Page 1


Toppino collezione camini contemporanei


Accendere energia che va oltre le calorie Possedere un camino Toppino equivale a tutto questo, come avere un’anima in casa. Magari centrale, in mezzo alla stanza, dove si inserisce con naturalezza e ne diventa protagonista. Oppure addossato a una parete, collocato a muro per colmare uno spazio rimasto vuoto o dividere piÚ ambienti. O ancora proteso verso un soppalco.

Camini, ma anche manufatti pregiati Architetture che coniugano dettagli. Arte e artigianato insieme. Moduli geometrici in un gioco di incastri, di materia e di tinte. Anime progettate con intuito, tecnica e passione che si esprimono con effetti spaziali cromatici. Camini di valore, esemplari unici. Forme vive come gli elementi primigeni che le costituiscono. Creature, piĂš che creazioni.


Camini contemporanei

Schede tecniche

Flamma

pag. 4

pag. 47

Carbonis

pag. 6

pag. 48

Caloris

pag. 8

pag. 50

Aere

pag. 10

pag. 51

Evolo

pag. 12

pag. 52

Opus

pag. 14

pag. 53

Vaporis

pag. 16

pag. 55

Aureo

pag. 18

pag. 54

Flecto

pag. 20

pag. 56

Flecto Stone

pag. 22

pag. 57

Sinuo

pag. 24

pag. 58

Messis

pag. 26

pag. 59

Nubes

pag. 28

pag. 60

Vulcano

pag. 30

pag. 61

Finiture

pag. 32

Azienda

pag. 34

ArtigianalitĂ e tecnologia

pag. 36

Su progetto

pag. 38

Camini a gas

pag. 40

Camini antichi

pag. 42

Cucine

pag. 44

Schede tecniche

pag. 46


flamma Aperto come una inusitata finestra. Scenografico come un fuoco ammirabile da ogni lato. Passante. Il camino bifacciale Flamma assolve a un incarico in più della semplice distribuzione di calore: collocato al centro di un living ne diventa l’elemento divisorio e al contempo legante, il trait-d‘union fra due ambienti comunicanti e unificati dall’affascinante presenza del fuoco. Si compone di due elementi precostituiti, rifiniti con cangianti malte grafite.

7


8


carbonis Ruvido. Intenso. Forte. Di una potenza espressiva ancestrale, quasi fossile, Carbonis è l’evoluzione stilistica ma anche la sintesi etimologica e cromatica dell’elemento sotterraneo dal quale prende il nome. Deciso nelle forme ed elegante nella finitura grafite scura, questo camino si esprime con un impatto scenico diretto: un volume frontale che parla un linguaggio attuale e diventa fattore personalizzante della fiamma che emerge dal focolare. Carbonis è un camino dal carattere strutturato in ogni sua componente.

9


caloris Squadrato ed essenziale. Contenuto nelle dimensioni. Sporgente e libero su tre lati. Estroverso. Caloris è fuoco a scena aperta, calore irradiato all’intorno, magia in divenire. Un camino di grande pragmatismo, pulito e razionale, che veste linee geometriche spigolose rifinite con malte e pigmenti dorati che lo eleggono a catalizzante e raffinato oggetto d’arredo di una parete. Il camino, nell’immaginario, raduna affetti ed emozioni, li accoglie e li avvolge fino a custodirli nell’accezione di “calore”.

10


aere Un parallelepipedo ornamentale aperto su tre lati che si distingue per raffinatezza e per la giustapposizione di due materiali ad unico effetto cromatico: un audace colore argento su malta graffiata con finiture acciaio che concorrono a una giocosa festosità di luci e rifrazioni, in silenzioso e costante colloquio con gli ambienti e gli arredi. La chiarezza concettuale e l’armonia delle proporzioni, fanno di Aere il protagonista centrale di uno spazio per orientare e animare la casa. Le finiture sono frutto di un lungo e accurato lavoro artistico. Quasi a valorizzare la funzione ipnotica delle fiamme che si sprigionano al proprio interno.

