Issuu on Google+

settembre 2013

Amavitamagazine La rivista del vostro specialista della salute e della bellezza

Belli con la cosmesi naturale Momenti di relax quotidiani

In salute con lo sport Muoversi e divertirsi


La nuova generazione di alimenti ORA SU BABYNES.COM

– . 70 o fino o valid Scont 0.2013* al 31.1

sso ni pre rmazio mavita. fo in i r A io *Ulter ate farmacie n selezio

LEGGETE QUI LE ESPERIENZE DI ALTRI GENITORI Online-Shop – Un elenco dei rivenditori delle macchine e delle farmacie selezionate Amavita su www.babynes.com Communicazione importante: L’allattamento al seno è ideale per il suo bambino. Chieda consiglio al personale qualificato del servizio sanitario se il suo bambino avesse bisogno d’un alimento complementare o se lei non allattasse al seno.


Salute, sport e divertimento

EditoRIALE

L’avreste mai detto? La Svizzera è un Paese di sportivi: in un sondaggio, quasi tre quarti della popolazione ha dichiarato di praticare saltuariamente sport. Le discipline sportive preferite? Ciclismo, escursionismo, camminata nordica, nuoto, sci, jogging e allenamento in palestra. Divertimento e salute sono i motivi più comuni che spingono le persone a praticare sport. Pertanto, con il nostro reportage abbiamo voluto fare chiarezza su quali sport siano più salutari, quali più divertenti e quali invece più efficaci per bruciare calorie. La cosmesi naturale è sempre più apprezzata dai consumatori. Tuttavia, quali fasi compongono il processo di produzione (dalla raccolta della materia prima all’inserimento della crema nel tubetto) e a cosa prestare particolare attenzione? Abbiamo interrogato gli operatori del settore e vi illustriamo le varie fasi della filiera di produzione. In questo numero trovate i migliori prodotti naturali per la pelle di neonati e bambini; inoltre vi spieghiamo come evitare gli infortuni muscolari e perché l’indolenzimento muscolare può avere anche i suoi vantaggi. Vi auguro buona lettura e piacevoli giornate di tarda estate.

Luca Realini Farmacista responsabile Amavita Losone

INDICE settembre 2013 Salute 05 Notizie 06 Discipline sportive a confronto 17 Allenamento senza infortuni 19 Quando il muscolo pizzica

AttualitÀ Amavita 26 Diabete 32 Giornata della salute 37 Sudoku 38 Consigli 39 Indirizzi

Bellezza 22 Cosmesi dalla natura 25 Puericultura naturale In Forma 31 Esercizi contro lo stress

Impressum Edizione e illustrazioni GaleniCare Management SA, Farmacie Amavita, Berna, telefono 058 852 84 00, info@amavita.ch Redazione e produzione Swisscontent AG, Zurigo Stampa e invio Stämpfli AG, Berna Fotografie Balz Murer, iStockphoto, Shutterstock, KEYSTONE/Peter Schneider, Weleda SA Amavita magazine settembre 2013

p. 3


AMAVITA SENSES La Sua pelle è unica – i nostri prodotti cosmetici lo sono altrettanto.

I NOM

NATO

Scopra AMAVITA SENSES, la pregiata linea di prodotti cosmetici svizzera a prezzi allettanti. La giuria di esperti del premio Bellezza di annabelle ha eletto la lozione per il corpo AMAVITA SENSES tra i migliori 6 prodotti per la cura del corpo.

www.amavita.ch/senses


In forma e in salute

salute

Imparare a camminare precocemente non influisce sull’intelligenza I primi passi di un bambino sono molto importanti. Tuttavia, il momento in cui vengono compiuti non è determinante. Questo è il risultato di alcune ricerche condotte dal team di ricercatori di Oskar Jenni del Kinderspital di Zurigo e Valentin Rousson dell’Università di Losanna, nel quadro di uno studio sovvenzionato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Lo studio dimostra che in media i bambini sono in grado di sedersi correttamente per la prima volta intorno ai 6,5 mesi e a 12 mesi iniziano a camminare. Tuttavia, i ricerca­tori non hanno riscontrato alcun nesso tra l’età in cui i bambini compiono i primi passi e le prestazioni intellettuali e motorie degli stessi tra i 7 e i 18 anni.

Smettere di fumare nonostante l’aumento di peso Chi smette di fumare prende spesso qualche chilo. Ciononostante, una nuova analisi dello studio epidemiologico «Framingham Heart Study» condotta dall’Università di Losanna dimostra un calo del rischio di malattie cardiocircolatorie nei soggetti che dicono addio alla sigaretta. Nel gruppo preso in esame, l’aumento di peso è stato pari a 2,7 kg. Nei primi quattro anni dopo lo stop al fumo, i risultati cardiovascolari sono migliorati oltre il 50 % nei soggetti analizzati. Smettere di fumare riduce notevolmente anche il rischio di tumore. Infatti, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ogni anno circa 6 milioni di persone muoiono a causa delle conseguenze del fumo.

A spAsso & di corsA

10 sani consigli per rilassanti gite nel verde.

Piccola pausa per gli occhi I nostri occhi svolgono ogni giorno uno sforzo notevole. Pertanto è molto importante concedergli di quando in quando qualche piccola pausa. Ad esempio è molto utile concentrare lo sguardo in lontananza, soprattutto quando si passano parecchie ore davanti allo schermo del computer. Inoltre, strizzare gli occhi il più possibile aiuta a mantenerli umidi. Areare spesso il locale in cui si lavora, ancora meglio sarebbe fare delle brevi passeggiate, magari durante la pausa di mezzogiorno. Inoltre, far ruotare di tanto in tanto gli occhi, sia in senso orario che antiorario. Amavita magazine settembre 2013

Non esitate a richiedere i 10 consigli « A spasso & di corsa» presso la vostra farmacia Amavita di fiducia. p. 5


Lo sport più giusto?

Quello che fa divertire Fare sport fa bene, ma come scegliere quello più appropriato? È meglio lo yoga o la maratona? L’acquagym o il ciclismo? Chi tiene conto di alcune raccomandazioni di base e ascolta i propri desideri non può sbagliare. :: Elisabeth Rizzi

p. 6

Amavita magazine settembre 2013


Salute

p. 7


0112/170712

Autentici nella sostanza, convenienti nel prezzo

Spirig HealthCare è sinonimo di generici di massima qualità svizzera, che non sono inferiori in nulla agli originali. Svolgono un’azione altrettanto affidabile – e sono anche molto convenienti.

Cares for Health. Spirig HealthCare SA | CH-4622 Egerkingen | www.spirig-healthcare.ch


salute

Pedalare rilassa

Consiglio extra I dolori muscolari si verificano quando il movimento è più lungo e intenso del solito; in realtà si tratta di una reazione positiva del corpo che indica il risveglio muscolare (cfr. pagina 19). Perskindol Classic Gel allevia il dolore ed è indispensabile nella farmacia del ciclista.

L

a Svizzera si muove: tre quarti della popolazione fa sport almeno di tanto in tanto. Secondo un sondaggio dell’Ufficio federale dello sport, nel Paese delle Alpi va di moda fare ciclismo che, praticato dal 35% della popolazione, si posiziona in vetta alla classifica degli sport più popolari. Non stupisce più di tanto considerando che andare in bicicletta tra montagne e valli verdeggianti fa bene sia al corpo che alla mente. Durante una pedalata si consumano in media 600 chilocalorie all’ora (quasi un terzo del fabbisogno giornaliero di una persona di 60 kg) e non si caricano eccessivamente le articolazioni. Mon-

tare in sella di tanto in tanto ha un effetto positivo anche sul sistema cardiovascolare. Infatti la pedalata rafforza i polmoni e aiuta la funzione di pompa del cuore. In più viene stimolata la formazione dei muscoli e si hanno effetti più evidenti rispetto a quelli che si ottengono con la corsa. Per non rischiare dolori o intorpidimenti è necessario regolare bene il sellino della bici. Inoltre, è più sano pedalare a marce basse e in modo regolare, piuttosto che scegliere marce più alte ed eccedere nello sforzo fisico. La bici elettrica è consigliabile per chi desidera uscire da uno stile di vita sedentario e iniziare a fare sport gradualmente.

