Page 1

grec o Ti

l a C o s t a n t e d e l l ’A r t i s t a

www.tizianagreco.com www.formartcurators.com


Opera di Emanuele Vittorioso

Curatrice e appassionata d’arte credo che ogni evento artistico abbia bisogno di una cura specifica. In collaborazione con professionisti del settore mi occupo della loro realizzazione. In partcicolare collaboro con “formart ” attiva nell’organizzazione di eventi d’arte. Ideo l’intero progetto a partire dalla sua concezione, all’organizzazione e gestione fino alla promozione, sia in gallerie e siti istituzionali che in location esclusive e d’èlite, per fornire le migliori soluzioni a supporto di idee artistiche nuove.

A l l e s t i m e n t o e s p o s i t i v o p e r i l FA I - Co n v i tt o C u t e l l i d i Cat a n i a - G i u g n o 2 0 1 6


Formart ha ideato “Gustiamoci l’Arte”, un percorso artistico culinario specifico per ogni location con lo scopo di far riscoprire le tipicità della Sicilia attraverso i suoi diversi aspetti sensoriali gusto, vista, ol atto, tatto, udito . ’intento uello di realizzare una giornata evento all’insegna del gusto, dell’arte e della musica nella cornice elegante di ville, casali, palmenti antic i e aziende vinicole, degustando vini e cibi locali. razie allo sposalizio accattivante tra ibo e rte, ormart valorizza la cultura, l’ambiente e le produzioni locali, c e siano esse artistic e, artigianali o gastronomic e, in una sinergia tra diversi attrattori culturali. n vero e proprio ade in icil .

Allestimento e organizzazione evento - Linguaglossa (Ct) - Novembre 2015


Formart allestisce e cura eventi d’arte grazie alla serietà e professionalità delle sue due ideatrici e curatrici, Tiziana Greco e Valentina Leonardi, da anni attive nel campo artistico. Partendo dall’idea, formart predispone l’intero percorso espositivo, creando allestimenti ad hoc. Si avvale della consulenza di artisti e professionisti del settore operando in sinergia con enti pubblici e privati per valorizzare l’arte in contesti unici e ricercati. Sviluppa l’intero progetto di gestione dell’evento, dal concept alla comunicazione, alla stampa del catalogo. Predispone le attività didattiche e laboratoriali collaterali all’evento, e in generale progetta anche corsi di approfondimento sulla curatela e su come organizzare un evento artistico. Allestimento espositivo all’interno della base di Sigonella - Settembre 2015


Ho partecipato attivamente a diversi tipi di eventi, tenendo stretti rapporti collaborativi con Associazioni ed Enti del territorio siciliano. Convinta che l’arte debba fungere da volano dei diversi pensieri e che debba unire pubblici diversi, tendo ad essere attratta da eventi che coinvolgano quanto piu possibile il grande pubblico. Per questo ho sposato diversi progetti tra cui quello legato all’arte urbana. gni evento, c e sia street art, pittura, otograďŹ a, scultura, design, architettura, musica, installazioni, estemporanee di pittura, videoarte, letteratura, poesia, deve fungere da catalizzatore e immergere il pubblico in atmosfere nuove.

Street Dreams Festival - Caltagirone - Settembre 2014


Ogni allestimento deve dialogare con l’ambiente in cui si trova. llestire significa dare nuova voce e armonia a uel luogo. Il visitatore deve potersi immergere totalmente in un nuovo spazio, creato appositamente per l’occasione, dove tutto e‘ studiato nei particolari. Ogni elelmento e’ giustapposto per meglio essere vissuto e contemplato. Ogni evento e’ seguito nei minimi dettagli ed ogni opera e’ schematicamente riassunta in schede informative o in cataloghi preventivamente predisposti onde per cui nulla e’ lasciato al caso. Il curatore deve riuscire ad evocare sensazioni e sentimenti che facciano rivivere ogni luogo.

Omaggio a Giovan Battista Vaccarini - Catania - Marzo 2015


Scrivere e’ una passione, ma scrivere e’ anche un’arte. Mi occupo di tutti gli aspetti che riguardano la comunicazione, recensisco gli artisti, realizzo le critiche e curo i cataloghi e le prefazioni, oltre che pubblicizzare gli eventi sui siti internet. Scrivere degli altri non e’ mai facile, per questo occorre incontrarsi con gli artisti e intervistarli, studiare il loro stile e le loro opere per riuscire a trasmettere, nei modi piu` semplici ma mai banali, le loro idee, i loro pensieri e il loro modo di essere e di comunicare.

Spezzoni di recensioni e critiche

L'inconscio si dipana laddove i mondi sensoriali si incrociano al di là dell'essenza fisica. ...Oscurita, fragilità, paura li pervade, forze interiori che si nascondono nella nostra psiche e che l’artista, con grande maestria e tecnica, fa emergere da quei volti carichi di sentimenti contorti e rarefatti. Volti espressivi, densi, psicologici, avvolti in un velo di ermetismo. Tiziana Greco tratto da "Reale e Immaginale”

“Percezioni dell’anima” è il percorso immaginativo di quattro artisti siciliani. Un percorso visivo-immaginario che trascina il visitatore in una realtà apparente, sublime, immaginativa, estraniante, che costringe a guardare dentro di sè, nel profondo della propria anima, per cogliere il valore simbolico della natura nei confronti del proprio io. Il pubblico, nel proprio percorso immaginifico, instaura un rapporto emozionale con l’opera, attraverso il quale viene trasportato in un mondo fatto di colori, tratti, segni, forme, in una realta` sognante e parallela, fluttuante, affascinante. L’intento della mostra è proprio quello di condurre il visitatore in un “cammino cosciente” di esplorazione del proprio io, della propria anima. Ogni opera esposta diviene tramite indispensabile per intraprendere quel viaggio immaginario nella propria realtà scevra da preconcetti e condizionamenti, che va oltre l’apparenza fisica riconosciuta e al di là della specifica esperienza sensoriale. Tiziana Greco tratto da "Percezioni dell’Anima”


grec o Ti

l a C o s t a n t e d e l l ’A r t i s t a

Artisti in Catalogo

www.tizianagreco.com www.formartcurators.com

ANGELA VINCI ANNA D’AMICO CLARA TUMINO DEBORA PLUCHINO DEMETRIO DI GRADO MASSIMO FARACI SALVO LIGAMA SALVO TROMBETTA GIOVANNA MANCUSO DEBORA PLUCHINO EMANUELE VITTORIOSO

Progetto Grafico Ivan Messina Marketing Director

Presentazione Tiziana Greco  

Curatrice, critica e organizzatrice di eventi.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you