Page 1

t e n u ta

BORGI A

Raffinatezza  charme nel cuore del Mediterraneo pa n t e l l e r i a


Tenuta Borgia

pa n t e l l e r i a


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Dammusi di grande charme immersi in un meraviglioso parco di vegetazione mediterranea, a 200 metri dal mare: questa è Tenuta Borgia di Rekale, uno dei piÚ esclusivi resort di Pantelleria.

3


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Adagiato sul più bel tratto di costa dell’isola, Tenuta Borgia è una proprietà di 12 ettari di ampia e folta pineta, palmeti maestosi, ulivi, viti e alberi da frutto. Avvolti dal verde e dal silenzio, tutti appartati e distanti l’uno dall’altro, si trovano sei bellissimi dammusi di diverse dimensioni, alcuni dei quali con piscina privata. I gioielli di Tenuta Borgia sono stati ristrutturati con molto gusto da Gabriella Giuntoli, l’architetto che da decenni preserva la purezza del dammuso e che ha firmato anche le residenze di Giorgio Armani, Riccardo Muti, Luca Zingaretti, Carole Bouquet… Le case di Tenuta Borgia ripropongono quindi, intatta, la magica forma e funzionalità del dammuso – volumi cubici sormontati da volte semisferiche – arricchita da un prodigioso dialogo tra spazi esterni e spazi interni, per cui vivere nella Tenuta significa godere appieno anche di piscine, patii, terrazze, giardini, solarium, e del parco lussureggiante con zone totalmente ombreggiate.

5


Una delle piscine di tenuta Rekale.


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Eleganti e al tempo stesso funzionali, gli arredi sono stati scelti personalmente dalla proprietaria, Rosa Borgia baronessa Collice. Propongono accostamenti di grande stile tra mobili rétro, pezzi di design, oggetti antichi… La baronessa segue anche in prima persona l’attività dell’azienda agricola della Tenuta, che produce olio e vino passito, di cui gli ospiti ricevono omaggi al loro arrivo.

Abitare le antiche case in pietra portate a nuova vita con tutti i comfort; godere della continua vista di un mare tra i più suggestivi del Mediterraneo, con tramonti struggenti; usufruire di piscine e idromassaggi; passeggiare nella pineta e tra le palme, e raccogliere qua e là pesche, limoni, uva… soggiornare a Tenuta Borgia è un’esperienza speciale, intensa e indimenticabile.

7


< aeroporto [10 km]

dammuso grande pag. 21

palmeto pag. 23


Tenuta Borgia â&#x20AC;&#x201C; p a n t e l l e r i a

limoni pag. 25 jolly pag. 27 gelso pag. 33

vigna pag. 31

pineta pag. 29

mare > [200 metri] 9


Tenuta Borgia a Pantelleria Tenuta Borgia di Rekale è uno dei più esclusivi e affascinanti resort di Pantelleria: 12 ettari coperti da palmeti maestosi, folta pineta e da vigne e ulivi perché la Tenuta è anche un’antica azienda agricola. Immersi in quest’oasi di paradiso mediterraneo ci sono 6 residenze formate da dammusi di diverse dimensioni – da piccoli a molto ampi – tutte appartate e avvolte dal silenzio e dal verde, 3 delle quali con piscina privata. Raffinate, eleganti, e dotate di ogni comodità. Soggiornare a Tenuta Rekale è un’esperienza speciale: dammusi tra i più belli dell’isola nascosti in un parco lussureggiante, con spettacolare vista sul mare.