13


evolo Leggero, minuto, sospeso. Indovinato connubio di estetica e funzionalità, ordine e leggiadria. Evolo si apre con disinvoltura al living, ne entra in contatto, dialoga con esso. Con discrezione e in sintonia. Meglio se in ambienti raccolti, rivolgendosi equamente dai tre lati di apertura del focolare vetrato. Le finiture in metallo ossidato, rivestito da foglie metalliche, donano alla superficie del camino un aspetto dorato, le stesse screziature crepitanti del fuoco che emana, connotando il manufatto di grande personalità stilistica. Evolo predilige un setto murale, un pilastro, uno spigolo sul quale sostare. La sua peculiarità distintiva è proprio quella di essere sollevato da terra. Quasi volesse “volare via”.

14


opus Ricorda un muro antico, la granulometria del cocciopesto, uno scavo archeologico: un’opera, per l’appunto. Assolve la funzione inglobante di fondersi con l’ambiente che lo ospita divenendone parte integrante. Opus è un maestoso caminetto angolare disponibile in un’unica finitura in malta lavica, fra le più singolari dell’intera collezione. Nero, grigio e tracce rosse si mescolano e si alternano senza interruzioni, per un effetto visivo e tattile di composta eleganza. Adatto a loft metropolitani come a case di campagna. Opus, sintesi di praticità e sinonimo di libertà e di movimento.

17


vaporis Piani d’appoggio e un esteso frontale. Quasi si trattasse di un arredo. Partendo da questa intuizione, il camino semincassato Vaporis entra a far parte dell’arredamento, combinando la decorazione in malta e porporine d’oro della lunga cappa staccata dal muro, alla pietra del piano. Si addice agli ambienti ampi ed ariosi, pur non invadendone lo spazio. La posa in opera è agevole: un rapido lavoro di assemblaggio. La lunga base in roccia d’Ardesia dispone di capienti contenitori estraibili, dai dettagli curati. Il focolare longitudinale aperto su tre lati offre una visibilità completa che diffonde luce e irradia calore a tutto tondo. L’effetto cromatico grigio e ramato ha ambizioni d’affresco.

18


20


aureo La cornice e l’opera. Il contenuto e il contenitore. Un camino che, proprio come un quadro, diventa elemento espositivo, appena staccato dal muro e rivestito con lamine d’oro zecchino o di rame puro. Il movimento guizzante delle fiamme esalta la brillantezza della preziosa cornice e nella versione a foglie di rame questo effetto assume cangianze rosate. Aureo è un quadro vivo che elegantemente racchiude energetiche combinazioni e simbologie: fuoco, luce, calore.

21


flecto Teso come una parete arcuata e imponente. Dinamico nella sagoma, pura e uniforme, che descrive curvatura e convessità ritmando l’ambiente che lo accoglie. Flecto è un camino in ferro dalle colorazioni calde e variegate ottenute per corrosione. Un effetto ruggine percettibile al tatto, che evoca il legno e la pietra. L’andamento orizzontale staccato dal muro gli conferisce leggerezza, levità e una fruizione immediata. Il focolare centrale con porta alzabile a scomparsa movimenta il maestoso impatto estetico. Privo di telai e maniglie, offre una visione libera del fuoco, ospitato in un corpo in ferro antracite con settori forati per il ricircolo dell’aria e la diffusione del calore. La sua struttura inoltre permette di ospitare due carrelli estraibili per la legna.

22


flecto stone Attraente. Armonioso. Accattivante. Talvolta viene scelto per la sua bellezza, prima ancora che per la sua funzione. In atto di avanzamento, prelude a un’ammiccante accoglienza. Flecto Stone è una sovrapposizione lineare di masselli di pietra Giallo Etrusco lavorati con lieve stondatura partendo da 3 centrimetri per arrivare a 13. La superficie sabbiata, opaca e sensoriale, ha esultanze materiche. Il fuoco fa capolino dal massello orizzontale. Un vetro alzabile a scomparsa rende accessibile la zona combustione, mentre l’apertura a ribalta ne consente la pulizia. Lo stacco dal muro permette l’inserimento di legnaie estraibili.

25


sinuo Ad ogni angolo è associata un’ampiezza e l’indovinata introduzione di Sinuo, camino angolare di forma ellittica, mitiga le spigolosità e sfrutta le potenzialità dell’incontro fra due muri. Affascina proprio perché singolare e diverso dalle consuete geometrie scandite da rientranze. Lui no. Lui colma. Dall’alto al basso. Da destra a sinistra. E viceversa. Realizzato in ferro sapientemente corroso, possiede un’armonia visiva con striature e sfumature di gradevole impatto, sintesi di un’azione artigianale e al contempo artistica. Sinuo ha il tratto fluido e morbido che veicola e favorisce il dialogo disteso, i discorsi in sottovoce, la meditazione. L’osservazione e l’ascolto, in silenzio, del crepitare del fuoco.

