Page 1

Tekla Corporation

CONTATTI

Tekla è una società informatica all’avanguardia sulla scena internazionale che sviluppa soluzioni software basate sulla modellazione per i clienti che desiderano migliorare il loro core business nei settori dell’edilizia, delle costruzioni, della distribuzione dell’energia, della gestione delle infrastrutture e dell’approvvigionamento idrico. Gli uffici e i partner aziendali di Tekla Corporation sono distribuiti in tutto il mondo. Le attività internazionali corrispondono all’85% del fatturato netto. Fondata nel 1966, Tekla è stata una delle prime aziende informatiche in Finlandia.

Tekla Corporation Headquarters Metsänpojankuja 1 02131 Espoo - Finland Rivenditore Tekla per l’Italia: HARPACEAS srl Viale Richard 1 - 20143 MILANO tel. 02.891741 - fax 02.89151600 www.harpaceas.it

Perchè PRE METAL Spa ha scelto TEKLA STRUCTURES ” Si cercava sul mercato un software che potesse darci la possibilità sia di incrementare precisione sia di ridurre le tempistiche progettuali, soprattutto in relazione alla nostra officina di produzione.

Azienda leader per la progettazione e realizzazione “su misura” di edifici civili ed industriali con l’utilizzo dei più moderni sistemi costruttivi metallici. Vanta trent’anni di esperienza nella progettazione, produzione e installazione di strutture in acciaio, facciate continue e serramenti in alluminio, rivestimenti architettonici di facciata, tamponamenti, coperture e componenti prefabbricati e si pone nei confronti dei clienti sia come fornitore in opera di singole parti o componenti dell’edificio, sia come general contractor per l’esecuzione “chiavi in mano” di opere complesse di architettura e ingegneria “su misura” per ogni singolo progetto. E’ perfettamente in grado di farsi carico dell’intera organizzazione dei lavori e può garantire un elevato livello tecnico nella gestione del processo di costruzione.

Riusciamo ad aumentare la nostra competitività come azienda in quanto ogni progettista senior ha in gestione più commesse: lavorando inoltre in equipe, grazie alla multiutenza non solo progettisti e disegnatori, ma anche project manager e figure preposte di cantiere possono verificare in ogni momento lo stato del progetto.” Tekla è un marchio registrato o marchio commerciale di Tekla Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.

Pre Metal Spa

Senza l’ausilio di Tekla Structures il numero dei progettisti da destinare a questo lavoro sarebbe sicuramente raddoppiato per poter seguire la progettazione e la fase esecutiva. Invece grazie al software, abbiamo avuto una maggiore velocità nella realizzazione dei disegni d’officina, un controllo completo dell’intero progetto e la riduzione di errori di disegno.

Tekla Structures all’opera:

Pre metal


compl ess o l ogi st i c o in t erp ort o di t rent o

“C o mpart o 6”

a “Nel nostro lavoro il tempo è un fattore fondamentale: in progettazioni complesse l’utilizzo di un software come Tekla Structures, da’ al progettista la possibilità di gestire la fase progettuale con precisione, in tempi contenuti e tenendo sott’occhio l’intero progetto in ogni sua fase.“ Geom. Claudio Angiari, Responsabile progetto - Pre Metal

Pre MeTAL

a Pre Metal utilizza Tekla Structures dal

2002 e, dall’introduzione del software, i miglioramenti nell’efficienza della progettazione sono stati notevoli. Inizialmente Tekla Structures è stato utilizzato per la mera progettazione esecutiva della carpenteria e solo in un secondo momento, grazie anche ai continui aggiornamenti e nuove versioni che hanno reso Tekla Structures uno strumento completo e all’avanguardia, si è cominciato ad utilizzare il programma in maniera più spinta, inserendo non solo gli elementi di progettazione strutturale (carpenteria), ma anche pannelli di OPERE REALIZZATE DA PRE METAL Spa: • Costruzione metalliche • Facciate continue e serramenti in alluminio • Rivestimenti architettonici • Opere di completamento SOFTWARE DI PROGETTAZIONE: Tekla Structures

tamponamento e copertura, lattonerie, c.a., facciate continue: insomma tutti gli elementi che compongono il progetto. Progetto premiato al Concorso Tekla Model Competition 2009, Italia. Complesso logistico “Comparto 6” Interporto di Trento: nuovo volume su 17000 mq destinato ad accogliere attività di commercio all’ingrosso con magazzini e uffici. Curato e rifinito, il blocco uffici è realizzato in struttura di acciaio, facciate continue in alluminio e vetro; è sospeso ai nuclei scala in modo da lasciare libero completamente il piano terra.

Lavori di realizzazione del complesso logistico s Le criticità che presentava il progetto in questione si sono riscontrate soprattutto negli attacchi delle funi e sono state risolte creando l’esatta geometria sia delle funi con attacco ”a ponte” sia delle funi con attacco ”a cilindro”. Tekla Structures è stato utile anche per il calcolo del baricentro dei blocchi uffici al momento del loro sollevamento, con una verifica millimetrica delle quote di imposta pre e post tesatura delle funi. Il progetto è stato seguito da due progettisti: uno per la gestione generale dell’opera e la modellazione e l’altro per la realizzazione della carpenteria dei disegni d’officina e di montaggio.

”Comparto 6” Interporto di Trento - Dati Progetto COMMITTENTE: INTERGROSS Società Consortile Arl APPALTATORE: Associazione Temporanea di Imprese GARBARI SPA Cat. OG01 e PRE METAL Spa Cat. OS18 PROGETTISTI ARCHITETTONICI Arch. THEOFANIS BOBOTIS, Ing. FRANCO DETASSIS - Techplan PROGETTISTA STRUTTURE: Ing. ROBERTO BOLLER - I.C. Srl

Ts casestudy premetal no stampa  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you