L’inserimento paesaggistico delle infrastrutture stradali

Page 78

coltivazioni e di quelle ecologiche. In ambito rurale la disposizione degli alberi riprende la direzione principale della giacitura dei campi, mitigando l’effetto destrutturante della strada. In adiacenza alla strada viene lasciata una banchina erbosa per aumentare, come detto precedentemente, la percezione del pericolo da parte della fauna e ridurre gli incidenti potenziali. Contesti naturali Anche in questo caso, in cui la presenza di insediamenti abitativi è nulla o perlomeno limitata, la vegetazione può non costituire uno schermo alto e continuo, ma offrire la possibilità di vedere l’ambiente circostante dalla strada. In ambiti naturali si possono prevedere abbinamenti di alberi e arbusti che rompano la linearità stradale, riproducendo le direttrici del tessuto paesistico, senza costituire richiami per la fauna, in modo da non costituire trappole ecologiche. La scelta delle specie da utilizzare è dettata innanzitutto dall’ambiente specifico in cui ci si trova, sia dal punto di vista vegetazionale sia faunistico. Si deve evitare l’inserimento di elementi estranei alla flora spontanea locale per non originare squilibri biologici, inquinamenti genetici e scompensi ecosistemici; a questa regola fanno eccezione le piantagionii che si affacciano sul fronte stradale in quanto tale situazione necessita l’impiego di piante ad elevata resistenza agli agenti inquinanti, caratteri sovente presenti in varietà orticole o specie alloctone.

3.3.1 Uso della vegetazione per la sicurezza dell’utente della strada L’apparato vegetale rappresenta un importante elemento di controllo anche dell’efficienza interna dell’infrastruttura. Una corretta predisposizione della vegetazione, nelle fasce laterali ma soprattutto nel terrapieno centrale, ha infatti fondamentalmente la funzione di mitigare gli effetti dovuti all’abbagliamento del traffico veicolare interno e di sorgenti luminose esterne al nastro stradale, e alla presenza di venti trasversali al tracciato. Inoltre una corretta strutturazione spaziale e cromatica dei materiali vegetali, diversificando la visione laterale, migliora la percezione del tracciato e permette una maggiore da parte dell’automobilista con il relativo controllo della velocità e delle pratiche di guida. La presenza della vegetazione, soprattutto erbacea e tappezzante, permette inoltre un migliore controllo dell’erosione superficiale e dei fenomeni franosi delle scarpate.

77


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.