Page 46

12

13

Congris di riso

Picadillo

Il Congris, piatto tipicamente cubano, può essere servito da solo oppure usato in accompagnamento a piatti di carne.

Il picadillo è un composto di carne macinata, insaporito da spezie, peperoni ed olive. Mangiato in tutte le isole caraibiche, viene affiancato a tavola da riso bollito o ancora meglio viene utilizzato come ripieno delle papas rellenas, in una delle prossime ricette.

Ingredienti per 2 persone

Ingredienti per 4 persone

2 tazzine da caffè di riso basmati 125 g di fagioli neri secchi o rossi in scatola 200 ml di brodo di carne 50 g di lardo o grasso di maiale 1 cipollotto 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaino di cumino 1 foglia di alloro 1 foglia di salvia sale e pepe q.b

400g di carne macinata di vitello 150ml di brodo di manzo 1 peperone verde 10 olive nere 2 spicchi d’aglio 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 pomodoro 1 cipolla 1/2 cucchiaino di cumino 1/2 cucchiaino di origano sale q.b olio q.b

Preparazione

Preparazione

Tritate finemente aglio e cipolla. In una casseruola dai bordi alti fate rosolare il lardo o grasso di maiale con la cipolla e l’aglio. Unite i fagioli rossi scolati dal liquido di conserva e mescolate. Unite il riso, fatelo tostare per 2 minuti e allungatelo poi con 50 ml di brodo. Unite l’alloro, il cumino e la salvia. Procedete allungando il riso con il brodo fino a cottura. Dovrà risultare abbastanza asciutto e sgranato, non come un risotto. Esiste un altro procedimento per realizzare il congris, molto più lungo e laborioso. Lo si fa utilizzando i fagioli neri secchi. In questo caso si mettono a bagno i fagioli per 8 ore, dopodiché si fanno cuocere nella pentola a pressione con un po' d’acqua e si riparte con il procedimento sopra descritto. Al posto del brodo di carne si potrà utilizzare l’acqua di cottura dei fagioli.

Fate rosolare in una casseruola l’olio con la cipolla tagliata finemente, spremetevi i due spicchi d’aglio e unite la carne macinata e il peperone tagliato a cubetti. Aggiungete il concentrato di pomodoro. Fate insaporire per 5 minuti, unitevi il pomodoro tagliato a quadratini molto piccoli, spezzettatevi dentro le olive nere, aggiungete cumino ed origano. Aggiustate di sale. Allungate con il brodo e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti o finché il composto non si è completamente asciugato. Servite caldo accompagnato da pane o riso bollito.

T&M 46

Taste&More Magazine maggio - giugno 2015 n° 14  

Free food web Magazine. Rivista di cucina ed arte culinaria, deliziose ricette da ogni parte d'Italia e dal mondo

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you