Issuu on Google+

Delphin – Sistema di serraggio modulare


2


Delphin Le aziende di produzione moderne dotano la loro unità di produzione di un sistema di serraggio modulare.

Perché Delphin ................................................................................... 4-5 Applicazione Delphin .......................................................................... 6-7 Tiranti di serraggio ............................................................................. 8 Possibilità di montaggio e installazione ................................................ 9 Vantaggi dell’apparato idraulico / pneumatico ..................................... 10 Automazione con Delphin ................................................................... 11 Delphin in macchine EDM ................................................................... 11

Panoramica dei mandrini Delphin........................................................ 12 Delphin HCP ...................................................................................... 13-16 Delphin HSP ....................................................................................... 17-21 Delphin HHP ...................................................................................... 22-26 Delphin PSP ........................................................................................ 27-31 Delphin PHP ....................................................................................... 32-36 Sistemi di controllo.............................................................................. 37-38 Materiale di collegamento ................................................................... 39 Tiranti di serraggio ............................................................................. 40-41 Accessori ............................................................................................ 42-44 Palette, morse .................................................................................... 45-46 Set di materiale di fissaggio, anelli di guarnizione ................................ 47 Coperture........................................................................................... 48 Applicazioni specifiche ........................................................................ 49 Pezzi di ricambio ................................................................................. 50-51

Delphin BIG ....................................................................................... 52-61

Sistemi di riferimento .......................................................................... 62-63 Automazione ...................................................................................... 64-65 Index.................................................................................................. 66

3


Presupposti per una produzione redditizia e flessibile In ogni produzione sono impiegati elementi di serraggio, apparecchiature, sistemi di pallet di riferimento e molto altro ancora per poter serrare in modo redditizio la gamma di pezzi da lavorare. Il sistema di serraggio punto zero Delphin consente il caricamento individuale del banco della macchina con dei mandrini che determinano le posizioni. Questo sistema permette di sfruttare tutta l’area di lavoro e con la sostituzione di pezzi da lavorare preimpostati offre notevoli vantaggi per la riduzione dei tempi di caricamento e l’incremento della flessibilità. Al cambio manuale ed automatizzato dei pezzi da lavorare offre delle possibilità operative completamente nuove.

9

Massimizzazione dei tempi di funzionamento della macchina con la riduzione dei tempi di caricamento fino al 90%

9

Caricamento esterno alla macchina

9

Standardizzazione della tecnica di serraggio

9 9 9

4

Ottimizzazione della tecnologia di produzione e della qualità dei prodotti Produzione automatica Modernizzazione di macchine esistenti con installazione aggiuntiva di prodotti Delphin


Cosa hanno in comune la Formula 1 e Delphin? Tattica di gara

Progettazione di lavoro

Macchina da corsa High-Tech

Mandrini High-Tech

Stop ai box

Nuovo approntamento di apparecchiature

Una gara può essere vinta, ma anche persa ai box!

Un riapprontamento più rapido significa non solo più ore di lavoro e maggiore produttività, ma anche tempi di fornitura più rapidi.

Velocità

… pronti a guadagnare!

… pronti a ripartire!

Maggiore produttività

Ordine urgente

Situazioni di gara La tattica di gara programmata deve essere adattata in modo rapido e flessibile ad ogni situazione di gara.

Bisogna interrompere la lavorazione esistente? Non c’è problema! Un nuovo approntamento in pochi secondi significa più flessibilità.

Flessibilità

Vittoria! Il titolo di campioni del mondo si avvicina ad ogni vittoria!

Successo commerciale! Il nostro Know-How per il successo dei nostri clienti!

5


Applicazione Delphin Delphin

HCP

HSP/HHP

PSP/PHP

BIG

<1000 kg

<2000 kg

<2000 kg

<10‘000 kg

100 - 200 mm

200 - 400 mm

200 - 400 mm

400 - 1000 mm

Forza di serraggio

15 kN

15 kN

13 kN

50 kN

Forza di tenuta

60 kN

60 kN

60 kN

200 kN

si

no / si

no / si

si

si, 1 mm

si, 2 mm

no

si, 2 mm

Rimozione

idraulico 30-70 bar

idraulico 30-70 bar

pneumatico 6 bar

idraulico 40-60 bar

Serraggio

meccanico

meccanico

meccanico

idraulico 30 bar, meccanico

Peso pezzo consigliato Misura di riferimento consigliata

Controllo di presenza

Sollevamento

I servizi Delphin System 3R offre ai Vostri clienti dei servizi ed un supporto in tutte le fasi operative, anche dopo l’acquisto. Da noi non ricevete solo prodotti, ma soluzioni per l’incremento della produttività.

System 3R Vi offre ogni supporto necessario per il Vostro successo!

6


Delphin HSP

Delphin HHP

Il sistema idraulico per corredo manuale

Il sistema idraulico, adatto per l’automazione

Delphin PSP

Delphin PHP

Il sistema pneumatico per corredo manuale

Il sistema pneumatico, adatto per l’automazione

Delphin HCP

Delphin BIG

Il sistema idraulico compatto, adatto per l’automazione

Il sistema idraulico per la lavorazione di pezzi grandi, adatto per l’automazione

7


Funzionamento tirante di serraggio Delphin centraggio senza gioco Una particolare caratteristica del corredo modulare dei tavoli macchina è la possibilità di scelta della disposizione e del numero di mandrini. A seconda dei requisiti dell’applicazione, siete Voi a decidere le quantità e le misure di riferimento per il Vostro tavolo. Il nostro suggerimento: utilizzare almeno 4 tiranti di serraggio per pezzo o lavorare con paletta.

Y

Tirante di serraggio centrante centrato nell’asse XY

Tirante di serraggio livellante centrato in direzione Y Tirante di serraggio blocca senza centrare

I tiranti di serraggio conici vengono applicati direttamente nel dispositivo o pezzo. Grazie al centraggio senza gioco della superficie conica dei tiranti di serraggio centranti e livellanti è possibile ottenere la massima precisione.

X

Definizione misura di riferimento decisa da Voi!

Consigliata per misura di riferimento X/Y:

La misura di riferimento è la distanza tra i centri dei vari mandrini. Si consiglia di adottare una misura di riferimento standard di 250 mm o di 200 mm (con HCP è possibile la misura minima di 100 mm).

250 mm 200 mm 100 mm (solo HCP)

Una misura di riferimento in direzione X o Y andrebbe preferibilmente scelta al quadrato, in quanto in questo modo si ottiene il vantaggio di poter indexare un dispositivo o un pezzo ad esempio in caso di lavorazione con una macchina con 3 assi.

Tolleranza da rispettare

Applicazione tirante di serraggio Delphin su dispositivi e mezzi ausiliari di serraggio o pezzi Lunghezza vite:

Consigliato ai fini di una massima precisione // 0,005 Z Raccomandazioni basate su acciaio 1.2316

Tirante di serraggio incl. vite (DIN 912, 12.9) Coppia di serraggio consigliata: Alluminio: 40 Nm Acciaio: 50 Nm

Quote di montaggio tirante di serraggio fissaggio nella paletta

Tirante di serraggio - fissaggio passando la palette. Coppia di serraggio vite 50 Nm.

Le misure consigliate possono variare in funzione di forze di lavorazione, materiali e numero di mandrini disponibili.

Per saperne di più contattare il nostro servizio di consulenza tecnica.

Grandezza, planarità e caratteristiche superficiali di dispositivi / piastre Y: 30 - ca. 60 mm in funzione della misura di riferimento e del materiale delle paletta

Vi preghiamo di fornirci sempre, laddove possibile, i disegni della tavola. Questi ci permettono di elaborare le offerte in modo rapido e preciso.

8


Possibilità di montaggio e installazione Incorporato

Semi-incorporato

Montaggio in tavole delle macchine o piastre di base:

Con guarnizione OR

Con filettatura

Il vano pistone del mandrino è integrato nella tavola della macchina o la piastra di base.

Montaggio in tavole delle macchine:

Montaggio in torri di serraggio, angoli doppi, ecc. con fori passanti:

l’ O-ring serve come impermeabilizzazione degli attacchi pneumatici e/o idraulici

Le condotte di alimentazione pneumatiche e/o idrauliche sono collegate con i raccordi al mandrino

Montaggio e piastre di base Senza fori di fissaggio

Con fori di fissaggio

Montaggio su tavole delle macchine o dispositivi:

Montaggio su tavole delle macchine o dispositivi:

I fori di fissaggio per il montaggio sulla tavola della macchina sono realizzati dal cliente

I fori di fissaggio per il montaggio sulla tavola della macchina sono realizzati in fabbrica; quadro di fori di fissaggio in base alle indicazioni del cliente. Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina.

Torri Le torri prive di tiranti di serraggio sul fondo restano in modo permanente sulla tavola macchina. Le torri provviste di tiranti di serraggio sul fondo possono essere rapidamente montate e sostituite sulle piastre base Delphin. In questo modo, la tavola macchina resta disponibile anche per altri dispositivi. Le torri vengono proposte nell’offerta in base alle specifiche del cliente.

Superfici di riferimento nelle piastre di base

Superficie di riferimento

Le piastre di base standard Delphin presentano un foro di riferimento al centro. Con questo la piastra di base può venire orientata approssimativamente al centro (±0,025 mm). Per il successivo orientamento a squadra sul lato posteriore si trova una superficie di riferimento. Dopo aver orientato approssimativamente la piastra di base, essa può venire orientata esattamente mediante i centraggi conici dei mandrini.

Foro di riferimento

9


Vantaggi dell’idraulica con impiego orizzontale Protezione dell’elemento di appoggio flessibile del mandrino durante il caricamento di dispositivi pesanti Procedura di serraggio

Serraggio

Dispositivo sollevato di 2 mm

Abbassamento morbido durante il serraggio

Superficie di appoggio per l’abbassamento morbido

Procedura di serraggio morbida Un grande vantaggio dell’uso dell’idraulica al posto della pneumatica è l’abbassamento controllato dei pezzi da lavorare durante la procedura di serraggio. Il pezzo viene abbassato lentamente sugli elementi di appoggio flessibili (supporti Z) che quindi vengono protetti. Durante questa procedura di serraggio nel mandrino HHP/HSP vengono puliti gli appoggi Z. Ciò aumenta per anni la precisione e quindi la durata dei mandrini Delphin.

30-70 bar (apertura e sollevamento)

Vantaggi della pneumatica Applicazione per montaggio verticale In caso di montaggio verticale, si rinuncia al sollevamento. Ad esempio per le torri sono più idonei i mandrini pneumatici (PHP, PSP). Il serraggio morbido non è consigliabile in verticale ed il collegamento con tubi pneumatici è più semplice.

6 bar (apertura)

10

Esempio: Con una pressione idraulica di 35 bar un mandrino é in grado di sollevare un peso di 400 kg. In caso di unità con 4 mandrini risulta un peso pezzo complessivo di 1600 kg.


Automazione con Delphin Per l’automazione di un sistema di serraggio sono necessarie le seguenti condizioni, che Delphin è già in grado di soddisfare nella versione HHP/PHP: Il comando è pneumatico o idraulico in funzione del tipo di serraggio Delphin. I segnali di comando possono essere inviati dalla macchina o dal robot alle rispettive valvole della macchina, le quali poi eseguono il comando del sistema Delphin. Esiste anche la possibilità di comandare direttamente un gruppo idraulico Delphin mediante centralina di comando. Nel sistema Delphin BIG i segnali di comando possono essere condotti direttamente al gruppo idraulico. In questo caso non sono necessarie valvole nella macchina per il comando del mandrino Delphin BIG. Raccomandiamo di utilizzare le nostre palette per l’automazione standard (vedi pag. 45). Per richieste di altre dimensioni di piastre, vi preghiamo di mettervi in contatto con il vostro rivenditore System 3R.

OEM Automazione con Delphin L‘integrazione del mandrino direttamente nella tavola della macchina

tavola della macchina

robot porta la paletta

paletta sulla tavola

lavorazione

Delphin in macchine EDM Per l‘impiego di Delphin in macchine EDM devono essere utilizzati prodotti specifici, ottimizzati per questa applicazione. Nelle soluzioni EDM sono previste alcune differenze rispetto ad altre applicazioni. I mandrini devono rimanere sempre asciutti anche in applicazione ad immersione completa in liquido dielettrico o acqua. Per questo scopo vengono montati anelli di tenuta e i fori di scarico sono sostituiti da fori di collegamento laterali.

