Terre di Confine #6

Page 9

FANTASCIENZA

8.

Che tipo di mercato è quello del libro fantastico in Sudamerica?

Il mercato è a pezzi, almeno in Argentina, occorre ricostruirlo. Dopo la crisi del 2001, gli editori hanno appena cominciato a riprendersi, e i libri che si importavano dalla Spagna si sono ritrovati fuori dall’ambito dei potenziali acquirenti della regione latinoamericana. Senza riserve, ci sono alcuni progetti interessanti. Luigi Pestarini, editore della fanzine Cuasar dal 1984 (una rivista che si continua a pubblicare fino a oggi) ha lanciato una collana. Il primo libro è stato Oceanic, titolo che raccoglieva tre novelle corte di Greg Egan; seguirà quindi una novella di Algis Budrys. Un nuovo editore, Interzona, ha pubblicato Plop, una novella dell’argentino Rafael Pinedo, che ha vinto il premio Casa delle Americhe, e un’altra di M. John Harrison. Infine, è apparso un editore che si sta apprestando a pubblicare i saggi di Pablo Capanna. Ha cominciato con Idios Kosmos, un’analisi dell’opera di P.K. Dick e un libro di racconti di Pat Cardigan, Matrici.

So che in Cile è appena stata pubblicata un’antologia di racconti locali e una novella di Jorge Baradit. Cuba ha le sue dinamiche peculiari, anche se negli ultimi tempi le pubblicazioni sono state piuttosto limitate. Purtroppo non ci sono molti contatti fra i nostri Paesi a livello di interscambio di materiale fisico (a differenza di quanto fortunatamente succede grazie a Internet), anche se in Europa si potrebbe pensare il contrario. In Argentina non arrivano libri messicani e nemmeno cileni.

9.

Tu stesso sei uno scrittore di fantascienza. Stai preparando qualcosa?

Sto sempre preparando qualcosa. Attualmente sto correggendo una novella che ho terminato lo scorso anno e sto scrivendo una novella corta per un concorso. Ho terminato di scrivere due racconti e tra breve ne finirò un altro. Ho dozzine di racconti iniziati e appunti per almeno altri cento. n Giampietro Stocco

Intervista: Axxón


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.