Archeo Monografie n. 2, Aprile 2013

Page 40

VITA QUOTIDIANA

Disegno ricostruttivo di una scena di vita quotidiana lungo la via dell’Abbondanza, con le sue botteghe, i venditori e i passanti.

| POMPEI | 40 |

una legge che in caso di gravi motivi attribuiva al consiglio municipale il potere di nominare magistrati straordinari al di fuori delle normali procedure elettorali. Ma forse con l’assillo della ricostruzione ci si era dimenticati di predisporre un piano generale organico per i lavori. Tuttavia non dovettero mancare piani d’intervento settoriali, come potrebbe indicare l’iniziativa di erigere il nuovo grande stabilimento balneare delle terme centrali, al servizio della zona nord-orientale della città e secondo criteri rispondenti a esigenze moderne, al posto di un intero isolato di case probabilmente compromesse dal movimento tellurico (ma, al momento dell’eruzione,

dovevano ancora essere abbattute le case prospicienti il lato meridionale delle terme, come pure doveva essere in programma, visto lo stato di fatiscenza delle facciate superstiti, allo scopo di dotare le terme stesse di un’indispensabile area libera di respiro).

Il vulcano devasta una città già ferita La catastrofe finale sorprende dunque Pompei mentre la città è ancora impegnata nel grande sforzo di ricostruzione che da quasi diciotto anni ne condiziona in vario modo le attività e la stessa vita quotidiana. Tutto ciò in un ambiente che non è piú quello di un tempo. Non solo perché, specie per quel che riguarda gli edifici


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.