Tablet luglio:agosto 2018

Page 36

Caccia agli Sprechi di Claucia D.T.

Come risparmiare in casa

per ridurre i consumi e tagliare le bollette. 10 consigli per RISPARMIARE SUBITO

Il risparmio energetico è come una canoa che genera risultati solo se tutti remano nella stessa direzione, la COLLABORAZIONE DOMESTICA. Ecco il mio decalogo pensato per le famiglie e per le persone che come me vogliono iniziare a risparmiare. 1. Spegnitutti i dispositivi elettrici quando non li usi Il televisore, il microonde, il caricabatterie del cellulare, sono tutti apparecchi che consumano elettricità, anche quando sono in stand-by. Il primo suggerimento per chi vuole risparmiare in casa è sicuramente quello di spegnerli completamente, scollegando la fonte di alimentazione (anche la luce di stand-by comporta consumi). 2. Scegli lampadine a led Un altro accorgimento di facile e immediata realizzazione è la sostituzione di tutte le lampadine a incandescenza presenti in casa con moderne luci a LED.

tablet

3. Acquista elettrodomestici ad alta efficienzaA++ Se devi acquistare nuovi elettrodomestici per la tua casa, scegli prodotti appartenenti a classi energetiche elevate (A o superiori). Soprattutto per gli elettrodomestici (come ilcondizionatore) chesono in funzione per molte ore al giorno.

36

4. Usa lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico Quando utilizzi la lavatrice, assicurati che il cestello sia pieno. E lo stesso fai con la lavastoviglie. Usa questi elettrodomestici solo a pieno carico.

5. Controlla la produzione di acquacalda sanitaria Se il tuo obiettivo è trovare idee intelligenti su come risparmiare in casa,installare uno scaldacqua ecologico e altamente efficientepuò essere la soluzione perfetta. Se hai uno scaldacqua elettrico controlla i consumi perché le bollette alte potrebbero dipendere proprio da un apparecchio vecchio. 6. Controlla il valore energetico dicasatua Se hai intenzione di ristrutturare la tua abitazione, probabilmente sei interessato a sapere come risparmiare in casa e migliorare il rendimento energetico dell’edificio. Cappotto termico ed infissi nuovi.riqualificazione degli impianti con agevolazioni fiscali. 7. Corretta ventilazione Una casa a basso consumo è una casa con ridotte dispersioni termiche, Per mantenere un ambiente salubre è importante eseguire un ricambio d’aria costante. Per farlo senza vanificare l’investimento fatto per l’isolamento termico ti suggeriamo di installare unsistema di ventilazione meccanica controllata. 8. Riqualifica la caldaia Le spese per il riscaldamentoincidono in maniera pesante sul bilancio familiareLa sostituzione del vecchio generatore di calore con un moderno sistema per il riscaldamento può aiutarti a ridurre le spese,anche se vivi in una casa in classe energetica G.

9. Creare energia Autoprodurre l’energia elettrica necessaria per soddisfare i bisogni della tua famiglia è un investimento conveniente, che fa bene all’ambiente e anche al tuo portafoglio. Immagazzinando l’energia elettrica prodotta dai pannelli che non viene utilizzata subito, puoi disporre di una scorta di corrente da usare quando l’impianto non produce, ad esempio la sera. In questo modo aumenti la tua indipendenza dal gestore e sfrutti l’energia auto prodotta per soddisfare il fabbisogno della tua famiglia. 10. Casa sempre intelligente Monitora gli apparecchi elettrici grazie a dispositivi per ladomotica wireless. In questo modo saprai esattamente quali sono i tuoi consumi e grazie alla gestione intelligente potrai attivare gli elettrodomestici anche se sei fuori casa, semplicemente dal tuo smartphone.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.