ospitalita

Page 12

della Castagna (m 1310) e la Colle d’Avri (m 1200) la cingono come corona. Dalla cima di questi monti lo sguardo corre libero fino al golfo di Corigliano, la Piana di Sibari e la catena del Pollino. Si può vedere monte Scuro, la costa tirrenica e l’alto crotonese. I molti corsi d’acqua forgiano il paesaggio creando canyon mozzafiato, cascate, laghi e spiagge da ammirare. Sono molti gli itinerari che si snodano lungo discese e risalite per alvei e intricate cascate incassate, per la felicità dei “correntisti”; lungo profondi laghetti naturali da attraversare a nuoto nelle acque verdi ed azzurre; lungo blocchi e gradini di calcare, marne, graniti, filladi e travertino a volte sbiancati dal sole, a volte chiusi da folta vegetazione ricca di umidità come nelle foreste pluviali. I versanti geologicamente eterogenei della Sila Greca si sgretolano all’azione delle acque e delle intemperie creando il tipico paesaggio a fiumara, slavine di ghiaia e sedimenti detritici. Ma quelli boschivi sono ricchi di pini, cerri, castagni monumentali, dolci declivi e infinite distese verdi interrotte soltanto dai paesi arroccati sul fianco della montagna e sulle dorsali che degradano verso il mare. Qui la fauna prospera, grazie anche alla continua opera di conservazione e protezione dell’habitat.

Ambiente e territorio L’altopiano della Sila è il più grande d’Europa e si estende per 150.000 ettari, con altitudini che vanno dai 1000 metri slm ai 1900 slm del monte Botte Donato. È un comprensorio che declina tra il Mar Tirreno e lo Jonio, con un clima di montagna temperato dal mare. Viene convenzionalmente diviso in Sila Greca, Sila Grande e Sila piccola e costituisce il più vecchio Parco Nazionale calabrese, uno dei primi cinque d’Italia, fondato per la protezione dell’ambiente e della biodiversità già nel 1968 col nome di Parco Nazionale della Calabria. In particolare, la Sila Greca è compresa tra la piana di Sibari, la Sila Grande e il crotonese. È dominata dal massiccio della Sila e i monti Paleparto e Altare (m 1480), Serra

Lungomare Mirto Crosia Sea promenade in Mirto Crosia 10

13C0018_GUIDA_OSPITALITA.indd 10

01/03/13 12.34


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.