Passeggiata tra campi e boschi

L’

Consiglio extra Chi si muove nelnatura dovrebbe proteggersi zecche e da altri insetti. Brumm Forte vi tiene al dagli odiosi parassiti.

la dalle Anti riparo

escursionismo è un’attività molto praticata in Svizzera, infatti poco più di un terzo della popolazione percorre regolarmente itinerari tra valli e montagne. Questa attività è un toccasana per corpo e mente e consente anche di bruciare calorie. Passeggiando per due ore, una persona di 60 chili brucia ben 720 chilocalorie, rinforza il sistema cardiovascolare e, se il percorso si divide tra montagne alte e colline pianeggianti, viene sollecitata anche la funzione di coordinazione. Chi preferisce dedicarsi ad attività più dinamiche sceglie il nordic walking, che permette di bruciare 1200 chilocalorie in due ore. Grazie all’ausilio dei bastoni si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni e si muovono più muscoli rispetto al trekking. Anche il jogging può essere praticato ovunque, tuttavia richiede una buona preparazione fisica. Un principiante, per esempio, non può correre ininterrottamente per un’ora (chilocalorie bruciate: 600). I novizi dovrebbero alternare la corsa alla camminata veloce a intervalli di cinque minuti e stare sempre attenti a non finire nella zona rossa del polso. Chi riesce a parlare senza fatica mentre corre, ha trovato il ritmo giusto. In Svizzera oltre il 17% della popolazione corre regolarmente.

Amavita magazine settembre 2013

p. 9


Kytta® pomata

Reumatismi ? Dolori ? ∙ antidolorifica ∙ antiinfiammatoria ∙ decongestionante

% 0 –2 g. da 150 in betto sul tu ione valida oz Prom bre 2013 settem

*

Leggere attentamente il foglietto illustrativo! Disponibile in farmacia e in drogheria. Iromedica SA, 9014 San Gallo. * IMS 2011

a ra. lid izze o s on Sv i c o in d t e as endu b v a to te ot en d ro orm Il p aggi m

Claire – Esperta Clearblue

« Molti test possono dirle se è incinta. Solo Clearblue le dice anche da quante settimane. »

Il test di gravidanza Clearblue Digital con indicatore dello stadio di gravidanza è il solo test ad offrire una doppia conferma. Non le dice solo se è incinta, ma indica anche da quante settimane lo è. »

Clearblue. Massima certezza


salute

Nuotare verso la salute

U

na nuotata in piscina aiuta a trovare refrigerio dal caldo e dona un senso di benessere perché l’acqua non sovraccarica le articolazioni, aiuta ad allenare diversi gruppi muscolari e rafforza il sistema cardiovascolare. L’interazione tra braccia e gambe richiede inoltre abilità di coordinamento e concentrazione. Per di più, il nuoto è tra le attività con il minor rischio di incidente. Nuotando a rana per un’ora si bruciano più di 260 chilocalorie, mentre lo stile libero fa consumare addirittura 700 chilocalorie. Oltre un quarto della popolazione elvetica fa nuoto di tanto in tanto. Per perdere peso e migliorare la propria condizione si può fare anche acquagym. L’esercizio fisico nell’acqua è altrettanto efficiente come quello praticato a terra, ma è meno faticoso e aiuta a sciogliere le tensioni muscolari senza che ce ne accorgiamo.

Consiglio extra Per motivi igienici le piscine devono essere regolarmente disinfettate. Ma cloro e altre sostanze possono irritare gli occhi. A volte non è sufficiente indossare gli occhiali, Amavita Hydrotears inumidisce e rinfresca gli occhi.

Sport tra paesaggi innevati

Consiglio extra La tecnica giusta è importante soprattutto negli sport invernali. In caso di cadute può essere utile la pomata Kytta, che aiuta a placare il gonfiore.

L

a Svizzera è il paese delle Alpi, della neve e degli sport invernali. Lo sci, nonostante abbia perso gran parte del suo fascino, è ancora il più popolare degli sport invernali, infatti viene praticato dal 22 % degli svizzeri (il 5 % preferisce lo snowboard). Sfrecciando tra le montagne innevate si consumano 370 chilocalorie all’ora. E la muscolatura di gambe, addome e braccia viene sollecitata insieme alla capacità di coordinamento. Per potersi lanciare in pista, una buona preAmavita magazine settembre 2013

parazione e il riscaldamento dei muscoli sono quindi indi­ spensabili. Un ulteriore 4 % della popolazione pratica lo sci di fondo, che negli ultimi anni è riuscito a liberarsi dell’immagine di noioso sport per pensionati acquisendo lo status di sport di resistenza alla moda praticato anche dai giovani. A seconda dello stile, si allena il 90 % delle muscolatura del corpo e si bruciano tra le 700 e le 1500 chilocalorie in un’ora.

p. 11


Caduta dei capelli , capelli deboli e unghie fragili … Lo sviluppo di capelli e unghie sani Cellule specializzate (cellule epidermiche) nella matrice dei capelli , rispettivamente delle unghie si riproducono per scissione cellulare e si spingono lentamente verso gli strati cutanei superiori . Maturando, formano la proteina filamentosa cheratina, elemento costitutivo principale di capelli e unghie. La cheratina conferisce a capelli e unghie resistenza.

... possono essere provocati dalla carenza di biotina.

® forte

aiuta ad eliminare questo stato di carenza.

1 x al giorno Biotin > diminuisce la caduta dei capelli > migliora la qualità di capelli e unghie > aumenta lo spessore di capelli e unghie

Leggere il foglietto illustrativo.

©2013 Biomed AG. All rights reserved.

?Biotin-Biomed

Così agisce la biotina La biotina agisce sulla moltiplicazione delle cellule matrici di capelli e unghie , favorisce la formazione di cheratina e ne migliora la struttura.

Distributore:

Biomed AG 8600 Dübendorf www.biomed.ch

Contusione, strappo, distorsione?

Olfen Patch

®

Lunga durata d’azione } allevia i dolori e riduce i gonfiori } antinfiammatorio

Leggere il foglietto illustrativo. Mepha Pharma SA

Quelli con l’arcobaleno

2613

} efficace fino a 12 ore


salute

Allenarsi in palestra

A

rmadietti maleodoranti e bellocci superpalestrati appartengono ormai al passato. Oggi le palestre si presentano eleganti e accoglienti. ll 14 % degli svizzeri va in palestra almeno due volte la settimana. Un appuntamento fisso che non ammette la scusa del brutto tempo. Un’ora di aerobica a ritmo di musica aiuta l’umore e fa perdere anche 500 chilocalorie. Gli esercizi per l’allenamento della forza sono altrettanto importanti perché costituiscono la base del nostro benessere. I gruppi muscolari atrofizzati creano tensioni nel corpo e sono la causa di una cattiva postura, del mal di schiena e a volte anche di cadute. L’allenamento regolare della forza ha effetti benefici anche sul consumo di calorie: quanto più sviluppati i muscoli, tante più calorie brucia il nostro corpo, anche quando è a riposo.

Consiglio extra L'allenamento di forza e resistenza mette a dura prova il corpo. I granuli effervescenti Magnesium Vital Sport restituiscono al corpo le sostanze attive vitali necessarie.

Consiglio extra Un bagno rilassante completa la sessione sportiva. Perskindol Classic Bagno aiuta a ritrovare il benessere e rigenera la pelle.

Sport e relax

È

sbagliato associare l’esercizio fisico solo alla sudorazione e all’aumento della massa muscolare. Negli ultimi anni sempre più discipline dall’Asia – basate principalmente sulle varie tecniche di rilassamento – hanno fatto ingresso nel nostro Paese. Il 4 % della popolazione pratica Tai Chi, Qi Gong o yoga una volta alla settimana, e la percentuale aumenta. L’attenzione al coordinamento mirato, al movimento talvolta anche rallentato, alla respirazione e alla meditazione sono alla base di queste discipline, che svolte in modo corretto non comportano rischi di lesione. Inoltre non vi è alcun limite d’età. Anche i meno sportivi possono scoprire la gioia della distensione e del rafforzamento muscolare e regalare un po’ di benessere alla propria salute. Tai Chi, Qi Gong e yoga aiutano a prevenire lo stress più di ogni altro sport. E chi si impegna realmente ne trarrà beneficio anche per la propria silhouette. In un’ora di yoga si consumano in media 168 chilocalorie.

Amavita magazine settembre 2013

p. 13


z

% 0 –2 ® os teo in valida su H alibut e n io oz Prom bre 2013 settem

Rischio elevato? Da oggi HALIBUT osteo. ®

La vitamina D serve a mantenere sane le ossa e regola l’assorbimento di calcio. HALIBUT® osteo contiene: 800 IE Vitamina D 200 µg Vitamina K 250 mg EPA + DHA Integratore alimentare con olio di pesce e vitamina D per le persone con più di 60 anni.

www.halibut.ch

Merz Pharma (Svizzera) AG, 4123 Allschwil

Hedrin

®

Xpress … quando serve agire subito! • Il trattamento dura solo 15 minuti! • Una semplice applicazione • Agisce sui pidocchi e sulle loro uova

06/2013

• Per bambini a partire dai 6 mesi

Ottenibile in farmacia e drogheria. Per favore leggere le istruzioni per l’uso (il foglietto illustrativo). ®: HEDRIN è un marchio registrato.

