Issuu on Google+

tangram Cultura e Formazione - Kulturverein


tangram

Cara lettrice, caro lettore E’ con enorme piacere che vi presento questa nuova edizione del programma di Tangram in qualità di neo-presidente dell’associazione. Da trent’anni Tangram rappresenta un centro di produzione culturale e attività formative radicato nella realtà meranese e provinciale. Anche quest’anno il programma si presenta ricco di attività e di iniziative a partire dai corsi di lingue, di chitarra, a quelli d’informatica - dedicati ai nuovi media - e a quelli di cucina. Con il progetto Itinera l’agenzia educativa Tangram continuerà ad esplorare il mondo della storia locale, cominciando dal progetto dedicato al Codice Brandis. Un punto centrale della nostra riflessione sulla storia sarà rivolto alla prima guerra mondiale con una serie di conferenze dedicate al 1917, un anno cruciale per le vicende belliche e per i cambiamenti radicali che avvennero in Europa; ci occuperemo però anche di “storie” più contemporanee con un nuovo progetto per la valorizzazione delle produzioni del Centro Audiovisivi di Bolzano. Voglio concludere questa mia presentazione ringraziando il team di Tangram per l’impegno e la competenza nel preparare questo programma e tutti coloro che negli anni hanno partecipato e parteciperanno alle nostre iniziative. Pietro Fogale Presidente - Vorsitzender Werte Leserin, werter Leser,

Immagine di copertina: “Le vele” di Paolo Fumagalli www.fluidofiume.com/fumagalli

Als neuer Präsident des Vereins „Tangram“ ist es mir eine besondere Freude, Ihnen unser Bildungsprogramm für das kommende Jahr 2017 vorzustellen. Seit 30 Jahren ist „Tangram“ ein Zentrum für Kultur-und Bildungsarbeit, das mit Südtirol und natürlich mit Meran tief verwurzelt ist. Auch dieses Jahr bieten wir wieder eine bunte Vielfalt an Aktivitäten und Initiativen an, angefangen von unseren Sprachkursen, über Gitarre- und Kochkurse, bis hin zu Informatikunterricht für den Umgang mit den Neuen Medien. Mit dem Projekt „Itinera“ begibt sich die Bildungsagentur „Tangram“ wieder auf die Spuren der lokalen Geschichte und widmet sich gleich zu Beginn dem „Kodex Brandis“. Im Zuge unserer Veranstaltungen über geschichtliche Themen richtet sich unser Hauptaugenmerk auf die Wirren des Ersten Weltkrieges; insbesondere widmen wir eine Vortragsreihe dem Schlüsseljahr 1917, radikaler Wendepunkt der Geschichte Europas. Abschließend möchte ich mich ganz herzlich beim Tangram-Team für das Engagement und die gute Zusammenarbeit bei der Ausarbeitung unseres Programmes bedanken, sowie bei all jenen, die im Laufe der Jahre an unseren Initiativen teilgenommen haben oder noch teilnehmen werden.


> Storia contemporanea (incontri con gli esperti) La memoria di Auschwitz oggi.................................. 6 Il folle piano per cancellare un popolo dall’Europa....... 6 > Il Codice Brandis (conferenze) Introduzione.......................................................... 7 Il Codice Brandis e i castelli tra Merano e Bolzano ...... 8 La stregoneria al tempo del Codice Brandis................ 8 Le fantastiche creature del Rinascimento................... 9 La navigazione fluviale da Nalles all’Adriatico.............. 9 > Il castello che non ti aspetti (visite guidate) Castel Graifenstein: la “Rocca del porco”..................10 Castel Roncolo e i suoi affreschi d’autore..................10 > Alto Adige da scoprire (conferenze e visite guidate) Tel: la storia meravigliosa della centrale idroelettrica.11 > Cento anni fa: la Prima Guerra Mondiale (conferenze) Col di Lana e le follie di una guerra..........................12 Le ferrovie più ardite d’Europa: il sogno di un esercito...13. Una città di ghiaccio nel ventre della Marmolada........13 > Lingue - Sprachen - Language Caratteristiche dei corsi di lingua/Sprachkurse..........14 Corso base di russo................................................15 Corso base d’italiano..............................................15 Corso base di francese...........................................15 Corsi base di tedesco ............................................16 Deutsch Plus.........................................................16 Patentino C...........................................................17 Tedesco tre abilità: ascoltare, capire e scrivere...........17 Tedesco B1 a Sinigo...............................................17 > Tangram English Studio Corso base d’inglese...............................................18 English Plus...........................................................19 Coffee Time al mattino...........................................19 Inglese “Solo dialogo”............................................20 Tea Time...............................................................20 segui Tangram su

> Centro di autoapprendimento.............................21 > Corsi d’informatica Tablet e Smartphone Samsung................................22 Inps: la pensione si calcola online............................22 Whatsapp: un mondo a portata di mano...................22 Crea le tua tesina per l’esame.................................23. Internet: virus e truffe online..................................23. Facebook senza segreti..........................................23 > Selbstlernzentrum...............................................24 > Corsi di cucina La birra fatta in casa..............................................25. Il pesce dalla A alla Z.............................................25 Le carni brasate.....................................................26 Finger Food...........................................................26 Gnocchi e crespelle................................................26 Il pesce a Merano..................................................27. Antipasti e primi piatti a base di pesce.....................27 La cucina integrale.................................................27 > Corsi di musica Con la chitarra in mano (corso per bambini)..............28. Guitar Music: lezioni di chitarra a coppie...................29 > Informazioni generali sui corsi...........................30 > Informationen zu den Kursen.............................31

Qualità ISO 9001:2008

tangram

via Portici 204 - Laubengasse 204 39012 Merano/Meran tel. 0473 210430 - contatto@tangram.it

www.tangram.it tangram.merano

4

5


Storia contemporanea

La memoria di Auschwitz oggi

Venerdi 10 febbraio, ore 20:30 Sala conferenze di Tangram Chi si reca a Oświęcim (Polonia) e visita il lager di Auschwitz, per raggiungere Birkenau, un campo di concentramento poco distante, non riesce a capire come potesse funzionare questo immenso centro di sterminio e di afflizione. Tutt’attorno, in una sorta di grande memoriale immerso in un profondo silenzio, la vita dei residenti scorre regolarmente e lascia aperto un interrogativo che verrà esaminato dal relatore: il conflitto tra il presente e un passato che non si deve dimenticare.