11


Panoramica dei mandrini Delphin Mandrini tipo

Montaggio con flangia

Incorporato

Incorporato

Semi-incorporato

Con guarnizione OR

Con filettatura

Senza fori di fissaggio

Con fori di fissaggio

Standard Indexaggio Standard Indexaggio Standard Indexaggio Standard Indexaggio Standard Indexaggio

Pagina

HCP C 220 000

C 220 100

C 220 120

13-16

HSP C 260 000

C 260 120

C 260 310

C 260 320

17-21

HHP C 280 000 C 280 050 C 280 100 C 280 150 C 280 120 C 280 170 C 280 310 C 280 350 C 280 320 C 280 360

22-26

C 240 000

C 240 120

27-31

C 290 000 C 290 050

C 290 120 C 290 170 C 290 310 C 290 350 C 290 320 C 290 360

PSP C 240 310

C 240 320

PHP 32-36

Suggerimento Suggeriamo di serrare pezzi o dispositivi sempre con almeno 4 mandrini Delphin. Se questo non è possibile, serrare il pezzo / il dispositivo su una paletta o selezionare di conseguenza i relativi parametri.

12


Delphin - Mandrino HCP Hydraulic ComPact Vantaggi 9

Combinazione cono di posizionamento e centratura a molla per la massima precisione

9

Usura minima e precisione prolungata (sollevamento 1 mm)

9

Protezione dell’elemento di appoggio flessibile del mandrino durante il caricamento di dispositivi pesanti

9 9

Adatto per l’automazione

9

La soluzione più semplice per il montaggio dei tiranti di serraggio

9

Anello perimetrale sull’elemento di appoggio flessibile per proteggere il foro dallo sporco

Idoneità alla fresatura sia convenzionale che alla lavorazione a 5 assi (HSC), erosione a tuffo e macchine di misurazione

Mandrino HCP Delphin

Usura minima e precisione prolungata

Tirante di serraggio conico per un montaggio con minimo ingombro su dispositivi e pezzi Controllo di presenza per l’automazione Centraggio elastico per massima precisione

Aria

Blocco meccanico per un’elevata sicurezza di lavoro

Forza di serraggio 15’000 N/unità Olio

Sollevamento del dispositivo o del pezzo durante il serraggio/sbloccaggio Foro di scarico per sporcizia ed acqua di raffreddamento

Forza di arresto 60’000 N/unità

Specifiche: zPrecisione di ripetibilità dei dispositivi e pezzi < 0,005 mm zSerraggio meccanico attraverso reazione elastica zScarico idraulico e sollevamento dispositivi zPressione idraulica 30 - 70 bar

Tiranti di serraggio Delphin centraggio 2 assi / centraggio 1 asse / senza centraggio

13


Applicazione dei prodotti Delphin HCP Numero d‘articolo

Pagina

Incorporati HCP

C220 000

16

Semi incorporati HCP con guarnizione OR

C220 100

16

Semi incorporati HCP con filettatura

C220 120

16

Mandrini

Piastre di base

Misura di riferimento [mm]

senza fori di fissaggio

con fori di fissaggio

Piastra di base con 2 mandrini HCP

100

C221 460

C224 460

Piastra di base con 2 mandrini HCP Piastra di base con 4 mandrini HCP

200 100

Piastra di base con 4 mandrini HCP Piastra di base con 6 mandrini HCP

200 100

Piastra di base con 6 mandrini HCP

200

16

C221 470

C224 470

16

C221 510

C224 510

16

C221 520

C224 520

16

C221 560

C224 560

16

C221 570

C224 570

16

Unità di comando Pompa idraulica ibrida con gabbia di comando (applicazione manuale)

C287 150

37

Pompa idraulica ibrida senza gabbia di comando (per l‘automazione)

C287 160

37

Pompa manuale

C287 120

37

Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini

S812 000

40

Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini

S812 100

40

Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 200

40

Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini

S812 010

41

Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini

S812 110

41

Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 210

41

Paletta in alluminio per 4 mandrini, misura di riferimento 200 mm

C282 730

45

Paletta di protezione HCP

C286 140

43

C286 160 / C286 150

44

Perno di chiusura

C286 060

43

Supporto e protezione per i tiranti di serraggio

C286 050

43

Set di materiale di fissaggio M8

C289 100

47

Set di materiale di fissaggio M10

C289 110

47

Pezzi di ricambio per mandrino HCP

S840 040

50

Tiranti di serraggio fissaggio dal basso

Tiranti di serraggio fissaggio dall’alto

Paletta per l’automazione in alluminio rettificate

Accessori Perno di precentraggio / bussola di precentraggio

Materiale di fissaggio

14


Quote di montaggio e installazione HCP HCP mandrino incorporato

HCP mandrino semi incorporato

(incorporato nel tavolo macchina o piastra di base)

(incorporato nel tavolo macchina o in una torre di serraggio) C 220 100 Flangia con guarnizione OR

C 220 120 Flangia ďŹ lettata di allacciamento

H= Idraulico P= pneumatico

Delphin piastra con tirante di serraggio (esempio) Dettaglio A

Dettaglio B

centraggio in 2 assi

centraggio in 1 asse

Dettaglio A Dettaglio B

incorporato

semi incorporato

* Suggerimento del proďŹ lo

15


Delphin HCP Mandrino HCP incorporati C 220 000

Mandrino HCP semi incorporati (con guarnizione) C 220 100

Facile da incorporare nel tavolo macchina o in una piastra di base.

Facile da incorporare nel tavolo macchina o in una torre di serraggio (cubo o squadra).

• • • • • • •

• • • • • • •

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 95 x 58 mm

Mandrino HCP semi incorporati (con filettatura) C 220 120 Facile da incorporare in una torre di serraggio (cubo o squadra).

• • • • • • •

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 95 x 60 mm

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 95 x 60 mm

Piastre di base con 2 mandrini HCP • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • Collegamento è compreso nel corredo di fornitura

Misura di riferimento

100

200

Senza fori di fissaggio

C 221 460

C 221 470

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

C 224 460

C 224 470

Dimensioni [mm]:

98x63x198

148x63x348

Con fori di fissaggio

Piastre di base con 4 mandrini HCP

Piastre di base con 6 mandrini HCP

• Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • Collegamento è compreso nel corredo di fornitura

• Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • Collegamento è compreso nel corredo di fornitura

Misura di riferimento

100

200

Misura di riferimento

100

200

Senza fori di fissaggio

C 221 510

C 221 520

Senza fori di fissaggio

C 221 560

C 221 570

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

C 224 510

C 224 520

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

C 224 560

C 224 570

Dimensioni [mm]:

198x63x198

348x63x348

Dimensioni [mm]:

298x63x198

548x63x348

Con fori di fissaggio

16

Con fori di fissaggio


Delphin - Mandrino HSP Hydraulic Standard Performance Vantaggi 9

Combinazione cono di posizionamento e centratura a molla per la massima precisione

9

Usura minima e precisione prolungata (sollevamento 2 mm)

9

Protezione dell’elemento di appoggio flessibile del mandrino durante il caricamento di dispositivi pesanti

9

Idoneità alla fresatura sia convenzionale che alla lavorazione a 5 assi (HSC), erosione a tuffo e macchine di misurazione

9

La soluzione più semplice per il montaggio dei tiranti di serraggio

9

Anello perimetrale sull’elemento di appoggio flessibile per proteggere il foro dallo sporco

Mandrino HSP Delphin

Usura minima e precisione prolungata

Tirante di serraggio conico per un montaggio con minimo ingombro su dispositivi e pezzi Blocco meccanico per un’elevata sicurezza di lavoro

Centraggio elastico per massima precisione

Forza di serraggio 15’000 N/unità

Olio

Sollevamento del dispositivo o del pezzo durante il serraggio/sbloccaggio

Foro di scarico per sporcizia ed acqua di raffreddamento

Forza di arresto 60’000 N/unità

Specifiche: zPrecisione di ripetibilità dei dispositivi e pezzi < 0,005 mm zSerraggio meccanico attraverso reazione elastica zScarico idraulico e sollevamento dispositivi zPressione idraulica 30 - 70 bar

Tiranti di serraggio Delphin centraggio 2 assi / centraggio 1 asse / senza centraggio

17


Applicazione dei prodotti Delphin HSP Numero d‘articolo senza fori di fissaggio Mandrini Incorporati HSP Semi incorporati HSP (con filettatura) Montaggio HSP Piastre di base Piastra di base con 2 mandrini HSP Piastra di base con 2 mandrini HSP Piastra di base con 4 mandrini HSP Piastra di base con 4 mandrini HSP Piastra di base con 6 mandrini HSP Piastra di base con 6 mandrini HSP

Misura di riferimento [mm] 250 200 250 200 250 200

Pagina

con fori di fissaggio

C260 000 C260 120 C260 310

C260 320

20 20 20

C261 450 C261 470 C261 500 C261 520 C261 550 C261 570

C264 450 C264 470 C264 500 C264 520 C264 550 C264 570

21 21 21 21 21 21

Coperture Copertura tipo A Copertura tipo B Copertura tipo C

C287 300 C287 310 C287 320

48 48 48

Unità di comando Pompa idraulica ibrida con gabbia di comando (manuale) Pompa manuale

C287 150 C287 120

37 37

Blocco di allacciamento HSP

C286 100

38

Materiale di collegamento con copertura Collegamenti per 2 mandrini Collegamenti per 4 mandrini

S816 600 S816 700

39 39

Materiale di collegamento senza copertura Collegamenti per 2 mandrini Collegamenti per 4 mandrini

S816 600 S816 700

39 39

Tiranti di serraggio fissaggio dal basso Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 000 S812 100 S812 200

40 40 40

Tiranti di serraggio fissaggio dall’alto Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 010 S812 110 S812 210

41 41 41

Palette per l’automazione in alluminio rettificate Paletta in alluminio per 4 mandrini, misura di riferimento 250 mm Paletta in alluminio per 4 mandrini, misura di riferimento 200 mm

C282 710 C282 730

45 45

Paletta di protezione HSP

C266 040

43

C286 160 / C286 150 C286 060 C286 050

43 43 43

Materiale di fissaggio Set di materiale di fissaggio M8 Set di materiale di fissaggio M10 Set di materiale di fissaggio M12

C289 100 C289 110 C289 120

47 47 47

Pezzi di ricambio per mandrino HSP

S840 000

50

Valigetta di montaggio

S820 200

51

Accessori Perno di precentraggio / bussola di precentraggio Perno di chiusura Supporto e protezione per i tiranti di serraggio

18


Quote di montaggio e installazione HSP HSP mandrino incorporato

HSP mandrino montaggio

(incorporato nel tavolo macchina o piastra di base)

(su tavolo macchina)

H= Idraulico

HSP mandrino semi incorporato

Delphin piastra con tirante di serraggio

(incorporato in una torre di serraggio)

(esempio) Dettaglio A

centraggio in 2 assi

Dettaglio B

centraggio in 1 asse

incorporato

montaggio

* Suggerimento del proďŹ lo

19


Delphin Mandrini HSP Mandrino HSP incorporati C 260 000

Mandrino HSP incorporati (con filettatura) C 260 120

Facile da incorporare nel tavolo macchina o in una piastra di base.

Facile da incorporare in una torre di serraggio (cubo o squadra).

• • • • • •

• • • • • •

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 115 x 48 mm

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 115 x 63 mm

Mandrino HSP montaggio con flangia senza fori di fissaggio C 260 310

Mandrino HSP montaggio con flangia con fori di fissaggio C 260 320

Per montaggio su tavolo macchina.

Per montaggio su tavolo macchina.

I fori di fissaggio vanno realizzati dal cliente.

Si prega di specificare le varie misure dei fori di fissaggio.