Il luogo Una posizione privilegiata Situata sul versante sudoccidentale dell’isola, Tenuta Borgia di Rekale dista 200 metri dal mare in linea d’aria. Si trova al centro dell’arco litoraneo che va dall’antico borgo di Scauri alla scogliera dell’Elefante: è il tratto costiero più suggestivo di Pantelleria, ricco di grotte, sculture laviche, calette color smeraldo, e anche quello da cui si assiste al tramonto sul mare. Architetture e arredi I dammusi della Tenuta: raffinatezza e charme mediterraneo I dammusi di Tenuta Borgia sono un esempio di prodigiosa simbiosi tra abitato e natura, per un soggiorno in cui il passaggio tra chiuso e aperto non è un confine, ma un fluire armonioso. Gli spazi interni, delimitati dai grandi antichi muri in pietra, dialogano attraverso molte porte finestre con patii, piscine, terrazzi, zona attrezzate con arredi da giardino…


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Anche l’arredamento di camere, sale e bagni, è estremamente curato e originale. Elettrodomestici di tutti i tipi e di alta qualità; materiali solo eccellenti: legni masselli, antiche piastrelle locali, cotti fatti a mano… Il tutto arricchito da alcuni dettagli ricercati, come la biancheria da letto in canapa o le stoviglie in porcellana personalizzate. Un paradiso verde Parco, giardino, azienda agricola… il paradiso verde di Tenuta Borgia A differenza di molti altri dammusi, quelli di Tenuta Borgia sono circondati da un vero e proprio parco mediterraneo: palme e soprattutto pini costituiscono una zona davvero ombreggiata, dove è piacevolissimo camminare anche quando fa caldo. Ci sono anche numerosi alberi da frutto, a cui gli ospiti possono attingere: a seconda della stagione si possono raccogliere limoni, pesche, nespole, uva…

11

L’attività dell’azienda agricola è concentrata nella coltivazione di uva zibibbo da cui si ricava il famoso passito, e di ulivi da cui si ottiene un olio extravergine sopraffino. A Tenuta Borgia, inoltre, si trova un vero e proprio “pezzo unico” della storica architettura mediterranea, il giardino: un’area cintata da alte mura in cui venivano custodite alcune piante preziose. Quello di Tenuta Borgia è il più bel giardino di Pantelleria, che conserva sia gli antichi muri in pietra, sia l’impianto originario per irrigare le piante. Le panchine in legno al suo interno invitano a sostarvi e a calarsi in un’atmosfera da favola d’oriente. E di notte il parco della Tenuta acquista un fascino particolare perché lo si può percorrere guidati da una diffusa e sapiente illuminazione, concepita per passeggiare tra gli alberi sotto le stelle.


Nell’isola Tutti i servizi a breve distanza A un chilometro dalla Tenuta si incontra un emporio che vende generi alimentari e altro, ma a soli 5 km c’è il vecchio borgo di Scauri – dove si respira ancora un clima da Sicilia arcaica – con negozi di vario tipo e un ristorante proprio in riva al mare. Il porticciolo è il punto di partenza ideale per gite in mare in gozzo o gommone. La banca e il benzinaio si trovano invece a Pantelleria paese, che dista 17 chilometri; l’aeroporto si raggiunge in 15 minuti di macchina. In tutta Pantelleria ci si muove in motorino o in auto, lungo le suggestive strade dell’isola, che ad ogni curva offrono nuove vedute di mare e nuovi scenari di macchia mediterranea; le passeggiate sono bellissime in primavera e autunno, mentre in estate, per via del caldo, è meglio farle al tramonto o nelle notti di luna piena.


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Al mare Dalla Tenuta al mare Per via dell’altezza della costa il mare è raggiungibile a piedi attraverso discese che distano dalla proprietà circa 2 Km. La discesa a Nikà porta ad un minuscolo scivolo per barche e alle acque calde che sgorgano nel mare a pochi metri dalla riva; la discesa di Balata dei turchi offre uno dei non frequenti scogli piatti dell’isola (il nome “balata” significa proprio pietra piatta); la discesa a Martingana conduce a una baia quasi sempre riparata dai venti. Il modo migliore di conoscere il mare di Pantelleria è andare in motorino o in auto a Scauri (distante 5 km) e affittare imbarcazioni con o senza marinaio.

