversali dei giunti, ed è questa una delle nuove specifiche tecnologiche che arricchiscono le Energhia XR.

20 | Trabucco Product Guide 2017

REEL SEAT Il portamulinello utilizzato è quanto di meglio si possa richiedere, il collaudatissimo PacBay. Realizzato interamente in acciaio inox con profili protettivi in gomma, risulta resistente all’usura e agli agenti esterni, ergonomico ed elegante al tempo stesso.

HI QUALITY GUIDES Gli anelli utilizzati nelle serie Energhia XR si avvalgono di uno speciale processo produttivo, denominato PVD acronimo inglese di “Physical Vapor Deposition”, che consente di ottenere una resistenza alla corrosione e agli agenti esterni elevatissima. Tutto ciò avviene tramite la deposizione a livello molecolare di un film protettivo sul telaio, che sigilla e protegge l’acciaio senza modificarne struttura, peso e caratteristiche tecniche. Un’ulteriore passo avanti per canne con performances elevatissime e sempre più affidabili in ogni loro componente!

Trabucco Fishing Catalogo 2017 Pesca  

Trabucco Fishing Catalogo 2017 Pesca www.trabucco.it

Advertisement