26


28


messis Slanciato. Sofisticato. Di classe. Una personalità che non passa inosservata per il perfetto connubio di equilibrio e proporzioni, apparenza e sostanza. L’eloquente statura di Messis lo pone di diritto ad assurgere a ruolo di camino angolare: per la pulizia dei volumi, il colore chiaro delle finiture, la felice combinazione di elementi stondati a orientamento verticale. Avvolto da un vetro tondo vestito da un elemento precostruito, Messis decora lo spazio con immediata versatilità, animando l’ambiente. La finitura è un’accurata stesura manuale di malte e granuli interrotta unicamente da una lastra stondata di pietra Santa Fiora. Una sporgenza che è come un amichevole invito. Quasi una mano tesa in atto di offerta, più che un piano d’appoggio.

29


nubes Nubes ha una precisa identità che lo rende sorprendente e desiderabile, innovativo e ironico. Chiarori dorati e ombre nuvolate, dalle quali è intuibile il gesto ad andamento circolare che le ha composte, caratterizzano la superficie, che sembra custodire le più recondite emozioni dell’anima. Proprio come le nuvole in cielo che suggeriscono forme e situazioni. Le linee volumetriche che lo compongono seguono e inseguono la verticalità, con un focolare in piedi apribile verso l’alto. Spettacolare e di suggestivo impatto visivo, si presta a essere inserito parzialmente nel muro o agevolmente collocato in diagonale.


31


vulcano Brunito e ferroso, con larghe chiazze ramate, risultato di un paziente lavoro artistico, Vulcano spicca per la sua fierezza e razionalità misurata, per l’austero vigore materico. Se si potesse attribuire un rafforzamento di genere ai camini, questo sarebbe ulteriormente catalogato al maschile: per sobrietà, compostezza ed eleganza pura senza fronzoli. Il vetro angolare, in un’unica lastra a scomparsa. Dal futurista al retrò, dal classico al design, Vulcano risponde a stili di vita e gusti contemporanei, ma può essere ottimamente inserito anche in contesti rustici contribuendo a definire il fulcro del tepore domestico.

33


Ventidue carati. La consistenza di un’ala di farfalla. Strati di sottilissima luce posati con maestria, quasi resi vivi da un delicato gesto di mani che nell’atto di adagiarli li accompagna, li modella con movimenti, ombre, nuvole, chiariscuri. Rifiniti a pennello. Un arricchimento estetico per definizione. Ornamenti dallo splendore ammiccante eseguiti artigianalmente e con cura dall’artista Grazia. Uno per volta.

34


ferro corroso

ferro rame

malta grafite

foglia oro

finiture Foglie d’oro e lamine di rame, impalpabili e preziose. Processi di ossidazione metallica e accostamenti cromatici di malte e pigmenti, colori e granulosità . Le finiture caratterizzano e contraddistinguono i camini Toppino per valore e forza espressiva. PerchÊ plasmano la superficie e la vestono di fascino.

foglia rame

ferro brunito

malta argento

malta oro caldo

malta chiara

malta striata

malta grafite scura

malta oro nuvola

malta lavica


azienda Idee di Fuoco e di Design. Alba, 1930. Nel suggestivo anfiteatro naturale delle Langhe, nasce il laboratorio artigianale della famiglia Toppino, specializzato nella costruzione di manufatti in graniglia. Dal 1970 Dario Toppino, ritenendo i caminetti significativi elementi d’arredo, intuisce la possibilità di farne delle autentiche opere d’arte in grado di creare suggestioni d’interni. Un obiettivo ambizioso, raggiungibile solo attraverso una produzione personalizzata derivante da uno specifico progetto, con l’utilizzo di materiali di grande pregio e altissimo livello di specializzazione manuale. Il servizio offerto va dalla progettazione alla produzione in laboratorio, fino alla posa in opera. Per ottenere, come risultante, un camino o una cucina che si fondono con l’ambiente che li accoglie. Consulenti affidabili orientano l’acquirente nella scelta più giusta. Progettisti competenti consigliano su forme e finiture. Scegliere un prodotto a marchio Toppino significa orientarsi verso l’artigianato d’eccellenza che prevede, a seguire, consegna a domicilio, servizio di installazione con garanzia di perfetta esecuzione, assistenza completa e puntuale.

