TbyN 88

Page 29

bel paese

29

Tradizione rivisitate in salsa artistica moderna Segnaliamo il Fritto misto piemontese Servizio a cura di David Camponovo Con la primavera ricompare una rubrica storica del giornale: Belpaese. In ogni edizione proporremo un’esperienza vissuta dal nostro direttore o da altri giornalisti enogastronomici nella vicina penisola. Vi porteremo in locali favolosi. Questa volta siamo stati in Piemonte, più precisamente a Colleretto Giacosa a pochi KM da Ivrea famosa per essere stata la città di Olivetti. Gli abbinamenti natura-enogastronomiainformatica sono semplicemente affascinanti. Anche se ormai il famoso marchio fa parte della storia e la regione ha dovuto re-inventarsi e tuffarsi in altri settori. Come arrivare? Colleretto Giacosa è situata nel verde Canavese, in prossimità del casello autostradale di Ivrea (infatti il locale lo si trova anche nella Guida “Fuori Casello”). La location da fuori non è particolarmente invitante. Sulla porta d’entrata, ben visibile, lo stemma presidio Slow Food e appena entrati… magia. Al suo interno si rimane abbagliati dalla bellezza della sala principale. Favolosa. Arredata con gusto, con quadri caratteristici e una ricerca del dettaglio nella mise in place del tutto particolare. Prima di passare alla cucina di alta qualità due parole sulle due camere del ristorante del Monte. Sono spaziosissime e decisamente accoglienti, con ogni confort (compresa la gradita Wi-fi gratuita) e un cucinotto con macchina caffè, bollitore, ecc.

di. Un numero importante di ingredienti provengono dal giardino di casa o da fornitori selezionati della regione. Ogni piatto viene fatto al momento.

La location si presta per un giro tra gli affascinanti laghi in particolare il lago di Viverone o per la visita di vari paesini vicini, alla scoperta delle vecchie tradizioni piemontesi e della Valle d’Aosta.

Ristorante Del Monte Uno dei cavalli di battaglia è sicuramente la “Tartare di Fassona Piemontese” (foto sopra) e solo su prenotazione il maestoso “Fritto misto alla Piemontese” a base di carni, verdure e frutti tipici. Eccellente. Il piatto tipico della regione non è da confondere con il normale fritto misto (foto sotto).

via Torino 7/11 I-10010 Colleretto Giacosa (TO)

Tel. +39 0125 76426 ristdelmonte@libero.it www.ristorantedelmonte.com

LO CHEF LUCA BEROLATTI

Mi ha impressionato e resterà a lungo nei miei ricordi lo strudel di verdure con fonduta al rosmarino. Deliziose le lasagne verdi al pesto e zucchine. Il carpaccio di scottona con sedano e parmigiano pure un’esperienza per il palato. Un capitolo a parte lo meritano i dolci. Tutti fatti in casa. La frutta di stagione la fa da padrone oltre ai vari dolci al cioccolato molto tipici nella regione come il famoso bonèt.

Per una famiglia è davvero ideale. Terrazza relax con sedia a dondolo. Unico piccolo inconveniente per i “cittadini” la scala da salire. Ma ne vale davvero la pena. La cucina si sposta in maniera equilibrata tra tradizione e innovazione dello chef Luca, un maestro della pasticceria che cura con grande maestria primi e secon-

È gradita la prenotazione. Ticino by Night consiglia vivamente un week-end presso la struttura per la qualità della cucina e per l’eccellente vino che sono un vero piacere per il palato.

Gelato alla crema al burro di montagna con torcetti al burro e miele dell’Alta Val di Lanzo.

È uno chef molto giovane ma ha già alle spalle una carriera molto intensa. Nasce a Ivrea (TO) il 28 ottobre 1981 e consegue l’Attestato di Cucina presso la locale Scuola Alberghiera nel 1997. Parallelamente frequenta corsi di cucina e pasticceria presso le migliori scuole d’Italia e di Francia. Dopo diverse esperienze in hotel e ristoranti stellati e di prestigio, nel 2001 a soli 19 anni, Luca Berolatti assume il ruolo di chef e titolare del Ristorante Del Monte di Colleretto Giacosa (TO). Il cioccolato, tuttavia, rimane sino ad oggi una tra le lavorazioni preferite dallo chef Luca tanto che nel 2011 partecipa alle semifinali del concorso internazionale di dessert da ristorazione “C3”, dal tema “Manjari e sapori dal Madagascar”. Venerdì 15 maggio alle ore 20.30 presso il Ristorante Del Monte di Colleretto Giacosa avrà luogo un evento dai sapori molto intriganti: Birra ANIMA VS. Vino Libero abbinati ai piatti realizzati per l’occasione dallo chef Luca. Posti limitati. Obbligatoria la prenotazione (Tel. +39 0125 76426).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.