Terrenostre Aprile 2013

Page 31

numero 3 - APRILE 2013

Azienda Dondi Spa: approvato il progetto per la costruzione del nuovo sito produttivo

S

di SARA STANGONI

i è concluso l’iter della Conferenza di Servizi relativa al progetto dell’Azienda Dondi Spa di Ospedalicchio. L’insediamento produttivo, 16.000 mq di cui 7000 mq coperti tra uffici e laboratori, sarà lo calizzato a sud della superstrada, sempre nella zona industriale di Ospedalicchio, accanto alla costruente azienda Torninova. L'attività, nata nel lontano 1850 a Mirandola in provincia di Modena, è presente a Bastia dal 1991. È leader nella produzione e nella commercializzazione di macchine scavafossi e di drenaggio con marchio Dondi. Il rilaLamberto Pettirossi scio dei permessi a costruire è ora subordinato all’approvazione del prossimo consiglio comunale e la ratifica darà il via libera alla costruzione del nuovo stabilimento. Come nasce questo progetto? A parlarcene è il titolare, Lamberto Pettirossi: "Due anni e mezzo fa abbiamo presentato la richiesta per il Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), avendo la necessità di uno spazio maggiore per produrre macchinari più grandi e complessi di quelli che già realizziamo. Il motivo quindi è duplice: l'aumento del lavoro e la mancanza di spazi. Le richieste nel mercato sono alte, ma sono diventate a stretto giro. Non c'è una programmazione a lunga scadenza come negli anni passati, per cui la necessità è essere operativi in tempi brevi. Gli spazi che abbiamo adesso non soddisfano a pieno questa esigenza. Abbiamo cercato un terreno nella zona industriale, ma non ce n'erano di sufficienti dimensioni, da qui la richiesta del Suap. Manterremo anche l'attuale struttura, quella nuova sarà una sede esclusivamente operativa per assemblaggio e verniciatura". Il nuovo stabilimento consentirà all’azienda Dondi Spa di svilupparsi ulteriormente con presumibili ricadute anche sulle possibilità occupazionali nel territorio. Attualmente vi lavorano ventidue persone, più il terziario locale dove vengono dislocate le varie lavorazioni. L'azienda opera a livello internazionale con 82 paesi in tutto il mondo. "Pur essendo un settore molto di nicchia, ci scontriamo con le grandi multinazionali e questo ci obbliga a ricavarci il nostro spazio e ruolo. Giriamo ogni giorno tutto il mondo, tra fiere e visite ai nostri importatori. Le spese fisse e gli investimenti nelle persone sono certamente ingenti".

Il Commercio Fin dall’antichità ai giorni d’oggi, il commercio, non è mai cambiato di ANGELO CARENA

F

in dall’antichità, qualsiasi persona ha sempre sentito l’esigenza di possedere quello che non ha. Dapprima esisteva il Baratto, poi, con l’avvento della moneta, ogni cosa si poteva pagare con questo mezzo il cui valore però variava da zona a zona e quindi era necessario il Cambiavalute, colui che stabiliva il giusto prezzo di cambio (embrione del futuro banchiere). Da allora è rimasto tutto uguale: se si vuole una qualsiasi cosa la si acquista con la moneta. Tempo indietro esistevano i Mercanti, pochi, quasi sempre scaltri e ricchissimi, ora ci sono i Commercianti, tanti, e non sempre con le caratteristiche dei propri antenati. Negli ultimi dieci anni, con la liberalizzazione delle licenze e la perdurante crisi economica, per coloro che trovano difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro il commercio è diventato un’opportunità. In questo modo si è ampliata a dismisura l’Offerta rispetto alla Domanda causando un forte squilibrio di mercato tanto più in una fase congiunturale di forte contrazione. L’attività, ovviamente, ne risente e molti, non sono preparati ad affrontare tale situazione, compiono sovente degli errori. Il commercio è sempre più una scienza esatta, dove le vendite devono essere fatte con il prezzo giusto all’assortimento di magazzino, ai costi di gestione, alle rimanenze di fine stagione e alla concorrenza sempre più agguerrita. Il tutto in un tempo sempre più limitato. Commercio vuol dire semplicemente prevedere e cercare sempre quello che il consumatore chiederà.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.