Dario Toppino

Flaminia Susenna

Christian Hofsommer

Luisa Toppino

Graziano Quaglia

Monica Bergamino

Sandro Paganotto

Adriana Venditti

Raffaele Taddeo

Rusu Ioan Cornelus

Giuseppe Raffaele

Andrea Savella


artigianalità tecnologia È il binomio che rappresenta l’azienda Toppino, decisamente all’avanguardia per tecnica costruttiva e metodologia d’azione. Ogni camino prodotto ha materiali e componentistiche di assoluto livello qualitativo. Pratico da installare poiché costituito da un mix scrupoloso di parti precostruite con precisione e complete di finiture artistiche realizzate interamente a mano. Questo è il valore aggiunto dei camini Toppino, che riflettono uno stile e una filosofia di lavorazione unica. Tempistica di realizzazione rapida ed efficienza di produzione. Tutto prodotto artigianalmente.

38


39


Un’idea. Un progetto. Misure in scala da confrontare per concretizzare un’opera da inserire armoniosamente in un contesto abitativo personalizzato ed esclusivo. I camini Toppino nascono così: in stretta collaborazione con architetti, progettisti e committenti privati. Ogni esigenza è calibrata in base alle singole indicazioni individuali, allo stile della casa e agli spazi a disposizione. L’azienda Toppino è in grado di progettare e realizzare qualsiasi tipologia di camino. Anche in formati non standard e fuori catalogo. Basta un input. Da elaborare insieme. Poi il resto si accende di creatività condivisa.

40


su progetto

41


camini a gas Si accende facilmente con il telecomando. Il vetro rimane sempre pulito e trasparente. Possiede una fiamma calda e viva che danza su una base di sassi o legna ceramica. Ha una resa calorica elevata. Una soluzione particolarmente apprezzata proprio per la sua praticità di essere immediatamente attivabile. Per apprezzarlo acceso è sufficiente premere un pulsante. La fiamma a gas si può avere anche a focolare aperto, adattabile alla canna fumaria classica. L’offerta Toppino comprende camini a gas con focolari aperti o a camera stagna con vetri, a tiraggio naturale e flusso bilanciato, con possibilità di uscita di fumi a tetto o a parete ed eventuali tratti di canna orizzontali. Da incasso, in diverse misure, con aperture frontali quadrate o rettangolari, orizzontali e verticali. Anche in versione passante, angolare o trifacciale. Rispetto ai camini a legna sono ugualmente scenografici ma di minor profondità.

42


collezione camini antichi

È possibile trovarsi di fronte a pezzi da museo, particolarmente preziosi, con fregi spettacolari. Oppure al cospetto di camini d’antiquariato lineari del secolo scorso, di possibile inserimento anche in case moderne. O ancora in presenza di modelli dalle note classiche, di un’eleganza

composta, tutta da ammirare. Magari in un salone, di dimensioni generose e soffitti alti, dove la sapiente armonia delle figure lavorate a scalpello del frontale si inserisce signorilmente nell’atmosfera d’insieme. La collezione “Camini antichi Toppino” annovera solo esemplari

unici originali provenienti da palazzi storici di Parigi o dimore italiane, di epoche e stili che vanno dal Barocco al Luigi XV, Pompadour, Luigi XVI, Impero e Art Nouveau. Modelli di nicchia, esclusivi, che rivelano, nei dettagli, un alto senso estetico. Tutti in marmo pregiato,

pietra o legno. Con fregi o coralli. Raffinati e di charme, sono un connubio di nobili elementi e antiche storie. Una memoria del calore per riscaldare con classe. L’intera collezione è disponibile on line sul nostro sito web sotto la voce “collezione”. www.toppino.it

45


cucine Vien voglia di stare in casa, di godere ogni angolo, ogni particolare di una cucina Toppino. Si ha desiderio di aprire le ante, far scorrere i cassetti, preparare una pietanza. Piano cottura possente, sagome pure e linee decise con molteplici soluzioni salva spazio: una sequenza di ripiani aperti e chiusi per adagiarvi ricettari, strumenti di pronto utilizzo, attrezzature. Il concetto “su misura” Toppino è “sartoriale”: camini e cucine nascono e vengono realizzati alla stessa maniera in cui i maestri d’alta sartoria confezionano un abito da indossare personalizzato. Per esprimere il buon gusto e il carattere di chi la possiede e la vive. Al risultato della più accurata ricerca stilistica Toppino unisce l’utile alle esigenze di funzionalità più attuali. La cura dei particolari esalta la purezza delle materie prime che le compongono: legno massello laccato, marmo pregiato e robustissimo acciaio. Agevoli e professionali, le cucine Toppino rispondono all’appello di opere creative di grande effetto, con un’anima tecnologica mutuata da quelle riservate agli chef nell’alta ristorazione.