• • • • • • •

• • • • • • •

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale mandrino: acciaio inossidabile temprato, rettificato Materiale flangia: acciaio inossidabile precedentemente bonificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 178 x 52 mm

20

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale mandrino: acciaio inossidabile temprato, rettificato Materiale flangia: acciaio inossidabile precedentemente bonificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 178 x 52 mm


Delphin Piastra HSP Piastra di base con 2 mandrini HSP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Misura di riferimento

250

200

Senza fori di fissaggio

C 261 450

C 261 470

Con fori di fissaggio

C 264 450

C 264 470

148x55x398 mm

148x55x348 mm

Misura di riferimento

250

200

Senza fori di fissaggio

C 261 500

C 261 520

Con fori di fissaggio

C 264 500

C 264 520

398x55x398 mm

348x55x348 mm

Misura di riferimento

250

200

Senza fori di fissaggio

C 261 550

C 261 570

Con fori di fissaggio

C 264 550

C 264 570

648x55x398 mm

548x55x348 mm

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

Piastra di base con 4 mandrini HSP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

Piastra di base con 6 mandrini HSP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

21


Delphin - Mandrino HHP Hydraulic High Performance Vantaggi 9

Combinazione cono di posizionamento e centratura a molla per la massima precisione

9

Usura minima e precisione prolungata (sollevamento 2 mm)

9

Protezione dell’elemento di appoggio flessibile del mandrino durante il caricamento di dispositivi pesanti

9 9

Adatto per l’automazione

9

La soluzione più semplice per il montaggio dei tiranti di serraggio

9

Anello perimetrale sull’elemento di appoggio flessibile per proteggere il foro dallo sporco

Idoneità sia alla fresatura sia convenzionale che alla lavorazione a 5 assi (HSC), erosione a tuffo e macchine di misurazione

Mandrino HHP Delphin

Usura minima e precisione prolungata

Tirante di serraggio conico per un montaggio con minimo ingombro su dispositivi e pezzi Autopulizia e controllo di presenza per l’automazione

Centraggio elastico per massima precisione

Aria Blocco meccanico per un’elevata sicurezza di lavoro

Forza di serraggio 15’000 N/unità Olio

Sollevamento del dispositivo o del pezzo durante il serraggio/sbloccaggio

Foro di scarico per sporcizia ed acqua di raffreddamento

Forza di arresto 60’000 N/unità

Specifiche: zPrecisione di ripetibilità dei dispositivi e pezzi < 0,005 mm zSerraggio meccanico attraverso reazione elastica zScarico idraulico e sollevamento dispositivi zPressione idraulica 30 - 70 bar

22

Tiranti di serraggio Delphin centraggio 2 assi / centraggio 1 asse / senza centraggio


Applicazione dei prodotti Delphin HHP Numero d‘articolo Standard Fori di fissaggio Mandrini Incorporati HHP Semi incorporati HHP con guarnizione OR Semi incorporati HHP con filettatura Montaggio HHP Piastre di base Piastra di base con 2 mandrini HHP Piastra di base con 2 mandrini HHP Piastra di base con 4 mandrini HHP Piastra di base con 4 mandrini HHP Piastra di base con 6 mandrini HHP Piastra di base con 6 mandrini HHP

Misura di riferimento [mm] 250 200 250 200 250 200

senza

Numero d‘articolo

Pagina

Indexaggio con

senza

con

C280 000 C280 100 C280 120 C280 310

C280 320

C280 050 C280 150 C280 170 C280 350

C280 360

25 25 25 25

C281 450 C281 470 C281 500 C281 520 C281 550 C281 570

C284 450 C284 470 C284 500 C284 520 C284 550 C284 570

C281 480 C281 490 C281 530 C281 540 C281 580 C281 590

C284 480 C284 490 C284 530 C284 540 C284 580 C284 590

26 26 26 26 26 26

Coperture Copertura tipo A Copertura tipo B Copertura tipo C

C287 300 C287 310 C287 320

48 48 48

Unità di comando Pompa idraulica ibrida con gabbia di comando (manuale) Pompa idraulica ibrida senza gabbia di comando (automazione) Pompa manuale

C287 150 C287 160 C287 120

37 37 37

Blocco di allacciamento HHP

C286 030

38

Materiale di collegamento con copertura Collegamenti per 2 mandrini Collegamenti per 4 mandrini

S816 000 S816 100

39 39

Materiale di collegamento senza copertura Collegamenti per 2 mandrini Collegamenti per 4 mandrini

S816 200 S816 300

39 39

Tiranti di serraggio fissaggio dal basso Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 000 S812 100 S812 200

40 40 40

Tiranti di serraggio fissaggio dall’alto Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 010 S812 110 S812 210

41 41 41

Palette per l’automazione in alluminio rettificate Paletta in alluminio per 4 mandrini, misura di riferimento 250 mm Paletta in alluminio per 4 mandrini, misura di riferimento 200 mm

C282 710 C282 730

45 45

Paletta di protezione HHP

C286 040

43

C286 160 / C286 150 C286 060 C286 050

43 43 43 43 44

Accessori Perno di precentraggio / bussola di precentraggio Perno di chiusura Supporto e protezione per i tiranti di serraggio Spina di posizionamento rettificata Calibro di montaggio per spine di posizionamento

S814 000 C286 080

Materiale di fissaggio Set di materiale di fissaggio M8 Set di materiale di fissaggio M10 Set di materiale di fissaggio M12

C289 100 C289 110 C289 120

47 47 47

Pezzi di ricambio per mandrino HHP

S840 010

50

Valigetta di montaggio

S820 200

51

23


Quote di montaggio e installazione HHP HHP mandrino incorporato

HHP mandrino montaggio

(incorporato nel tavolo macchina o piastra di base)

(su tavolo macchina)

H= Idraulico P= pneumatico

HHP mandrino semi incorporato

Delphin piastra con tirante di serraggio

(incorporato nel tavolo macchina o in una torre di serraggio)

(esempio) Dettaglio A

C 280 120 Flangia ďŹ lettata

C 280 100 Flangia con guarnizione OR

centraggio in 2 assi

Dettaglio B

centraggio in 1 asse

incorporato

* Suggerimento del proďŹ lo

24

montaggio


Delphin Mandrini HHP Mandrino HHP incorporato Facile da incorporare nel tavolo macchina o in una piastra di base.

C 280 000

C 280 050

Standard

con possibilità di indexaggio

• • • • • • •

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 138 x 48 mm

Mandrino HHP semi incorporato (con guarnizione OR)

Mandrino HHP semi incorporato (con filettatura)

Facile da incorporare nel tavolo macchina o in una torre di serraggio (cubo o squadra).

Facile da incorporare in una torre di serraggio (cubo o squadra).

C 280 100

C 280 150

Standard

con possibilità di indexaggio

• • • • • • •

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 138 x 49 mm

C 280 120

C 280 170

Standard

con possibilità di indexaggio

• • • • • • •

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 138 x 52 mm

Mandrino HHP montaggio con flangia senza fori di fissaggio

Mandrino HHP montaggio con flangia con fori di fissaggio

Per montaggio su tavolo macchina.

Per montaggio su tavolo macchina.

I fori di fissaggio vanno realizzati dal cliente.

Si prega di specificare le varie misure dei fori di fissaggio.

C 280 310

C 280 350

C 280 320

C 280 360

Standard

con possibilità di indexaggio

Standard

con possibilità di indexaggio

• • • • • • • •

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale mandrino: acciaio inossidabile temprato, rettificato Materiale flangia: acciaio inossidabile precedentemente bonificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 189 x 52 mm

• • • • • • • •

Forza di serraggio: 15.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale mandrino: acciaio inossidabile temprato, rettificato Materiale flangia: acciaio inossidabile precedentemente bonificato Pressione idraulica: 30 - 70 bar Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 189 x 52 mm

25


Delphin Piastra HHP Piastra di base con 2 mandrini HHP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Standard

con possibilità di indexaggio

Misura di riferimento

250

200

250

200

Senza fori di fissaggio

C 281 450

C 281 470

C 281 480

C 281 490

Con fori di fissaggio

C 284 450

C 284 470

C 284 480

C 284 490

198x55x448 mm

198x55x398 mm

198x55x448 mm

198x55x398 mm

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

Piastra di base con 4 mandrini HHP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Standard

con possibilità di indexaggio

Misura di riferimento

250

200

250

200

Senza fori di fissaggio

C 281 500

C 281 520

C 281 530

C 281 540

Con fori di fissaggio

C 284 500

C 284 520

C 284 530

C 284 540

448x55x448 mm

398x55x398 mm

448x55x448 mm

398x55x398 mm

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

Piastra di base con 6 mandrini HHP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Standard

con possibilità di indexaggio

Misura di riferimento

250

200

250

200

Senza fori di fissaggio

C 281 550

C 281 570

C 281 580

C 281 590

Con fori di fissaggio

C 284 550

C 284 570

C 284 580

C 284 590

698x55x448 mm

598x55x398 mm

698x55x448 mm

598x55x398 mm

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

26


Delphin - Mandrino PSP Pneumatic Standard Performance Vantaggi 9

Combinazione cono di posizionamento e centratura a molla per la massima precisione

9 9

Usura minima e precisione prolungata

9

La soluzione più semplice per il montaggio dei tiranti di serraggio

9

Anello perimetrale sull’elemento di appoggio flessibile per proteggere il foro dallo sporco

Idoneità alla fresatura sia convenzionale che alla lavorazione a 5 assi (HSC), erosione a tuffo e macchine di misurazione

Mandrino PSP Delphin

Usura minima e precisione prolungata

Tirante di serraggio conico per un montaggio con minimo ingombro su dispositivi e pezzi Centraggio elastico per massima precisione

Sbloccaggio con ario

Blocco meccanico per un’elevata sicurezza di lavoro

Forza di serraggio 13’000 N/unità

Foro di scarico per sporcizia ed acqua di raffreddamento

Forza di arresto 60’000 N/unità

Specifiche: zPrecisione di ripetibilità dei dispositivi e pezzi < 0,005 mm zSerraggio meccanico attraverso reazione elastica zSbloccaggio pneumatico (6 bar) Tiranti di serraggio Delphin centraggio 2 assi / centraggio 1 asse / senza centraggio

27


Applicazione dei prodotti Delphin PSP Numero d‘articolo senza fori di fissaggio Mandrini Incorporati PSP Semi incorporati PSP (con filettatura) Montaggio PSP Piastre di base Piastra di base con 2 mandrini PSP Piastra di base con 2 mandrini PSP Piastra di base con 4 mandrini PSP Piastra di base con 4 mandrini PSP Piastra di base con 6 mandrini PSP Piastra di base con 6 mandrini PSP

Misura di riferimento [mm] 250 200 250 200 250 200

Pagina

con fori di fissaggio

C240 000 C240 120 C240 310

C240 320

30 30 30

C240 450 C240 470 C240 500 C240 520 C240 550 C240 570

C244 450 C244 470 C244 500 C244 520 C244 550 C244 570

31 31 31 31 31 31

Coperture Copertura tipo A Copertura tipo B Copertura tipo C

C287 300 C287 310 C287 320

48 48 48

Unità di comando Unità di comando pneumatica manuale

C810 720

37

Blocco di allacciamento PSP

C296 010

38

Materiale di collegamento con copertura Collegamenti per 2 mandrini Collegamenti per 4 mandrini

S816 600 S816 700

39 39

Materiale di collegamento senza copertura Collegamenti per 2 mandrini Collegamenti per 4 mandrini

S817 000 S817 100

39 39

Tiranti di serraggio fissaggio dal basso Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 000 S812 100 S812 200

40 40 40

Tiranti di serraggio fissaggio dall’alto Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 010 S812 110 S812 210

41 41 41

Palette per l’automazione in alluminio rettificate Paletta in alluminio per 4 mandrini, misura di riferimento 250 mm Paletta in alluminio per 4 mandrini, misura di riferimento 200 mm

C282 710 C282 730

45 45

Paletta di protezione PSP

C286 040

43

C286 160 / C286 250 C286 060 C286 050

43 43 43

Materiale di fissaggio Set di materiale di fissaggio M8 Set di materiale di fissaggio M10 Set di materiale di fissaggio M12

C289 100 C289 110 C289 120

47 47 47

Pezzi di ricambio per mandrino PSP

S840 030

51

Valigetta di montaggio

S820 200

51

Accessori Perno di precentraggio / bussola di precentraggio Perno di chiusura Supporto e protezione per i tiranti di serraggio

28


Quote di montaggio e installazione PSP PSP mandrino incorporato

PSP mandrino montaggio

(incorporato nel tavolo macchina o piastra di base)

(su tavolo macchina)

P= pneumatico

PSP mandrino semi incorporato

Delphin piastra con tirante di serraggio

(incorporato in una torre di serraggio)

(esempio) Dettaglio A

centraggio in 2 assi

Dettaglio B

centraggio in 1 asse

incorporato

montaggio

* Suggerimento del proďŹ lo

29


Delphin Mandrini PSP Mandrino PSP incorporati C 240 000

Mandrino PSP incorporati (con filettatura) C 240 120

Facile da incorporare nel tavolo macchina o in una piastra di base.