NUOVO | HEDRIN Xpress Il gel ad azione rapida e altamente efficace ®


salute

«Lo sport più giusto è quello che piace» Il ricercatore sportivo presso la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) spiega di che cosa bisogna tenere conto quando si sceglie il tipo di sport da praticare. :: Daniela Hefti

Intervista a Thomas Wyss Ci sono discipline particolarmente «indicate» dal punto di vista scientifico? Più della disciplina è importante fare sport regolarmente. L’attività fisica più giusta è quella che diverte e piace. Gli esercizi che sollecitano sia la resistenza che la forza, come anche l’abilità e l’agilità sono particolarmente indicati. Troviamo questa combinazione nella maggior parte degli sport di squadra, come il calcio e l’hockey, o degli sport individuali come il ciclismo, il nuoto e la danza.

Qual è il tipo e l’intensità di attività fisica più adatta a me? In definitiva è importante che si pratichino sport diversi per scoprire quale sia quello più adeguato al tipo di persona: consiglio di accompagnare un amico o un’amica che va a fare sport, di consultare il calendario degli incontri sportivi nella regione in cui si abita o le offerte di corso pubblicate dall’Ufficio dello sport nel suo bollettino disponibile sul sito dello stesso. Anche «Sportarten-Kompass», sul sito Gioventù + Sport può essere uno strumento utile nella ricerca.

Di cosa devono tenere conto le persone più anziane? Con l’età diventa sempre più importante allenare regolarmente la forza e l’equilibrio, possibilmente praticando uno sport a basso rischio di lesioni. Tra quelli più adatti rientrano lo sci di fondo, la ginnastica nell’acqua, l’escursionismo e il canottaggio.

Se mi piace correre, devo tenere conto di aspetti particolari? L’Ufficio federale della sanità pubblica e l’Ufficio federale dello sport consi­glia­no due ore e mezzo a settimana di attività motoria a intensità media o un’ora e un quarto di sport a intensità elevata. Le persone che adottano e mantengono abitudini motorie basate su queste

raccomandazioni traggono benefici maggiori sul piano della salute. Chi pratica già sport regolarmente può trarre ulteriore giovamento sul piano del benessere e del rendimento fisico svolgendo attività mirate per allenare la forza, la resistenza e l’agilità. L’esercizio per l’allenamento della forza dovrebbe innanzitutto riguardare la muscolatura di addome, gambe, spalle e braccia ed essere completato idealmente da esercizi di ginnastica e di stretching. Una sintesi delle raccoman­dazioni è disponibile nel documento «Muoversi fa bene alla salute» su www.hepa.ch. ::

Nuova farmacia da viaggio Amavita Amavita lancia la propria farmacia da viaggio: si tratta di un nécessaire da appendere, che contiene prodotti generici e che può essere completato dal cliente secondo le sue esigenze. Vi aspettiamo nella vostra farmacia Amavita per offrirvi una consulenza.

Amavita magazine settembre 2013

p. 15


Pubbliredazionale

Problemi di circolazione sanguigna? Mani e piedi addormentati, crampi ai polpacci, smemoratezza e problemi di erezione non hanno a prima vista niente in comune. Sono sintomi con cause molto diverse. Possono essere tuttavia segnali di allarme della stessa malattia: l’arteriosclerosi. Prendere sul serio i primi sintomi L’arteriosclerosi si sviluppa lentamente nel corso di molti anni e riguarda sempre l’intero sistema vascolare del corpo. I primi segnali di allarme di disturbi della circolazione in fase iniziale, tuttavia, si manifestano dapprima per lo più alle estremità: sensazione di spilli, formicolio, senso di pesantezza e tensione a braccia e gambe, mani e piedi

addormentati così come crampi ai polpacci. Sintomi di questo tipo, come anche dolori durante la deambulazione, andrebbero sempre presi sul serio. Aiuto combinato dal regno vegetale Le più efficaci misure di prevenzione contro l’arteriosclerosi sono la riduzione del sovrappeso, lo stop al fumo, il movimento regolare e una sana alimentazione povera di grassi. Per un aiuto efficace esistono preparati per la stimolazione della circolazione sanguigna. Il medicamento vegetale Padma 28 ha dato buoni risultati. Padma 28 è prodotto in Svizzera ed è in vendita nelle farmacie e drogherie.

Piedi addormentati? PADMA® 28 favorisce la circolazione sanguigna

PADMA® 28 nei disturbi della circolazione con sintomi come addormentamento di mani e piedi, sensazione di spilli, formicolio, senso di pesantezza e tensione a gambe e braccia, crampi ai polpacci.

favorisce la circolazione antinfiammatorio antiossidante

Medicamento tibetano. Da piante e minerali. Prodotto in Svizzera.

www.padma.ch

040613/sto.ch

Leggere il foglietto illustrativo.


Gesund salute

Il miglior modo per

EVITARE

infortuni e lesioni

Nonostante tutte le precauzioni del caso, gli infortuni muscolari possono capitare. Ecco come è possibile prevenirli. :: Leo Hug

G

li sportivi d’élite che si misurano nelle varie competizioni sportive professionistiche conoscono i propri limiti fisici e sanno valutare l’evento sportivo che li attende. Nonostante lo sforzo fisico sia estremo in quasi tutte le discipline d’alto livello, il rischio infortuni e lesioni è relativamente basso. Molto più elevato è il rischio corso da pantofolai o classici «sportivi da divano» quando partecipano magari a manifestazioni sportive organizzate dall’azienda. Durante il proprio turno della staffetta può subentrare un’esagerata ambizione. In fin dei conti non si vuol mica deludere i colleghi. «Spesso, quando soggetti non allenati partecipano a eventi sportivi, si presenta uno scompenso tra sollecitazione e carico massimo sopportabile dal fisico», constata il medico sportivo Matteo Rossetto, della Clinica sportiva di Basilea. «Proprio in occasione di eventi sportivi di carattere amatoriale subentra una certa pressione sociale che può indurre a oltrepassare la soglia della sopportabilità fisica e di conseguenza ad aumentare anche il rischio di lesioni muscolari», spiega Rossetto. L’impor-

Amavita magazine settembre 2013

tante è ascoltare i segnali inviati dal proprio corpo, abbassare un po’ i ritmi e non pretendere troppo da se stessi. Equipaggiamento adeguato Non di rado, un’altra causa degli infortuni di carattere sportivo è dovuta all’equipaggiamento, sostiene Matteo Rossetto. Praticamente a ogni discipli­na sportiva oggi corrisponde un determi­ nato equipaggiamento, come ad esempio l’abbigliamento di protezione per i ciclisti o gli amanti dell’Inline Skating e le apposite calzature. Gli scarpini da calcio garantiscono la necessaria stabi­lità sul campo, la scarpa da jogging ammortizza i traumi alle articolazioni e lo scarpone da escursionismo fornisce maggior aderenza sul terreno bagnato. Nella prevenzione degli infortuni mu­ scolari, l’importanza dell’equipaggiamento sportivo adeguato è spesso sottovalutata. «Sovente non si è nemmeno consapevoli del fatto che, con attrezzature non idonee alla disciplina sportiva praticata, ci si espone a elevati e inutili rischi per la salute», spiega il medico sportivo. Raccomandiamo quindi di far-

si consigliare da uno specialista, anche per quanto attiene alla tecnica corretta per praticare le varie attività sportive. Infatti, un allenamento corretto consente di risparmiare energia e prevenire gli infortuni. Rendimento fisico personale Un altro aspetto da valutare attentamente è la propria idoneità all’attività fisica in questione. «Troppo spesso si praticano discipline sportive senza aver valutato realisticamente la propria idoneità fisica», sostiene Matteo Rossetto. Un principiante che partecipa per la prima volta a una corsa dovrebbe aver già compiuto allenamenti su distanze simili a mo’ di paragone. In caso contrario è come fare un salto nel buio. Prima di effettuare un’escursione in montagna bisognerebbe studiare il percorso e farsi un’idea della propria resistenza fisica a un simile tracciato. Chi lascia tutto quanto al caso e una volta partito si rende conto di non farcela si è già esposto a una possibile situazione di pericolo. :: p. 17


Pubbliredazionale

Sollievo naturale grazie all’azione del calore e del freddo! D’autunno e d’inverno molte persone accusano più frequentemente dolori muscolari e articolari. La compressa Nexcare™ COLDHOT™, con il suo calore, dona sollievo nei disturbi dell’apparato scheletrico e motorio, in caso di tensione mu­scolare o dolori mestruali. Efficacia tutta naturale Nella terapia del caldo e del freddo si utilizzano livelli di temperature ottimali per l’organismo, per favorirne il risanamento e la rigenerazione. Il calore provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, migliorando l’irrorazione sanguigna nella zona di applicazione del calore e provocando il rilassamento dei tessuti e della muscolatura. Con l’applicazione del freddo s’innesca il processo inverso.

