Page 34

Per il tortino di patate e funghi

Ingredienti per 4 persone

Per l’ossobuco

130 g di birra rossa 50 g di brodo vegetale 4 ossibuchi di vitello 2 grosse cipolle rosse 2 cucchiaini di miele di acacia 1 cucchiaino di paprika 1 limone 1 spicchio d’aglio 1 rametto di rosmarino farina q.b. sale, pepe q.b. olio evo q.b.

500 g di patate 150 g di funghi porcini (anche surgelati) 25 g di burro 2 rametti di timo 2 rametti di prezzemolo 2 cucchiai di grana padano grattugiato 1 uovo 1 spicchio d’aglio sale, pepe q.b. olio evo q.b.

Per la salsa allo yogurt 100 g di yogurt greco 50 g di panna fresca 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di miele di acacia qualche goccia di limone prezzemolo pepe q.b.

Preparazione Per i tortini di patate e funghi, lessate e schiacciate le patate, quindi conditele, ancora calde, con burro, sale, pepe, grana padano e uovo. Mescolate fino a ottenere un puré. Mettete in una padella l’aglio tritato, l’olio, il timo e il prezzemolo, e aggiungete i funghi, mondati, lavati e affettati. Salate, pepate e fate cuocere. Rivestite di carta forno una teglia, adagiateci 4 coppa pasta (da 7 cm di diametro), rivestite i bordi con strisce di carta forno, e mettete in ciascuno un cucchiaio di puré, i funghi e altro puré. Tenete da parte. Per gli ossibuchi, ponete un’ampia padella su fiamma medio-bassa, aggiungetevi l’olio, l’aglio tritato, il rosmarino e la scorza di limone grattugiata. Quando l'olio sarà caldo, aggiungete gli ossibuchi precedentemente in-

farinati e incisi sui bordi. Fateli rosolare su entrambi i lati. Salate, pepate, aggiungete il miele e le cipolle affettate finemente. Coprite, abbassate la fiamma e fate appassire le cipolle, dopodiché aggiungete un mix composto dalla birra, brodo e paprika, coprite e fate cuocere per circa un’ora e mezza. Il sugo di cottura dovrà risultare denso e corposo. Portate il forno a 200° e cuocete i tortini di patate e funghi per circa 20 minuti, o fino a quando non si sarà formata una crosticina. Per la salsa allo yogurt mescolate con una frusta, quasi a volerlo montare, lo yogurt con panna, limone, miele, sale, pepe e prezzemolo sminuzzato. Componete il piatto servendo l’ossobuco con abbondante sugo, con il tortino di patate e con la salsa allo yogurt. di Mary Pellegrino

T&M 34

Taste&More Magazine gennaio - febbraio 2016 n° 18  

Free food web Magazine. Rivista di cucina ed arte culinaria, deliziose ricette da ogni parte d'Italia e dal mondo

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you