13

Soggiorno e affitto alla Tenuta Borgia I dammusi della Tenuta Borgia si affittano a settimane o anche per un week end; è anche possibile affittare l’intera Tenuta, che arriva a 26 posti letto o anche qualcuno in più. I posti letto per singolo dammuso sono indicativi: se ne possono aggiungere altri concordandolo prima con la proprietà. Nel caso di gruppi di amici che affittino più dammusi, per esempio, si può convertire un salottino in una ulteriore camera da letto. I prezzi variano a seconda del dammuso, della stagione e della durata del soggiorno: si va da 40 a 120 euro a persona al giorno. Tutto va concordato con la proprietà, alla mail info@tenutaborgia.it o al cellulare +39 337 31 20 00


I servizi di Tenuta Borgia All’arrivo nel dammuso gli ospiti trovano biancheria da letto e biancheria da bagno comprensiva di accappatoio, tutto di ottima qualità. In cucina trovano la prima fornitura di generi utili, un omaggio di olio extravergine d’oliva e vino passito prodotti dall’azienda. Le pulizie a fine soggiorno sono incluse nel costo dell’affitto, e per chi resta più di una settimana è previsto il cambio a fine settimana. La Tenuta può fornire anche servizi opzionali: pulizie infrasettimanali o giornaliere, cuoco, baby sitter, e, con qualche tempo di preavviso, può occuparsi della prenotazione di automobile e-o motorino e anche del gommone o del gozzo. La presenza di personale della tenuta - a cui si deve la cura impeccabile di case, parco, giardini, coltivi - assicura anche la soluzione di qualsiasi esigenza durante il soggiorno.


Tenuta Borgia â&#x20AC;&#x201C; p a n t e l l e r i a

15


p o rta Dallâ&#x20AC;&#x2122;architrave pendono annodati cordami. Trascorro la soglia recando soccorso.


p i n eta Cresce la pineta. Crescono i pini, se solo, uno ad uno, sapessimo guardarli.


palma Sola segna diritta indistinto accecato orizzonte.


tetto Non come nelle case consuete. Molle di forme e docile, vive al tramonto.


rosa Ma quale? Ă&#x2C6; un tale mistero che la domanda ha il destino di rimanere senza risposta. Pur se, diligente, lâ&#x20AC;&#x2122;autore pose il punto di domanda.


strada Conduce alla casa imponendo lentezza.


Dammusi â&#x20AC;&#x201D; gr a n de pa l m eto l i mon i jol ly pi n eta v igna g e l so


Dammuso Grande

i l gi a r di no a r a b o p i Ăš g r a n de de l lâ&#x20AC;&#x2122;i s o l a l e cu pol e m a estose la piscina con l e a n t ich e m a iolich e


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

La casa dei sogni: Dammuso Grande, è uno tra i più belli di Pantelleria e una delle più suggestive testimonianze di architettura in pietra del Mediterraneo. Immersa tra alberi e fiori, e in posizione dominante della Tenuta, Dammuso Grande è un gioco di corpi e volumi in pietra, una collana di architetture a cubi e parallelelepipedi che si snodano uno accanto all’altro seguendo le forme della terra, con cupole e volte tondeggianti. Comfort di alto standard e una piscina che è un capolavoro del gusto: rivestita con piastrelle trovate dai proprietari in angoli reconditi di Pantelleria e Sicilia, affiancata da vasca di idromassaggio, e tutta allungata verso cielo e mare, con palme sullo sfondo. Può ospitare 8 o più persone.

19


Palmeto

i soffit t i c o n l e v o lt e più belle va s c a d’a c qu a pe r r istor a r si il letto è i n u n ’a l c o va


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Il dammuso Palmeto è composto da un’unità abitativa, una piccola piscina privata con idromassaggio e una grande zona esterna attrezzata: patio, giardino di pini perfettamente ombreggiato, zona relax sotto le palme con divani, chaises longues, tavolini e grande tavolo da pranzo. Come tutti gli altri della tenuta, Palmeto offre uno degli esempi più belli di residenza pantesca: purezza ed eleganza delle linee architettoniche unite ad un arredamento curatissimo, fanno di questo dammuso una residenza davvero signorile Può ospitare 4–6 persone.