Facile da incorporare in una torre di serraggio (cubo o squadra).

• • • • • •

• • • • • •

Forza di serraggio: 13.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 138 x 51 mm

Forza di serraggio: 13.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 138 x 52 mm

Mandrino PSP montaggio con flangia senza fori di fissaggio C 240 310

Mandrino PSP montaggio con flangia con fori di fissaggio C 240 320

Per montaggio su tavolo macchina.

Per montaggio su tavolo macchina.

I fori di fissaggio vanno realizzati dal cliente.

Si prega di specificare le varie misure dei fori di fissaggio.

• • • • • • •

• • • • • • •

Forza di serraggio: 13.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale mandrino: acciaio inossidabile temprato, rettificato Materiale flangia: acciaio inossidabile precedentemente bonificato Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 189 x 54 mm

30

Forza di serraggio: 13.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale mandrino: acciaio inossidabile temprato, rettificato Materiale flangia: acciaio inossidabile precedentemente bonificato Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 189 x 54 mm


Delphin Piastra PSP Piastra di base con 2 mandrini PSP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Misura di riferimento

250

200

Senza fori di fissaggio

C 240 450

C 240 470

Con fori di fissaggio

C 244 450

C 244 470

198x57x448 mm

198x57x398 mm

Misura di riferimento

250

200

Senza fori di fissaggio

C 240 500

C 240 520

Con fori di fissaggio

C 244 500

C 244 520

448x57x448 mm

398x57x398 mm

Misura di riferimento

250

200

Senza fori di fissaggio

C 240 550

C 240 570

Con fori di fissaggio

C 244 550

C 244 570

698x57x448 mm

598x57x398 mm

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

Piastra di base con 4 mandrini PSP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

Piastra di base con 6 mandrini PSP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

31


Delphin - Mandrino PHP Pneumatic High Performance Vantaggi 9

Combinazione cono di posizionamento e centratura a molla per la massima precisione

9 9 9

Usura minima e precisione prolungata

9

La soluzione più semplice per il montaggio dei tiranti di serraggio

9

Anello perimetrale sull’elemento di appoggio flessibile per proteggere il foro dallo sporco

Adatto per l’automazione Idoneità sia alla fresatura sia convenzionale che alla lavorazione a 5 assi (HSC), erosione a tuffo e macchine di misurazione

Mandrino PHP Delphin

Usura minima e precisione prolungata

Tirante di serraggio conico per un montaggio con minimo ingombro su dispositivi e pezzi Autopulizia e controllo di presenza per l’automazione

Centraggio elastico per massima precisione

Forza di serraggio 13’000 N/unità

Sbloccaggio con ario

Blocco meccanico per un’elevata sicurezza di lavoro

Foro di scarico per sporcizia ed acqua di raffreddamento

Forza di arresto 60’000 N/unità

Specifiche: zPrecisione di ripetibilità dei dispositivi e pezzi < 0,005 mm zSerraggio meccanico attraverso reazione elastica zSbloccaggio pneumatico (6 bar) Tiranti di serraggio Delphin centraggio 2 assi / centraggio 1 asse / senza centraggio

32


Applicazione dei prodotti Delphin PHP Numero d‘articolo Standard Fori di fissaggio Mandrini Incorporati PHP Semi incorporati PHP (con filettatura) Montaggio PHP Piastre di base Piastra di base con 2 mandrini PHP Piastra di base con 2 mandrini PHP Piastra di base con 4 mandrini PHP Piastra di base con 4 mandrini PHP Piastra di base con 6 mandrini PHP Piastra di base con 6 mandrini PHP

Misura di riferimento [mm] 250 200 250 200 250 200

senza

Numero d‘articolo

Pagina

Indexaggio con

senza

con

C290 000 C290 120 C290 310

C290 320

C290 050 C290 170 C290 350

C290 360

35 35 35

C291 450 C291 470 C291 500 C291 520 C291 550 C291 570

C294 450 C294 470 C294 500 C294 520 C294 550 C294 570

C291 480 C291 490 C291 530 C291 540 C291 580 C291 590

C294 480 C294 490 C294 530 C294 540 C294 580 C294 590

36 36 36 36 36 36

Coperture Copertura tipo A Copertura tipo B Copertura tipo C

C287 300 C287 310 C287 320

48 48 48

Unità di comando Unità di comando pneumatica Unità di comando pneumatica manuale

C296 000 C810 720

37 37

Blocco di allacciamento PHP

C296 030

38

Materiale di collegamento con copertura Collegamenti per 2 mandrini Collegamenti per 4 mandrini

S816 000 S816 100

39 39

Materiale di collegamento senza copertura Collegamenti per 2 mandrini Collegamenti per 4 mandrini

S816 400 S816 500

39 39

Tiranti di serraggio fissaggio dal basso Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 000 S812 100 S812 200

40 40 40

Tiranti di serraggio fissaggio dall’alto Set per 2 mandrini o piastra di base con 2 mandrini Set per 4 mandrini o piastra di base con 4 mandrini Set per 6 mandrini o piastra di base con 6 mandrini

S812 010 S812 110 S812 210

41 41 41

Palette per l’automazione in alluminio rettificate Paletta in alluminio per 4 mandrini, misura di riferimento 250 mm Paletta in alluminio per 4 mandrini, misura di riferimento 200 mm

C282 710 C282 730

45 45

Paletta di protezione PHP

C286 040

43

C286 160 / C286 250 C286 060 C286 050

43 43 43 43 44

Accessori Perno di precentraggio / bussola di precentraggio Perno di chiusura Supporto e protezione per i tiranti di serraggio Spina di posizionamento rettificata Calibro di montaggio per spine di posizionamento

S814 000 C286 080

Materiale di fissaggio Set di materiale di fissaggio M8 Set di materiale di fissaggio M10 Set di materiale di fissaggio M12

C289 100 C289 110 C289 120

47 47 47

Pezzi di ricambio per mandrino PHP

S840 020

51

Valigetta di montaggio

S820 200

51

33


Quote di montaggio e installazione PHP PHP mandrino incorporato

PHP mandrino montaggio

(incorporato nel tavolo macchina o piastra di base)

(su tavolo macchina)

H= Idraulico P= pneumatico

PHP mandrino semi incorporato

Delphin piastra con tirante di serraggio

(incorporato in una torre di serraggio)

(esempio) Dettaglio A

centraggio in 2 assi

Dettaglio B

centraggio in 1 asse

incorporato * Suggerimento del proďŹ lo

34

montaggio


Delphin Mandrini PHP Mandrino PHP incorporato Facile da incorporare nel tavolo macchina o in una piastra di base.

Mandrino PHP semi incorporato (con filettatura) Facile da incorporare in una torre di serraggio (cubo o squadra).

C 290 000

C 290 050

C 290 120

C 290 170

Standard

con possibilità di indexaggio

Standard

con possibilità di indexaggio

• • • • • •

Forza di serraggio: 13.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 138 x 51 mm

• • • • • •

Forza di serraggio: 13.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 138 x 55 mm

Mandrino PHP montaggio con flangia senza fori di fissaggio

Mandrino PHP montaggio con flangia con fori di fissaggio

Per montaggio su tavolo macchina.

Per montaggio su tavolo macchina.

I fori di fissaggio vanno realizzati dal cliente.

Si prega di specificare le varie misure dei fori di fissaggio.

C 290 310

C 290 350

C 290 320

C 290 360

Standard

con possibilità di indexaggio

Standard

con possibilità di indexaggio

• • • • • • •

Forza di serraggio: 13.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale mandrino: acciaio inossidabile temprato, rettificato Materiale flangia: acciaio inossidabile precedentemente bonificato Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 189 x 54 mm

• • • • • • •

Forza di serraggio: 13.000 N Forza di tenuta: 60.000 N Materiale mandrino: acciaio inossidabile temprato, rettificato Materiale flangia: acciaio inossidabile precedentemente bonificato Pressione aria compressa: 6 bar Precisione: < 0,005 mm Dimensioni: Ø 189 x 54 mm

35


Delphin Piastra PHP Piastra di base con 2 mandrini PHP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Standard

con possibilità di indexaggio

Misura di riferimento

250

200

250

200

Senza fori di fissaggio

C 291 450

C 291 470

C 291 480

C 291 490

Con fori di fissaggio

C 294 450

C 294 470

C 294 480

C 294 490

198x57x448 mm

198x57x398 mm

198x57x448 mm

198x57x398 mm

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

Piastra di base con 4 mandrini PHP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Standard

con possibilità di indexaggio

Misura di riferimento

250

200

250

200

Senza fori di fissaggio

C 291 500

C 291 520

C 291 530

C 291 540

Con fori di fissaggio

C 294 500

C 294 520

C 294 530

C 294 540

448x57x448 mm

398x57x398 mm

448x57x448 mm

398x57x398 mm

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

Piastra di base con 6 mandrini PHP Per montaggio su tavolo macchina. • Materiale: acciaio precedentemente bonificato e rettificato • I nippli idraulici/d’aria sono compresi nel prezzo delle piastre

Standard

con possibilità di indexaggio

Misura di riferimento

250

200

250

200

Senza fori di fissaggio

C 291 550

C 291 570

C 291 580

C 291 590

Con fori di fissaggio

C 294 550

C 294 570

C 294 580

C 294 590

698x57x448 mm

598x57x398 mm

698x57x448 mm

598x57x398 mm

Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina

Dimensioni:

36


Delphin Sistemi di controllo Pompa idraulica ibrida con gabbia di comando per applicazione manuale C 287 150 • Compressione: 50 bar mass. • Corredo di fornitura senza oli idraulico

Oli idraulici

Pompa idraulica ibrida senza gabbia di comando per l’automazione C 287 160 Per progetti con soluzioni automatizzate (ad es. WorkMaster). • Compressione: 50 bar mass. • Corredo di fornitura senza oli idraulico

Pompa manuale idraulica C 287 120

Raccomandiamo l’uso dei seguenti oli idraulici • • • • •

Aral Vitam GF Castrol Hypsin ASW / Castrol Hypsin SP Mobil DTE 20 Reihe Mobil Hydraulic Oil Shell Tellus Oil Dea Astron HLP

• • • •

Capacità serbatoio olio: 0,4 l Compressione: 50 bar mass. Volume: 4,6 cm3 Peso: 3,5 kg

A causa di prescrizioni relative al traffico aereo l'olio idraulico deve venire procurato in loco.

Unità di comando pneumatica per PHP C 296 000

Unità di comando pneumatica per PSP C 810 720

Con la funzione per la pulizia Z

Senza la funzione per la pulizia Z

• Aria compressa: 8 bar mass. • Mezzo: Aria compressa secca, filtrata secondo ISO 8573-1 classe 3.4.3 o superiore

• Aria compressa: 8 bar mass. • Mezzo: Aria compressa secca, filtrata secondo ISO 8573-1 classe 3.4.3 o superiore

37


Delphin Sistemi di controllo Blocco di allacciamento apparato HSP C 286 100

Blocco di allacciamento apparato HHP C 286 030

• Materiale: alluminio • Dimensioni: 40 x 39 x 50 mm • Corredo di fornitura: 1 blocco di allacciamento 1 attacco idraulico

• Materiale: alluminio • Dimensioni: 80x40x39 mm • Corredo di fornitura: 1 blocco di allacciamento 4 attacchi idraulici 2 attacchi per aria compressa 1 lamiera di fissaggio (50x175x3 mm)

Blocco di allacciamento apparato PSP C 296 010

Blocco di allacciamento apparato PHP C 296 030

• Materiale: alluminio • Dimensioni: 40 x 39 x 50 mm • Corredo di fornitura: 1 blocco di allacciamento 1 attacco per aria compressa 1 attacco rapido

• Materiale: alluminio • Dimensioni: 80x40x39 mm • Corredo di fornitura: 1 blocco di allacciamento 6 attacchi per aria compressa 2 attacchi rapidi 1 lamiera di fissaggio (50x175x3 mm)

38


Delphin materiale di collegamento Materiale di collegamento per mandrini

Utilizzabile senza copertura

Utilizzabile solo combinato con una copertura

Opzioni: blocco di allacciamento

per 2 mandrini

per 4 mandrini

per 2 mandrini

per 4 mandrini

(vedere pagina 38)

HSP

S 816 600

S 816 700

S 816 600

S 816 700

C 286 100

HHP

S 816 000

S 816 100

S 816 200

S 816 300

C 286 030

PSP

S 816 600

S 816 700

S 817 000

S 817 100

C 296 010

PHP

S 816 000

S 816 100

S 816 400

S 816 500

C 296 030

Corredo di fornitura: tubi idraulici e per aria, valvolame e raccorderia in acciaio

Corredo di fornitura HHP: tubo idraulico e ďŹ&#x201A;essibile per aria, valvolame e raccorderia Corredo di fornitura PSP/PHP: tubo ďŹ&#x201A;essibile per aria, valvolame e raccorderia

Applicazione

Applicazione Materiale di collegamento per utilizzo senza copertura.

