Page 20

Le farine naturalmente senza glutine contengono, a parità di peso, più calorie. Sia chiaro, niente di trascendentale, ma comunque di più. Altra cosa di cui mi sono accorta in tutti questi anni di celiachia è che spesso e volentieri i nostri prodotti contengono anche più zucchero dei corrispettivi con il glutine. Ecco perché allora è importante prepararsi a casa delle alternative senza glutine più sane, che tengano sotto controllo la salute e la calorie. La farina di riso integrale dona un sapore davvero buono ai dolci, molto vicino al sapore della farina di grano. Come tutte le farine naturalmente senza glutine però, è meglio non usarle in purezza, in quanto non assolvono da sole (non possedendo il glutine) allo stesso lavoro delle farine con glutine. Ecco perché bisogna mescolarla alla farina di riso impalpabile e alla tapioca. La precisazione "impalpabile" poi, non è una sottigliezza, ma determina una differenza sostanziale nella realizzazione dei dolci. Infatti se usate una farina di riso normale, il composto, qualsiasi esso sia, sarà croccante sotto i denti. Se nei biscotti, come questi, questa caratteristica, può non dispiacere, nelle torte è assolutamente da evitare.

Ingredienti per circa 30 biscotti 250 g di ricotta 150 g farina di riso integrale 80 g farina di riso sottilissima 60 g di tapioca 100 g di zucchero di canna integrale 2 cucchiaini di miele di sulla (o malto di riso) 3 cucchiai di semi di girasole 2 cucchiai di mirtilli rossi essiccati un pizzico di sale un pizzico di bicarbonato

Preparazione Mescolate la ricotta con il miele (o il malto di riso) e lo zucchero. Aggiungete le farine e il bicarbonato e impastate bene. Aggiungete quindi anche i semi di girasole e i mirtilli rossi essiccati, e impastate brevemente per incorporarli. Su un piano infarinato con farina di riso impalpabile stendete l'impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 5 millimetri. Tagliate i biscotti con le formine e adagiateli su di una placca ricoperta di carta forno. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.

di Stefania Oliveri

T&M 20

Taste&More Magazine maggio -giugno 2016 n°20  

Free food web Magazine. Rivista di cucina ed arte culinaria, deliziose ricette da ogni parte d'Italia e dal mondo

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you