Page 1

Ticino. Sport dalla A alla Z. Dalla terra e dall’acqua fino al cielo: nel Ticino l’offerta per gli sportivi è ampia. Qui, per tutto l’anno, gli appassionati di sport hanno moltissime opportunità di decidere come trascorrere il tempo libero: aria, acqua e terra sono i tre elementi che costituiscono la base del divertimento sportivo. Nei laghi ticinesi si possono praticare sci d’acqua e wakeboard, windsurf, vela e immersioni e rilassarsi al sole sulle numerose spiagge, oppure fare vasche in piscina. Nei fiumi e tra le rapide, invece, ci si diverte con il rafting, la canoa o il canyoning. Il Ticino è anche un vero “paradiso dei ciclisti”: con una mountain bike o una bici da corsa si può esplorare il meraviglioso paesaggio. In questa regione non trascuriamo neanche gli appassionati di escursioni a piedi: nelle valli ticinesi è uno degli sport più praticati, con un’ampia scelta di itinerari. Inoltre, è possibile arrampicarsi sulle pareti rocciose tra le nostre valli e montagne o dedicarsi al trekking. Chi invece ne ha abbastanza di stare con i piedi per terra può lanciarsi con il paracadute, dedicarsi al parapendio o provare l’emozione del bungee jumping. E’ anche possibile giocare a golf e a tennis o praticare l’equitazione. Dagli sport avventurosi a quelli rilassanti, al chiuso o all’aria aperta, dalle discipline tradizionali fino alle novità mondiali: il Ticino è la risposta alla vostra voglia di sport.

Consigli. Canyoning | Bellinzona e il Ticino settentrionale. Il canyoning è una nuova disciplina sportiva che prevede la discesa a piedi lungo corsi d’acqua impervi. Gli ostacoli presenti lungo il percorso sono scivoli naturali, pozze e cascate, che vanno superati con l’ausilio di funi oppure saltando, arrampicandosi o scivolando. Se state cercando avventura e adrenalina, fatevi trasportare dalle onde dei nostri fiumi!

Via Ferrata | Monte San Salvatore. La cosiddetta Via Ferrata è un sentiero per arrampicate che permette a chi non è alpinista di avventurarsi su pareti rocciose difficoltose, grazie ad ausili artificiali come funi d’acciaio, ancoraggi e appositi ganci. I requisiti sono una buona condizione fisica e l’assenza di vertigini. La via conduce attraverso la parete rocciosa rivolta a nord-ovest, con un dislivello di circa 150 metri. Una volta compiuta l’ascesa, si può tornare indietro sulla bella strada che porta a Pazzallo, oppure arrivare in vetta in 20 minuti per raggiungere la stazione a monte della funivia.

Bungee Jumping | Valle Verzasca. La diga della Valle Verzasca, con i suoi 220 metri, è la più alta d’Europa. Qui, i più temerari possono vivere una giornata ricca di emozioni con il bungee jumping più pazzo del mondo, come James Bond nel film “Goldeneye”. Il salto con la fune elastica dalla diga della Verzasca è un’avventura straordinaria e garantisce una scossa di pura adrenalina .

Ulteriori informazioni su questi e altri temi su www.ticino.ch. Oltre 230 foto ad alta risoluzione del Ticino sono scaricabili gratuitamente dal sito www.swiss-image.ch.

Ticino Turismo Via Lugano 12 | Casella postale 1441 | CH – 6501 Bellinzona | Tel. +41 (0)91 825 70 56 | Fax +41 (0)91 825 36 14 | info@ticino.ch | www.ticino.ch

Sport  

Sport in Ticino

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you