Page 38

benessere&

fashion

38

La crescita e la vita del capello a cura di Roberto Stefanizzi per EliSir coiffure Lugano perdere fino a 100 capelli. Questi capelli persi vengono rimpiazzati da capelli nuovi, che ricresce sotto quello caduto. La calvizie si manifesta nel momento in cui i nuovi capelli non vengono più prodotti.

Chi non si é mai chiesto: Quanti capelli abbiamo sulla testa? Quanto crescono i capelli mensilmente? Quanto dura la vita del capello? Quanti capelli perdo al giorno? Vi racconto in breve la vita del nostro capello. Iniziamo subito dalla velocità della crescita dei capelli che è approssimativamente di 1,25 centimetri al mese, vale a dire circa 15 centimetri all’anno. Con l’avanzamento dell’età il ritmo di crescita dei capelli può rallentare e giungere fino a soli 0,25 centimetri al mese. Ci sono circa tra i 100.000 e 180.000 capelli su una testa con uno scalpo sano e ciascuno di questi capelli, in condizioni normali, può vivere da un anno fino a sei anni e, sempre in condizioni normali, ogni giorni possiamo

I capelli sono vivi e come tutte le cose che vivono affrontano nella loro vita (vari anni) tre cicli importanti. Il primo ciclo dei capelli è la crescita chiamata fase Anagen, praticamente quando i capelli possiedono una intensa attività di riproduzione e sviluppo. Durante questo ciclo il fusto dei capelli si allunga circa di 1,25 cm al mese ed è ancora ben ancorato e rivestito da guaine protettive. Il Secondo ciclo è quello del Riposo chiamato Catagen durante questo periodo (qualche settimana) rallentano le funzioni vitali e di conseguenza il follicolo subisce una progressiva degenerazione. Il terzo ciclo dei capelli, il periodo “terminale” chiamata fase Telogen, che dura circa 3 mesi nel quale i capelli si trovano ancora nel follicolo ma le loro funzioni vitali sono cessate e bastano modeste trazioni come ad esempio la pettinatura per farli cadere.

Tutti i capelli crescono all’incirca allo stesso ritmo indipendentemente dall’area della testa in cui si trovano. Non è registrabile alcuna differenza nella velocità di allungamento dei capelli sulla fronte rispetto a quelli alla nuca o alla corona, o di altre aree della testa. L’idea che i capelli della frangia crescano più in fretta degli altri è solo un’illusione. La frangia, infatti, viene spesso tagliata appena al di sopra delle sopracciglia e ciò rende anche la minima alterazione della lunghezza dei capelli ben visibile. Lo stesso può accadere quando indossiamo un indumento a collo alto: anche in questo caso, e grazie alla linea dritta dell’indumento, i capelli possono sembrare più lunghi. Il vostro Roberto Stefanizzi.

Via Boschina 3 CH-6963 Pregassona Tel. +41 91 972 11 30 Fax +41 91 972 11 31 ecosystechsa@msn.com info@ecosystechsa.com www.ecosystechsa.com Aperto anche il lunedì

TINOTTE N.76  

Guida al benessere & al tempo libero

TINOTTE N.76  

Guida al benessere & al tempo libero

Advertisement