Utilizzabile solo combinato con una copertura.

Montaggio semplicissimo anche in vani moto stretti. Esempio di ordinazione per 6 mandrini: 1x S 816 200 e 1x S 816 300

Esempio di ordinazione per 6 mandrini: 1x S 816 600 e 1x S 816 700

Materiale di collegamento mandrino - pompa

S 816 910 HCP/HHP

S 816 960 PHP

E 060 072

E 060 072 E 060 404

E 060 123 E 060 402

E 060 400 HSP

PSP E 060 072

E 060 404

E 060 401 E 060 400

PHP S 816 950

E 060 062

HSP E 060 401

E 060 402

Materiale di collegamento per la pompa

E 060 400

Materiale di collegamento per il mandrino

E 060 401

HCP/HHP S 816 900

E 060 404 PSP

39


Delphin Tiranti di serraggio - fissaggio nella paletta Tiranti di serraggio — centraggio in 2 assi C 282 000

Tiranti di serraggio — centraggio in 1 asse C 282 100

Fissaggio nella paletta

Fissaggio nella paletta

• Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato • Dimensioni, porzione avvitata: ø28 x 40,5 mm

• Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato • Dimensioni, porzione avvitata: ø28 x 40,5 mm

2 tacche

1 tacca

Tiranti di serraggio — senza centraggio C 282 200

Funzione dei tiranti di serraggio Delphin

Fissaggio nella paletta

centraggio in 2 assi

• Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato • Dimensioni, porzione avvitata: ø28 x 40,5 mm

centraggio in 1 asse senza centraggio

senza tacca

fissaggio nella paletta

Tiranti di serraggio - Set Set con 2 tiranti di serraggio S 812 000

Set con 4 tiranti di serraggio S 812 100

Set con 6 tiranti di serraggio S 812 200

• Corredo di fornitura: 1 x C 282 000 (centraggio in 2 assi) 1 x C 282 100 (centraggio in 1 asse)

• Corredo di fornitura: 1 x C 282 000 (centraggio in 2 assi) 1 x C 282 100 (centraggio in 1 asse) 2 x C 282 200 (senza centraggio)

• Corredo di fornitura: 1 x C 282 000 (centraggio in 2 assi) 1 x C 282 100 (centraggio in 1 asse) 4 x C 282 200 (senza centraggio)

40


Delphin Tiranti di serraggio - fissaggio passando la paletta Tiranti di serraggio — centraggio in 2 assi C 282 020

Tiranti di serraggio — centraggio in 1 asse C 282 120

Fissaggio passando la paletta

Fissaggio passando la paletta

• Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato • Dimensioni porzione avvitata: ø28 x 40,5 mm

• Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato • Dimensioni porzione avvitata: ø28 x 40,5 mm

2 tacche

1 tacca

Tiranti di serraggio — senza centraggio C 282 220

Funzione dei tiranti di serraggio Delphin

Fissaggio passando la paletta

centraggio in 2 assi

• Materiale: acciaio inossidabile temprato, rettificato • Dimensioni porzione avvitata: ø28 x 40,5 mm

centraggio in 1 asse senza centraggio

senza tacca

fissaggio passando la paletta

Tiranti di serraggio - Set Set con 2 tiranti di serraggio S 812 010

Set con 4 tiranti di serraggio S 812 110

Set con 6 tiranti di serraggio S 812 210

• Corredo di fornitura: 1 x C 282 020 (centraggio in 2 assi) 1 x C 282 120 (centraggio in 1 asse)

• Corredo di fornitura: 1 x C 282 020 (centraggio in 2 assi) 1 x C 282 120 (centraggio in 1 asse) 2 x C 282 220 (senza centraggio)

• Corredo di fornitura: 1 x C 282 020 (centraggio in 2 assi) 1 x C 282 120 (centraggio in 1 asse) 4 x C 282 220 (senza centraggio)

41


Delphin Accessori Cilindro di riferimento C 288 070 Sussidio allineamento per montaggio mandrino. • Materiale: acciaio inossidabile temprato e rettificato

Paletta per 1 mandrino HHP o PHP con indexaggio

Paletta di riferimento per HHP o PHP (indexaggio) C 288 040

Con contorno handling, predisposto per chip • Dimensioni: ø 156 x 30 mm • 1 spina per il posizionamento compreso nel corredo di fornitura • Tiranti di serraggio richiesti: C 282 000 (non è nel corredo di forniruta)

C 288 000

C 288 010

Alluminio

Acciaio

• Materiale: acciaio inossidabile temprato e rettificato • Dimensioni: 112 x 112 x 30 mm

Spina per il posizionamento S 814 000 Per il montaggio fai da te nel pallet d’indexaggio. • • • •

42

Materiale: acciaio temprato Dimensioni: ø8 x 20 mm Corredo di fornitura: 4 pezzi Calibro di montaggio C 286 080 necessario


Delphin Accessori Paletta di protezione impermeabile per HCP C 286 140

Paletta di protezione impermeabile per HSP C 266 040

Paletta di protezione impermeabile per HHP/PHP/PSP C 286 040

Protezione anti-truciolo per HCP, copertura completa.

Protezione anti-truciolo per HSP, copertura completa. Adatto per guarnizione del labbro C 266 090.

Protezione anti-truciolo per HHP, PHP e PSP, copertura completa. Adatto per guarni-zione del labbro C 286 090.

• Tiranti di serraggio richiesti: C 282 000 (non è nel corredo di fornitura) • Materiale: alluminio anodizzato • Dimensioni: ø 113 x 22 mm

• Tiranti di serraggio richiesti: C 282 000 (non è nel corredo di fornitura) • Materiale: alluminio anodizzato • Dimensioni: ø 139 x 20 mm

• Tiranti di serraggio richiesti: C 282 000 (non è nel corredo di fornitura) • Materiale: alluminio anodizzato • Dimensioni: ø 159.5 x 20 mm

Perno di chiusura C 286 060

Cilindro di centraggio C 286 110

Protezione anti-truciolo, ermetizzazione foro centrale. L’elemento di appoggio a zigzag del mandrino rimane utilizzabile.

Sussidio allineamento per montaggio mandrino. • Materiale: plastica • Dimensioni: ø 28 x 65 mm

• Materiale: plastica • Dimensioni: ø 28 x 32 mm • M8 per smontarsi

Supporto e protezione per i tiranti di serraggio C 286 050 Supporto e protezione per il tirante di serraggio durante il magazzinaggio delle palette e dei dispositivi. • Materiale: plastica • Dimensioni: ø 80 x 55 mm

43


Delphin Accessori Perno di precentraggio / Bussola di precentraggio Precentratura per pezzi di dimensioni da medie a molto grandi; dovrebbe essere utilizzata sempre se possibile.

C 286 160

C 286 150

C 286 250

Perno di precentraggio per la paletta

Bussola di precentraggio per HCP/HSP/HHP

Bussola di precentraggio per PSP/PHP

Comparimetro rotante C 288 060

Calibro di montaggio per spine di posizionamento C 286 080

Per posizionare dei mandrini sulle tabelle della macchina orizzontali.

Montaggio delle spine per posizionamento S 814 000 nella paletta tramite cliente.

• Materiale: acciaio inossidabile temprato e rettificato

Esempio d’applicazione

Misuratore della forza di serraggio C 288 050

Misuratore della forza di serraggio S 180 110

Il misuratore della forza di serraggio controlla la forza di serraggio dei mandrini e deve indicare un valore compreso nel campo contrassegnato, altrimenti è necessario un intervento di manutenzione.

Il misuratore della forza di serraggio controlla la forza di serraggio dei mandrini.

• Per HHP / HSP / PHP / PSP

44

• Per tutti i mandrini Delphin


Palette standard Delphin Le nostre palette standard Delphin sono disponibili come palette semplici con tiranti di serraggio e come piastre per l‘automazione con tiranti di serraggio, contorno handling e foro per chip. Le palette sono rettificate su entrambi i lati. Il lato superiore delle palette viene rettificato in stato di serraggio per ottenere una superficie di appoggio perfettamente piana. Nota: per il controllo di presenza delle palette nell‘automazione è importante che il lato inferiore delle palette sia rettificato.

Palette per 2 mandrini con 2 tiranti di serraggio

Palette per 4 mandrini con 4 tiranti di serraggio

C 282 600

C 282 620

Misura di riferimento: 250 mm

Misura di riferimento: 250 mm

C 282 630

C 282 650

Misura di riferimento: 200 mm

Misura di riferimento: 200 mm

• • • • •

• • • • •

Materiale: acciaio per utensili non legato, sono entrambe rettificato Dimensioni per misura di riferimento 250 mm: 246 x 496 mm Dimensioni per misura di riferimento 200 mm: 196 x 396 mm Spessore: 40±0,01 mm 2 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

Materiale acciaio per utensili non legato, sono entrambe rettificato Dimensioni per misura di riferimento 250 mm: 496 x 496 mm Dimensioni per misura di riferimento 200 mm: 396 x 396 mm Spessore: 40±0,01 mm 4 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

Palette per l‘automazione in acciaio

Palette per l‘automazione in alluminio

per 4 mandrini, preparato per l'automazione

per 4 mandrini, preparato per l'automazione

C 282 740

C 282 710

Misura di riferimento: 250 mm

Misura di riferimento: 250 mm

C 282 750

C 282 730

Misura di riferimento: 200 mm

Misura di riferimento: 200 mm

• • • •

• • • •

Materiale acciaio per utensili non legato, sono entrambe rettificato Dimensioni 450 x 450 mm Spessore: 42±0,01 mm 4 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

Materiale Alluminio, sono entrambe rettificato Dimensioni 450 x 450 mm Spessore: 42±0,01 mm 4 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

45


Delphin Sovrastrutture per palette, morse Paletta con GPS 240 portapaletta C 282 300

Paletta con DYNAFIX portapaletta C 282 310

Con 4 tiranti di serraggio

Con 4 tiranti di serraggio

• • • •

• • • •

Materiale: acciaio rettificato Dimensioni della paletta: 450 x 42 x 450 mm Misura di riferimento: 200 e 250 mm 4 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

C 282 740 / C 282 750

Materiale: acciaio rettificato Dimensioni della paletta: 450 x 42 x 450 mm Misura di riferimento: 200 e 250 mm 4 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

C 282 740 / C 282 750

Paletta con 2 morse gripos 100 C 282 500

Paletta con 2 morse gripos 125 C 282 510

Con 4 tiranti di serraggio

Con 4 tiranti di serraggio

• • • •

• • • •

Materiale: acciaio rettificato Dimensioni della paletta: 396 x 40 x 396 mm Misura di riferimento: 200 e 250 mm 4 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

0 10

0-

Materiale: acciaio rettificato Dimensioni della paletta: 396 x 40 x 396 mm Misura di riferimento: 200 e 250 mm 4 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

5 12

15

6

30

0-

21

4

39

5

0

Morse gripos

Morse duogrip

Con 2 tiranti di serraggio

Con 2 tiranti di serraggio

gripos 100 C 285 020

gripos 125 C 285 000

duogrip 100 C 285 010

duogrip 125 C 285 030

Larghezza 100 mm

Larghezza 125 mm

Larghezza 100 mm

Larghezza 125 mm

0 10 5 12

00 - 156 21 4

30 39 5 0

46

• Misura di riferimento: 200 e 250 mm • Dimensioni: 100/125 x 305/390 mm • 2 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

• Misura di riferimento: 200 e 250 mm • Dimensioni: 100/125 x 410 mm • 2 tiranti di serraggio compresi nel corredo di fornitura

