Issuu on Google+

S.Domenico Savio cooperativa sociale Scuola dell’infanzia e primaria paritaria anno scolastico 2014/2015


Savio, una Nel progettare il nuovo anno scolastico, salesiani, insegnanti e genitori stiamo tutti collaborando per rendere la nostra Scuola sempre più di eccellenza. Il binomio Scuola-Genitori è una scommessa che vogliamo vivere per migliorare la qualità didattica ed educativa, raggiungere visibilità aperta e ricchezza di partecipazione. Anche quest’anno proponiamo un’ offerta formativa ricca, finalizzata a dare continuità ed unitarietà ad un tempo curriculare per la scuola

primaria di 29 ore. Nel realizzare la sua specifica missione educativa, poi, la scuola va oltre l’attenzione alla didattica ed alle competenze, diventando anche Chiesa che accoglie e prepara ai sacramenti, Centro Giovanile che favorisce la socializzazione dei ragazzi ed il potenziamento dei loro svariati interessi. Per conoscere meglio la nostra realtà vi invitiamo a visitare il nuovo sito web scuolasavio.it o in maniera ancora più gradita venirci a trovare.

La Scuola San Domenico Savio cooperativa sociale è Scuola Paritaria per cui è possibile richiedere il rimborso regionale per il pagamento delle rette.

Autorizzato Trinity College London Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l’esame di Stato secondo la normativa vigente. Le certificazioni di lingua inglese, principalmente quelle ISE, sono riconosciute da molte facoltà universitarie per l’ammissione e per i crediti universitari. La preparazione degli allievi avviene in orario curriculare; gli allievi esterni vengono preparati dalle 15:00 alle 17:30 due volte a settimana.


scelta di vita La scuola per tuo figlio non è relativa!

In una prospettiva di eccellenza, la scuola Savio ha ampliato

La scuola oggi riveste un ruolo educativo e formativo che va molto oltre la semplice trasmissione dei saperi. La Scuola Domenico Savio privilegia e dà particolare significato alla formazione di “ un ambiente educativo fisico-morale-spirituale” ricco di valori e di testimonianze di vita autentica. Gli educatori e gli insegnanti sono presenza autorevole e familiare, che favorisce e promuove le iniziative di crescita nel bene, incoraggiando i ragazzi a superare i condizionamenti, per realizzarsi nella libertà. In quest’ottica la scuola offre molteplici ed ampi spazi educativi quali: l’aula scolastica, la biblioteca ragazzi, la chiesa, il teatro, la sala multimediale, l’aula informatica, i cortili, la palestra, la sala danza, la sala giochi.

l’offerta formativa in lingua inglese, mediante: - Il DRAMALAB, che, puntando sul coinvolgimento emotivo dei bambini con canzoni ed altre proposte operative, si pone l’obiettivo di ottenere una migliore familiarizzazione con l’inglese. - Il CLIL, che rappresenta un approccio metodologico innovativo, introducendo lo studio di alcuni contenuti curriculari direttamente in lingua inglese.

Alcuni ambienti della nostra Scuola. A sinistra una delle aule della scuola dell’infanzia, gli ampi corridoi e la sala danza. In alto a sinistra gli spaziosi cortili interni, a destra la zona riservata all’insegnamento della scuola primaria.

La Scuola Savio offre accompagnamento didattico e psico-pedagogico per docenti, genitori e alunni.


S.Domenico Savio cooperativa sociale Scuola dell’infanzia e primaria paritaria

La scuola dell’infanzia promuove ed arricchisce le esperienze vissute dai bambini. Le proposte didattico educative sono tese a far crescere l’allievo nelle sue domande di senso e vogliono favorire il graduale sviluppo delle competenze richieste in questa fascia di età. Vengono accolti i bambini dai 18 mesi . Tempo curriculare di 36 ore così distribuite: dal Lunedì al Venerdì dalle 7:45 alle 14:00 il Sabato dalle 7:45 alle 13:30 dal Lunedì al Venerdì ore 12:00 mensa

Parking:

dal Lunedì al Venerdì dalle 14:00 alle 17:00 con laboratori ed attività sportive.

Nella scuola primaria le proposte educative continuano a valorizzare le esperienze degli allievi e li guidano lungo percorsi didattici che fanno conoscere loro le discipline e le connessioni tra i diversi saperi. Tempo curriculare di 29 ore così distribuite:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:20 alle 13:20, il Sabato uscita alle 12:20 Ogni giorno accoglienza dalle ore 7.45. Gli allievi possono rimanere a scuola sino alle 13.45 il sabato sino alle ore 13.30.

Tempo prolungato:

Dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 17.00 con mensa –studio guidato –attività sportive e artistiche.

Progetti curriculari

- Mi racconti una favola - Nati per leggere - Progetto lettura ed incontro con l’autore - Preparazione alla scuola primaria - In viaggio con le note - Orto in condotta - Alleniamo i muscoli - Progetto sicurezza - Let’s play and sing - Story time

Progetti curriculari

- Progetto lettura ed incontro con l’autore - Coro della scuola - Progetto CLIL - Preparazione esami Trinity - Sport a scuola - Educazione stradale - Educazione legalità - Progetto scacchi - Drama lab - Progetto Teatro e Cinema - Progetto sicurezza

Via Lenzi, 24 98121 Messina tel. 090 7769011 info@scuolasavio.it www.scuolasavio.it


Scuola san domenico savio 2014 2015