46


schede tecniche Tutti i camini sono realizzati in laboratorio in ogni loro parte, per facilitare la posa in opera, che risulta semplice anche su pavimenti di legno lucidati o in abitazioni già arredate. Il focolare ad alto rendimento di calore è inglobato da uno o piÚ volumi precostruiti e facilmente assemblabili. Dimensioni e pesi sono indicativi. Al fine di migliorare i nostri prodotti ci riserviamo il diritto di apportare modifiche senza preavviso. I focolari sono prodotti, collaudati, certificati in base alle norme europee vigenti. Le finiture sono opere uniche realizzate a mano, quindi mai perfettamente uguali.

48


Camino centrale, a divisione di due ambienti Costituito da: - due volumi precostruiti rifiniti con malta - corpo centrale di collegamento e copri tubo in acciaio inox - focolare bifacciale a legna a convezione naturale

flamma

Porte vetrate: - alzabili a scomparsa su ambo i lati senza maniglia - apertura a ribalta per la pulizia - larghezza: 1190 mm. - altezza: 610 mm. Diametro uscita fumi: 300 mm. Diametro presa aria esterna: 150 mm. Potenza calorica nominale: Rendimento:

Peso focolare: Peso volume rivestimento:

Kw 14 72% Kg. 310 Kg. 190

Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete

Proposto in due finiture: malta grafite e malta chiara.

49


Camino da parete. Costituito da: - focolare a legna a convezione naturale - volume precostruito rifinito con malta - volume retrostante precostruito e rifinito con malta - elemento metallico forato per la fuoriuscita del calore

A

carbonis

Camino fotografato nel catalogo (A). Può essere incassato nel muro, senza volume retrostante (B), oppure posizionato vicino all’angolo (C). Porta vetrata: - alzabile a scomparsa senza maniglia - apertura a ribalta per la pulizia - larghezza: - altezza:

990 mm. 480 mm.

Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna: Potenza calorica nominale: Rendimento: Peso focolare: Peso volume rivestimento:

200 mm. 150 mm. Kw. 11 78% Kg. 224 Kg. 140\190

Camini con focolare piccolo (D e E) Porta vetrata: - alzabile a scomparsa senza maniglia - apertura a ribalta per la pulizia - larghezza : - altezza:

790 mm. 610 mm.

Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna: Potenza calorica nominale: Rendimento: Peso focolare: Peso volume rivestimento:

200 mm. 150 mm. Kw 11 76% Kg. 234 Kg. 60/90

Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete.

50

A

Proposto in quattro finiture: malta grafite scura, malta grafite, malta argento e ferro corroso.


B

C

B

C

D

E

D

E

51


caloris Camino da posizionare addossato al muro. Costituito da: - volume di rivestimento in metallo o precostruito e rifinito con malta - focolare trifacciale a legna a convezione naturale Porta vetrata: - alzabile a scomparsa con maniglia - apertura a bandiera per la pulizia - larghezza: 320/650/320 mm. - altezza: 540 mm. Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna:

250 mm. 150 mm.

Potenza calorica nominale: Rendimento:

Kw. 9 79,6%

Peso focolare: Peso volume rivestimento: - in finitura malta: - In ferro:

Kg. 250 Kg. 85 Kg. 95

Opzioni possibili: - canalizzazione aria calda - ventilazione su richiesta Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete. Proposto in tre finiture: malta oro caldo, malta argento e ferro rame.

52


Camino da posizionare staccato dai muri, a divisione di due ambienti o addossato a muri in posizioni aperte. Costituito da: - parallelepipedo precostruito e rifinito con malta - focolare trifacciale a legna a convezione naturale Porta vetrata: - alzabile a scomparsa con maniglia - aperture laterali a bandiera per la pulizia - larghezza: 710/500/710 mm. - altezza: 550 mm. Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna:

200/250 mm. 150 mm.

