Issuu on Google+


UNA REALTà FATTA DI PERSONE, NUMERI E... 50 ANNI DI ESPERIENZA oltre 50 anni di storia, intuizioni, collaborazioni e obiettivi raggiunti! • 590 milioni d’incasso nel 2012 • 571 punti vendita • 34 nazioni • 874 dipendenti • 6000 collaboratori • 69 milioni di capi fatturati Questa è Teddy, questo il suo DNA.


Una multinazionale dall’anima tutta italiana

1961 Vittorio Tadei inizia la sua attività imprenditoriale. 1970 Alla distribuzione al dettaglio di abbigliamento si affianca quella all’ingrosso; si gettano così le basi per la futura rete con il marchio Rinascimento. 1988 Nasce il marchio Terranova e viene lanciata la formula del “franchising in conto vendita”.

1990 La rete dei punti vendita Terranova si espande all’estero. Spagna, Jugoslavia e altri paesi dell’Europa dell’Est sono i primi mercati. 2000 Inizia l’espansione in Medio Oriente, con l’apertura del primo punto vendita in Arabia Saudita. 2005 Mentre Terranova festeggia l’apertura del quattrocentesimo

negozio nel mondo, Teddy S.p.A. lancia sul mercato il marchio Calliope. 2006 Calliope apre il cinquantesimo negozio, Terranova parte con la distribuzione di prodotti per il bambino con il marchio Terranova Kids. 2009 Dopo uno studio approfondito sulla brand image dei marchi Terranova e Calliope,

vengono inaugurati i primi due nuovi concept-stores, con grande successo: ha inizio una r-evolution che confermerà l’azienda ai vertici del mercato mondiale dei brand d’abbigliamento low cost. Ha inizio la grande opera di riposizionamento dei marchi su superfici di vendita molto più grandi. 2012 Con più di 571 negozi Terranova, Calliope e

Rinascimento, Teddy S.p.A. ad oggi è una delle maggiori realtà nella distribuzione di abbigliamento al dettaglio e all’ingrosso.


CRESCERE è UN DOVERE E QUESTI SONO I NOSTRI RISULTATI

Dati aggiornati al 31/12/2012

• 571 negozi • 69 milioni di capi fatturati • 874 dipendenti INCASSO NEGOZI AL DETTAGLIO 1988/2012 (MILIONI DI EURO)


una formula commerciale di successo Teddy è una delle più importanti aziende italiane nella distribuzione al dettaglio di abbigliamento con una forte presenza nel mercato estero (34 Paesi). L’idea vincente del conto vendita, un’esperienza di oltre 50 anni e 571 punti vendita sono la migliore garanzia di successo. I progetti innovativi di marketing e di visual merchandising, una strategia di formazione del personale unica ed organizzata, un rapporto qualità/prezzo imbattibile fanno della nostra formula commerciale un business che non teme concorrenti.

LA FORMULA DEL CONTO VENDITA

MARGINE DI GUADAGNO COSTANTE E GARANTITO

SUPPORTO INFORMATICO

ANALISI DEL BUSINESS

Rischio calcolato

Una grande sicurezza

Il faro del nostro lavoro

Evitare le false partenze

Il nostro affiliato paga solo il venduto, senza il rischio di rimanenza che è a totale carico dell’azienda. Per poter aprire un negozio con uno dei nostri brands, la formula non prevede royalties o fees d’ingresso.

Sia nei periodi di vendita regolare che durante i saldi il margine di guadagno per l’affiliato rimane invariato, certo e garantito.

Il nostro programma gestionale garantisce riassortimenti del venduto tempestivi e precisi in conformità con le scorte esistenti. L’affiliato ha la possibilità di una facile gestione delle varie attività svolte in negozio: statistiche di vendita, controllo delle giacenze di magazzino, turni del personale in base al venduto nelle varie fasce orarie di lavoro, contatto diretto con l’azienda ecc.

La decisione di aprire un nuovo punto vendita passa attraverso un’analisi precisa da parte del nostro ufficio sviluppo. Nulla è lasciato al caso, tutto è supportato da valori tangibili e quantificabili grazie all’analisi di elementi oggettivi quali: il bacino di utenza, il passaggio pedonale, la collocazione del punto vendita, la presenza ed il risultato di vendita dei competitors. La nostra esperienza e 571 negozi all’attivo, sono valori che fanno la differenza.


COMUNICAZIONE E MARKETING Vitale supporto alle strategie commerciali L’immagine del brand nel punto vendita sono curate dall’Ufficio Comunicazione & Marketing con materiale sempre aggiornato. Anche la strategia promozionale è coordinata con attenzione dagli esperti di marketing in collaborazione con i supervisori commerciali. Quando un affiliato desidera promuovere il brand con iniziative locali di advertising, si interfaccia con l’Ufficio Comunicazione e Marketing

per ricevere il materiale di cui ha bisogno. Esiste una policy aziendale, relativa alle iniziative locali di advertising, che mira a regolamentare la comunicazione del marchio al cliente finale.

