Issuu on Google+

termech Š 2010 Termech snc.

ingegneria ingegneria ee termografia termografia

Guardiamo le cose con occhio diverso

edilizia restauro monitoraggio nautica certificazione energetica


termech ingegneria e termografia

Guardiamo le cose con occhio diverso

Perché la termografia, perché la Termech. La termografia è una tecnica di indagine non distruttiva efficace e veloce che senza necessità di contatto diretto, anche a distanza, consente di rilevare la mappa delle temperature superficiali (termogramma) di un oggetto. L’analisi del termogramma permette di individuare sorgenti di calore o eventuali discontinuità nelle proprietà dei materiali negli strati più interni, che generalmente indicano la presenza di difetti non visibili ad occhio nudo.

In ambito peritale è particolarmente apprezzata l’efficacia con la quale possono essere messi in risalto molti difetti nascosti. Così in fase di compravendita di un immobile o di un natante l’indagine termografica permette di valutarne correttamente lo stato di conservazione e quindi il reale valore di mercato. Analogamente nel caso di controversie giudiziarie il ricorso ad una termocamera può fornire prove oggettive con valenza giuridica che possono risultare determinanti per il buon esito della causa. Affinché un’ indagine termografica sia attendibile è però indispensabile che vengano seguite appropriate tecniche di acquisizione ed interpretazione del termogramma.

La Termech offre un servizio termografico di alta qualità svolto da personale certificato, con tecnologia hardware e software di ultima generazione dalle elevate prestazioni.

Le possibili applicazioni di questo potente strumento di indagine sono praticamente infinite, con vantaggi economici e logistici non trascurabili. In campo edilizio, ad esempio, senza necessità di installare ponteggi od eseguire saggi murari è possibile tra l’altro: • verificare lo stato di conservazione degli intonaci e dei rivestimenti murari (distacchi) • esaminare l’effettiva coibentazione dell’involucro con individuazione dei ponti termici • riconoscere le infiltrazioni di umidità • individuare i tracciati di impianti termici ed idrici nonché le eventuali perdite • verificare il corretto funzionamento degli impianti radianti

Sei sicuro di riscaldare solo la tua abitazione?

Visitando il nostro sito www.termech.it potrai trovare una più ampia e dettagliata casistica delle possibili applicazioni nei diversi settori (edilizio, impiantistico, industriale, ricerca e sviluppo, monitoraggio ambientale e veterinario)

2


10mm

20mm

40mm

L’unione fa la forza La forza del partenariato La Termech, pur essendo in grado di eseguire in completa autonomia tutte le attività sopra esposte, è fortemente interessata a forme di partenariato con professionisti che nei rispettivi campi intendono ampliare la loro offerta ovvero migliorarne il livello qualitativo.

Infatti grazie all’ottica quadrifocale in dotazione alla nostra termocamera radiometrica Advanced Thermo TVS 500 EXZ siamo in grado di eseguire rilevamenti di elevata qualità anche nelle condizioni di ripresa meno favorevoli. 18°C 17°C 16°C 15°C 14°C 13°C 12°C 11°C

18°C 34°C 32°C

15°C

30°C 28°C 26°C 24°C

13°C

22°C 20°C

Una corretta diagnosi riduce fortemente i costi di intervento

Crediamo fermamente che le collaborazioni tra professionisti esaltino le specifiche competenze e siano un modo moderno, efficiente ed efficace per accrescere il proprio know-how creando valore.

Sei curioso di sapere se e come la termografia può essere applicata con efficacia nella tua attività?

Il nostro team, composto interamente da ingegneri, potrà affiancarti con competenza nella individuazione dei possibili impieghi della termografia nel tuo settore, sfruttando appieno le elevate potenzialità della nostra strumentazione.

Diventando nostro partner, con i vantaggi tipici della multidisciplinarietà, potrai avvalerti di una metodologia di indagine d’avanguardia, che ti renderà più competitivo rispetto ai tuoi concorrenti. Potrai inoltre usufruire del servizio di gestione della banca dati - consultabile via web con accesso riservato nella quale verranno organizzati tutti i report dei rilevamenti che eseguiremo insieme.

33


(((

Termoflussimetria (((

))) Data Logger

Il suo impiego risulta indispensabile nei casi in cui non si conosca l'esatta composizione o stratigrafia della parete, ovvero quando se ne vogliano verificare i valori di trasmittanza dichiarati.

Temp. esterna Temp. interna Schema misura wireless di trasmittanza

0.6 0.7 0.8 0.9 1.0

U [W/m2K]

Il termoflussimetro permette il rilevamento in opera della trasmittanza termica di una struttura, cioè della sua capacità di isolare l’edificio.

1

2

3

Elaborazione dati e post-analisi

La Termech esegue rilevamenti secondo la normativa di riferimento ISO 9869 ed il metodo, non invasivo, fornisce misure estremamente affidabili. La tecnologia ThermoZig PLUS wireless consente di misurare le trasmittanze termiche delle diverse pareti di un edificio in un’unica sessione di misura.

Certificazione Energetica degli Edifici

A+ A B C D E F G

Dal 1° luglio 2009 (art. 6 del dlgs. n.192/2005) vi è l'obbligo di dotare dell'Attestato di Certificazione Energetica tutti gli edifici o porzioni di edifici trasferiti a titolo oneroso. La Termech, avvalendosi della collaborazione di professionisti abilitati, esegue analisi e diagnosi energetiche con il rilascio del relativo Attestato di Certificazione Energetica secondo D.M. 26/06/2009. Tutte le diagnosi energetiche vengono effettuate con l’ausilio di strumentazione d’avanguardia, quale la termocamera radiometrica Nec Advanced Thermo TVS 500 EXZ con ottica zoom quadrifocale ed il termoflussimetro ThermoZig PLUS wireless.

L’utilizzo combinato della termocamera e del termoflussimetro permette di condurre misurazioni precise ed oggettive poiché consente di individuare preventivamente zone energeticamente critiche (ponti termici, disomogeneità strutturali) e misurarne il reale valore di trasmittanza. Con questa tecnica si è in grado, quindi, di valutare il fabbisogno energetico dell’edificio (classe energetica di appartenenza) in maniera più accurata rispetto al calcolo “a tavolino”, ed individuare con più precisione gli interventi migliorativi e le soluzioni correttive più adeguate.

termech ingegneria e termografia

Nec Advanced Thermo TVS 500 EXZ

Sede operativa: P.zza Galileo Galilei, 32 - 00031 Artena (RM) Sede legale: Via Colle Cagioli, 17 - 00040 Lariano (RM) Tel: (+39) 06.93385999 - www.termech.it - info@termech.it p.iva 10093371002 - rea 1209621

t [gg]


Brochure edilizia