Introduzione Per il terzo anno consecutivo Tangram presenta in anteprima una delle opere più importanti sulla storia dei castelli dell’Alto Adige e Trentino, invitando esperti, ricercatori e archivisti a presentare al pubblico le più recenti scoperte sul documento. Dai 105 disegni che lo compongono si possono ricavare moltissime informazioni storiche e antropologiche che Tangram intende approfondire attraverso quattro conferenze e diverse visite guidate organizzate nel corso dell’anno.

Il folle piano per cancellare un popolo dall’Europa

Venerdi 24 marzo, ore 20:30 Bolzano: sede da definire Un incontro dedicato alla figura e all’opera di uno dei più importanti storici mondiali Raul Hillberg autore di un opera fondamentale per la conoscenza della Shoah e della storia europea. A dieci anni dalla scomparsa il professor Frediano Sessi, traduttore e curatore della fondamentale opera di Hillberg in Italia, presenta la nuova edizione aggiornata del volume: “La distruzione degli ebrei d’Europa”.

Immagini storiche fornite dall’Archivio provinciale di Bolzano, Codice Brandis - Südtiroler Landesarchiv, Codex Brandis

6

7


Il Codice Brandis

Il Codice Brandis Il Codice Brandis e i castelli tra Merano e Bolzano

Le fantastiche creature del Rinascimento

Martedì 21 marzo, ore 20:30

Martedì 4 aprile, ore 20:30

Tra la conca di Merano e quella di Bolzano vi è una delle più alte concentrazioni di castelli in Europa. Questo dato è strettamente legato all’importanza della valle dell’Adige come direttrice di traffico per i commerci, per gli eserciti e non da ultimo per i pellegrinaggi che caratterizzano la vita dell’uomo medievale. I complessi castellari, spesso a munizioni di signorie fondiarie e centro di governo del territorio circostante, sovrastano quasi sempre gli abitati, non di rado a guardia degli sbocchi di valli laterali. La conferenza illustrerà da vicino la storia di alcuni di questi castelli, da Castel Leone (Leonburg) a Castel Greifenstein, da Castel d’Appiano, già residenza di una dinastia comitale che a lungo contrastò i Tirolo, ad altri complessi fortificati costruiti attorno alla città di Bolzano.

Molte pareti di dimore signorili o di castelli appaiono affrescate di personaggi bizzarri, scene legate alle saghe nordiche, bestiari e santi. In questo modo il padrone di casa intendeva stupire gli ospiti, ma di certo non poteva immaginare che l’incanto avrebbe colpito anche i visitatori centinaia di anni dopo. Partiremo quindi dagli affreschi rinascimentali di Castel Coira per leggere alcuni dei più famosi capolavori dell’arte fantastica e mitologica dell’Alto Adige/Südtirol e per cercare d’interpretare, grazie alla grande esperienza del relatore, i complessi meccanismi che stanno alla base del messaggio iconografico.

La stregoneria al tempo del Codice Brandis

Martedì 28 marzo, ore 20:30 Nel luglio del 1725 iniziò nel Trentino l’ultimo processo alle streghe che segnò nella regione del Tirolo la fine di un periodo tristissimo di persecuzione con 82 donne condannate a morte dopo atroci torture. Ci furono anche degli uomini “sottomessi al potere del diavolo”, ma in numero di molto inferiore. Un’attenta ricerca ha permesso di arrivare alla documentazione del processo contro Barbara Pachlerin di Sarentino, svolto nel 1540 a Castel Reinegg a Sarentino e concluso con la condanna della donna al rogo per mano del boia di Merano. Partiremo proprio da questo avvenimento per analizzare un importante periodo storico, quando il clero era strettamente legato al potere militare e il castello simboleggiava la forza dominante della signoria.

...e fare niente nel modo migliore!

Nouba Tours

Via Fossato Molino 24 Merano Tel. 0473 237572 info@noubatours.it

8

La navigazione fluviale da Nalles all’Adriatico

Martedì 11 aprile, ore 20:30 Da sempre la ricca rete delle vie d’acqua costituisce per le popolazioni alpine una fonte illimitata di energia e di sviluppo economico. Nel Medioevo essa veniva sfruttata essenzialmente per l’irrigazione e per fornire energia alle officine degli artigiani e ai granai. A partire dal 1.100 si espande la navigazione lungo i fiumi e l’Adige diventa un’importante via di commercio verso l’Adriatico con gli scali di Bronzolo e di Nalles quali punti più settentrionali di rifornimento. La materia prima era il legname, molto richiesto dai cantieri navali allora in forte espansione. Il trasporto dei tronchi avveniva spesso sfruttando l’acqua dei torrenti; un’operazione pericolosissima che è costata la vita a molti boscaioli e che rientrerà tra gli argomenti dedicati alla navigazione fluviale.

Informazioni > Gli incontri si tengono presso la sala conferenze di Tangram, in via Portici 204 a Merano e sono ad ingresso libero > Per riservare i posti a sedere si consiglia di telefonare alla segreteria organizzativa (tel. 0473 210430)

9


Il Codice Brandis

Alto Adige da scoprire Visite guidate

Castel Graifenstein: la “Rocca del porco”

Sabato 8 aprile, ore 10 Il castello sorge su uno spuntone di roccia inespugnabile, ben visibile dalla conca dell’Adige per la sua posizione dominante sulla valle. La leggenda narra che quando venne assediato da Federico IV, i difensori si salvarono perché dall’alto delle mura gettarono un maialino ben arrostito per mostrare agli assedianti quanto fossero ancora ben forniti i magazzini. In realtà era l’ultima risorsa ma il trucco funzionò. Una visita consigliata a buoni camminatori, non tanto per la distanza da percorrere quanto per il sentiero un po’ accidentato.

