Taste&More Magazine febbraio-marzo 2014 n°7

Page 19

Bette Hagman la Signora del Gluten free Ancora oggi essere diagnosticati celiaci crea sconforto e preoccupazione, tuttavia, superato lo shock iniziale, ci si rende conto che, se da un lato, il mercato, ormai da qualche anno, offre una grande varietà di prodotti dal gusto gradevole che riescono a soddisfare molte delle nostre esigenze alimentari, dall’altro, grazie alla (o a causa della) grande diffusione della celiachia e della Gluten sensitivity, in libri, siti e blog si possono trovare tantissime ricette che permettono di creare anche in casa piatti gustosi e appaganti naturalmente privi di glutine. Se può sembrare riduttivo ricondurre il merito di questo modo di affrontare la celiachia a un’unica persona, è doveroso presentarvi una grande, grandissima “Gluten free Gourmet”, che tanto ha contribuito a gettare le basi per una cucina salutare e priva di glutine naturalmente. Sto parlando dell’americana Bette Hagman, precursore per eccellenza della cucina senza glutine e punto di riferimento di tante cuoche gluten free di tutto il mondo. Bette Hagman, dopo essere stata diagnosticata celiaca più di 25 anni fa, nel 1990 ha pubblicato il suo primo libro “The Gluten-free Gourmet”, un vero best seller, seguito dagli altrettanti fortunati e famosi “More from the Gluten-free Gourmet”, “The Gluten-free Gourmet Bakes Bread”, “The Gluten-free Gourmet Cooks Fast and Healthy” e “The Gluten-free Gourmet makes dessert”.

Con i suoi libri Bette Hagman ha regalato a migliaia di celiaci una nuova prospettiva gastronomica, proponendo ricette salutari e gustose, partendo dall’utilizzo di farine naturalmente prive di glutine. Le sue miscele home made hanno fatto il giro del mondo, e hanno permesso non solo di cimentarsi nella creazione di nuove preparazioni ma anche di ricreare golose ricette tradizionali. Grazie a lei abbiamo iniziato a mescolare tapioca e farina di semi di guar, farina di soia e di grano saraceno, abbiamo scoperto prodotti come la gomma xantana, abbiamo apprezzato le proprietà addensanti di alcuni amidi e conosciuto farina lontane dalla nostra tradizione culinaria come la farina di teff o la farina di riso glutinoso. Bette Hagman ha trascorso più di vent’anni della sua vita a sperimentare nuovi ingredienti, ha creato centinaia di ricette proponendo deliziose torte, biscotti e tanti altri prodotti da forno. Ha offerto “sollievo a tutti coloro che sono celiaci o intolleranti al frumento” (1) e “la sua esperienza e il suo talento hanno dimostrato come anche una dieta ristretta possa trasformarsi in una delizia culinaria” (2). (1) Bon Appétit (2) Peter Green, M.D., Columbia University di Simona Journey

T&M 19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.