Tekneco #17

Page 27

50

Tekneco Numero 17 | 2014

51

Energia | Speciale Smart Energy Expo

INTERVISTA

Il senso dell’efc per la aiera di Andrea Ballocchi

efficienza energetica come tema cardine di una Fiera. Ci ha creduto Veronafiere in una rassegna di questo tipo e ha avuto ragione, a giudicare dai dati di partecipazione e affluenza: 9.000 visitatori, 120 espositori alla prima edizione di Smart Energy Expo, avvenuta l’anno scorso. Quest’anno, per la seconda edizione (8-10 ottobre), si prevede un calendario di eventi ancora più ricco, segno del progressivo interesse che riscuote questa rassegna. Per comprendere meglio che importanza riveste l’appuntamento per l’Ente autonomo Fiere di Verona lo abbiamo chiesto direttamente al suo presidente, Ettore Riello. «Delineare il futuro energetico di un Paese è fondamentale per il suo sviluppo: attraverso Smart Energy Expo, Veronafiere si inserisce all’interno di un dialogo a livello internazionale su uno dei “temi” nei confronti del quale la soglia di attenzione da parte del mondo politico e industriale è molto alta. Con Smart Energy Expo, Veronafiere intende affermarsi come punto di riferimento nel mercato della white-green economy, la cui crescita è destinata a proseguire fino al 2020, nel breve termine, per effetto delle direttive europee e della Strategia Energetica Nazionale, e fino al 2050, nel lungo termine, per effetto della roadmap dell’Unione Europea. Che valenza assume la rassegna, alla luce dell’importanza che rive-

Il presidente di Veronafere evidenzia l’importanza di Smart Energy Expo, la prima rassegna dedicata all’ef per il contesto feristico ste sempre più il settore a livello comunitario? «Il settore dell’efficienza energetica può partecipare in modo proattivo alla costruzione di un articolato quadro legislativo e regolatorio comunitario, nazionale e regionale e deve offrire la propria esperienza maturata sul campo per trovare una prima sintesi nel recente recepimento in Italia della Direttiva europea 2012/27/UE: un’opportunità, per il nostro Paese, di sviluppare la sua filiera industriale e un approccio manageriale all’uso dell’energia da parte di aziende, enti pubblici e privati. Parte fondante del Verona Efficiency Summit, la conferenza internazionale che inaugura la manifestazione l’8 ottobre, sarà l’analisi delle roadmap europee e nazionali da parte di policy maker di assoluto livello per autorevolezza e competenza, nonché una tavola rotonda tra i principali big player italiani ed esteri dell’industria dell’energia e dell’efficienza energetica». Questo è un anno speciale per l’efficienza energetica, in particolare in Italia, a livello normativo e di investimenti. Tutto questo, a suo giudizio, quanto potrà contribuire a rendere Smart Energy Expo an-

Ph. E. Di Donna

Mantovani: Ecco perché piace Smart Energy Expo

cor più un riferimento per gli addetti ai lavori? «Il settore dell’energia in Europa sta attraversando uno dei cambiamenti più profondi della sua storia. Smart Energy Expo punta a fare cultura dell’efficienza energetica, nonché chiarezza in un settore strategico, ma ancora frammentato: da queste esigenze, principalmente, nascono i 7 eventi di avvicinamento che si sono tenuti nelle prestigiose sedi istituzionali italiane, come, tra le altre, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Politecnico di Milano, e il sistema dei convegni, tra cui le Energy Efficiency Lectures, organizzate da ENEA ed RSE, e gli Energy Efficiency Seminar, momenti formativi che nascono su proposta delle aziende o delle associazioni.»

LEGGI

www.tekneco.it/1718

_

«Smart Energy Expo è una piazza per il business: l’alto indice di gradimento da parte di espositori e operatori della scorsa edizione è la conferma di come questa manifestazione venga vissuta come momento fondamentale per conoscere e capire il settore». Li spiega così Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafere, i riscontri lusinghieri della prima fera internazionale sull’efci ca, giunta quest’anno alla seconda edizione. Una formula di successo, prosegue il dg, dovuta anche «al fatto che in f luzioni per l’efc propongono opportunità tangibili. In questo senso Smart Energy Expo gioca un ruolo importante perché, assieme alle aziende ed alle istituzioni che la sostengono fn dalla prima edizione, ha creato un percorso che ha come principale obiettivo la cultura dell’efcienza energetica». Tra l’altro, con l’edizione 2014 sono stati fatti dei passi avanti verso l’obiettivo dell’internazionalizzazione. «Il Verona Ef mento climatico a livello globale, sottolinea la sua vocazione internazionale attraverso la presenza dei principali attori istituzionali mondiali del settore, tra i quali Li Yong, Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO), Maria van der Hoeven, direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA – International Energy Agency) e Marie C. Donnelly, Direttrice delle fonti energetiche nuove e rinnovabili della Direzione Generale per l’Energia della Commissione Europea», illustra Mantovani. Sempre a livello di partecipazione estera, la novità di questa edizione è il buyer’s club che conta diversi operatori esteri provenienti dall’area balcanica, Romania, Bulgaria, paesi dell’area mediterranea, Marocco, Turchia e Russia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.