Castel Roncolo e i suoi affreschi d’autore

Sabato 8 aprile, ore 15 All’imbocco della valle di Sarentino troviamo uno dei castelli più importanti della zona di Bolzano. Costruito dalla potente famiglia dei Vanga nel 1237, venne acquistato e completamente ricostruito dalla famiglia Vintler che lo abbellì con pregevoli affreschi dedicati ai racconti cavallereschi. Ed è proprio con una particolare visita guidata in compagnia del capostipite dei Vintler che andremo ad esplorare il castello, a conoscere non solo la vita dei suoi inquilini, ma anche la moda e il “gossip” di allora come le chiacchiere attorno all’artista che pensò bene di raffigurare le orecchie degli uomini capovolte.

Informazioni > La quota di partecipazione ad una visita ammonta a € 10 a persona o € 15 per l’iscrizione a due visite (gratis per i ragazzi fino a 14 anni di età). Sono esclusi eventuali biglietti d’ingresso. > La prenotazione è obbligatoria > Durata: 2 ore a visita > Il luogo di ritrovo viene comunicato all’atto dell’iscrizione

10

Una nuova serie di iniziative organizzate dal Centro Audiovisivi di Bolzano, Tangram e altre agenzie educative per valorizzare le eccellenze del territorio attraverso la visione di documentari, incontri con gli autori e visite guidate. I temi proposti riguardano alcune delle opere più significative dell’ingegno umano. Entreremo nel mondo dei “Waale”, conosceremo la storia della prima macchina da scrivere e il progresso industriale di fine ‘800 con l’entrata in funzione della centrale idroelettrica di Tel, ma andremo anche a vedere come funzionano l’estrazione del marmo a Lasa e la produzione di carta attraverso gli scarti delle mele.

Conferenza e presentazione video Martedì 30 maggio, ore 20:30 Sala conferenze di Tangram, in via Portici 204, Merano Il documentario del regista Gerd Staffler racconta la costruzione di quella che nel 1898 era una delle centrali più grandi d’Europa e che aveva portato l’illuminazione pubblica a Merano e a parte dei paesi circostanti. Oggi è sotto tutela delle Belle arti quale monumento dell’industria idroelettrica della Alpi. Visita guidata Sabato 27 maggio con ritrovo: ore 10 al parcheggio di Tel sulla statale per la Venosta La centrale viene alimentata da un impianto che si trova presso la strettoia di Tel chiusa da una traversa in muratura lunga 16 metri. Da qui l’acqua scorreva attraverso una condotta forzata fino al blocco centrale, dove generava corrente attraverso quattro enormi turbine. Informazioni La conferenza è ad ingresso libero, ma si consiglia di prenotare un posto a sedere (0473 210430). La quota di partecipazione alla visita guidata ammonta a € 10 a persona (gratis per i ragazzi fino a 14 anni di età).

11


Cento anni fa

Cento anni fa Le ferrovie più ardite d’Europa: il sogno di un esercito

Ciclo di conferenze Tangram dedica il quarto anno del suo progetto culturale sulla Prima guerra Mondiale ai “Soldati di caverna”, a coloro che erano costretti a vivere come topi dentro il ventre di una montagna o di un ghiacciaio o impiegato a scavare gallerie e costruire viadotti per il rapido trasporto di merci al fronte. Una serie interessantissima di incontri a cui parteciperanno esperti, storici e ricercatori per accendere i riflettori su alcuni aspetti ancora poco conosciuti.

Col di Lana e le follie di una guerra

Martedì 16 maggio, ore 20:30 Durante la Prima Guerra Mondiale si mise un moto un gigantesco meccanismo per rendere efficace il sistema di trasporti e l’allestimento di servizi logistici in grado di sostenere i milioni di soldati al fronte. Nel Trentino entrambi gli eserciti utilizzarono valli e pendii montuosi per costruire nuove e ardite strade ferrate con altissimi viadotti e lunghe gallerie in grado di superare gli ostacoli naturali. Opere di alta ingegneria militare che consentirono di trasportare non solo merci verso il fronte ma anche feriti e prigionieri verso le retrovie. Proprio a quest’ultimi si deve la parte più importante delle opere realizzate: in migliaia furono infatti utilizzati per scavare gallerie e stretti passaggi montuosi in zone sino ad allora isolate dal resto del mondo.

Martedì 9 maggio, ore 20:30 Depositare cinque tonnellate e mezzo di esplosivo in una galleria scavata all’interno di un monte per far saltare la cima e porre così fine alla strenua difesa dei nemici: ecco il folle piano militare studiato per vincere la resistenza austriaca sul Col di Lana, un avamposto strategico già costato oltre seimila morti. Le ultime ore vissute dagli uomini asserragliati nella loro trincea in attesa della grande esplosione raccontate da uno storico che ha studiato a lungo quel tragico evento.

