Tacco 22

Page 42

I GUSTI DEL TACCO z O S T E PA Z Z O

Onde di follia e musica M

usica e follia all’appuntamento del 27 gennaio con “Letture dal Tacco”, il primo caffè letterario del Sud Salento, organizzato dal Tacco d’Italia nei locali di Oste Pazzo di Casarano. La musica è quella ricca di contaminazioni balcaniche, jazzistiche e tradizionali salentine di due musicisti dei Manigold, Claudio Prima, organetto e voce (primo organetto della “Notte della Taranta”), e Redy Hasa, violoncello. La follia è nelle parole di Maria Pia Romano, giornalista per Corriere del Mezzogiorno, il Sole 24 Ore, quiSalento e direttrice della web tv NightChannel (oltre che responsabile della divulgazione scientifica dell’attività del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce), che, dopo due raccolte di poesie, oggi è al suo primo romanzo, “Onde di follia”, appunto, pubblicato per Besa (2006).

pensieri tratti dal romanzo di Maria Pia Romano, affidata alla voce calda e ormai storica dello speaker radiofonico Ciky Forchetti. Insomma, l’organetto, il violoncello e la voce si fonderanno in una mescolanza di stili e di atmosfere che evocheranno i modi e il senso del romanzo in presentazione, “un lungo racconto d’amore – come lo definisce la stessa autrice - Quell’amore che è tutta l’esistenza nella vita di una donna, un episodio, soltanto, in quella di un uomo. Un libro dedicato a chi ama, quindi, a chi vive”. E così è “Onde di follia”: un romanzo al femminile, scritto nei modi delicati e nello stesso tempo intensi, tipici delle donne. Una pittrice, una casa sul mare, un surfista, un postino senza nome. Ed una passione travolgente tra i due. Una scrittura sincera e di qualità, che rivela agli uomini fin dove può spingersi la capacità di amare delle donne.

La serata si aprirà con l’esibizione del duo d’eccezione composto da Claudio Prima e Redi Hasa, due musicisti che vantano collaborazioni con artisti e formazioni di rilievo del panorama artistico pugliese e italiano e che proporranno una rivisitazione delle musiche popolari del sud Italia e dei balcani, con particolare attenzione alla musica tradizionale albanese, insieme con un ricco repertorio inedito. Non mancheranno momenti di improvvisazione jazz attraverso strumenti tipicamente popolari. I brani del repertorio saranno le riproposizioni dei classici tradizionali riarrangiati con lo spirito delle influenze balcaniche e Claudio Prima mediterranee e i brani inediti sintesi di tale esperienza di contaminazione. Poi la musica diventerà accompagnamento alla lettura di brani e

Redy Hasa

Ciki Forchetti

INIZIO SPETTACOLO ORE 21,00 Oste Pazzo - centro antico di Casarano - Tel. 0833.513376 - Paolo 338.8647941 zx a cura di Nerò Comunicazione 42 il tacco d?Italia

Maria Pia Romano


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.