Speciale estate 2013

Page 77

Insalata di quinoa estiva Ingredienti

Insalata di quinoa estiva Ingredienti per 4 persone 250 gr di quinoa una melanzana lunga e viola 5 pomodori per salsa, ma ben sodi 1 mozzarella da 200 gr semi di lino olio evo sale menta fresca

Procedimento

Sciacquate abbondantemente la quinoa. Riscaldate abbondante acqua salata e quando bollirà, fate cuocere la quinoa per 15 minuti circa (ma anche 12 minuti bastano). Nel frattempo, lavate la melanzana, tagliatela a rondelle e ricoprite di sale per farle spurgare, e perdere così l’amarognolo, per circa mezz’ora. Portate a bollore un altro po’ di acqua. Quindi togliete dal fuoco e immergete i pomodori lavati. In questa maniera sarà molto semplice pelarli da crudi.Tagliateli a cubetti, salateli e irrorateli con l’olio. Sciacquate bene le melanzane e tagliatele prima a bastoncini e poi a cubetti. Scaldate dell’olio (io d’oliva, ma potete usare anche quello di girasole o di mais) in una padella con i bordi alti e quando sarà ben caldo, tuffate i cubetti di melanzana a poco a poco e fate friggere. Scolate la quinoa ben bene e conditela con dell’olio. Quando sarà raffreddata conditela con le melanzane, il pomodoro, cubetti di mozzarella e la menta tritata. Servite a temperatura ambiente come un’insalata. Se volete potete aggiungere anche delle zucchine genovesi, tagliate e cubetti e fritta anche essa come la melanzana.

di Stefania Oliveri http://saporiesaporifantasieblogspot.it/


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.