Archivio di documentazione storica dell’Alto Adige a disposizione alla pagina www.tangram.it/itinera

12

Una città di ghiaccio nel ventre della Marmolada

Martedì 23 maggio, ore 20:30 Tratto da un famoso libro, questo incontro è dedicato ad una delle opere più ardite che siano mai state compiute sino al 1916: allestire un’intera città a 3.000 metri di quota all’interno di un ghiacciaio. L’opera fu portata a termine dall’esercito austroungarico nel giro di pochi mesi. Un intricato sistema di tunnel, ponti e scale collegava fra loro le numerose baracche di legno, tutte riscaldate da stufe a legna e illuminate da lampade a petrolio e acetilene. Enormi i problemi per gli uomini costretti a vivere in uno spazio inospitale e in continuo movimento, tanto che in estate le gallerie di ghiaccio cominciavano a sciogliersi diventando sempre più pericolose. Il numero di perdite fu così alto che venne impartito l’ordine di non seppellire nella neve i cadaveri in modo da evitare la contaminazione dell’acqua. Informazioni > Gli incontri si tengono presso la sala conferenze di Tangram e sono ad ingresso libero > Per prenotare i posti a sedere si consiglia di telefonare al 0473 210430

13


Lingue

Corsi di lingua - Sprachkurse I corsi di lingua di Tangram si svolgono all’insegna della qualità e della professionalità, con insegnanti di madrelingua e con gruppi ristretti di studenti che operano in ambienti accoglienti. Accanto al titolo del corso è riportata l’indicazione degli obiettivi previsti dalle linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento (Q.C.E.R.). > Prima dell’iscrizione si consiglia di chiedere dettagliate informazioni alla segreteria ed eventualmente compilare un test linguistico che verrà esaminato dall’insegnante. > Nella quota d'iscrizione non è compreso l'acquisto del testo. > Sede dei corsi: Tangram, via Portici 204, Merano (se non indicato altrimenti). Studia con l’insegnante Tangram offre l’opportunità a singole persone o a coppie di prendere lezioni individuali con docenti di madrelingua (minimo 4 ore di 45’) ad un costo orario di € 35 a persona o di € 40 a coppia.

Corso base di russo (A1/A2) Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla lingua o che ne hanno una conoscenza minima e vogliono rinforzare le più semplici strutture grammaticali. Molta cura verrà dedicata al dialogo e alla comprensione di semplici frasi da usare nei dialoghi quotidiani. > Date: 16-23-30 gennaio, 6-13-20 febbraio, 6-13-20-27 marzo, 3-10 aprile (sempre di lunedì) > Orario: 19:45 – 21:40 > Durata: 12 incontri di 115’ > Docente: Elena Turchaninova > Prezzo: € 150 Corso base d’italiano Le lezioni prendono spunto da situazioni reali per estrapolare le più semplici strutture grammaticali. Grande spazio verrà dato al dialogo e all’acquisizione di un lessico di base utile per la comunicazione. > Date: 6-13-20 febbraio, 6-13-20-27 marzo, 3-10 aprile (sempre di lunedì) > Orario: 19:30 – 21 > Durata: 9 incontri di 90’ > Docente: Angela Spinelli > Prezzo: € 55

Corso base di francese Bei jedem Kurs sind zudem die Ziele gemäß dem Gemeinsamen Europäischen Referenzrahmen für Sprachen angeführt. Tangram bietet muttersprachige Kursleiter und für die Kursanfänger nur italienische Arbeitsbücher.

Fornire i concetti fondamentali della grammatica francese e sviluppare un lessico base per raggiungere quanto prima un minimo di competenza linguistica sono gli obiettivi del corso. Il programma di studio prevede frequenti esercitazioni orali e scritte e un costante riepilogo dei contenuti appresi.

Lerne mit der Lehrerin Tangram bietet Individualunterricht in Sprachen für einzelne Personen oder kleine Gruppen. Das Minimum ist 4 Stunden zu 45 Minuten und der Preis ist € 35 pro Stunde für eine Person oder € 40 für ein Paar.

> Date: 8-15-22 febbraio, 8-15-22-29 marzo, 5-12-19-26 aprile, 3-10-17-24 maggio (sempre di mercoledì) > Orario: 19 – 20:30 > Durata: 15 incontri di 90’ > Docente: Deborah Mousnier > Prezzo: € 150

14

15


Lingue

Lingue Corsi base di tedesco (A1)

Le lezioni prendono spunto da situazioni reali per estrapolare le più semplici strutture grammaticali e lessicali. Numerosi esercizi e un riepilogo costante permetteranno all’allievo di consolidare in poco tempo quanto appreso. Corso base > Date: 11-18-25 gennaio, 1-8-15-22 febbraio, 8-15-22-29 marzo, 5-12-19 aprile (sempre di mercoledì) > Orario: 19:30 – 21:10 > Durata: 14 incontri di 100’ > Docente: Marta Plaickner > Prezzo: € 150 Corso base > Date: 31 gennaio, 2-7-9-14-16-21 febbraio, 7-9-14-16-2123 marzo (sempre di martedì e giovedì) > Orario: 16 – 17:45 > Durata: 13 incontri di 105’ > Docente: Rosmarie Ladurner > Prezzo: € 150 Corso base > Date: 23-30 marzo, 6-13-20-27 aprile, 4-11-18-25 maggio, 1-8-15 giugno (sempre di giovedì) > Orario: 19:30 – 21:15 > Durata: 13 incontri di 105’ > Docente: Gwen Schuler > Prezzo: € 150 Deutsch Plus A2 Il programma si presenta piuttosto articolato. Si partirà da un riepilogo generale delle principali regole grammaticali per arrivare gradualmente ad un rinforzo delle abilità orali e scritte. Particolare attenzione si darà all’apprendimento del lessico e alle esercitazioni individuali. > Date: 24-26-31 gennaio, 2-7-9-14-16-21 febbraio, 7-914-16 marzo (sempre di martedì e giovedì) > Orario: 18 – 19:45 > Durata: 13 incontri di 105’ > Docente: Gwen Schuler > Prezzo: € 150