0 10

5/

12

41

0


Delphin Accessori Set di materiale di fissaggio M8 C 289 100 Corredo di fornitura 4x E 000 331 viti a testa esagonale M8x40 4x E 000 334 viti a testa esagonale M8x50 4x E 111 111* tasselli scorrevoli a Vostra scelta 4x E 010 124 rondelle piane M8 Tasselli scorrevoli - Opzioni disponibili: 4x E 040 020 tasselli scorrevoli M8x12 4x E 040 021 tasselli scorrevoli M8x14 (standard) 4x E 040 022 tasselli scorrevoli M8x16 4x E 040 023 tasselli scorrevoli M8x18

Set di materiale di fissaggio M10 C 289 110 Corredo di fornitura 4x E 000 401 viti a testa esagonale M10x40 4x E 000 409 viti a testa esagonale M10x50 4x E 111 111* tasselli scorrevoli a Vostra scelta 4x E 010 103 rondelle piane M10 Tasselli scorrevoli - Opzioni disponibili: 4x E 040 030 tasselli scorrevoli M10x12 (standard) 4x E 040 031 tasselli scorrevoli M10x14 4x E 040 032 tasselli scorrevoli M10x16 4x E 040 033 tasselli scorrevoli M10x18

Set di materiale di fissaggio M12 C 289 120 Corredo di fornitura 4x E 000 465 viti a testa esagonale M12x40 4x E 000 502 viti a testa esagonale M12x50 4x E 111 111* tasselli scorrevoli a Vostra scelta 4x E 010 114 rondelle piane M12 Tasselli scorrevoli - Opzioni disponibili: 4x E 040 034 tasselli scorrevoli M12x14 (standard) 4x E 040 035 tasselli scorrevoli M12x16 4x E 040 036 tasselli scorrevoli M12x18

*

Al momento dell’ordine si prega di specificare la larghezza delle scanalature a T. In mancanza di questa informazione vengono forniti i tasselli scorrevoli standard. Altri formati possibili su richiesta.

Anelli di guarnizione Protegge i mandrini da trucioli e liquidi

Anello di guarnizione C 266 090

Anello di guarnizione C 286 090

per Delphin HSP

per Delphin PSP, PHP, HHP

Montaggio senza copertura

la guarnizione ad anello è necessaria

Montaggio con copertura

senza guarnizione ad anello

Montaggio senza copertura

la guarnizione ad anello è necessaria

Montaggio con copertura

senza guarnizione ad anello

47


Delphin Lamiere di copertura Delphin Lamiere di copertura Le coperture vengono fabbricate appositamente per i clienti secondo i dati da Voi forniti.

Corredo di fornitura: 1x lamiera di copertura tipo A, B o C 16x E 005 156 vite di fermo (sussidio montaggio) 16x E 111 111* tasselli scorrevoli a Vostra scelta Per Delphin: 16x C 286 033 16x E 000 974

supporti Delphin viti M8x60

Per Delphin BIG: 16x C 286 036 16x E 000 971

supporti Delphin BIG viti M8x45

Tasselli scorrevoli - Opzioni disponibili: 16x E 040 020 tasselli scorrevoli M8x12 16x E 040 021 tasselli scorrevoli M8x14 (standard) 16x E 040 022 tasselli scorrevoli M8x16 16x E 040 023 tasselli scorrevoli M8x18

* Al momento dell’ordine si prega di specificare i dati della macchina. In mancanza di questi ultimi vengono forniti i tasselli scorrevoli standard.

Copertura tipo A C 287 300

Copertura tipo B C 287 310

Copertura tipo C C 287 320

Misure nell’ambito dei 1500 x 1500 mm

Misure nell’ambito dei 1150 x 1150 mm

Misure nell’ambito dei 700 x 700 mm

da 16 pezzi:

48

da 12 pezzi:

da 6 pezzi:


Delphin Applicazioni specifiche Grazie alla struttura modulare del sistema di serraggio punto zero Delphin è realizzabile praticamente qualsiasi soluzione personalizzata per il cliente. Esempi: - Piastre di base Delphin con disposizione personalizzata dei mandrini - Colonna con mandrini per l‘impiego in torni verticali - Paletta con struttura a squadra Il nostro reparto Engineering, che ha accumulato un‘esperienza pluriennale, è specializzato nella predisposizione di soluzioni specifiche, tagliate su misura per le vostre esigenze.

Cubo con 8 oppure 16 mandrini HSP, HHP oppure PSP, PHP su richiesta

Doppia squadra con 8 oppure 12 mandrini HSP, HHP oppure PSP, PHP su richiesta

49


Delphin Pezzi di ricambio Pezzi di ricambio per HCP S 840 040 Pos 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Qtà 7 1 1 1 12 1 1 1 8

Articolo

E 010 333 E 020 323 E 020 333 E 020 342 E 020 904 E 020 392 E 202 423 E 020 428 E 020 707

Descrizione Molla a tazza O-ring O-ring O-ring Copertura O-ring O-ring O-ring Sfera

Pezzi di ricambio per HSP S 840 000 Pos 1 2 3 4 5 6

Qtà 1 1 8 1 4 6

Articolo

E 020 418 E 020 419 E 020 707 E 020 323 E 010 330 E 000 233

Descrizione O-ring O-ring Sfera O-ring Molla a tazza Vite M6x16

Pezzi di ricambio per HHP S 840 010 Pos 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

50

Qtà 1 1 1 8 1 4 6 6 2 10 10 10

Articolo

E 020 415 E 020 419 E 020 323 E 020 707 E 020 418 E 010 330 C 280 008 C 280 009 E 020 331 E 000 233 E 000 224 E 000 208

Descrizione O-ring O-ring O-ring Sfera O-ring Molla a tazza Anello Copertura O-ring per C 280 1xx Vite M6x16 Vite M6x40 (incorporato) Vite M6x10 (montaggio)


Delphin Pezzi di ricambio Pezzi di ricambio per PSP S 840 030 Pos 1 2 3 4 5 6 7

QtĂ  1 1 1 8 6 10 1

Articolo

E 020 423 E 020 422 E 020 323 E 020 707 E 010 332 E 000 233 E 020 356

Descrizione O-ring O-ring O-ring Sfera Molla a tazza Vite M6x16 O-ring (incorporato)

Pezzi di ricambio per PHP S 840 020 Pos 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

QtĂ  1 1 1 1 1 1 1 8 6 10 1 1

Articolo

E 020 422 E 020 421 C 280 009 C 280 008 E 020 419 E 020 423 E 020 323 E 020 707 E 010 332 E 000 233 E 020 385 E 020 376

Descrizione O-ring O-ring Copertura Anello O-ring O-ring O-ring Sfera Molla a tazza Vite M6x16 O-ring (incorporato) O-ring (incorporato)

Suggerimento: Eseguire annualmente una piccola manutenzione (sostituzione molle e O-ring, pulizia, controllo della funzione). Eseguire ogni 2 anni una manutenzione completa (come per la piccola manutenzione piĂš la sostituzione di tutti i ricambi).

Valigetta di montaggio S 820 200 Gli utensili necessari per le installazioni sono riuniti nella valigetta di montaggio. (Inclusa chiave dinamometrica e comparimetro.) Il materiale di installazione, come tubi di collegamento e raccordi a vite devono essere ordinati a parte. (Vedi capitolo Materiale di collegamento, pagina 39.)

51


Delphin

BIG per la lavorazione di pezzi grandi

Il nuovo nato della famiglia Delphin si fa largo in nuove dimensioni. Il nuovo sistema modulare di serraggio a punto zero rende possibile l’equipaggiamento individuale della tavola con mandrini che determinano la posizione. Delphin BIG apre delle strade completamente nuove alla produzione di pezzi grandi o alla fabbricazione di grandi forme. Delphin BIG permette il serraggio dei pezzi al di fuori della macchina e offre quindi notevoli vantaggi per quanto riguarda la riduzione dei tempi di messa a punto e l’aumento della flessibilità. Delphin BIG è indicato per applicazioni manuali ed automatiche.

Vantaggi 9 Utilizzabile per pezzi grandi 9 Massimizzazione dei tempi ciclo attraverso la riduzione dei tempi di messa a punto fino al 90%

Peso pezzo (in tonnellate) Delphin BIG 10

9 Produzione senza intervento umano grazie all’automazione 9 Palettizzazione totale per i processi di produzione e misurazione con asportazione di trucioli

6 Delphin HCP/HSP/HHP/ PSP/PHP

9 Precentratura molto ampia per un facile caricamento 9 Le dilatazioni termiche dei pezzi possono essere compensate fino a ±0,4 mm 9 Elevate capacità di serraggio per l’asportazione di trucioli ad alta prestazione

52

2

200 400 Misura di riferimento (in mm)

1500


Mandrino Delphin BIG

Funzione di sollevamento per un caricamento “dolce” Forma conica con funzione precentraggio e perfetta caduta dei trucioli (ausilio introduzione fino a ±30 mm) Riferimenti conici X/Y Riferimenti Z su livello superiore per la protezione da trucioli

Bloccaggio meccanico per la massima sicurezza di lavoro

Numero d‘articolo con lo stato di revisione

Pulitura dei supporti Z e controllo presenza per caricamento automatico

Sbloccaggio (idraulico, 40-60 bar) Pulitura supporti Z (aria compressa 6 bar, tubo separato)

Molle a sostegno della chiusura automatica

Bloccaggio (idraulico, 30 bar)

Dati tecnici

Controllo presenza per automazione (aria compressa 6 bar, tubo separato)

Idraulico

Peso pezzo (consigliato)

<10‘000 kg

Misura di riferimento (consigliata)

400 - 1000 mm

Forza di serraggio

50 kN

Forza di tenuta

200 kN

Controllo di presenza

si

Sollevamento

si, 2 mm

Peso max. alzata per mandrino

dipendendo dalla pressione (vedere il diagramma)

Rimozione

idraulico 40-60 bar

Serraggio

idraulico 30 bar e sbarrato meccanicamente

Materiale

acciaio temprato

Precisione nella ripetibilità

± 0,005 mm

Aria compressa

6 bar

Suggerimento

min. 4 mandrini per applicazione

30 bar (chiusura)

40-60 bar (apertura e sollevamento) Chiusura: Apertura:

deve essere 30 bar valore consigliato 40-50 bar La pressione di apertura può anche essere 30 bar, come nella chiusura. La forza di sollevamento si riduce allora a 1100 kg per mandrino.

Peso max. alzata per mandrino

Peso alzata per mandrino Delphin BIG

Esempio di lettura: con una pressione idraulica di 50 bar un mandrino Delphin BIG revisione 4 può sollevare fino a 2100 kg. Un mandrino Delphin BIG fino alla revisione 3 può sollevare al massimo 1500 kg.

53


Applicazione dei prodotti Delphin BIG Numero d‘articolo senza fori di fissaggio

Numero d‘articolo con fori di fissaggio

Pagina

Mandrini Incorporati

C297 000

Montaggio

C297 310

56 C297 320

56

Numero d‘articolo

Pagina

Copertura tipo A

C287 300

47

Copertura tipo B

C287 310

47

Copertura tipo C

C287 320

47

Gruppo idraulico

C297600

57

Blocco di allacciamento

C297 030

57

S819 100

57

Coperture

Materiale di collegamento con copertura Collegamenti per 4 mandrini

Bussole / Anelli

centraggio

Bussola

2 assi

C298 000

56

Bussola

1 asse

C298 100

56

Bussola

senza

C298 200

56

Anello

2 assi

C298 010

57

Anello

1 asse

C298 110

57

Anello

senza

C298 210

57

C288 060

41

Set di materiale di fissaggio M12

C289 150

57

Set di materiale di fissaggio M10

C289 160

57

Set di materiale di fissaggio M16

C289 170

57

Pezzi di ricambio

S850 000

58

Valigetta di montaggio

S820 200

47

Accessori Comparimetro rotante, per macchine orizzontali

Materiale di fissaggio

54


Quote di montaggio e installazione Mandrino incorporato

Mandrino montaggio

(incorporato nel tavolo macchina)

(su tavolo macchina)

Supporto Z

senza fori di fissaggio

con fori di fissaggio

Filetto di estrazione per smontaggio

Serraggio di pezzi non simmetrici

Protezione degli elementi di appoggio flessibili

In caso di pezzi non simmetrici, accade spesso che non possano essere sollevati facilmente in orizzontale e che quindi restino sospesi alla gru in obliquo. Nel serraggio sui mandrini tradizionali, questa posizione inclinata causa notevoli problemi. Non però sui Delphin BIG. Come mostra la figura, il pezzo può essere serrato in modo pulito anche in posizione obliqua.