I vasi sanguigni si contraggono, l’irrorazione sanguigna diminuisce, le fibre nervose nella zona trattata vengono «congelate». Fodera protettiva ad alta efficienza in microfibra Thinsulate™ Thinsulate è una tecnologia brevettata di 3M. Le microfibre dell’isolante Thinsulate sono molto più sottili di altre fibre. In questo modo possono «catturare» più aria in meno spazio, offrendo un migliore isolamento. Con il nostro sottile materiale isolante non abbiamo aggirato le leggi naturali, le abbiamo semplicemente seguite e sfruttate al meglio. Rispetto alle comuni fodere protettive Comfort Thinsulate di Nexcare COLDHOT trattiene fino al 40 % più a lungo sia il calore che il freddo!

COLDHOT ™

Alleviare il dolore in modo naturale con il calore La tecnologia brevettata Grazie alle microfibre brevettate di Thinsulate™ la fodera ad elevate prestazioni aiuta a mantenere costante più a lungo la temperatura del cuscino.

www.nexcare.ch


Il lato positivo dell’indolenzimento muscolare salute

I dolori muscolari dopo un’attività sportiva sono fastidiosi, ma possono anche avere aspetti positivi. Amavita spiega come insor- gono e come prevenirli. :: Leo Hug

M

ovimenti insoliti o un sovraccarico dei muscoli provo­ cano un indolenzimento muscolare, nonostante il riscaldamento prima dell’attività fisica. L’indolenzimento muscolare può insorgere dopo un improvviso aumento dell’intensità d’allenamento, durante un’escursione in montagna o nella fase di apprendimento di un nuovo sport. Esso si manifesta sotto forma di dolori, calore e gonfiore. Una caratteristica è la sua ritardata insorgenza ad alcune ore di distanza dall’attività. L’indolenzimento muscolare può anche essere paragonato a un cartellino giallo, che il corpo espone alla mente perché quest’ultima ha voluto superare i limiti fisici. Ecco dunque il consiglio: allenarsi regolarmente, incrementare lentamente l’intensità ed eseguire movimenti insoliti solo per un breve periodo e con un carico ridotto.

tiva di Basilea. «Però è possibile mitigare il dolore che si percepisce durante il movimento con uno stretching prudente, poiché durante lo stretching il muscolo si allunga e quindi si rilassa», conclude Rossetto. ::

CONSIGLIO DALLA VOSTRA FARMACIA AMAVITA

Muscolo più forte Dolori a parte, l’indolenzimento muscolare ha anche un risvolto positivo: esso si manifesta perché, in condizioni di carico fuori dal normale, nel tessuto muscolare si formano minuscoli strappi. Nei giorni in cui il muscolo fa male, il tessuto muscolare ripara questi microstrappi affinché sia ancora più forte di prima. Se l’indolenzimento muscolare è legato a dolori, è in atto la ricostituzione della massa muscolare. Tempo per il recupero Una volta sopraggiunto il dolore, non sparisce da un momento all’altro. Il dolore scompare da solo dopo sette giorni, al massimo due settimane. Gel e unguenti alleviano i dolori e favoriscono la circolazione sanguigna, come i bagni caldi, la sauna e i fanghi. Quest’ultimi sono una forma speciale della terapia del calore, la quale riconduce nelle fibre muscolari danneggiate i minerali e gli oligoelementi contenuti nei fanghi, accelerando la fase di guarigione. I massaggi non contribuiscono invece a lenire l’indolenzimento muscolare. Essi irritano addirittura ancor’ di più (meccanicamente) la muscolatura, rallentando di conseguenza la guarigione. Sempre molto controverso l’effetto dello stretching, dal quale non bisogna aspettarsi miracoli. «Un principio di indolenzimento muscolare non si può semplicemente far sparire con l’allungamento», spiega il medico sportivo Matteo Rossetto della Clinica sporAmavita magazine settembre 2013

La vostra farmacia Amavita propone diversi preparati per prevenire o alleviare i dolori muscolari. Lo spray Crackling Perskindol Performance (1) rinfresca poco prima e poco dopo l’attività fisica. Inoltre, successivamente subentra una gradevole sensazione di calore. Perskindol Classic Fluid (2) allevia i dolori e accelera il processo di guarigione. I granuli Magnesium Vital Sport (3) conferiscono al corpo le sostanze attive vitali perse durante l’attività fisica attraverso il sudore o necessarie al metabolismo energetico. Infine, i globuli Similasan Arnica plus (4) sostengono dall’interno la rigenerazione dei muscoli indolenziti.

3

1

2

4

p. 19


La nostra scelta per voi a settembre.

Nicorette® Polar Mint

Padma® 28 Capsule

Nicorette non sigarette.

Padma® 28 favorisce la circolazione.

105 pezzi da 2 mg**

60 capsule**

CHF 49.80

CHF 26.45 200 capsule**

CHF 64.55 Bepanthen® Collirio Migliora l’umidificazione dell’occhio, calmante. 20 flaconcini monodose da 0,5 ml

5.–

CHF 19.90 *Buono fedeltà di CHF 5.– da 2 confezioni acquistate.

Bimbosan Bio-latte di proseguimento Il primo bio-latte di proseguimento Bimbosan da fattorie biologiche svizzere.

% 5 1 –

-15% di sconto* Prezzo di lancio Confezione da 400 g

CHF 11.75* invece di CHF 13.85 Ricarica da 400 g

CHF 11.25* invece di CHF 13.25 **Leggete il foglio illustrativo e chiedete al vostro farmacista.

Con riserva di modifiche di prezzo.


Offerte di settembre. Perskindol® Classic Fluid, Gel, Spray, Patch Aiuta in caso di tensioni muscolari e dolori nei movimenti.

% 0 2 –

Priorin® N Capsule Le capsule contro la caduta dei capelli.

Ad. es.: fluido da 250 ml**

270 capsule**

CHF 14.90* invece di CHF 18.60

CHF 100.–*

% 0 2 –

invece di CHF 125.–

Ad. es.: gel tubetto da 100 ml**

CHF 14.–* invece di CHF 17.50

Dynamisan forte® Fiale da bere e granuli Ridona la vostra energia, quando ce n’è più bisogno.

% 0 2 –

Ad. es.: 20 fiale da bere da 10 ml**

L’unica bomba per la tua igiene orale profonda. Il collutorio n. 1 nel mondo!

CHF 9.50*

invece di CHF 60.90

invece di CHF 11.90

% 0 2 –

Dikla Cura per mani e unghie

Scoprite i prodotti detergenti della linea Eau thermale Avène.

Cura per le unghie, rinforzante con biotina.

Su alcuni prodotti selezionati

Su alcuni prodotti selezionati

-20% di sconto*

-20% di sconto*

Excipial Repair® Crema per le mani

Eucerin® Dermo Capillaire

Il concetto di protezione della pelle Excipial. Protezione e cura per le mani.

Efficacia elevata in caso di cuoio capelluto secco, irritato e pruriginoso.

