Page 21

5 Ingredienti per 2 persone

per i burger buns per l’ hamburger

panini da hamburger 300g di farina 3 g di lievito di birra secco 200 ml di acqua a temperatura ambiente 15g di burro morbido 6 g di sale 1/2 cucchiaino di paprika dolce 1 uovo intero (per spennellare) semi a scelta (sesamo, girasole, papavero)

per la salsa alle erbe aromatiche

500g di carne macinata di manzo 150g di Toma Piemontese 1 cipolla di Tropea i.g.p. 2 cetrioli sott’aceto 100g di lattuga romana 4 cucchiai di ketchup 4 cucchiai di salsa alle erbe aromatiche 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale e pepe q.b.

100g di yogurt greco 2 cucchiai di maionese 1 spicchio di aglio tritato 1 mazzetto di erba cipollina tritata 1 cucchiaino di senape sale e pepe

Preparazione Per prima cosa preparate i panini: versate nell’impastatrice la farina, il lievito secco, l’acqua (poca per volta), il sale, il burro morbido e per ultima la paprika dolce. Lavorate l’impasto a bassa velocità per 5 minuti, poi aumentate leggermente la velocità e proseguite ad impastare per altri 10 minuti. Formate una palla e fate riposare l’impasto - ben coperto - per circa 3 ore: deve raddoppiare il suo volume. Passato il tempo, prendete l’impasto e formate 4 palline più o meno uguali e adagiatele su di una placca da forno. Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete la superficie con dei semi di girasole, sesamo, papavero. Fate riposare ancora per 1 ora. Passato il tempo infornate i panini a 200°,

con forno già caldo, per 15 minuti circa. Salate e pepate la carne, formate due hamburger aiutandovi con le mani, rosolateli in padella con l’olio per 3/5 minuti per lato. Spegnete il fuoco e mettete sulla carne la Toma a fette sottili, poi coprite con un coperchio. Mescolate in una ciotola lo yogurt greco, la maionese, l’erba cipollina, l’aglio tritato, la senape, sale e pepe; lasciate insaporire. Prendete i panini e tagliateli a metà. Spalmate su ambo le parti un po’ di salsa alle erbe e ketchup; aggiungete poi la lattuga, l’hamburger, la Toma -che nel frattempo si sarà sciolta- della cipolla Tropea tagliata sottile, i cetrioli a fettine, ancora salsa e lattuga; poi chiudete il panino. Servite subito, magari accompagnato con delle patatine fritte.

T&M 21

Taste&More Magazine maggio - giugno 2015 n° 14  

Free food web Magazine. Rivista di cucina ed arte culinaria, deliziose ricette da ogni parte d'Italia e dal mondo

Taste&More Magazine maggio - giugno 2015 n° 14  

Free food web Magazine. Rivista di cucina ed arte culinaria, deliziose ricette da ogni parte d'Italia e dal mondo

Advertisement