Page 29

29

Concorso “Mangiar Bene 2012”: premiato Ul Furmighin di Sagno

2. 1.

1. Da sinistra David Camponovo, Andrea Poggi e Sergio Cavadini 2. Anna Biffi, la mamma di Andrea Poggi, proprietaria del Ristorante Ul Furmighin di Sagno (Breggia)

3.

3. Da sinistra Morgana, Anna e Giorgia 4. Il momento della premiazione: da sinistra Flavio Giannini, al centro Andrea Poggi, il direttore di Ticino by Night David Camponovo

4.

Giovedì 21 febbraio scorso si è tenuta la premiazione dell’importante concorso gastronomico Mangiar bene che ha designato nella seconda edizione il bravo chef ticinese, Andrea Poggi. L’accogliente osteria “Ul Furmighin” di Sagno (Valle di Muggio) ha ospitato numerosi ospiti. Il cuoco è stato insignito dal direttore di Ticino by Night David Camponovo e ha ricevuto per la mani del patron Flavio Giannnini, della Ditta Giannini Graniti di Lodrino, l’ambito premio davanti ai presenti; tra gli altri, il Direttore dello slow food Daniele Bigger; Peter Raith, vincitore con l’Antico Grotto Ticino di Mendrisio della I edizione del concorso “Mangiar bene; Marialuce Valtulini del mulino di Bruzzella e Antonio De stefano membro di ONAV. I piatti della serata sono stati accompagnati dai vini dei fratelli Corti di Balerna; il piatto vincente a base di pancetta di maiale cotta a bassa temperatura, con polenta di Bruzella arrostita e funghi trifolati è stato votato alla grande da chi ha avuto la possibilità di gustarlo. Pubblico e giuria hanno quindi consacrato un giovane cuoco che con estro e perizia succede a pieno merito a Peter Raith. Andrea ha vinto perché è riuscito ad unire tradizione ed innovazione utilizzando gli ingredienti del territorio, presentandoli in modo creativo ed originale. Gli organizzatori hanno per contro dato inizio alle iscrizioni della terza edizione, tutte le informazione a pagina 28, nel capitolo relativo al concorso Mangiar Bene.

TINOTTE N.76  

Guida al benessere & al tempo libero

TINOTTE N.76  

Guida al benessere & al tempo libero

Advertisement