Gli elementi di appoggio flessibili (supporti Z) delle bussole di serraggio e degli anelli Delphin BIG sono protetti da un anello perimetrale: se il pezzo viene appoggiato sul fondo, gli elementi di appoggio flessibili restano protetti. All’entrata del pezzo nei mandrini, lo spigolo della bussola tocca sul cono del mandrino. Questi piccoli urti potrebbero intaccare la bussola di serraggio. Per evitare imprecisioni del sistema, sull‘estremità del cono (mandrino) viene eseguita un’incisione che garantisce una precisione costante.

supporti Z protetti

55


Bussole Delphin BIG Le bussole vengono direttamente applicate al dispositivo/paletta oppure nel pezzo. La superficie dei supporti Z si trova all’interno delle bussole e in questo modo è protetta da danneggiamenti e sporco. Grazie alla centratura senza gioco della superficie conica delle bussole di centraggio e di compensazione si ottiene la massima precisione nella ripetibilità.

I vantaggi

Esempio di disposizione

• Centraggio senza gioco • Aree di riferimento protette

Y

in X, Y, Z • Semplice montaggio su attrezzi di bloccaggio e pezzi • Avvitamento possibile da sopra o sotto (sfalsato di 45°)

Bussola, centra assi X e Y

X

Bussola, centra assi X o Y

Bussola senza funzione di centratura

4x M10 per il fissaggio da sopra 4x Ø11 per il fissaggio da sotto

Posizionamento

Dimensioni

Tolleranza di posizionamento per le bussole ed i mandrini di serraggio

Montaggio maschio di serraggio mostra avvitamento da sotto

mostra avvitamento da sopra

Sia a vista che a incasso possono essere avvitati da sotto o sopra.

56


Anelli Delphin BIG Gli anelli vengono direttamente applicati al dispositivo/paletta oppure nel pezzo. La superficie dei supporti Z si trova all’interno degli anelli e in questo modo è protetta da danneggiamenti e sporco. Grazie alla centratura senza gioco della superficie conica degli anelli di centraggio e di compensazione si ottiene la massima precisione nella ripetibilità. Per il mandrino deve essere predisposto un foro sul lato pezzo.

I vantaggi

Esempio di disposizione

• Centraggio senza gioco • Aree di riferimento protette

Y

in X, Y, Z • Semplice montaggio su attrezzi di bloccaggio e pezzi • Avvitamento possibile da sopra o sotto (sfalsato di 45°)

Anello, centra assi X e Y

X

Anello, centra assi X o Y

Anello senza funzione di centratura

4x M10 per il fissaggio da sopra 4x Ø11 per il fissaggio da sotto

Posizionamento

Dimensioni

Tolleranza di posizionamento per le anelli ed i mandrini di serraggio

Montaggio maschio di serraggio mostra avvitamento da sotto

mostra avvitamento da sopra

Sia a vista che a incasso possono essere avvitati da sotto o sopra.

57


Delphin BIG Mandrino Delphin BIG incorporati C 297 000 Facile da incorporare nel tavolo macchina.

Mandrino Delphin BIG con flangia senza fori di fissaggio C 297 310

Mandrino Delphin BIG con flangia con fori di fissaggio C 297 320

I fori di fissaggio vanno realizzati dal cliente

Si prega di specificare le varie misure dei fori di fissaggio

Suggerimento: min. 4 mandrini per applicazione

Suggerimento: min. 4 mandrini per applicazione

• Mandrino C 297 000

• Mandrino C 297 000

58


Bussole Delphin BIG

Anelli Delphin BIG

Bussola centraggio 2 assi C 298 000

Anello centraggio 2 assi C 298 010

incl. viti di fissaggio

incl. viti di fissaggio

Bussola centraggio 1 asse C 298 100

Anello centraggio 1 asse C 298 110

incl. viti di fissaggio

incl. viti di fissaggio

Bussola senza centraggio C 298 200

Anello senza centraggio C 298 210

incl. viti di fissaggio

incl. viti di fissaggio

59


Delphin BIG Accessori Gruppo idraulico C 297 600 Incl. blocco di allacciamento e tubi di raccordo flessibili. Interfaccia per segnali macchina disponibile. • • • • •

Capacità serbatoio olio 2 l Pressione olio P1 = 40-60 bar P2 = 30 bar Pressione aria 6 bar Alimentazione 0.75 kW Olio DIN 51524/ 2

30 bar (chiusura)

40-60 bar (apertura e sollevamento)

Blocco di allacciamento C 286 030 • Materiale: acciaio • Dimensioni: 170x30x50 mm • Corredo di fornitura: materiale di fissaggio (tasselli scorrevoli)

Set fissaggio M12 C 289 150 Set fissaggio M10 C 289 160 Set fissaggio M16 C 289 170 Per il fissaggio sul banco macchina

60

Set materiale di collegamento per 4 mandrini S 819 100 Corredo di fornitura: tubi idraulici e flessibili per aria, valvolame e raccorderia

Copertura standard vedere pagina 48

Copertura speciale su richiesta Per la protezione dei tubi di collegamento


Delphin BIG Pezzi di ricambio Pezzi di ricambio S 850 000

Pos

QtĂ 

Articolo

Descrizione

Suggerimento:

1

1

E010328

Molla

Sostituire le pezzi di ricambio ogni 2 anni

2

8

E010335

Molla

3

8

E010336

Molla, rotazione sinistra

4

1

E020314

O-ring

5

1

E020367

O-ring

6

2

E020381

O-ring

7

1

E020426

O-ring

8

2

E020990

X-ring

9

1

E020991

X-ring

61


Sistemi di riferimento GPS 70 Soddisfa tutti i requisiti - in merito a precisione, sicurezza operativa e facilità d’uso – posti ad un sistema di riferimento moderno. È composto dalla paletta molto conveniente GPS 70 realizzata nel procedimento di precisione in pressofusione in alluminio e il mandrino GPS 70. Sulla paletta dotata di un quadro di fori standardizzato è possibile fissare da sotto qualsiasi tipo di pezzo da lavorare o dispositivo permettendo in questo modo una lavorazione a 5 lati priva di collisioni.

9 Elevata precisione 9 Prezzo conveniente 9 Quadro di fori standardizzato per la paletta 9 Tenuta mandrino/paletta (resistenza alle impurità) 9 Adatto per l’automazione 9 Serraggio senza drawbar

GPS 120 Soddisfa tutti i requisiti - in merito a precisione, sicurezza operativa e facilità d’uso – posti ad un sistema di riferimento moderno. È composto dalla paletta molto conveniente GPS 120 realizzata nel procedimento di precisione in pressofusione in alluminio e il mandrino GPS 120. I mandrini GPS 120 sono realizzati in modo tale che anche le palette del più piccolo sistema GPS 70 possono essere alloggiati di serie.

9 Elevata precisione 9 Prezzo conveniente 9 Quadro di fori standardizzato per la paletta 9 Tenuta mandrino/paletta (resistenza alle impurità) 9 Adatto per l’automazione 9 Serraggio senza drawbar 9 Due sistemi in uno

GPS 240 Aumenta la produttività. L’alloggiamento per palette GPS 240 può essere montato sul tavolo di ogni fresatrice, trapano, affilatrice, macchina di misurazione ecc., nonché in ogni centro di lavorazione e sostituisce in questo modo il fissaggio fin ora diretto di pezzi da lavorare e dispositivi sulla tavola della macchina. Con il centro dell’alloggiamento della paletta in questo modo su ogni macchina è definito il punto zero di lavorazione. 9 Elevata precisione 9 Prezzo conveniente 9 Quadro di fori standardizzato per la paletta 9 Tenuta mandrino/paletta (resistenza alle impurità) 9 Meccanismo di sollevamento (1 mm) 9 Paletta molto leggera, solo 4 kg 9 Adatto per l’automazione 9 Possibile handling manuale 9 Peso del pezzo fino a 100 kg

62


Macro E un sistema di riferimento universale che permette infinite possibilità di combinazione per sistematizzare l’intera a azienda e per la standardizzazione. Grazie alla struttura modulare del sistema è possibile iniziare con una scala ridotta per poi estendersi lentamente con il fabbisogno crescente.

9 Elevata precisione 9 Elevata stabilità 9 Elevata forza di chiusura 9 Diverse dimensioni dei sostegni 9 Adatto per l’automazione 9 Funzione TurboLock

MacroMagnum E un’ulteriore sviluppo del nostro sistema Macro brevettato. L’elevata forza di chiusura e la grande distanza tra le superfici di riferimento ed il centro dell’alberino, conferiscono un’elevata stabilità e precisione, ideale per applicazioni con grandi forze di lavorazione. Sui mandrini MacroMagnum è possibile, come indica già il nome, serrare anche le palette del sistema Macro.

9 Elevata precisione 9 Elevata stabilità 9 Elevata forza di chiusura 9 Diverse dimensioni dei sostegni 9 Adatto per l’automazione 9 Funzione TurboLock

Dynafix Dynafix garantisce sulla vostra macchina i riferimenti fissi di cui le tavole delle macchine convenzionali non dispongono. Questo pratico sistema di riferimento, di facile uso per l‘utente, minimizza i tempi di messa a punto, aumenta la capacità della macchina e crea i presupposti per la produzione automatizzata. Dynafix è progettato per il lavoro in condizioni ambientali impegnative.

9 Elevata precisione 9 Quadro di fori standardizzato per la paletta 9 Tenuta mandrino/paletta (resistenza alle impurità) 9 Paletta leggera, solo 6.5 kg 9 Adatto per l’automazione 9 Possibile handling manuale 9 Peso del pezzo fino a 250 kg

63


automazione Produzione 24 ore su 24! Una cella di produzione automatica può produrre reddito 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Perché accontentarsi di 40 ore di produzione alla settimana quando una macchina è in grado di offrirne ben 100 in più? La produzione deve essere continua, 24 ore su 24! WorkPal, WorkPartner e WorkMaster sono tre assi nella manica che aumentano produttività e competitività. Inoltre, accelerano i tempi di ritorno degli investimenti.

WorkPal Compact Servo – richiede poco, offre molto Il primo passo verso il mondo dell’automazione è WorkPal Compact Servo, un sistema pratico e di facile utilizzo per il cambio automatico dei pallet, ad esempio, nelle elettroerosione. La porta scorrevole assicura la massima accessibilità al magazzino, facilitando la movimentazione dei pallet. L’unità è estremamente compatta e facile da installare. Inoltre, WorkPal Compact Servo presenta un ingombro minimo a pavimento.

WorkPartner 1+ – ideale per due macchine WorkPartner 1+ è un’unità estremamente compatta per il cambio pallet sia sulla tavola che nella testa di una o due macchine. La struttura modulare offre una capacità di magazzino estremamente versatile e adattabile alle esigenze di ogni azienda. Applicazioni tipiche: • Fresatura – cambio dei pezzi • Rettifica – cambio dei pezzi • Elettroerosione a tuffo – cambio di pezzi ed elettrodi • Elettroerosione a filo – cambio dei pezzi

64


automazione WorkMaster – un sistema di automazione modulare WorkMaster è un sistema di automazione flessibile adatto, ad esempio, a una o più fresatrici e/o macchine per elettroerosione. Il cambio può essere effettuato sia nella testa macchina che sulla tavola macchina. L’unità di cambio indipendente è compatibile con vari tipi di magazzini e presenta diverse opzioni adattabili per offrire soluzioni di automazione personalizzate. Una, due o tre macchine nella stessa cella di produzione. Un vantaggio evidente è costituito dalla ”struttura aperta” del sistema. Il cliente può scegliere la macchina o le macchine che soddisfano al meglio le esigenze specifiche della propria attività e integrarle con un WorkMaster.