Prezzo speciale Duo

% 0 2 –

Flacone da 500 ml

CHF 48.70*

Avène Pulizia del viso

LISTERINE® Total Care

% 0 2 –

Prezzo speciale Duo

Ad. es.: Excipial Repair ® 2x50 ml

Shampoo e tintura calmanti all’urea

CHF 15.–*

CHF 39.80*

* Offerta valida fino al 30 settembre 2013. Con riserva di modifiche di prezzo. Prodotti per la cura della pelle disponibili nelle farmacie depositarie della marca.


bellezza

1

Cosmesi naturaLE dalle risorse della terra La cosmesi naturale è richiesta quanto mai in passato: materie prime d’origine organica e metodi di produzione rispettosi del prodotto promettono maggiore tollerabilità e bellezza naturale. :: Nathalie C. Maring

S

Materie prime – direttamente da madre natura Label quali ECOCERT o NaTrue sono una garanzia di qualità nei cosmetici naturali. Essi certificano prodotti realizzati con materie prime vegetali, possibilmente di coltivazione biologica o raccolta selvatica. Gli ingredienti dei prodotti di cura di Weleda, ad esempio, sono di origine biologicamente controllata o provenienti da coltivazione biodinamica, come pure da raccolta selvatica certificata. L’azienda pianta la calendola (Calendula officinalis) – una delle più importanti coltivazioni di Weleda – direttamente nei suoi giardini di piante officinali ad Arlesheim e Schwäbisch Gmünd. I giardinieri Weleda utip. 22

Fotografie: Weleda SA

iccome i principi attivi della cosmesi sintetica possono creare grattacapi alle persone con pelle sensibile, i prodotti naturali sono sempre più «gettonati». Non è un caso che i principi attivi vegetali e le loro proprietà siano stimati da molte generazioni. Per approfondire l’argomento, Amavita ha chiesto all’azienda svizzera Weleda come vengono prodotti i suoi cosmetici naturali.

2 Amavita magazine settembre 2013


3

4

lizzano semi biodinamici provenienti dalle proprie coltivazioni per la selezione di sementi (foto 2). I fiori vengono infine raccolti fra la primavera e l’autunno, con procedimenti volti a preservare le proprietà dei fiori. La raccolta inizia il mattino presto, quando i raggi del sole hanno già asciugato la rugiada, e i fiori vengono staccati a mano, pianta dopo pianta, fiore dopo fiore (foto 1). I marchi di qualità non certificano soltanto la qualità delle materie prime utilizzate, ma anche la rispettiva lavorazione riguardosa del prodotto. Siccome gli stabilimenti in cui vengono prodotte le tinture si trovano nelle immediate vicinanze delle piantagioni, Weleda garantisce anche l’ulteriore pronta lavorazione. Brevi vie di trasporto, maggiore freschezza Grazie alle brevi vie di trasporto la raccolta di calendola arriva in stabilimento già a mezzogiorno, all’entrata merci, dove gli addetti ne controllano la qualità (foto 3). I fiori vengono poi sminuzzati. Per non perdere i principi attivi (oli eterici) che fuoriescono durante la frantumazione, i fiori devono essere mescolati a un agente d’estrazione (acqua, alcol o olio). Così si preservano le proprietà benefiche e curative della pianta. Durante la lavorazione dei fiori bisogna rispettare determinati requisiti: sono ammessi soltanto selezionati procedimenti e additivi. Oltre ai metodi fisici, fra i quali l’estrazione con l’ausilio di acqua, alcol vegetale o oli, sono consentite anche procedure microbiologiche. L’azienda rinuncia anche ad additivi quali profumi o conservanti sintetici quali la paraffina, il silicone e altri prodotti petroliferi. In base al prodotto finale, Weleda, in questa fase della lavorazione, sceglie fra vari metodi estrattivi. Durante l’estrazione alcolica i collaboratori ricoprono le foglie di calendola con acqua e alcol biologico e le lasciano in ammollo per 10-30 giorni in botti d’acciaio chiuse. Dopodiché si passa alla spremitura. Il risultato di questo passaggio è una tintura madre torbida, da far sedimentare per tre-quattro mesi e infine filtrare. Nell’estrazione con l’ausilio di olio (foto 4), le foglie vengono dapprima essiccate e poi mischiate ad alcol biologico; dopo un po’ di tempo si aggiun­ge dell’olio e il liquido viene rimestato per molte ore. La miscela viene riscaldata con vapore, che fa sì che i principi attivi si leghino all’olio. Dopo il successivo raffreddamento e la spremitura si passa all’ulteriore lavorazione. È altresì possibile un’estrazione con acqua salata – un metodo, quest’ultimo, che Weleda ha sviluppato appositamente per la sua produzione. La massa di fiori vene mescolata a una soluzione salina, coperta con sale di mare e riposta in conte­ni­tori chiusi. Dopo dieci Amavita magazine settembre 2013

5

giorni di riposo la massa viene strizzata e filtrata. Il risultato di questi processi produttivi (foto 5) è una moltitudine di estratti vegetali e tinture che solitamente viene lavorata subito dopo per realizzarne unguenti, lozioni curative o sali per il bagno. Se una volta non si dovesse procedere immediatamente alla successiva fase di lavorazione, gli estratti alcolici possono anche essere conservati per tre anni (in luoghi freschi e al riparo dalla luce). Bellezza naturale Il prodotto finale convince, poiché i cosmetici naturali vantano ottime proprietà: oltre a proteggere dai radicali liberi aiutano il metabolismo. I flavonoidi, le vitamine e gli acidi grassi contenuti negli oli vegetali stimolano inoltre il rinnova­ mento cellulare della pelle. In linea di massima, grazie ai principi attivi di origine vegetale, la cosmesi naturale risulta ottimamente tollerata. Siccome però le piante contengono una gran quantità di principi attivi, non si esclude un rischio d’al­lergia. Per questo motivo le persone con pelle sensibile dovrebbero ricorrere a cosmetici naturali privi di profumo. ::

CONSIGLIO DALLA VOSTRA FARMACIA AMAVITA Nella vostra farmacia Amavita di fiducia trovate un’ampia offerta di prodotti di cosmesi naturale. Per detergere la pelle in modo delicato consigliamo la crema per il viso Dr. Hauschka (1). La crema benefica per il viso Weleda Amande (2) idrata la cute in profondità, ne fortifica le funzioni protettive e la mette quindi al riparo dagli influssi ambientali. Effetti simili garantisce anche la lozione nutriente all’olivello spinoso di Weleda (3). Conferisce all’epidermide importanti sostanze nutrienti e favorisce il giusto equilibrio d’idratazione.

2 1

3

p. 23


Sì alla protezione contro le allergie. Sì a più natura. Sì a RAUSCH.

Cardiospermum (Cardiospermum halicacabum L.)

Scoprite le virtù calmanti delle erbe. La linea trattante al cardiospermum RAUSCH svolge un’azione lenitiva e delicata sulla pelle irritata e soggetta a neurodermite. Lasciatevi convincere dalla linea trattante al cardiospermum RAUSCH testata contro le allergie. Provate ora le novità DOCCIA PELLE DELICATA e LOZIONE PER IL CORPO al cardiospermum. Nelle farmacie / drogherie / nei grandi magazzini. www.rausch.ch

Rahel L. / Vincitrice del concorso per modelle RAUSCH

13-06-00_Feelgoods_Herzsamen_200x140_CHit.indd 1

07.06.13 14:28

EUBOS UREA

Efficace contro la pelle secca O RAPID NTO E IM B R ASSO

NUOVO: HYDRO REPAIR n Ripara efficacemente e fornisce alla pelle secca e ruvida un’idratazione intensa

n Lenisce il prurito n Con il 10 % d’olio d’oliva ed www.eubos.de

olio di mandorle e Bioecolia®

SENZA PARABENI SENZA OLIO MINERALE

DERMATOLOGICAMENTE TESTATO I IN FARMACIA E DROGHERIA


bellezza

Cura

naturale

della pelle dei bambini

La cute di neonati e bambini è particolarmente sensibile. Grazie ai prodotti adeguati, la loro pelle resta sempre soffice e morbida come la seta. :: Beatrice Guarisco

L

a pelle ci protegge dai fattori esterni. In un neonato, però, deve prima di tutto svilupparsi. La cute dei bebè è molto più sottile e produce meno sebo rispetto a quella degli adulti. Inoltre, lo strato corneo deve ancora sorgere. Questo processo dura circa quattro anni. L’epidermide degli infanti è quindi più permeabile rispetto a quella degli adulti. Pertanto, è più sensibile ai fattori ambientali e si disidrata più rapidamente. Al contempo, assorbe più rapidamente e intensamente i principi attivi applicati. Risultano quindi ideali pregiati prodotti di cura a pH neutro per la cute di neonati e bambini. I più congeniali sono quelli con sostanze nutrienti inodore, incolore e senza conservanti. Utilizzate, se possi­ bile, solo un prodotto o una linea di prodotti: infatti, troppi preparati diversi possono provocare irritazioni della cute o reazioni allergiche. Un’ottima alternativa sono p. es. i prodotti naturali di Weleda, sviluppati principalmente sulla base di erbe e piante da coltivazione biologica. In determinate circostanze, però, neonati e bambini possono avere delle reazioni allergiche agli estratti dei Amavita magazine settembre 2013

prodotti naturali. In questo caso consigliamo creme, lozioni o shampoo con l’indicazione «ipoallergenico». Bagnetto o solo una semplice lavata? Spesso, alcuni genitori non sono sicuri se stanno facendo troppo o troppo poco per la pelle dei loro figli. Secondo le ultime scoperte scientifiche, rispetto alla semplice operazione di lavare il bebè con un panno di spugna, fare il bagnetto da due a tre volte alla settimana per una durata da cinque a dieci minuti ha un effetto positivo sul livello d’idratazione e sulle funzioni di protezione della cute infantile. Un prodotto per il bagno non aggressivo può inoltre avere maggiori effetti positivi rispetto al bagnetto in semplice acqua naturale. Dopo il bagnetto asciugare delicatamente il neonato e applicare una buona dose di crema sul suo corpo. La cute di ogni bambino è differente, pertanto è meglio farsi consigliare da un esperto. La vostra farmacia Amavita vi consiglia volentieri sui preparati più adeguati per la cura della pelle del vostro bebè o bambino. ::

