Fiabe italiane 2011

Page 38

10°Istituto Comprensivo Statale “Stefanini, Padova

MODI DI DIRE … BIANCO -

-

-

ANDARE IN ROSSO= Avere un'esposizione di denaro che supera la quota che hai in banca. Origine: fino a tempi recenti, il denaro che avevi in banca veniva riportato nelle partite di dare e avere rispettivamente in nero e in rosso. VEDER ROSSO COME I TORI :andare in collera Origine: in realtà, sembra che i tori non riescono a distinguere i colori, e vedano tutto con diverse tonalità di grigio. Anche il panno rosso agitato dai toreri potrebbe essere di qualsiasi altro colore; la reazione del toro è data dal continuo movimento del panno, oltre che dai maltrattamenti cui l'animale sopporta durante l 'arena. BIANCO E ROSSO= di colorito sano, di aspetto florido, quindi ben nutrito e in buona salute; Origine: Il suo significato è per bianco la nostra carnagione e invece per rosso per il sangue. Si dice insieme perché significa sta bene.

DIVENTARE GIALLO DI PAURA =Spaventarsi moltissimo. Origine: nella fisiologia, la paura si fa notare dalla modifica del colorito del volto. MALE GIALLO= Malattia a carico dell'apparato epatobiliare. Origine: Così chiamata perché fa diventare pelle e le mucose di colore giallastro, dovuta al deposito non normale dei pigmenti biliari presenti nel sangue. RARO COME UN CANE GIALLO= Molto raro, praticamente introvabile o inesistente. Origine : questo modo di dire è molto antico e ha contatti con la cultura cinese. Nella Cina del passato, infatti, il piatto tradizionale per l'equivalente del nostro Capodanno era lo spezzatino di cane. Si prediligeva che questo cucciolo di cocker, era appositamente allevato . Si trattava comunque di una prelibatezza da ricchi, e il suo alto costo spiegherebbe l'idea della rarità. Questo cocker aveva il pelo biondo.

GIORNATA NERA= Giornata in cui tutto va male.

Scuola secondaria di primo grado “L. Stefanini” (Voltabarozzo e Salboro), scuola primaria “Quattro Martiri”

37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.