Tinture naturali

Page 20

[ ricetta ]

Tintura alla curcuma Il tubero della pianta di curcuma (Curcuma longa) crea colori forti che variano dal giallo brillante, se usato senza mordente, al verde scuro, con un modificatore ferroso. Per la curcuma va benissimo l’acqua fredda: potete utilizzare il calore se desiderate sfumature più scure e tendenti all’arancio. La curcuma è ottima per i principianti perché funziona particolarmente bene su fibre animali o vegetali, con o senza mordente.

progetto

Fibra: 100 grammi Polvere secca di tubero di curcuma: 50 grammi • Lasciate la fibra in ammollo per almeno un’ora in acqua fredda e fate in modo che l’acqua la copra completamente. • In una tazza sciogliete la curcuma, aggiungete acqua fredda e mescolate. • Riempite una pentola da tintura con acqua fredda sufficiente a coprire la fibra e a lasciarla muovere liberamente. Unite la soluzione di curcuma e mescolate. • Aggiungete la fibra che era in ammollo. Mettete la pentola sul fuoco e scaldate l’acqua fino a quando sobbolle (82°C). Lasciate sobbollire per 20-30 minuti, mescolando delicatamente di tanto in tanto perché la fibra assorba uniformemente il colore. • Quando avrete ottenuto la sfumatura desiderata, togliete la fibra, lavatela a fondo con un sapone a pH neutro e risciacquate fino a quando l’acqua è pulita. Stendete ad asciugare.

Maglione di lana tinto con la curcuma Un vecchio maglione di lana prende nuova vita se tinto di giallo brillante. Con la curcuma è facile ravvivare il vostro armadio.

QUANDO IL COLORE SI TROVA IN CUCINA  61


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.