CONSIGLIO DALLA VOSTRA FARMACIA AMAVITA Per esempio, il gel detergente Mustela BB (1) deterge la cute in modo delicato. Il latte detergente per la pelle Pelsano (2) è ricco di acidi grassi insaturi provenienti da olio di girasole e di semi, per compensare le perdite d’idratazione della cute. La crema protettiva per la pelle Weleda Baby Calendula (3) cura e protegge grazie agli estratti dei fiori di calendula e camomilla nonché al pregiato olio di mandorle, molto utile per gli arrossamenti al sederino del neonato.

2 1

3

p. 25


Diavita sostiene E

assiste i diabetici

La corretta misurazione della glicemia è essenziale per chi soffre di diabete. Le farmacie Amavita sostengono i clienti nell’utilizzo e nella manutenzione dei misuratori e verificano che i farmaci assunti siano appropriati per la terapia del paziente. :: Leo Hug

M

aria Stüssi (65 anni) è una fedele cliente della farmacia di ZurigoSchwamendingen, presso la quale acquista mensilmente – da 36 anni ormai – l’insulina di cui necessita. Ogni due-tre mesi preleva anche nuove strisce reattive per il suo glucometro. Regolarmente il farmacista David Unger le sostituisce anche le batterie. Dopo così tanti anni la signora Stüssi, ovviamente, non ha più bisogno di consigli su come utilizzare le siringhe, il pungidito o il glucometro. Ciononostante è felice che il suo farmacista di fiducia la sottoponga ciclicamente a un controllo della polimedicazione,

p. 26

Amavita magazine settembre 2013


attualità amavita

in cui si verifica se i farmaci assunti dalla signora Stüssi interagiscano fra loro in modo ottimale. Accompagnamento e assistenza Diavita è un servizio gratuito offerto dalle farmacie Amavita. «Non si tratta di vendere prodotti, bensì di meglio accompagnare e assistere i nostri clienti diabetici», sostiene David Unger. Questo è d’importanza vitale, poiché grazie ai farmaci appropriati i diabetici possono condurre una vita normale, con una normale aspettativa di vita e senza alcun impedimento. Il farmacista spiega come pungersi il dito; mostra come inserire l’ausilio per la puntura nel tamburo con l’ago, e soprattutto provvede anche a che la clientela disponga costantemente di glucometri e utensili d’ultima genera­ zione. «Il pungidito viene in media sostituito ogni tre-quattro anni», spiega la signora Stüssi. E grazie a Diavita, la sostituzione è gratuita. Manutenzione degli apparecchi Uno dei compiti principali di Diavita è la consulenza su come utilizzare e ma­ nutenere gli apparecchi per rilevare il valore di glicemia. Il farmacista esegue la pulizia e il controllo: all’occorrenza analizza i valori rilevati oppure controlla la precisione dei dati. Affinché ogni cliente possa beneficiare del servizio assistenza del suo glucometro, il farmacista dispone di un ampio assortimento con i più diffusi modelli e le principali marche. Diavita non si fissa su una singola marca o un singolo modello. «Il signor Unger mi conosce talmente bene che sa esattamente di cosa ho bisogno, ecco perché mi rivolgo sempre a lui», conclude la signora Stüssi. ::

Diavita Richiedete la brochure sul diabete nella vostra farmacia Amavita. Informazioni su Diavita, controllo della polimedicazione e ulteriori servizi: www.amavita.ch/diavita

Amavita magazine settembre 2013

il servizio gratuito Diavita comprende: Test funzionale Con varie soluzioni di prova si controlla la corretta funzionalità del glucometro nella fascia di misurazione alta e bassa. In caso di valori errati, l’apparecchio viene sostituito gratuitamente.

Utilizzo L’ausilio per la puntura va inserito nel tamburo con l’ago sterile. La profondità della puntura può essere regolata individualmente.

Pulizia Movimenti maldestri durante la misurazione dei valori glicemici possono sporcare il glucometro. Il farmacista elimina le macchie con l’ausilio di alcol.

Puntura Anche pungersi il dito è un’operazione da imparare. Dapprima bisogna disinfettare la punta del dito con un tampone impregnato d’alcol. Poi occorre applicare il pungidito. L’azionamento dell’apposito pulsante fa fuoriuscire un aghetto. Sostituzione delle batterie Il glucometro mostra la capacità residua delle batterie; in caso di autonomia insufficiente, il farmacista provvede anche a sostituire le batterie.

p. 27


254 notti di mancato sonno. E molte ancora in futuro. È il momento di Dynamisan® forte.

Ridona la vostra energia, quando ce n’è più bisogno. In caso di stanchezza o esaurimento, Dynamisan® forte aiuta con un complesso ad elevata concentrazione di due aminoacidi. Questi ultimi sono sostanze naturali, già presenti nell’organismo o provenienti dall’alimentazione. Dynamisan® forte ridona le capacità mentali e fisiche, proprio quando se ne ha più bisogno.

Efficiente. Concentrato. Fortificato.

Se avete dei desideri...

E

INNOVAZIONE ATTRAVERSO L'ISPIRAZIONE

Chiara vuole avere più fiducia in sé stessa.

... noi li esaudiamo. N O UVEAU !

ET

La soluzione ideale per la vita quotidiana dei diabetici

L’INNOVATION PAR L’INSPIRATION

N O UVEAU !

ET

L’INNOVATION PAR L’INSPIRATION

Il collegamento intelligente all‘iPhone e all‘iPod touch

Le persone diabetiche desiderano soluzioni adatte al loro modo di vivere e in grado di fornire loro un sostegno nella quotidianità. I nostri nuovi e innovativi misuratori di glicemia BGStar® e iBGStar® offrono funzioni e supporti decisionali di facile impiego grazie ai quali i pazienti possono affrontare la loro vita quotidiana con autodeterminazione. sanofi-aventis (svizzera) sa; 3, route de Montfleury, C.P. 777 CH-1214 Vernier

Paolo vuole essere più indipendente.

L’iPhone e l’iPod touch non sono forniti assieme a iBGStar®. iPhone e iPod touch sono marchi di fabbrica di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi. L’App iBGStar® Diabetes Manager è scaricabile dall’App Store.

Recandosoi nella sua farmacia Amavita e consegnando questo buono, riceverà un kit BGStar®

Riceverà ulteriori informazioni presso la sua farmacia Amavita, sul sito www.bgstar.ch o chiamando il numero 0800870800 della Diabetes-care line.

029553 - 05/2013

Leggere il foglietto illustrativo.


attualità amavita

3 1

2

CONSIGLI DALLA vostra FARMACIA AMAVITA 1 – Nicorette®

3 – zeller® Cuore

La voglia di fumare non l’abbandona mai? Nicorette può aiutarla. Spesso la forza di volontà da sola non è sufficiente per liberarsi dalla voglia di fumare. I prodotti Nicorette® possono essere utili per lenire i sintomi dell’astinenza. Nicorette® Polar Mint 105 pezzi*, CHF 49.80 ®

2 – Litozin® Uno slancio dalla natura. Oltre a Litozin® bevanda, ora anche Litozin® capsule è arricchito di bacche di rosa selvatica e vitamina C. La vitamina C contribuisce a una sana formazione del collagene, consentendo così una normale funzionalità di ossa e cartilagini. La vitamina C copre almeno il 50 % del fabbisogno giornaliero. Litozin® polvere è, come sempre, costituito esclusivamente da bacche di rosa selvatica e quindi naturale al 100 %. Litozin® capsule 120 pezzi, CHF 58.00, Litozin® polvere 130g, CHF 89.00, Litozin® Drink 30 pezzi, CHF 55.00

Non c’è nessun altro organo che viene impegnato così tanto ogni giorno come il cuore. Senza mai fermarsi, pompa il sangue attraverso le nostre vie ematiche. Del biancospino si utilizzano foglie, fiori e frutti per rinforzare il cuore. Tra gli effetti provati figurano un miglioramento della circolazione sanguigna, una riduzione della pressione e un effetto positivo sul ritmo cardiaco. Max Zeller Söhne AG, 8590 Romanshorn. Zeller® Cuore 60 compresse*, CHF 29.60

*Si prega di leggere il foglietto illustrativo.

