Ticino Welcome N° 64

Page 181

AZIENDE / LCTA

«LCTA svolge un’intensa attività di formazione, lobbying, promozione e networking, ma Lugano si trova in sana competizione, a livello nazionale, con le altre due piazze storiche del trading di materie prime, Ginevra e Zugo e, a livello globale, con colossi quali Londra, Singapore, i centri texani o Dubai. Diventa dunque fondamentale ogni possibile azione tesa alla protezione e alla valorizzazione, della piazza luganese a livello economico, politico, dei media e dell’opinione pubblica. La sinergia con le strutture bancarie e gli altri fornitori di servizi avanzati è essenziale ma, anche in questo caso, il ridimensionamento del private banking che Lugano ha conosciuto, ha portato alla delocalizzazione di centri decisionali e di desk specializzati nel trade financing. Molti di essi hanno lasciato la piazza concentrandosi a Zurigo o Ginevra, alcuni sono rimasti, come nel caso di UBS e di Cornèr

Banca, ed altri si sono addirittura indirizzati al comparto con successo, come nel caso di Banca Stato, molto attiva ormai da alcuni anni, o della nuova arrivata Banca Zarattini». Da ultimo, quali ricadute si augura che questa conferenza possa avere sullo crescita della piazza ticinese? «È stata un’occasione importante per confermare la forza di un settore che per sua natura inserisce Lugano in un circuito di scambi internazionali di livello mondiale. Occorre intervenire non solamente sulla pressione fiscale che colpisce il comparto, ma anche sulla comunicazione, per contrastare forze politiche pregiudizievolmente avverse a questa attività. Dunque un lavoro anche sull’immagine del settore, cui LCTA reca da anni contributi positivi, nell’interessa della crescita economica di tutto il Cantone».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.