16

Patentino C Il particolare programma di studio è incentrato sulle modalità di esame e prepara il candidato nella parte grammaticale e nel lessico come richiesto. > Date: 24-26-31 gennaio, 2-7-9-14-16-21 febbraio, 7-914-16 marzo (sempre di martedì e giovedì) > Orario: 19:45 – 21:30 > Durata: 13 incontri di 105’ > Docente: Gwen Schuler > Prezzo: € 150 Tedesco tre abilità: ascoltare, capire e scrivere Un corso molto utile per chi desidera affrontare in modo adeguato l’esame per il Patentino B. Infatti si imparerà soprattutto ad ascoltare testi letti ad alta voce dall’insegnante, a comprenderne il significato e a colmare le lacune grammaticali. > Date: 6-13-20 febbraio, 6-13-20-27 marzo, 3-10-24 aprile, 8-15-22-29 maggio (sempre di lunedì) > Orario: 18 – 19:40 > Durata: 14 incontri di 100’ > Docente: Marta Plaickner > Prezzo: € 150

Tedesco B1 a Sinigo Un corso concepito per persone che hanno già una buona conoscenza della lingua ma scarse opportunità di dialogo. L’insegnante sceglie i temi con cura in base all’interesse dei partecipanti e prepara delle schede grammaticali ad hoc, dopo aver identificato i punti deboli. > Date: 7-9-14-16-21 febbraio, 7-9-14-16-21-23-28-30 marzo (sempre di martedì e giovedì) > Orario: 20 – 21:45 > Durata: 13 incontri di 105’ > Docente: Marta Plaickner > Prezzo: € 150 > Sede: da definire 17


Tangram English Studio

Tangram English Studio English plus B1 Obiettivo del corso è l’approfondimento delle regole grammaticali, riprendere i punti deboli e rafforzare il lessico. L’allievo sarà portato ad acquisire gradualmente una buona competenza linguistica attraverso frequenti dialoghi ed esercitazioni scritte.

I corsi di Tangram English Studio prevedono la partecipazione di piccoli gruppi (8-10 persone) per agevolare il dialogo e le esercitazioni individuali. Tutti i corsi sono soggetti alle verifiche e ai controlli di qualità, di cui Tangram detiene la certificazione. Nella quota d’iscrizione non è compreso l’acquisto del testo. Corso base d’inglese A1 Corso base strutturato su semplici situazioni di dialogo che avvengono realmente e che consentono di estrapolare le più semplici strutture grammaticali e lessicali. Numerosi esercizi e un riepilogo costante permetteranno di consolidare in poco tempo quanto appreso. > Date: 31 gennaio, 2-7-9-14-16-21 febbraio, 7-9-14-16-2123-28-30 marzo (sempre di martedì e giovedì) > Orario: 19 – 20:30 > Durata: 15 incontri di 90’ > Docente: Michael Julian > Prezzo: € 150

> Date della prima sessione: 19-26 gennaio, 2-9-16 febbraio, 9-16-23-30 marzo (sempre di giovedì) > Orario: 20:30 – 22:15 > Durata: 9 incontri di 105’ > Docente: Michael Julian > Prezzo: € 100 > Date della seconda sessione: 6-13-20-27 aprile, 4-11-1825 maggio (sempre di giovedì) > Orario: 20:30 – 22:15 > Durata: 8 incontri di 105’ > Docente: Michael Julian > Prezzo: € 95

Coffee Time al mattino Un corso base rivolto a chi non ha fretta di apprendere le nozioni principali della lingua e arrivare ad un minimo di comprensione. Particolare importanza verrà data ad alcuni approfondimenti lessicali legati alla vita quotidiana, come la cucina o il tempo libero. Verranno infine fornite preziose indicazioni per chi desidera soggiornare in Inghilterra durante il periodo estivo. > Date: 17-19-24-26-31 gennaio, 2-7-9-14-16-21 febbraio, 7-9-14-16 marzo (sempre di martedì e giovedì) > Orario: 10 – 11:30 > Durata: 15 incontri di 90’ > Docente: Angela Roberts > Prezzo: € 150

18

19


Tangram English Studio

Centro di autoapprendimento

Inglese “solo dialogo” B2 Un corso incentrato prevalentemente sul dialogo con particolare cura della pronuncia. Il programma prevede la trattazione di alcuni temi capaci di stimolare la conversazione, integrata da appositi esercizi e da approfondimenti grammaticali. > Date della prima sessione: 25 gennaio, 1-8-15 febbraio, 8-15-22-29 marzo, 5 aprile (sempre di mercoledì) > Orario: 17:30 – 19:10 > Durata: 9 incontri di 100’ > Docente: Angela Roberts > Prezzo: € 100 > Date della seconda sessione: 19-26 aprile, 3-10-17-24-31 maggio, 7 giugno (sempre di mercoledì) > Orario: 17:30 – 19:10 > Durata: 8 incontri di 100’ > Docente: Angela Roberts > Prezzo: € 90 Tea Time B1 Una proposta per chi desidera rinforzare il dialogo e la lettura attraverso testi su fatti quotidiani o tratti da avvenimenti internazionali. Verrà utilizzato un lessico pertinente e saranno colmate le lacune grammaticali individuali. > Date: 1-8-15 febbraio, 8-15-22-29 marzo, 5-19-26 aprile, 3-10-17-24-31 maggio (sempre di mercoledì) > Orario: 16 – 17:30 > Durata: 15 incontri di 90’ > Docente: Angela Roberts > Prezzo: € 150

Il primo Centro di autoapprendimento è stato aperto da Tangram a Merano nel 1996. Da allora sono migliaia le persone che hanno imparato ad usare il computer, i tablet e gli smartphone grazie all’aiuto degli esperti, perché nell’attrezzata sala di via Portici 204 non si trova solo una risposta alle proprie esigenze di apprendimento, ma anche tanta disponibilità e competenza. Nel Centro di autoapprendimento di Tangram è possibile: - creare e gestire una casella Mail; - scaricare da Internet documenti in vari formati, salvarli su supporti esterni oppure stamparli; - compilare online questionari o certificati nella massima sicurezza e tutela dei dati; - modificare immagini con semplici programmi di grafica; - conoscere alcune regole per gestire il tablet o per mantenere efficiente il computer.

