Page 254

AMI E LENZE MONTATE

FEEDER HOOKS

Milan Piperkovic (Piper) Trabucco Feeder Team Serbia

Pur essendo rivolto agli stessi pesci che interessano altre tecniche di pesca, il feeder fishing ha delle peculiarità che rendono necessarie ami specifici. In primo luogo, l’esistenza di un circuito agonistico ha fatto crescere la consapevolezza di quanto sia importante la bilanciatura dell’innesco, nella quale il peso dell’amo conta moltissimo. Il vasto impiego di lenze multifibre, prive di elasticità, comporta elevati stress a carico dell’amo, nonostante l’uso degli shock leader ne attutisca la portata. Infine, la tecnica del Method Feeder prevede terminali cortissimi e comporta reazioni violente da parte del pesce, perché la presentazione dell’esca è tale da non insospettirlo: uno scenario nel quale l’amo subisce trazioni enormi, concentrate in uno spazio temporale ristretto. Ecco perché abbiamo sviluppato questa speciale linea di ami finiti in Matt Black, quasi tutti ad occhiello e caratterizzati da un preciso equilibrio fra la forza della struttura e l’efficacia della punta.

I CINQUE VANTAGGI DEGLI AMI TRABUCCO FEEDER • L’affidabilità, un valore primario, tenuto conto della mole e della forza delle catture • L’occhiello, per consentire la legatura Knotless, che apre un mondo di soluzioni d’innesco • La finitura Matt Black, che non produce bagliori in acque limpide, evitando di allarmare il pesce • Le soluzioni Barbless, moderne, non di moda ma semplicemente irrinunciabili per l’agonista • L’indicazione del diametro del gambo, che consente di fare comparazioni e valutare il livello di resistenza dell’amo

SILVER SPECIALIST

Cod. 023-56… / 10

Per gli inglesi, il termine “silver fish” corrisponde al nostro “pesce bianco”: nel nome c’è la vocazione di questo amo, l’unico nella linea Trabucco Feeder ad avere la paletta e a proporre la misura 18. Cavedani, Scardole, Carassi e Brême sono i suoi principali obiettivi, anche se la sua struttura non fa temere nulla nel caso dell’augurabile incontro con un “bonus fish” di taglia superiore. Perfetto con i bigattini e i caster, è a suo agio con i lombrichi e il mais, prestandosi a tutte le più fantasiose combinazioni di queste esche naturali. La sua punta a spillo, piuttosto alta, è inclinata verso l’interno per una tenuta eccezionale.

POWER XS

Cod. 023-58… / 10

Ha forza da vendere, questo classico amo da feeder, disegnato per l’innesco di pellet e mini boilies nella pesca delle carpe, dei barbi, dei clarius. Unica concessione alla gentilezza è data dalle proporzioni dell’ardiglione, molto piccolo, anche se questo dettaglio è motivato dalla necessità di agevolare l’auto-ferrata del pesce, un tratto peculiare della tecnica del method feeder. L’occhiello leggermente inclinato all’esterno asseconda la legatura dell’Hair Rig, inevitabile contaminazione da carp fishing nel settore del feeder.

MB Matt Black 10

12

Misura 10 Codice 100 Wire Ø 0.65 Quantità 15

14

12 120 0.58 15

16

18

14 140 0.53 15

16 160 0.45 15

8

MB Matt Black 18 180 0.40 15

Forged MicroBarb

10

Misura 8 Codice 080 Wire Ø 0.80 Quantità 15

12

10 100 0.75 15

12 120 0.65 15

14

14 140 0.60 15

16

Forged

16 160 0.55 15

MicroBarb Ringed

KNOTLESS KNOT E’ la più brillante soluzione per la legatura degli ami ad occhiello, perché risolve due problemi allo stesso tempo: creare l’hair rig per l’applicazione dell’esca e ottenere un’elevata resistenza del nodo. In effetti, non è un vero nodo, e per questo è stato chiamato “nodonon nodo”: le spire che lo formano non hanno possibilità di danneggiarsi a vicenda, sotto trazione. Esso può essere impiegato con qualsiasi tipo di terminale: nylon, fluorocarbon, multifibra, e con tutte le forme di ami. Prima di mettere in atto i passaggi qui illustrati, si deve formare una piccola asola all’estremità del terminale, che servirà a fissare l’esca.

252 | Trabucco Product Guide 2018

1

Inserire l’estremità dell’hair nell’occhiello dell’amo.

2

3

Reinserire l’estremità del terminale nell’occhiello dell’amo.

4

Avvolgere il terminale sul gambo dell’amo (6-8 giri sono sufficienti).

Lubrificare e mettere in tensione. Una goccia di colla è facoltativa.

Catalogo trabucco 2018 italia articoli pesca sportiva  

Trabucco Fishing Catalogo Trabucco 2018 italia articoli pesca sportiva

Catalogo trabucco 2018 italia articoli pesca sportiva  

Trabucco Fishing Catalogo Trabucco 2018 italia articoli pesca sportiva

Advertisement