FORMAZIONE COSTANTE

MAGAZZINO

Garanzia di crescita

L’anima del negozio

La formazione del personale è per Teddy un elemento essenziale per la realizzazione del punto vendita; il gerente del negozio e il suo staff dovranno essere formati in azienda o nei nostri negozi pilota. I nostri esperti si prenderanno cura di loro per renderli aggiornati sulle nuove strategie aziendali e capaci di utilizzare le più efficaci tecniche di vendita. L’affiliato, anche dopo l’apertura del negozio, è sempre supportato dalla consulenza dei nostri responsabili commerciali e dei visual merchandiser.

Ogni punto vendita deve essere dotato, al suo interno o anche esternamente, di un magazzino di metratura adeguata in modo da permettere una gestione in linea con le esigenze del negozio e le strategie commerciali. Un negozio raggiunge le performances migliori solo se supportato da un magazzino gestito efficientemente.


FATTI PER LE GRANDI SFIDE

Pierluigi Marinelli

Direttore Commerciale Responsabile Generale Sviluppo

“In un panorama mondiale dove solo i grandi gruppi possono dettare le regole di mercato, Teddy offre una possibilità unica: incidere sull’economia della vostra città, del vostro Paese, potervi confrontare con i leader del settore solo apparentemente imbattibili. Potrete realizzare il vostro sogno e far parte del nostro “SOGNO”. Tutto questo è possibile grazie al nostro impegno, entusiasmo e passione. Teddy non promette un facile successo, non escludiamo i rischi imprenditoriali, non sottovalutiamo la concorrenza. In Teddy esiste la totale consapevolezza delle nostre capacità, l’orgoglio di avercela fatta e la certezza per il nostro futuro, per il futuro dei nostri figli e per altri 500 anni di successi”.


un successo in STILE TEDDY

“La visione di crescita in Teddy è ambiziosa e globale, la proiezione verso il futuro si traduce in un entusiasmo che contagia. Il loro dinamismo è segno di coraggio ma anche di una visione chiara e determinata basata sul desiderio di costruire qualcosa di grande.” Affiliato Iwona Kozlowska 21 Negozi: Terranova e Calliope (Polonia)

“Il filo diretto con l’azienda è rappresentato dal supporto del supervisore commerciale e dal suo staff eccezionale che garantiscono un’adeguata scelta del prodotto e la sua gestione strategica in relazione al punto vendita. Una presenza rassicurante di cui non si potrebbe fare a meno.” Affiliato Cristian Zanrè 2 Negozi: Terranova e Rinascimento Milano (Italia)

“La capacità di creare collezioni di tendenza con un mix merceologico molto vario, permette di raggiungere alte performances di vendita. L’ottimo rapporto qualità/ prezzo del prodotto crea una forte fidelizzazione del cliente costante nel tempo.” Affiliato Victor Siasat ed Evelyn Go 9 Negozi: Terranova (Filippine)

“Teddy mi ha dato la possibilità di incidere su un mercato ad oggi monopolizzato da grandi gruppi come Inditex e H&M. Giocare alla pari con queste realtà mi da una soddisfazione professionale impagabile, facendomi sentire vero protagonista vincente in una sfida quotidiana.” Affiliato Camelia Popescu 15 Negozi: Terranova e Calliope (Romania)


ALCUNi dei nostri negozi russia - mosca

bulgaria - sofia

italia - ancona

egitto - il cairo

malta - st. julians

italia - catania

filippine - manila


croazia - zagabria

italia - lecce albania - tirana

russia - mosca

slovacchia - bratislava


slovacchia - bratislava

italia - la Spezia arabia saudita - riyadh

italia - roma

polonia - varsavia

polonia - stettino

malta - sLIema


malta - la valletta

russia - vladivostok

bulgaria - varna

russia - khabarovs

giordania - amman

croazia - osijek


italia - bologna

grecia - xanthi

estonia - tallinn

siria - damasco

ungheria - szeged

italia - taranto

ucraina - kharkov


egitto - il cairo

russia - Chelyabinsk

russia - st. Pietroburgo

repubblica ceca - praga

russia - Chelyabinsk


repubblica ceca - brno

russia - st. Pietroburgo

Slovacchia - Bratislava

italia - bologna

Slovacchia - BanskĂ  Bystrica italia - rovereto


Facile, conveniente, fresco e solare Terranova è un marchio moda giovane e low cost con 462 negozi in 34 nazioni; si distingue per la sua immagine fresca, solare, full of life. Meravigliosamente quotidiano: è questo il life-style del brand Terranova. Easy to wear per un prodotto facile da indossare, easy to buy grazie ad un prezzo più che accessibile, easy to live per l’incredibile sensazione di libertà che si respira in ogni punto vendita Terranova.