Orari:

Lun - Gio 9:30 - 12;30 / 15 - 19

Ven 9:30 - 12:30

Assistenza temporanea con tutor 1 ora = € 1,00 (minimo 3 ore) Informazioni > Le Friend Card (minimo 3 ore di ricarica) sono frazionabili in periodi diversi nell’arco dell’anno > Le unità temporali minime sono fissate in 15 minuti > Richieste personali fuori dal programma formativo sono trattate esclusivamente in forma di lezione privata

20

21


Corsi d’informatica

Corsi d’informatica

Crea la tua tesina per l’esame Suona subito: corso di chitarra per bambini

Tablet e Smartphone Samsung Suona subito: corso di chitarra per bambini Gli appuntamenti sono dedicati all’apprendimento dei comandi fondamentali dei vari modelli di Tablet e Smartphone Samsung e all’uso appropriato dei Social e di alcune App. Impareremo, ad esempio, a leggere i quotidiani e a comunicare via Skype, acquistare biglietti d’aereo o prenotare viaggi.

Un’iniziativa pensata per gli studenti che hanno bisogno di qualche aiuto per preparare la propria tesina. Un esperto di Tangram darà consigli utili per cominciare ad impaginare il documento, inserendo immagini e testi. I partecipanti riceveranno un buono di € 3,00 da utilizzare con il tutor per poter completare il lavoro.

Minicorsi Tablet > Corso A: 20-27 gennaio (sempre di venerdì) > Orario: 16 – 17:30 > Corso B: 6-13 febbraio (sempre di lunedì) > Orario: 16 – 17:30 > Corso C: 31 marzo e 7 aprile (sempre di venerdì) > Orario: 15:30 – 17

> > > > ●

Minicorsi “Il mondo degli smartphone” > Corso A: 3-10 febbraio (sempre di venerdì) > Orario: 16:30 – 18 > Corso B: 13-20 marzo (sempre di lunedì) > Orario: 16 – 17:30 ● Prezzo: € 20 a minicorso Inps: la pensione si calcola online Suona subito: corso di chitarra per bambini Ora è possibile calcolare la propria pensione seduti comodamente a casa, basta avere un computer o uno smarpthone. Un esperto ci spiegherà le procedure per accedere al servizio e alcuni pregi e difetti del sistema. > Data: 20 febbraio (lunedì) > Orario: 15:30 – 17 > Prezzo: € 5

Primo turno: 17 marzo (venerdì) Orario: 17 – 18:30 Secondo turno: 12 maggio (venerdì) Orario: 17 – 18:30 Prezzo: € 5 a turno Internet: virus e truffe online Suona subito: corso di chitarra per bambini

Un incontro dedicato al mondo di Internet. Impareremo a difenderci dalle minacce che incontriamo durante la navigazione, conosceremo i trucchi per tutelare la nostra privacy saremo aggiornati sulle ultime truffe online. > Data: 10 aprile (lunedì) > Orario: 15:30 – 17 > Prezzo: € 5 Facebook senza segreti Suona subito: corso di chitarra per bambini Minicorso dedicato al famoso Social Network e ai suoi pregi e difetti. Durante gli incontri sarà spiegato in modo semplice come è possibile interagire con gli amici, selezionare i contatti ed evitare banali errori. > Data: 12 maggio (venerdì) > Orario: 15:30 – 17 > Prezzo: € 10

Whatsapp: un mondo a portata di mano Suona subito: corso di chitarra per bambini Un unico incontro dedicato ad un’applicazione che permette non solo di inviare foto, video e messaggi in tutto il mondo, ma anche di telefonare gratuitamente con amici e parenti sparsi ovunque essi siano. > Corso A: 24 marzo (venerdì, orario: 15 – 16:30) > Corso B: 5 maggio (venerdì, orario: 16 – 17:30) > Prezzo: € 5 22

23


Selbstlernzentrum

Corsi di cucina La birra fatta in casa

Das erste Selbstlernzentrum Italiens wurde 1996 von Tangram in Meran eröffnet. Seitdem haben dort unzählige Anwender, dank der Unterstützung von kompetenten Experten, gelernt Computer, Smartphone oder Tablet effizient zu nutzen. Im Selbstlernzentrum haben Sie die Möglichkeit, - eine E-Mail-Adresse einzurichten und zu verwalten; - Dokumente in verschiedenen Formaten vom Internet herunterzuladen, auf Datenträger zu speichern oder sie auszudrucken; - Online Formulare oder Zertifikate mit maximaler Datensicherheit auszufüllen; - Bilder mit einfachen Grafikprogrammen zu bearbeiten - Texte zu schreiben; - zu erfahren, wie Sie effizient Ihr Tablet bedienen oder wie Sie Ihren Computer in Schuss halten.

Öffnungszeiten:

MO - DO 9:30 - 12:30 / 15 - 19

FR 9:30 - 12:30

Mit Unterstützung eines Tutors

Nei due incontri si forniranno le indicazioni base per essere in grado di autoprodurre in casa una buona birra del tutto naturale. Nel primo incontro verrà descritto brevemente il processo biologico che sta alla base della trasformazione dei cereali in birra. Una dimostrazione pratica consentirà di apprendere come trasformare il malto in mosto pronto per la fermentazione primaria. Nel secondo incontro imbottiglieremo il mosto, ormai diventato birra, apprendendo nozioni fondamentali sui vari tipi di contenitore, sul processo di fermentazione secondaria, sulla decantazione e maturazione. Al termine la birra prodotta sarà distribuita ai presenti. > > > >

Data: 27 gennaio e 10 febbraio (sempre di venerdì) Orario: 18:30 – 21:30 Sede: scuola media di Lana, via F. Höfler 1 Prezzo: € 70 (materiale compreso) Il pesce dalla A alla Z