21


Limoni

u n gi a r di no di l i mon i e b ou g a i n v i l l e d i va n i a l fr esco de i p i n i u n a va s c a dâ&#x20AC;&#x2122;a c qu a r istor at r ice


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Il dammuso Limoni è molto suggestivo: composto da due unità abitative collegate tra loro da piccoli sentieri circondati da macchia mediterranea con una piccola piscina privata con idromassaggio e grande zona esterna attrezzata: patio, giardino, zona ombreggiata sotto i pini con divani, chaises longues, tavolini e grande tavolo da pranzo. Può ospitare 4–6 persone.

23


Jolly

da s o l i o con gli a m ici pini e rosm ar ini u na cuci na sotto le stelle


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Il dammuso Jolly può essere utilizzato come unità abitativa indipendente o essere aggiunto al dammuso Limoni. Si giunge ad esso attraverso un piccolo sentiero tra i rosmarini e i pini. Il dammuso Jolly è costituito da una camera da letto con bagno ensuite e cucina nel patio. Può ospitare 2 persone.

25


Pineta

sol o pi n i prof u m at i e mare nel sa lotto c â&#x20AC;&#x2122;è u n c a m i n o n e l g r a n de bagno si può per si no ballar e


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Il dammuso Pineta è molto romantico: solo pini profumati e mare. È costituito da un unico corpo di 100 mq coperti ed una grande zona esterna attrezzata: patio, giardino, zona ombreggiata sotto i pini, chaises longues, e tavolo da pranzo Come tutti gli altri della tenuta, Pineta offre uno degli esempi più belli di residenza pantesca: purezza ed eleganza delle linee architettoniche unite ad un arredamento curatissimo, fanno di questo dammuso una casa raffinata ed intima ad un tempo. Può ospitare 2–6 persone.

27


Vigna

lâ&#x20AC;&#x2122;u va buon issi m a da m a n g i a r e il bar becue i n u n a n t ico for no l e m a iolich e a n t ich e de l l a c u c i n a


Tenuta Borgia – p a n t e l l e r i a

Il dammuso Vigna è delizioso. È costituito da un unico corpo con tre vani ed una zona esterna attrezzata: patio con chaises longues, e tavolo da pranzo per 6 persone. Come tutti gli altri della tenuta, Vigna offre uno degli esempi più belli di residenza pantesca: purezza ed eleganza delle linee architettoniche unite ad un arredamento curatissimo, fanno di questo dammuso una casa in cui apprezzare dopo l’eccitazione del mare anche la pace della campagna. Può ospitare 2-4 persone.

29


Gelso

t r a mon to da gua r da r e frutti da cogl i e r e si l e nzio d a a s c o lt a r e


Tenuta Borgia â&#x20AC;&#x201C; p a n t e l l e r i a

Il dammuso Gelso è costituito da un unico corpo ma con accessi separati alla camera da letto matrimoniale, al bagno ed alla piccola cucina che comunica con la camera da letto attraverso un arco, un terrazzo coperto ed un solarium.

31

Come tutti gli altri della tenuta, Gelso offre uno degli esempi piĂš belli di residenza pantesca: purezza ed eleganza delle linee architettoniche unite ad un arredamento curatissimo, fanno di questo dammuso un piccolo luogo incantato.


Art Direction: Massimo Pitis Graphic design: Andrea Amato Aurora Biancardi Testi e fotografie Š Tenuta Borgia 2011 Finito di stampare nel mese di luglio 2011 presso Grafiche Mariano (Mariano Comense)

Composto in: Arno disegnato da Robert Slimbach Bickham Script disegnato da Richard Lipton


t e n u ta

BORG I A pa n t e l l e r i a Salto La Vecchia 91017 Pantelleria tel. +39 337 312 000 info@tenutaborgia.it â&#x20AC;&#x201C; www.tenutaborgia.it

Tenuta Borgia  

Borgia’s Rekale estate is one of the most exclusive and beautiful resorts in Pantelleria: 12 hectares covered by majestic palmgroves, a thic...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you