TNM 1

Page 46

TRIED & TESTED BY TNM TRIED & TESTED BY TNM TRIED &

Mec Fragozo GRUMEC GER (Forze Speciali della marina Brasiliana): Faccio immersioni subacquee di ogni tipo da circa 20 anni, sia all’interno della marina militare brasiliana sia nel mondo civile, nel ramo tecnico delle operazioni riguardanti le ispezioni di condotte delle istallazioni GOPLAT. Sicuramente in questi anni ho utilizzato centinaia di materiali di altissimo livello, molti dei quali importati anche dal vostro paese che considero numero uno nel rifornimento di materiali e apparecchiature per le attività subacquee, e decisamente non avevo mai visto un giubbotto equilibratore con specifiche militari a questo livello. I materiali mi hanno molto colpito per la resistenza sia del cinghiaggio, sia dei materiali in cordura Dupont 1000. Entusiasta del prodotto, ho voluto mostrarlo ad amici operatori del Grumec presso la base di Mocangue a Rio de Janeiro i quali non hanno fatto altro che confermare quella che era stata la mia prima valutazione ‘’il GAV è eccellente’’ in tutte le sue parti, per questo sicuramente dovrebbe essere proposto alle forze speciali in America Latina che purtroppo sono male equipaggiate, soprattutto in visione di appuntamenti internazionali come la Coppa del Mondo e le Olimpiadi che si terranno in Brasile nel 2014 e 2016. Avvenimenti in cui le forze speciali brasiliane dovranno equipaggiarsi in termini di avanguardia per poter svolgere al meglio le proprie operazioni e il GZ ADV Military sarebbe per noi un’eccellente soluzione innovativa.

TNM ••• 044

Ken Mc Dowel MARSOC (Marines Special Operations Command USA): Dopo diverse telefonate del mio amico Gianpiero ho accettato di testare questo GAV con specifiche military prodotto da un’azienda italiana da lui referenziatami. In principio ero un po’ scettico, non per mancanza di fiducia nei materiali subacquei “made in Italy”, che ritengo siano tra i più validi in commercio, ma perché in altre occasioni, durante i miei 25 anni di servizio presso il corpo dei marines, non avevo trovato nessuna azienda italiana disponibile a fornirci materiali in prova in cosi breve tempo. Ricevuto questo il GZ ADV Military mi sono soffermato ad una prima ispezione visiva dei materiali di costruzione e ciò che ha attirato immediatamente la mia attenzione e mi ha incuriosito è stata la culla di allocazione per un montaggio semplice e rapido e la resistenza delle cinghie di cattura della bombola. Ho inserito una bombola da 18 lt che avevo in garage, l’ho agganciata all’interno della culla d’alloggiamento, dopo di che ho appeso il Gav al soffitto con un gancio e mi sono appeso alla bombola esercitando tutto il mio peso, convinto di farla sganciare dall’apposita culla. Le mie previsioni non si sono mostrate attendibili, la bombola non si è sganciata dalla culla di alloggiamento e tanto meno il maniglione di trasporto è collassato. Impressionato da questo, il giorno seguente ho testato il GZ ADV Military in acqua e anche in questa occasione ho cercato di creare dei collassi strutturali anche in corrispondenza dell’attacco del corrugato e della valvola di scarico rapido, ma niente da fare: tutto ha tenuto perfettamente. Ho continuato ad immergermi per altri 15 giorni e posso dire ,a rigor di logica, che si tratta di uno dei migliori e più affidabili giubbotti equilibratori che abbia mai personalmente utilizzato. Spero che “Gravity Zero’” possa farlo conoscere ufficialmente allo US.Marines Corp poiché ne risulterebbe sicuramente interessato.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.