Un divertente incontro per imparare a selezionare, pulire e cucinare il pesce, cercando di esaltarne la qualità e i sapori. L’esperto chef di cucina svelerà i segreti delle tecniche di cottura e della preparazione di prelibati piatti. Seguirà un assaggio di quanto preparato. > > > >

Data: 3 febbraio (venerdì) Orario: 18:30 – 21:30 Sede: scuola media di Lana, via F. Höfler 1 Prezzo: € 40 per tre ore di lezione + € 10 per la degustazione

1 Stunde = € 1,00 (minimal 3 Stunden) Informationen > Die Friend-Card (minimal 3 Stunden) ist persönlich und man kann sie an verschiedenen Tagen benutzen > Abgerechnet wird in 15-Minuten-Einheiten bei der Friend-Card > Spezielle Anforderungen oder sehr individuelle Probleme gelten ausnahmslos als Privat-Lektion

24

Via delle Corse, 58/Rennweg, 58 Merano / Meran

Tel. 0473 234461 25


Corsi di cucina

Corsi di cucina Le carni brasate Saper preparare la carne e seguirne i momenti più delicati della cottura sono i segreti per evitare grossolani errori. Lo chef Mario Giustino presenterà le tecniche di marinatura e di cottura delle carni brasate, mostrerà come si prepara un arrosto di vitello e per ultimo indicherà quali errori evitare quando si passa alla cottura di carni. > > > >

Data: 24 febbraio (venerdì) Orario: 18:30 – 21:30 Sede: scuola media di Lana, via F. Höfler 1 Prezzo: € 40 per tre ore di lezione + € 8 per la degustazione Finger Food

Come preparare una serie di bocconcini sfiziosi da presentare come antipasto agli amici durante una festa? Tante volte basta un po’ di fantasia per realizzare una serie gustosa di assaggi senza spendere molto e senza correre il rischio di sbagliare abbinamento anche quando gli ospiti sono persone esigenti. > > > >

Data: 24 marzo (venerdì) Orario: 18:30 – 21:30 Sede: scuola media di Lana, via F. Höfler 1 Prezzo: € 40 per tre ore di lezione + € 8 per la degustazione

Il pesce a Merano Un corso dedicato alla preparazione, scelta e pulizia del pesce. Una vera esaltazione dei sapori attraverso le grandi ricette! L’esperto chef di cucina svelerà i segreti per le tecniche di cottura, la preparazione della zuppa di pesce dell’Adriatico, delle cozze al curry e di altri deliziosi piatti. > > > >

Data: 5 maggio (venerdì) Orario: 18:30 – 21:30 Sede: scuola media di Lana, via F. Höfler 1 Prezzo: € 40 per tre ore di lezione + € 10 per la degustazione Antipasti e primi piatti a base di pesce

Un buon antipasto di pesce e un gustoso primo piatto possono essere delle buone occasioni di compagnia purché siano preparati con competenza. Da qui l’idea di consigliare un menù speciale con antipasti della cucina nazionale, un primo piatto di pasta fresca con salsa di pesce e un risotto alla brezza di mare. > > > >

Data: 12 maggio (venerdì) Orario: 18:30 – 21:30 Sede: scuola media di Lana, via F. Höfler 1 Prezzo: € 40 per tre ore di lezione + € 10 per la degustazione La cucina integrale

Un’ottima occasione per conoscere i vari modi di cucinare crespelle e gnocchi, in particolare gnocchi di ricotta alle erbe aromatiche con Bergkäse, gnocchi di semolino con spinaci gratinati, crespelle al radicchio e ricotta su salsa alla curcuma.

I principi fondamentali dell’alimentazione integrale sono legati alla capacità di lasciare il cibo più naturale possibile durante le varie fasi di cottura. Ecco quindi come preparare le polpettine di lenticchie con crosta di sesamo, insalata di riso venere integrale con ceci, olive e pomodorini e le tagliatelle al farro saltate con porri e semi di girasole su crema di funghi.

> > > >

> > > >

Gnocchi e crespelle

Data: 7 aprile (venerdì) Orario: 18:30 – 21:30 Sede: scuola media di Lana, via F. Höfler 1 Prezzo: € 40 per tre ore di lezione + € 6 per la degustazione

26

Data: 9 giugno (venerdì) Orario: 18:30 – 21:30 Sede: scuola media di Lana, via F. Höfler 1 Prezzo: € 40 per tre ore di lezione + € 6 per la degustazione 27


Corsi di musica

Corsi di musica Guitar Music: lezioni di chitarra a coppie Gli incontri di Guitar Music permettono di scegliere il giorno e l’orario di lezione per imparare ad usare la chitarra classica, acustica o elettrica secondo le proprie esigenze. Le lezioni sono condotte in coppia dall’insegnante Roberto Donadi, diplomatosi presso il conservatorio di musica “Morlacchi” di Perugia. Il primo incontro è gratuito ed è dedicato alla presentazione del programma, mentre l’ultimo è riservato alla verifica generale o al saggio collettivo. > Lezione introduttiva gratuita: mercoledì 18 gennaio, dalle ore 16:30 alle ore 18 > Lezioni del lunedì in orario 16:30–18:45 Primo turno: 23-30 gennaio, 6-13-20 febbraio; Secondo turno: 6-13-20-27 marzo, 3-10 aprile; Terzo turno: 8-15-22-29 maggio