Amavita magazine settembre 2013

p. 29


Il meglio per le vostre unghie

INDURENTE PER UNGHIE L’indurente DIKLA per unghie, rinforza le unghie sottili e fragili, in modo che le unghie sono più resistenti alla rottura.

CURA PER UNGHIE Il DIKLA cura per unghie rende le unghie più forti e più resistenti. Supporta la rigenerazione e cura anche le cuticole sensibili.

RIDGE FILLER Grazie all'alta concentrazione di minerali, le irregolarità delle unghie possono essere facilmente equilibrate. Le unghie sembrano lisci e lucidi.

www.dikla.ch

Dal 1921

Per una bellezza senza tempo:

La Linea Trattamento Corpo tonificante al Melograno. In accordo con uomo e natura. www.weleda-grenade.ch


in Forma

Momenti di relax

Quotidiani

Oggigiorno, il ritmo delle nostre giornate è sempre più intenso. La montagna dei compiti da evadere cresce, il tempo a disposizione sembra sempre meno e lo stress non fa che aumentare. Semplici esercizi aiutano ad abbattere le tensioni quotidiane. :: Beatrice Guarisco

I

l nostro corpo è un organismo molto eclettico. Infatti, è capace di rigenerarsi costantemente. Tuttavia, per fare ciò necessita di tempo e tranquillità. Chi è molto attivo dovrebbe concedersi alcuni momenti di rilassamento, in cui anima e corpo possono tirare un po’ il fiato. Secondo Promozione Salute Svizzera, una pausa di rilassamento di soli 20 minuti al giorno è già un notevole toccasana per il corpo. Esistono varie possibilità per rilassarsi, la meditazione è una di queste. Si tratta di una pratica che tranquillizza e aiuta a ritrovare l’armonia col proprio corpo. I vari metodi meditativi prevedono una componente fisica e una mentale: a livello fisico entrano in gioco la postura (essere seduti, in piedi o sdraiati) o il movimento (camminare, correre). L’aspetto mentale prevede invece di concentrarsi su un oggetto. Si può focalizzare l’attenzione per esempio su un’immagine, una fantasia o sul proprio respiro. Le tecniche sono Amavita magazine settembre 2013

molto diverse tra loro. Pertanto, è consigliabile testare i vari metodi facendosi aiutare da uno specialista. Sono molto utili anche semplici esercizi, facilmente assimilabili nella vita quotidiana, magari facendoli diventare piccoli rituali. Concentrarsi sulla respirazione Assumete una posizione comoda. Inspirate lentamente e contate fino a cinque. Fate una breve pausa. Espirate e contate fino a otto. Ripetete questo esercizio da tre a cinque volte consecutivamente. Calore per gli occhi Sfregate le mani finché non diventano calde. Dopodiché ponetele per alcuni minuti davanti agli occhi, in modo da ostruire possibilmente l’accesso alla luce. Concedete ai vostri occhi un attimo di pausa e cercate di percepire il calore delle mani (ulteriori consigli sugli occhi a pagina 5).

Sciogliere piedi e gambe Sedetevi o mettetevi comodi. Muove­te le dita dei piedi contraendole ed estendendole a più riprese, con e senza scarpe. Collocate entrambi i piedi per terra. Elevate le dita dei piedi più in alto possibile fino a restare sui talloni. Riposate le dita dei piedi a terra ed elevate i talloni. Ripetete questo esercizio con ogni piede da cinque a dieci volte. Movimento e aria aperta Non scordatevi di muovervi. Utilizzate le scale invece dell’ascensore o scendete dal bus o dal tram una fermata prima e percorrete il resto della strada a piedi. Un paio di minuti a piedi – magari all’aperto – prima o dopo una riunione sono quanto di meglio per schiarirsi le idee. :: Fonte: «Rilassamento pronto all’uso» di Promozione Salute Svizzera si trova al sito www.promozionesalute.ch p. 31


Confrontatevi con i nostri parlamentari federali L’11 giugno sottoponetevi presso

la vostra farmacia Amavita ad un check-up gratuito per valutare il vostro stato di salute e il livello di stress. I valori saranno confrontati con quelli del Parlamento svizzero!

attualità amavita

Iniziativa patrocinata da

Iniziativa promossa da Janssen-Cilag SA e partner.

Popolo e politici: più in

forma del previsto Nell'ambito della Giornata Svizzera della Salute 2013, oltre 1000 persone – di cui 925 presso le farmacie Amavita – si sono sottoposte a un test gratuito dei propri valori dello stato di salute. La valutazione dello stato di salute ha dato risultati per certi versi sorprendenti.

Q

Qual è il suo stato di salute? Questa domanda è stata posta a oltre 1000 cittadine e cittadini svizzeri, politici regionali e un terzo di tutti i parlamentari in occasione della Giornata Svizzera della Salute dell'11 giugno, sottopostisi tutti a un test gratuito. Promossa da aziende quali Amavita, Janssen, Johnson & Johnson, Hirslanden, Sanitas e Swisscom, la Giornata Svizzera della Salute ha lo scopo di tastare il polso dello stato di salute generale della popolazione svizzera, sensibilizzandola in materia. Organizzata per la seconda volta, l'iniziativa è stata patrocinata da Promozione Salute Svizzera. La

p. 32

Giornata Svizzera della Salute è stata un grosso successo per Amavita: gran parte delle persone si sono sottoposte al test e lasciate consigliare gratuitamente in una delle 156 farmacie Amavita presenti in Svizzera. «Teniamo molto sia alla salute del nostro paese che a quella dei nostri cittadini. Noi parlamentari ci adoperiamo in questo senso in egual misura», sostiene Felix Gutzwiller, medico specializzato in medicina preventiva, consigliere agli Stati del comitato parlamentare della Giornata Svizzera della Salute. Le analisi hanno dimostrato che i valori di glicemia rientrano nella fascia positiva in oltre il 90% delle persone

sottoposte a misurazione, anche se nei giovani si riscontrano risultati migliori. In generale, il riscontro sui lipidi nel san925 test nelle farmacie Amavita In totale sono stati effettuati 1029 test della salute, di cui ben 925 presso le 156 farmacie Amavita presenti in Svizzera. L'86% dei clienti considera questa iniziativa da buona a molto buona. Un terzo di tutti i parlamentari vi ha partecipato e 20 politici regionali hanno svolto i test in farmacia.

Amavita magazine settembre 2013


Fotografie: KEYSTONE/Peter Schneider

gue (HDL, LDL e trigliceridi) è stato soddisfacente per oltre il 60% delle persone. Soltanto in merito ai livelli totali di colesterolo il 50% dei partecipanti è rientrato nella fascia limite o addirittura negativa. In questo ambito i parlamentari presentano valori migliori rispetto alla popolazione. Se si osservano invece i valori della pressione sanguigna, la vita quotidiana dei parlamentari mette in evidenza alcune implicazioni negative: infatti, circa il 20% ha la pressione arteriosa troppo elevata, un ulteriore 15% presenta valori limite. Stile di vita sano La pressione diastolica (o minima) è determinata in gran parte dal movimento. Le persone che si muovono hanno riscontrato valori notevolmente inferiori rispetto alle persone con un'attività prettamente sedentaria. «La pressione diastolica alta è un segno che il cuore riscontra un'elevata resistenza nei vasi sanguigni nella sua azione di pompare il sangue, per esempio a causa dello stress, che determina vasocostrizione», spiega il Dr. med. Markus Meier, ex copresentatore e direttore medico del programma televisivo «Gesundheit Sprechstunde». In ogni caso, valori di pressione troppo elevati andrebbero verificati con una visita medica e, se del caso, curati. «Siccome le caratteristiche del proprio stile di vita hanno notevole influenza sulla pressione, ognuno di noi può agire preventivamente: alimentarsi in modo sano, fare del moto e rilassarsi durante la giornata», conclude Markus Meier. In confronto allo scorso anno, è stato riscontrato un peggioramento del rapporto girovita-fianchi. Solo un terzo delle persone testate ha evidenziato risultati positivi. Determinante in questo senso non è tanto il sovrappeso di una persona, bensì dove si accumulano i chili in eccesso: una silhouette a «forma di mela» (grasso nella zona del ventre) determina un rischio cardiocircolatorio più elevato rispetto a una silhouette a «forma di pera» (maniglie dell'amore). Tutti d'accordo sullo stress Sia i cittadini svizzeri che i parlamentari hanno dichiarato che i primi indicatori fisici dello stress sono dolori alla nuca, alle spalle e alla schiena. Ulteriori indiAmavita magazine settembre 2013

Franziska Ramseyer misura la pressione del consigliere nazionale Ueli Leuenberger (I Verdi/GE).