TERRANOVA SHOPPING EXPERIENCE


Il principale punto d’incontro tra il cliente e il marchio è sempre il negozio, dove l’atmosfera è studiata affinché ogni particolare trasmetta quella sensazione di libertà e freschezza legata alla shopping experience Terranova.

I video, la musica, i profumi, il visual merchandising, l’illuminazione… tutto è studiato nei minimi particolari per creare un impatto “emozionante e memorabile”. È entusiasmante scoprire il negozio passo dopo passo, muovendosi alla ricerca dell’ultima moda.


REQUISITI LOCATION

Centri storici di città importanti e centri commerciali con un buon bacino di utenza.

MQ. NETTI DI VENDITA

Terranova Top Business 700 mq Terranova Man & Woman 550 mq Terranova Just Woman 400 mq

TOTALE INVESTIMENTO

Per l’allestimento di un punto vendita (arredi e luci) l’investimento varia da 500,00 euro a 600,00 euro al mq. (escluse opere murarie, impianti e magazzino). Il costo varia al variare della metratura e della complessità strutturale del negozio.

PERSONALE NECESSARIO PER PDV

1 addetto ogni 20.000 capi venduti all’anno, circa 200.000 euro d’incasso (compreso il titolare, se operativo) in base alla nazione, alla complessità strutturale del punto vendita e agli orari di apertura.

Escluso magazzino interno


DONNA

LEADER DEI MARCHI LOW COST

CAMICIA JEANS € 19,99 SHORTS € 15,99

I brand “low cost” stanno rivoluzionando il mercato dell’abbigliamento con il fast fashion e Terranova è storicamente tra i leader di questo settore, con un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Gli assortimenti continui con nuovi prodotti (ogni settimana viene spedita merce dai magazzini centrali) e la cura appassionata della shopping experience (i visual merchandiser si dedicano costantemente alla formazione degli addetti alla vendita) fanno del prezzo basso il valore aggiunto fondamentale per il successo Terranova.

SEMPRE CONNESSI CON TERRANOVA

Lo stile fresco e solare caratterizza ogni espressione Terranova: dal sito web ai video proiettati nel punto vendita, dall’advertising alla comunicazione promozionale, tutto è coordinato per rafforzare l’immagine del marchio.

- Più di 3 milioni di visitatori ogni anno su terranovastyle.com - Oltre 100 mila fan su Facebook - Social Media Strategy basato su un rapporto peer to peer con i nostri followers - E-commerce: Shop on-line attivo in Europa. Una grande occasione per i nostri clienti ed un’opportunità per i nostri affiliati che aderiscono al progetto di affiliazione on-line.


DONNA giuBbotto in JEANS € 29,99 SHORTS € 15,99

uomo t-shirt € 9,99 jeans € 29,99


Bimbo T-shirt € 7,99 jeans € 19,99

Bimba tutina € 19,99


TERRANOVA KIDS, Piccoli uomini e piccole donne crescono Grazie ad un successo mondiale, Terranova ha dato vita ad una linea ideata e progettata per i più piccoli. Terranova Kids, lanciata nel 2006, segue le orme del suo brand di riferimento, si caratterizza per un elevato contenuto moda a prezzi competitivi, affermandosi in breve tempo tra i marchi leader dell’abbigliamento per i bambini.

Bimba T-shirt € 6,99 GiubBotto € 25,99 Pantalone € 17,99


BimbA Top € 6,99 Pantalone € 17,99

Bimbo Cappellino € 5,99 T-shirt € 9,99 Bermuda € 7,99


Bimba T-shirt € 9,99 Gonna € 7,99


CALLIOPE Be Glamour Calliope dal 2005 entra con successo in un mercato competitivo come quello dell’abbigliamento low cost. Le ragioni di questo rapido sviluppo si possono sintetizzare nel suo stile unico e in un prodotto di tendenza dal prezzo accessibile. Il tutto accompagnato da un’immagine glamour, attuale e seducente. Sempre aperto alle provocazioni del mondo della moda, accessibile e allo stesso tempo attento ai particolari, il marchio Calliope è un’icona di quel modo tutto italiano di abbinare capi e tendenze.


CALLIOPE SHOPPING EXPERIENCE


Entrando in un negozio Calliope si avverte immediatamente l’atmosfera glamour di uno spazio lounge moderno e dai forti contrasti, un locale di tendenza, carico di stile.

Un luogo dov’è piacevole entrare e vivere perché ricco di tanti mondi. Il grande varco di entrata apre il negozio e crea spazio, introduce e presenta al cliente questo

mondo di stile e seduzione. All’interno, i percorsi curati con attenzione rafforzano la rottura tra le diverse zone, in chiave mix and match Calliope.