Potenza calorica nominale: Rendimento: Peso focolare: Peso volume rivestimento:

Kw. 11 78,5 %

aere

Kg. 375 Kg. 115

Proposto in due finiture: malta argento e malta oro caldo.

53


Camino sospeso da posizionare su muri atti a reggerne il peso. Costituito da: - volume di rivestimento in metallo e provvisto di struttura portante da fissare al muro per la sospensione - focolare trifacciale a legna a convezione naturale Porta vetrata: - alzabile a scomparsa con maniglia - aperture laterali a bandiera per la pulizia - larghezza: - altezza: Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna:

500/500/500 mm. 550 mm.

Potenza calorica nominale: Rendimento:

Kw. 9 79,5%

Peso focolare: Peso volume rivestimento:

200 mm. 150 mm.

Kg. 246 Kg. 90

Opzioni possibili - canalizzazione aria calda - uscita canna fumaria superiore o posteriore - eventuale versione da appoggio a pavimento

Proposto in due finiture: ferro rame e ferro brunito.

54

evolo


Grande camino angolare. Costituito da: - volume di rivestimento in ferro o precostruito e rifinito con malta - focolare angolare a legna a convezione naturale

opus

Porta vetrata: - alzabile a scomparsa con maniglia - apertura a bandiera per la pulizia - larghezza: 1000/410 mm. - altezza: 530 mm. Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna:

200 mm. 150 mm.

Potenza calorica nominale: Rendimento: Peso focolare: Peso volume rivestimento - in finitura malta: - in metallo:

Kw. 11 79,3% Kg. 280 Kg. 140 Kg. 150

Opzioni possibili - disponibile in versione destra o sinistra Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete. Proposto in due finiture: malta lavica e ferro brunito.

55


aureo

Camino incassato con cornice in metallo rivestita con foglia oro o foglia rame. Focolare frontale a legna a convezione naturale.

Porta vetrata: - alzabile a scomparsa senza maniglia - apertura a ribalta per la pulizia - larghezza: - altezza: Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna: Potenza calorica nominale: Rendimento: Peso focolare: Peso cornice in metallo:

680 mm. 560 mm. 200 mm. 150 mm.

Kw. 11 78,3% Kg. 270 Kg. 60

Opzioni possibili -canalizzazione aria calda Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete. Proposto in due finiture: foglia oro e foglia rame.

56


Importante camino da parete con focolare trifacciale a legna a convezione naturale leggermente incassato nel muro. Base costituita da grandi cassettoni con ripiano e alzata laterale a pavimento in Ardesia a spacco naturale. Cappa aerea costituita da un elemento precostruito con finitura malta striata.

vaporis

Porta vetrata: - alzabile a scomparsa con maniglia - apertura a bandiera per la pulizia - larghezza: 450/1000/450 mm. - altezza: 580 mm. Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna:

250 mm. 150 mm.

Potenza calorica nominale: Rendimento:

Kw. 11 78%

Peso focolare: Peso volume rivestimento: Opzioni possibili - canalizzazione aria calda - ventilazione su richiesta

Kg. 340 Kg. 350

Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete. Proposto in finitura malta striata.

57


flecto

Camino da collocare a parete. Costituito da: - volume frontale avanzato in ferro - corpo in metallo a rivestimento del focolare a raccordo col muro - focolare orizzontale a legna a convezione naturale Porta vetrata: - alzabile a scomparsa senza maniglia - apertura a ribalta per la pulizia - larghezza: - altezza: Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna: Potenza calorica nominale: Rendimento: Peso focolare: Peso volume rivestimento:

990 mm. 480 mm. 200 mm. 150 mm. Kw. 11 77% Kg. 224 Kg. 240

Accessori disponibili - legnaie laterali Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete.

Proposto in finitura ferro corroso.

58


Camino da collocare a parete Costituito da: - volume frontale avanzato in masselli di pietra Giallo Etrusco - corpo in metallo a rivestimento del focolare a raccordo col muro - focolare orizzontale a legna a convezione naturale Porta vetrata: - alzabile a scomparsa senza maniglia - apertura a ribalta per la pulizia - larghezza: - altezza: Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna: Potenza calorica nominale: Rendimento: Peso focolare: Peso volume rivestimento:

flecto stone

990 mm. 480 mm. 200 mm. 150 mm. Kw. 11 77% Kg. 224 Kg. 630

Accessori disponibili - legnaie laterali Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete.

