Page 1

TECNOLOGIE PER IL FUTURO

Progettazione ed installazione sistemi fototermici e fotovoltaici Impianti elettrici ed idraulici


Risorse infinite per tutti. Dal 2005 coloro che realizzano impianti fotovoltaici vengono ricompensati con tariffe incentivanti statali definite dal “Conto Energia”, la legge che, in armonia con le normative europee, in Italia regola gli impianti fotovoltaici del tipo in parallelo alla rete, fornendo a tutti la possibilità di contribuire al benessere ambientale. Si può distinguere tra impianti fotovoltaici installati sugli edifici o realizzati a terra. Secondo il luogo di installazione e la dimensione dell’impianto vengono fissate le tariffe incentivanti che poi verranno corrisposte al titolare dell’impianto per ogni kWh prodotto e per 20 anni. Mediamente l’investimento in un impianto fotovoltaico si ammortizza in un periodo di circa 10 anni. Nei prossimi 20 anni si stima che la domanda globale di energia elettrica crescerà del 60%. L’attenzione alle tematiche ambientali e soprattutto i costi legati alle tradizionali fonti energetiche, ci spingono ogni giorno verso l’uso di fonti energetiche rinnovabili. Produrre energia dal sole oggi non solo è possibile, ma anche economicamente vantaggioso grazie a programmi di incentivazione che sono stati attivati in tutto il mondo. In Italia, grazie al Conto Energia, è oggi possibile ricevere l’incentivo per i kWh prodotti dal vostro impianto ed autoconsumarli per il proprio fabbisogno (scambio sul posto). Le potenzialità di sviluppo dell’energia fotovoltaica sono enormi, così come le possibilità applicative: da centrali fotovoltaiche di 5 MW di potenza fino ad impianti domestici da 3 kW, passando per le nuove opportunità offerte dall’architettura e dallo sfruttamento di facciate fotovoltaiche continue.


Investire senza rischi con sistemi fotovoltaici. Investendo nell’energia solare avrete la garanzia per 20 anni di ricevere un contributo statale sotto forma di tariffa incentivante per ogni kWh prodotto che può variare da 0,36 euro a 0,49 euro. In aggiunta a tale incentivo esiste un altro vantaggio economico, in altre parola la possibilità di utilizzare l’energia prodotta per i propri autoconsumi - scambio sul posto - (fino a 200 kwp) o per la vendita diretta a prezzi minimi garantiti dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e Gas). Sommando il risparmio in bolletta di circa 0,19 euro/kWh al contributo governativo, si può arrivare ad una convenienza totale di 0,68 euro per kWh. Visto l’andamento crescente dei prezzi dell’energia, il risparmio in bolletta è destinato a crescere notevolmente nei prossimi anni.

Investire a costo zero in totale sicurezza. L’enorme contributo dato all’ambiente e la fiducia ottenuta dai propri clienti, hanno fatti sì che T.P.I.F. dia ancor più la possibilità a tutti di installare un impianto fotovoltaico. Con questa formula ottenuta dopo anni di sollecitazioni ambientali ed accordi presi con istituti finanziari, T.P.I.F. offre al cliente la possibilità di installare un impianto fotovoltaico a costo zero. Il vantaggio finale del cliente è quello di ottenere un impianto gratuito e di annullare immediatamente la spesa della bolletta, mettendosi così al riparo dall’incubo del continuo aumento dell’energia elettrica.


Il pannello solare termico: un prodotto che costa a chi non ce l’ha. Perche installare un impianto solare T.P.I.F. conviene? Perché sfruttando il calore del sole permette di: - spegnere la caldaia per tutto il periodo compreso tra marzo e ottobre; - creare le condizioni per ridurre di oltre il 50% il consumo di combustibile durante il periodo invernale.

Il vantaggio è quindi evidente. Il 70-80% di risparmi di gas o gasolio consumato per produrre acqua calda, la detraibilità dalle tasse per il 55% della spesa in 5 anni e, per le aziende, la detraibilità dell’IVA in quanto riconosciuto come bene strumentale, fanno del pannello solare il più intelligente e vantaggioso investimento che la famiglia o l’imprenditore possa fare. Fare poi questo investimento con l’azienda specializzata T.P.I.F., consente al cliente di usufruire di una garanzia totale (compresa quella della grandine) per un periodo di 10 anni, conferendo all’impianto un notevole valore aggiunto. Tutte queste agevolazioni permettono l’ammortamento dell’impianto in tempi ridotti. Siamo a vostra disposizione con i seguenti servizi: • sopralluogo e preventivazione gratuiti • consulenza stima fabbisogno energetico e dimensionamento impianto • supporto informativo alle normative e all’ottenimento dei contributi • modulistica on line • T.P.I.F. di Lonigo (Vicenza) offre l’istallazione dell’impianto solare chiavi in mano (comprensivo di impianto idraulico, elettrico ed eventuali modifiche alla caldaia, D.I.A. e richieste per la detrazione fiscale del 55%) e collaudo impianti, impianti fotovoltaici chiavi in mano ed impianti idraulici ed elettrici.

La tua voglia di ecologia ha trovato il partner ideale.


leggermente e piegarlo verso sinistra o verso destra. In questo modo i tubi di rame, posti internamente al vetro, vengono piegati: fare at-

3. SFI PER

tenzione a non danneggiarli. Sistema sottovuoto vacuum.

- Sfilare il tubo tirandolo in senso diagonale ri-

Le ricerche svolte per aumentare la resa dei collettori solari hanno perspetto al collettore. messo di trovare soluzioni per poter sfruttare al meglio il sole e la sua il rimontaggio operare in maniera inversa a quanto descritto. luce diffusa senza sottovalutare nessun Per particolare. Per questo motivo sono stati studiati e realizzati dei captatori di luce diretta e diffusa attraverso il sistema CPC, ovvero Compound Parabolic Concentrator, reaRimuovere eventuali pezzi di vetro senza rompere la superficie dello sp lizzati utilizzando materiali in grado di fornire in riflessione ai tubi diottime rame nonrese rimanga alcun residuo. totale (> 90%) ed in riflessione di luce diffusa. combinazione di que- di tenuta in silicone. VerificareLa la corretta posizione dell’anello ste innovative tecnologie (vacuum + CPC) applicate ai collettori solari, garantiscono i migliori rendimenti soprattutto in situazioni di scarso irraggiamento o di basse temperature esterne. Il vantaggio del sistema struttura tuBo sotto-vuoto ha quindi un riscontro immediato anche a livello economico. Assorbitore in alluminio

Tubo in rame Tubo sottovuoto a doppia parete

Irradiazione obliqua 82

Irradiazione diffusa

Irradiazione diretta

1. Curva di efficienza di un pannello vacuum (Test Report KTB Nr. 2003-28 - I.S.E. Freiburg). 2. Curva di efficienza di un normale pannello solare piano.


www.marcovalentini.net

Schemi di collegamento

Via Suppiavento, 4 - 37044 Cologna Veneta (VR) Tel. 0442 85810 - Fax 0442 85810 tpifimpianti@libero.it - tpifcommercialesrl@libero.it Enrico Buffi - 340 2265194 Francesco Rossato - 339 3233842 Francesco Ulian - 347 9381469

TPIF company profile  

TPIF company profile

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you