Un corso dedicato a bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni che permetterà di imparare a suonare la chitarra su basi musicali appositamente preparate. Al termine ogni bambino avrà una certa autonomia e saprà eseguire alcuni dei più famosi brani musicali. Le lezioni si tengono sempre di martedì, dalle 16:30 alle 18. > Lezione dimostrativa gratuita: martedì 24 gennaio dalle 16:30 alle 18 > Primo turno: 31 gennaio, 7-14-21 febbraio > Secondo turno: 7-14-21-28 marzo > Terzo turno: 4-11 aprile, 2-9 maggio > Quarto turno: 16-23-30 maggio, 6 giugno ● Durata: 4 incontri di 90’ a corso ● Sede: scuola media L. Negrelli di via Roma ● Prezzo: € 40 a turno Informazioni > L’adesione al corso richiede la compilazione da parte del genitore dell’apposita scheda d’iscrizione e il versamento di una cauzione di € 25 > Il pagamento della quota d’iscrizione deve avvenire prima dell’avvio dell’iniziativa; non è previsto alcun rimborso in caso di assenza o di ritiro > E’ previsto un numero minimo di partecipanti

28

> Lezioni del martedì in orario 15–16:30 e 18–18:45 Primo turno: 24-31 gennaio, 7-14-21 febbraio; Secondo turno: 7-14-21-28 marzo, 4-11 aprile; Terzo turno: 2-9-16-23-30 maggio > Lezioni del mercoledì in orario 16:30–18:45 Primo turno: 25 gennaio, 1-8-15-22 febbraio; Secondo turno: 8-15-22-29 marzo, 5-12 aprile; Terzo turno: 3-10-17-24-31 maggio > Lezioni del venerdì in orario 14:30–17:30 Primo turno: 27 gennaio, 10-17-24 febbraio; Secondo turno: 10-17-24-31 marzo, 7 aprile; Terzo turno: 21-28 aprile, 5-19-26 maggio > Lezione conclusiva gratuita: sabato 20 maggio ● Sede: scuola media L. Negrelli di via Roma ● Prezzo: € 15 a lezione di 45’ (minimo 4 lezioni)

Informazioni > Le lezioni sono intese come unità didattiche di 45 minuti > Il pagamento della quota d’iscrizione deve avvenire prima dell’avvio dell’iniziativa; non è previsto alcun rimborso in caso di assenza o di ritiro > E’ previsto un numero minimo di partecipanti

29


Informationen

Informazioni generali sui corsi Tangram propone solo iniziative realizzate secondo criteri di qualità e preparate da un team di pr ofessionisti con un’esperienza trentennale nel campo della cultura e della formazione. La disponibilità verso le esigenze del singolo allievo, la cura dei dettagli e la disponibilità di ambienti accoglienti e moderni sono i punti forti evidenziati dall’alto gradimento espresso dai partecipanti e dai frequenti attestati di simpatia. Tangram osserva i principi della Carta dei Servizi e possiede la certificazione ISO 9001:2008. Informazioni sui corsi > l’avvio dei corsi è soggetto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, che varia a seconda della tipologia dell’iniziativa e del luogo di svolgimento; > per l’iscrizione è necessario compilare un modulo e lasciare una cauzione di € 25,00 che viene restituita solo per cause di carattere organizzativo imputabili a Tangram. La cauzione e la quota d’iscrizione vengono interamente trattenute in caso di assenza o di ritiro; > il pagamento del saldo deve avvenire prima dell’avvio del corso; > Tangram si riserva di apportare modifiche al programma. Riduzioni: > 10% per i possessori della Tangram Friend Card (vedi l’apposito simbolino rosso); > 50% per gli iscritti alla Cassa Integrazione da almeno 3 mesi (richiesta l’apposita dichiarazione); > 20% per i familiari che si iscrivono alla stessa iniziativa (valido solo per una quota); > 20% per studenti fino a 18 anni (valido per un’iscrizione); > Le agevolazioni non sono cumulabili. Il programma dei corsi è costantemente aggiornato sul sito

www.tangram.it

30

Tangram zeichnet sich schon seit 30 Jahren durch ein Kultur- und Weiterbildungsangebot aus, welches von einem professionellen Team geplant und umgesetzt, sowie mit modernen didaktischen Techniken vermittelt wird. Das Berücksichtigen der Bedürfnisse des Einzelnen, die Liebe zum Detail und die modernen, das Lernklima fördernden Räumlichkeiten erfreuen sich bei den Teilnehmern und Teilnehmerinnen besonderer Wertschätzung und schlagen sich in den Beurteilungen positiv nieder. Tangram ist nach ISO 9001:2008 zertifiziert und befolgt genau die Anweisungen der Dienstleistungs-Charta der Weiterbildung. Einige Informationen zu den Kursen: > Ein Kurs kann nur beginnen, wenn die Mindestteilnehmerzahl erreicht worden ist, welche je nach Art der Veranstaltung und je nach Kursort variieren kann. > Für die Einschreibung muss ein Formular ausgefüllt werden und es wird eine Kaution von € 25 einbehalten, welche nur im Falle von organisatorischen Problemen zurückgezahlt wird, die auf TANGRAM zurückgehen. Die Kaution und der Teilnehmerbetrag werden bei Abwesenheit oder Rücktritt nicht zurückgezahlt. > Die Restzahlung muss vor Beginn der Initiative erfolgen. > Tangram behält sich Programmänderungen vor. Ermäßigungen: > 10% für Besitzer der Tangram-Friend-Card bei jenen Angeboten die mit dem kleinen roten Symbol gekennzeichnet sind; > 50% für jene, die schon länger als 3 Monate in der Lohnausgleichskasse eingeschrieben sind (mit entsprechendem Beleg); > 20% für weitere Mitglieder einer Familie, welche sich bei der gleichen Initiative einschreiben; > 20% für Oberschüler bis 18 Jahren (nur für eine Einschreibung) und nur einmal pro Semester; > Die Ermäßigungen können nicht akkumuliert werden.

Dein satch – Dein Style DER SCHULRUCKSACK AB 5. KLASSE www.satch.com/de

Galileistr. 3 39012 Meran (BZ) T: +390473/23 65 43 F: +390473/21 21 71 pbb@dnet.it

31


Messaggio pubblicitario

Posso fidarmi di chi si spende a favore dell’istruzione. 32

www.raika.it


Associazione Culturale Tangram di Merano - Programma delle attività