59


Camino angolare ellittico. Costituito da: - volume di rivestimento in ferro - focolare angolare a legna a convezione naturale Porta vetrata - alzabile a scomparsa con maniglia - apertura a bandiera per la pulizia - larghezza: - altezza: Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna: Potenza calorica nominale: Rendimento:

250 mm. 150 mm.

Peso focolare: Peso volume rivestimento:

Kg. 310 Kg. 100

Opzioni possibili - canalizzazione aria calda - disponibile in versione destra o sinistra

Proposto in due finiture: ferro corroso e ferro brunito.

60

540/800 mm. 550 mm.

Kw. 10,5 78,1%

sinuo


Camino angolare stondato. Costituito da: - volume di rivestimento in ferro o precostruito e rifinito con malta - focolare angolare stondato a legna a convezione naturale - mensola in pietra Santa Fiora Porta vetrata angolare stondata - alzabile a scomparsa con maniglia - apertura a bandiera per la pulizia - larghezza: - altezza: Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna: Potenza calorica nominale: Rendimento: Peso focolare: Peso volume rivestimento - in malta: - in metallo:

messis

720/450 mm. 570 mm. 200 mm. 150 mm. Kw. 11 78,6% Kg. 240 Kg. 140 Kg. 150

Opzioni possibili - canalizzazione aria calda - disponibile in versione destra o sinistra

Proposto in due finiture: malta chiara e ferro corroso.

61


Camino verticale idoneo per la collocazione frontale o diagonale: Nubes e Nubes diagonale. Costituito da: - volume di rivestimento in ferro o precostruito e rifinito con malta - focolare verticale a legna a convezione naturale Porta vetrata - alzabile a scomparsa con maniglia - apertura a bandiera per la pulizia

Nubes / Nubes diagonale

- larghezza porta: - altezza porta:

410 / 400 mm. 820 / 820 mm.

Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna:

180 / 200 mm. 150 / 150 mm.

Potenza calorica nominale: Rendimento:

Kw. 8 / 8,5 81,5 / 83%

Peso focolare: Peso volume rivestimento - in finitura malta: - in metallo:

Kg. 220 / 160 Kg. 120 / 120 Kg. 130 / 130

Opzioni possibili - canalizzazione aria calda - legnaia per Nubes Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete. Proposto in tre finiture: malta oro nuvola, malta argento, ferro corroso.

62

nubes


Camino angolare in due misure: Vulcano e Vulcano mini. Costituito da: - volume di rivestimento in ferro o precostruito rifinito con malta - focolare angolare a legna a convezione naturale

vulcano

Porta vetrata - alzabile a scomparsa con maniglia - apertura a bandiera per la pulizia

Vulcano / Vulcano mini

- larghezza porta: - altezza porta:

700/480mm. / 470/470 mm. 580/580mm. / 560/560 mm.

Diametro uscita fumi: Diametro presa aria esterna:

200 / 180 mm. 150 / 150 mm.

Potenza calorica nominale: Rendimento:

Kw. 11 / 7 79,3% / 80%

Peso focolare: Peso volume rivestimento - in finitura malta: - in metallo:

Kg. 240 / 160 Kg. 100 / 80 Kg. 110 / 90

Opzioni possibili - canalizzazione aria calda - disponibile in versione destra o sinistra Previo consulto tecnico, possibilitĂ di focolare a gas a camera stagna con alimentazione a metano o GPL. Interno con legna ceramica o sassi. Necessita di canna fumaria coassiale con scarico a tetto o a parete. Proposto in tre finiture: ferro brunito, ferro corroso e malta chiara.

63


“Abbiamo donato al fascino ancestrale del fuoco ulteriore bellezza�


www.toppino.it Sede e Show Room: Viale Torino, 18 - 12051 ALBA, (CN) Tel 0173 440680, Fax 0173 290280 E-mail: info@toppino.it lunedĂŹ - venerdĂŹ: 9,00 - 12,30 \ 14,30 - 19,00 sabato: 9,00 - 12,30

Fotografie: Carlo Carossio www.carossio.com Design: Paolo Durandetto www.printshape.it Testi: Germana Cabrelle www.germanacabrelle.it Stampato: Tipografia Ideal & Edicta Torino. Su carta GardaMatt Art. Settembre 2010


www.toppino.it

Collezione Camini Contemporanei Toppino  

Collezione Camini Contemporanei Toppino

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you