WorkMaster Linear – la soluzione versatile WorkMaster Linear è un sistema di automazione che offre la massima flessibilità. Posizionata sulle rotaie, l’unità di cambio WorkMaster può servire un maggior numero di macchine, consentendo al contempo di aumentare lo spazio per magazzini e attrezzature accessorie. I magazzini sono disponibili in varie versioni. Le versioni di base prevedono rack modulari o magazzini rotanti, con mensole compatibili con i sistemi pallet di tutta la vasta gamma di prodotti System 3R. Applicazioni tipiche: • Fresatura – cambio dei pezzi e utensili • Rettifica – cambio dei pezzi • Elettroerosione a tuffo – cambio di pezzi ed elettrodi • Elettroerosione a filo – cambio dei pezzi

WorkShopManager • Preparazione – Creazione e identificazione di ordini e distinte • CellManager – Macchine a caricamento manuale o robotizzato, Selezione automatica dell’elettrodo, Monitoraggio dell’utensile di taglio e Robot Manager • Esecuzione – Batch Builder, ID lotto, Posizioni magazzino, Trasferimento dei programmi di controllo numerico • Monitoraggio

65


Index C 220 000 ................. 16

C 280 350 ................. 25

C 286 140 ................. 43

C 297 310 ................. 58

C 220 100 ................. 16

C 280 360 ................. 25

C 286 150 ................. 44

C 297 320 ................. 58

C 220 120 ................. 16

C 281 450 ................. 26

C 286 160 ................. 44

C 297 600 ................. 60

C 221 5!0 .................. 16

C 281 470 ................. 26

C 286 250 ................. 44

C 298 000 ................. 59

C 221 460 ................. 16

C 281 480 ................. 26

C 287 120 ................. 37

C 298 010 ................. 59

C 221 470 ................. 16

C 281 490 ................. 26

C 287 150 ................. 37

C 298 100 ................. 59

C 221 520 ................. 16

C 281 500 ................. 26

C 287 160 ................. 37

C 298 110 ................. 59

C 221 560 ................. 16

C 281 520 ................. 26

C 288 000 ................. 42

C 298 200 ................. 59

C 221 570 ................. 16

C 281 530 ................. 26

C 288 010 ................. 42

C 298 210 ................. 59

C 224 5!0 .................. 16

C 281 540 ................. 26

C 288 040 ................. 42

C 810 720 ................. 37

C 224 460 ................. 16

C 281 550 ................. 26

C 288 050 ................. 44

E 060 072 .................. 39

C 224 470 ................. 16

C 281 570 ................. 26

C 288 060 ................. 44

E 060 400 .................. 39

C 224 520 ................. 16

C 281 580 ................. 26

C 288 070 ................. 42

E 060 401 .................. 39

C 224 560 ................. 16

C 281 590 ................. 26

C 289 100 ................. 47

E 060 404 .................. 39

C 224 570 ................. 16

C 282 000 ................. 40

C 289 110 ................. 47

S 180 150 .................. 44

C 240 000 ................. 30

C 282 020 ................. 41

C 289 120 ................. 47

S 812 000 .................. 40

C 240 310 ................. 30

C 282 100 ................. 40

C 289 150 ................. 60

S 812 010 .................. 41

C 240 320 ................. 30

C 282 120 ................. 41

C 289 160 ................. 60

S 812 100 .................. 40

C 240 450 ................. 31

C 282 200 ................. 40

C 289 170 ................. 60

S 812 110 .................. 41

C 240 470 ................. 31

C 282 220 ................. 41

C 290 000 ................. 35

S 812 200 .................. 40

C 240 500 ................. 31

C 282 300 ................. 46

C 290 050 ................. 35

S 812 210 .................. 41

C 240 520 ................. 31

C 282 310 ................. 46

C 290 120 ................. 35

S 814 000 .................. 42

C 240 550 ................. 31

C 282 500 ................. 46

C 290 170 ................. 35

S 816 000 .................. 39

C 240 570 ................. 31

C 282 510 ................. 46

C 290 310 ................. 35

S 816 000 .................. 39

C 244 450 ................. 31

C 282 600 ................. 45

C 290 320 ................. 35

S 816 100 .................. 39

C 244 470 ................. 31

C 282 620 ................. 45

C 290 350 ................. 35

S 816 100 .................. 39

C 244 500 ................. 31

C 282 630 ................. 45

C 290 360 ................. 35

S 816 200 .................. 39

C 244 520 ................. 31

C 282 650 ................. 45

C 291 450 ................. 36

S 816 300 .................. 39

C 244 550 ................. 31

C 282 710 ................. 45

C 291 470 ................. 36

S 816 400 .................. 39

C 244 570 ................. 31

C 282 730 ................. 45

C 291 480 ................. 36

S 816 500 .................. 39

C 260 000 ................. 20

C 282 740 ................. 45

C 291 490 ................. 36

S 816 600 .................. 39

C 260 120 ................. 20

C 282 750 ................. 45

C 291 500 ................. 36

S 816 600 .................. 39

C 260 310 ................. 20

C 284 450 ................. 26

C 291 520 ................. 36

S 816 600 .................. 39

C 260 320 ................. 20

C 284 470 ................. 26

C 291 530 ................. 36

S 816 700 .................. 39

C 261 450 ................. 21

C 284 480 ................. 26

C 291 540 ................. 36

S 816 700 .................. 39

C 261 470 ................. 21

C 284 490 ................. 26

C 291 550 ................. 36

S 816 700 .................. 39

C 261 500 ................. 21

C 284 500 ................. 26

C 291 570 ................. 36

S 816 900 .................. 39

C 261 520 ................. 21

C 284 520 ................. 26

C 291 580 ................. 36

S 816 910 .................. 39

C 261 550 ................. 21

C 284 530 ................. 26

C 291 590 ................. 36

S 816 950 .................. 39

C 261 570 ................. 21

C 284 540 ................. 26

C 294 450 ................. 36

S 816 960 .................. 39

C 264 450 ................. 21

C 284 550 ................. 26

C 294 470 ................. 36

S 817 000 .................. 39

C 264 470 ................. 21

C 284 570 ................. 26

C 294 480 ................. 36

S 817 100 .................. 39

C 264 500 ................. 21

C 284 580 ................. 26

C 294 490 ................. 36

S 819 100 .................. 60

C 264 520 ................. 21

C 284 590 ................. 26

C 294 500 ................. 36

S 820 200 .................. 51

C 264 550 ................. 21

C 285 000 ................. 46

C 294 520 ................. 36

S 840 000 .................. 50

C 264 570 ................. 21

C 285 010 ................. 46

C 294 530 ................. 36

S 840 010 .................. 50

C 266 040 ................. 43

C 285 020 ................. 46

C 294 540 ................. 36

S 840 020 .................. 51

C 266 090 ................. 47

C 285 030 ................. 46

C 294 550 ................. 36

S 840 030 .................. 51

C 280 000 ................. 25

C 286 030 ................. 38

C 294 570 ................. 36

S 840 040 .................. 50

C 280 050 ................. 25

C 286 040 ................. 43

C 294 580 ................. 36

S 850 000 .................. 61

C 280 100 ................. 25

C 286 050 ................. 43

C 294 590 ................. 36

C 280 120 ................. 25

C 286 060 ................. 43

C 296 000 ................. 37

C 280 150 ................. 25

C 286 080 ................. 44

C 296 010 ................. 38

C 280 170 ................. 25

C 286 090 ................. 47

C 296 030 ................. 38

C 280 310 ................. 25

C 286 100 ................. 38

C 297 000 ................. 58

C 280 320 ................. 25

C 286 110 ................. 43

C 297 030 ................. 60

66


67


System 3R International AB Sorterargatan 1, SE-162 50 VÄLLINGBY tel +46-08 620 20 00, fax +46-08 759 52 34, e-mail: info@system3r.com, www.system3r.com ASIA

EUROPE

NORD AMERICA

Estremo oriente, India & Australia

System 3R Europe GmbH Wasserweg 19 DE-64521, GROSS-GERAU tel +49 61 52 80 02 0 fax +49 61 52 80 02 35 e-mail: info.eu@system3r.com

System 3R USA Inc. Headquarters & Technical Center 915 Busse Road ELK GROVE VILLAGE, US-IL 60007 tel +1 847 439 4888 fax +1 847 439 5099 e-mail: info.us@system3r.com

Francia & Portogallo

Canada & MI

System 3R France 56 Boulevard de Courcerin Les Espaces Multiservices 15 F-77183 CROISSY BEAUBURG tel +33-01 60 95 90 80 fax +33-01 60 37 88 16 e-mail: info.fr@system3r.com

mobile +1 519 870 8339 fax +1 847 439 5099 e-mail: info.us1@system3r.com

China, Taiwan & Hong Kong System 3R Shanghai Co Ltd. Room 3D, Software Building 55-56, No.461 Hongcao Road, Xuhui District, Shanghai 200233, PRC tel +86-21 6432 7927 fax +86-21 6432 7928 e-mail: info.cn@system3r.com Beijing uf¿cio regionale tel +86-10 8225 1632 fax +86-10 8225 1635 Guangdong uf¿cio regionale tel +86-769 8162 0628 fax +86-769 8162 0638 Taiwan uf¿cio regionale tel +886-02 2278 3126 fax +886-02 2278 3108

Giappone & Corea System 3R Japan CO., Ltd. 4-9-11 Nishidai Itabashi-ku Tokyo 175-0045, Japan tel +81 3 6906 7077 fax +81 3 6906 7575 e-mail: info.jp@system3r.com Nagoya uf¿cio regionale tel +81-052 774 6250 fax +81-052 774 6285

Gran Bretagna System 3R UK Paradise Way Walsgrave Triangle Coventry, West Midlands CV2 2ST, United Kingdom tel +44-02476 538653 fax +44-02476 538695 e-mail: info.uk@system3r.com

Germania & BeNeLux System 3R Deutschland Wasserweg 19 DE-64521, GROSS-GERAU tel +49 61 52 80 02 0 fax +49 61 52 80 02 35 e-mail: info.de@system3r.com

Italia & Spagna System 3R Italia Via Ponchielli, 2/4 IT-20063 CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) tel +39 02 92 38 821 fax +39 02 92 11 23 19 e-mail: info.it@system3r.com

Scandinavia System 3R Nordic Sorterargatan 1 SE-162 50 VÄLLINGBY tel +46-08 620 20 00 fax +46-08 759 52 34 e-mail: info.no@system3r.com Järfälla Härdverkstad Elektronikhöjden 8 SE-175 43 JÄRFÄLLA tel +46-08 580 125 50 fax +46-08 580 126 55 e-mail: info@jhv.se

Svizzera & Austria System 3R Schweiz AG Wilerstrasse 98 CH-9230 FLAWIL tel +41-071 394 13 50 fax +41-071 394 13 60 e-mail: info.ch@system3r.com

Repubblica Ceca & Slovacchia System 3R Czech Tiskarska 10/257 CZ-108 28 PRAHA 10 tel +420 234 054 224 fax +420 234 054 225 e-mail: info@system3r.cz

Turchia System 3R Türkiye Abdi Ipekci Cad. Ozel Idare Is Merk 150/209 Bayrampasa 34030 ISTANBUL tel +90-212 613 8062-8063 fax +90-212 613 8069 e-mail: info.tu@system3r.com

AZ, CA, CO, ID, MT, NM, NV, OR, UT, WA, WY & Mexico mobile +1 714 299 4923 fax +1 847 439 5099 e-mail: info.us2@system3r.com

IA, MN, ND, NE, SD & Western WI mobile +1 612 963 6904 fax +1 847 439 5099 e-mail: info.us3@system3r.com

AR, IN, KY, OH, TN, MO, KS, OK & Southern IL moblie +1 317 694 7508 fax +1 847 439 5099 e-mail: info.us4@system3r.com

AL, FL, GA, LA, MS, NC, SC & TX mobile +1 813 326 0125 fax +1 847 439 5099 e-mail: info.us5@system3r.com

Nothern IL & Eastern WI mobile +1 847 400 6073 fax +1 847 439 5099 e-mail: info.us6@system3r.com

NJ, NY & PA mobile +1 201 248 3885 fax +1 847 439 5099 e-mail: info.us7@system3r.com

CT, DC, DE, MA, MD, ME, NH, RI, VA, VT & WV mobile +1 201 214 7088 fax +1 847 439 5099 e-mail: info.us8@system3r.com

T-2392-I 2012.11 Con riserva per ogni cambiamento nello sviluppo dei prodotti • System 3R, a member of the Georg Fischer Group

System 3R Far East Pte.Ltd. 6 Harper Road Leong Huat Building, #05-01 SINGAPORE SG-369 674 tel +65-6289 4811 fax +65-6289 3011 e-mail: info.sg@system3r.com


Delphin - Sistema di serraggio modulare