REQUISITI LOCATION

Centri storici di città importanti e centri commerciali con un buon bacino di utenza.

MQ. netti DI VENDITA

Calliope Man & Woman 450 mq Calliope Just Woman 350 mq

TOTALE INVESTIMENTO

Per l’allestimento di un punto vendita (arredi e luci) l’investimento varia da 500,00 euro a 600,00 euro al mq. (escluse opere murarie, impianti e magazzino). Il costo varia al variare della metratura e della complessità strutturale del negozio.

PERSONALE NECESSARIO PER PDV

1 addetto ogni 20.000 capi venduti all’anno, circa 200.000 euro d’incasso (compreso il titolare, se operativo) in base alla nazione, alla complessità strutturale del punto vendita e agli orari di apertura.

Escluso magazzino interno


Donna CAMICIA € 19,99 T-SHIRT € 12,99 SHORTS € 15,99

LA FORZA DEL BRAND E IL MONDO web

L’evoluzione del marchio Calliope ha aiutato a definire la brand image migliore per il successo di questo marchio giovane, ma allo stesso tempo grintoso e di tendenza. L’accesso al sito www.calliope.info permetterà a più di 250.000 visitatori di essere sempre aggiornati sulle collezioni presenti in negozio e sui nuovi arrivi. Un sito che accresce il valore di un brand già vincente e il rapporto qualità-prezzo di Calliope sono un’arma capace di stupire chiunque, fidelizzando il cliente.

uomo CAMICIA JEANS € 29,99 CANOTTA € 7,99 BERMUDA € 29,99


Donna sciarpa € 9,99 canotta € 17,99 camicia € 9,99 cinta € 5,99 gonna € 19,99


tutto nasce da UN SOGNO “Il successo dei nostri marchi non è l’obiettivo ultimo del nostro lavoro, ma il mezzo. Lo scopo ultimo è realizzare i 4 punti del nostro sogno!” Vittorio Tadei

1. Il sogno della Teddy è quello di costruire una grande azienda globale che guadagni molto per ingrandirla, creare occupazione ed impiegare ogni anno parte degli utili netti per aiutare i più deboli attraverso opere sociali sia in Italia che all’estero. 2. Il sogno è quello di costruire un’azienda in cui i giovani e meno giovani

attraverso il lavoro riescano a dare un significato, un senso alla propria vita.

una persona acquisisce la sua dignità.

4. Il sogno è quello 3. Il sogno è costruire di formare una classe un’azienda dove ogni 5 dirigente coraggiosa, persone cosiddette normali responsabile, competente, possa lavorare una persona proiettata verso il futuro, che ha dei problemi e che le senza paura e che sappia 5 persone cosiddette normali trasmettere a tutti coloro aiutino quelle meno fortunate a che verranno dopo di loro vivere una vita normale, poiché tutti quei valori di cui ho è solo attraverso il lavoro che parlato sopra.


Vittorio Tadei, Fondatore ed Amministratore Unico del Gruppo Teddy


Contatti

Amine El Hachem

Josip Malina

Nabil Nassar

Roberto Pimpinelli

Christian Vannini

Marko Miletich

Ina Danu

Riccardo Cucinotta

Responsabile Sviluppo Egitto, Libia, Oman, Qatar, Siria, Iraq, Libano, Giordania, Kuwait, Bahrain, Paesi Africani

Responsabile Sviluppo Italia Centro e Sud Adriatico, Filippine, Danimarca, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Far East

Responsabile Sviluppo Bielorussia, Croazia, Slovenia, Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Romania

Responsabile Sviluppo Albania, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Montenegro, Bosnia, Romania, Serbia, Kosovo, Turchia

Responsabile Sviluppo Arabia Saudita, Emirati Arabi, Paesi Africani

Responsabile Sviluppo Estonia, Lettonia, Lituania, Kazakistan, Russia, Moldavia, Azerbaijan, Tagikistan, Georgia, Uzbekistan, Kirkistan, Turkmenistan, Armenia, Ucraina, Ex URSS

Responsabile Sviluppo Italia Nord, Centri Comm.li Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera

Responsabile Sviluppo Italia Sud, Cipro, Malta


Adriana MascellA

Responsabile Segreteria Ufficio Sviluppo

Per qualsiasi informazione sul nostro franchising, potete contattare il nostro ufficio sviluppo

Martina Kolnikova

Segreteria Ufficio Sviluppo

Terranova + Terranova Kids tel. +39 0541 301 480, fax +39 0541 383 430 sviluppo.rete@terranova-network.com www.terranovastyle.com www.terranovakids.com Calliope tel. +39 0541 301 480, fax +39 0541 383 430 sviluppo.rete@calliope-network.com www.calliope.info


Brochure Franchising 2013