Francesco Ravagli - Ingegnere Civile - Tesi - A.A. 2015-2016

Page 26

3. VULNERABILITA’ IDRAULICA

quindi ricorso alla simulazione Pressure Driven nella quale il prelievo ai nodi varia in funzione della pressione che in esso si instaura. Lo scopo del terzo ed ultimo scenario è quindi quello di andare a simulare lo scenario precedente non più tramite una simulazione Demand Driven ma tramite una simulazione Pressure Driven, in modo da verificare quale sia la variazione di volume idrico erogato alle utenze quando la rete idrica di Modena si trova a dover funzionare in condizioni eccezionali. Per poter eseguire una simulazione Pressure Driven, il programma di calcolo InfoWorks WS utilizza due equazioni principali: 1. equazione per il calcolo della domanda erogata al nodo:

%

dove:

∙%

∙ 100%

%

(3.1)

è la percentuale della domanda che varia con la pressione; è il fattore moltiplicativo della domanda; è la portata effettivamente erogata al nodo; è la portata richiesta dall’utenza. 2. equazione per il calcolo delle perdite idriche:

%

dove:

∙%

∙ 100%

%

(3.2)

è la percentuale della perdita idrica che varia con la pressione; è il fattore moltiplicativo della perdita idrica; è la perdita idrica al nodo; è la perdita idrica in condizioni di normale funzionamento.

Il pedice ‘attuale’ nelle formule indica che la grandezza considerata è quella relativa alla simulazione Pressure Driven; viceversa, il pedice ‘nominale’ identifica il valore di una grandezza in condizioni di normale funzionamento e quindi legato a una simulazione Demand Driven, nell’ipotesi che in tale condizione la pressione sia sufficiente a garantire il prelievo idrico da parte degli utenti.

18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.