Medioevo Dossier n. 12, Gennaio 2016

Page 102

RICETTARIO

Settembre

1066, 25 settembre Battaglia di Stamford Bridge Lo scontro si combatté all’epoca in cui l’Inghilterra era sotto la minaccia vichinga. L’esercito norvegese di re Hardrade, che rivendicava il trono inglese, si schierò presso Stamford, pochi chilometri a est di York, lasciando il controllo del ponte sul fiume Derwent a un solo temibile guerriero, armato di ascia. Il condottiero vichingo era cosí alto e feroce da spaventare l’esercito di Aroldo II Godwinson. Durante la battaglia cruenta che seguí, il re di Norvegia morí. Aroldo II lasciò rientrare in patria i pochi nemici sopravvissuti a patto di non attaccare mai piú l’Inghilterra. Ma il re ebbe poco tempo per gioire: due giorni dopo, sbarcava con la sua armata a Pevensey, nel Sussex, il duca Guglielmo di Normandia, detto il Conquistatore.

104

CUCINA MEDIEVALE

POLLO ISLANDESE

Un ricettario nord-europeo degli inizi del XIII secolo propone una preparazione del pollo che può senz’altro aver fatto parte anche della dieta di re Hardrade e dei suoi temibili guerrieri.

✓ INGREDIENTI pasta sfoglia; pollo; pancetta; salvia; sale. ✓ PREPARAZIONE «Pollo in pastello con pancetta e salvia. Tagliate un giovane pollo in due parti e avvolgetelo interamente con foglie di salvia, e tagliateci sopra della pancetta e aggiungete sale per adattare al gusto. Quindi copritelo con un impasto e cuocetelo come pane nel forno». Si consiglia di disossare il pollo e, dopo averlo avvolto nella salvia, lardellarlo con la pancetta. I tempi di cottura possono variare da 45 a 60 minuti. A fine cottura tagliare a fette.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.