Ralf Lüscher misura i valori del consigliere agli Stati Felix Gutzwiller (PLR/ZH).

catori di stress citati sono nervosismo e irritazione, che a livello intellettuale causano smemoratezza. Tuttavia la maggioranza degli interpellati non crede

«La salute del nostro Paese e la salute individuale dei nostri cittadini ci stanno particolarmente a cuore.» Felix Gutzwiller

di essere colpita da stress negativo, che si riflette in maniera inconsapevole e in egual misura sia sulla vita privata che professionale. Il bilancio complessivo è positivo: la metà degli interpellati sarebbe disposta

a prendere adeguate misure per combattere lo stress se dovesse accusarne i tipici sintomi. Cittadini meglio dei politici La Giornata Svizzera della Salute di quest'anno ha sancito l'utilità di misurare i propri parametri della salute. Chi li conosce può reagire anche più tempestivamente. Dall'iniziativa è inoltre emerso che i rappresentanti dei cittadini, sebbene non siano al top della forma, mostrano comunque valori piuttosto positivi e complessivamente migliori rispetto all'anno scorso. Vanno tuttavia migliorati il livello dei valori della pressione sanguigna e il rapporto vita-fianchi. Complessivamente, la popolazione svizzera è in leggera posizione di vantaggio rispetto ai parlamentari. La Giornata Svizzera della Salute 2014 dirà se la situazione resterà tale. :: p. 33


Pubbliredazionale

Testato e approvato! Annika racconta come ha scoperto con sua figlia Nora Elin il sistema BabyNes® Con Nora Elin è diventata mamma per la prima volta. Come ha vissuto la maternità subito dopo la nascita di sua figlia? È stato un periodo molto intenso. Mi ricordo di momenti magici e incredibilmente belli con Nora Elin. Ha allattato Nora Elin nei primi 6 mesi? Sì, e lo considero un grande regalo. Sapevo che il mio latte rispondeva esattamente ai suoi fabbisogni nutrizionali. I momenti di allattamento erano per me oasi di pace e intimità nella giornata. Momenti veramente speciali.

«Quello che mi ha convinto è la gamma di preparati a base di latte ispirata al modello del latte materno» Come ha scoperto BabyNes®? Ero in visita da una mia amica quando in cucina ho notato un’elegante macchina dalle forme tondeggianti. – «No, no» ha sorriso «non è un nuovo elettrodomestico. È BabyNes®, la nostra fabbrica di biberon». – «Fabbrica di biberon?». Ho sgranato gli occhi. – «Sì, produce a tutte le ore, giorno e notte», ha sorriso maliziosamente la mia amica, «lavora con precisione, è igienica – e in più, il biberon è subito pronto premendo semplicemente un pulsante. E soprattutto: i biberon che prepara piacciono al mio bambino e soddisfano i suoi fabbisogni». Ero impressionata e ho voluto saperne di più.

In meno di un minuto il biberon è pronto: la giusta dose, la giusta temperatura e la formula adatta all’età del bambino.

: por tante Av viso im no e ento al s l’allattam tro per il vos è ideale . bambino


Attualità Amavita

APPUNTAMENTI PER LA VOSTRA SALUTE E Bellezza

TEST DA AMAVITA Cardio Test®: possibile in qualsiasi momento in selezionate farmacie Amavita. Maggiori informazioni e tutte le date sono consultabili sul sito www.amavita.ch

I vincitori delle

Mountain-Bike SCOTT

I

l concorso Perskindol organizzato dalle farmacie Amavita si è rivelato un vero successo: 6575 clienti hanno tentato la fortuna per aggiudicarsi una delle cinque Mountain-Bike SCOTT in palio (valore: CHF 2000 ciascuna). Per fare ciò si sono dovuti recare nel mese di maggio in una delle 156 farmacie Amavita per compilare il tagliando del concorso, rispondere alla domanda «Quando viene utilizzato l'Active Patch di Perskindol?» e inserire il tagliando nell'apposita urna del concorso. Tra i cinque vincitori c'è anche Max Pfister, da Moosseedorf (BE). Il signor Pfister ha già ricevuto la sua nuova Mountain-Bike: il 18 luglio Christine Leu, farmacista della farmacia Amavita Shop-

Amavita magazine settembre 2013

pyland di Schönbühl, ha avuto il piacere di consegnarli la sua bicicletta SCOTT (foto). Nota a margine: l'Active Patch di Perskindol è utilizzato per alleviare i dolori ai muscoli e alle articolazioni. :: I vincitori Max Pfister, Moosseedorf Anne-Marie Dubois, Le Locle Verena Eggli, Erlenbach Célimène Weber, Chênes-Bougeries John Zanoli, Monthey Ci congratuliamo con i vincitori e auguriamo loro buon divertimento con la nuova Mountain-Bike.

p. 35


Pubbliredazionale

Gincosan®, innovativa formula naturale per l’efficienza mentale Ansia e stanchezza minano quotidianamente la concentra­zione e la memoria di ciascuno di noi: ecco perché è necessario, per un equilibrio ottimale, tonificare anche le energie cerebrali. I principi naturali e preziosi offerti da Gincosan® facilitano il costante e vivace afflusso sanguigno al cervello, il che equivale a nutrire la mente con un elisir di lunga vita. Dall’affascinante mondo botanico arrivano gli strumenti più naturalmente benefici, come la radice di ginseng e le foglie del ginkgo. L’assunzione di queste due sostanze accelera i processi mentali e potenzia gradualmente le facoltà

cognitive, con ottime ripercussioni su memoria, attenzione e concentrazione. Nella capsula Gincosan® si trovano le proprietà eccellenti dell’estratto di ginkgo (GK501®), che si fondono all’efficacia dell’estratto di radici del ginseng (G115®), entrambi standardizzati. Un saggio consiglio per risultati ottimali: per incentivare e preservare le capacità di apprendimento si suggerisce la pratica di un vero e proprio jogging delle facoltà cognitive, un allenamento mentale costante.

Ottimizza l’apporto di ossigeno alle cellule Si ottengono migliori risultati di rendimento mentale, grazie all’apporto di ossigeno e sostanze nutritive al cervello. Gincosan®: per migliorare la capacità di concentrazione e della memoria. 30 e 100 capsule, disponibile in farmacia e in drogheria. Legga il foglietto illustrativo.

Ars Vitae AG, Dellenbodenweg 8, 4452 Itingen


sudoku

partecipare e vincere!

Con Bimbosan è possibile vincere uno dei cinque ingressi liberi per lo zoo per bambini (Kinderzoo) di Rapperswil o per il papiliorama Kerzers.

Il primo latte di proseguimento Bimbosan prodotto con latte di fattoria biologico.

3

8 1 3 9 8 9 5 3 a 2 1 5 9 6 2 1 4 6 7 6 8 9 3 7 2 5 8 1 b Conceptis Puzzles

2 4 difficile

facile

2

06010028649

1 7 c

4 9 7

1

9

8

3

7

2

3

d

1

Conceptis Puzzles

4 2 9

8 7 5

6 8

06010029500

Compilare questo tagliando e consegnarlo entro il 30 settembre 2013 alla vostra farmacia Amavita. L’estrazione avrà luogo l’11 ottobre 2013. I vincitori saranno informati personalmente. Nome Cognome Indirizzo NPA, località La mia farmacia Amavita Soluzione

a

b

c

d

❒ Sì, intendo abbonarmi alla newsletter online mensile di Amavita. Indirizzo e-mail I collaboratori delle farmacie Amavita, i loro parenti o i membri della stessa economia domestica non hanno diritto a partecipare. Sono escluse le vie legali. Amavita magazine settembre 2013

p. 37


attualità amavita

La risposta di Winfried Giffel, farmacista e gerente della farmacia Amavita a Langenthal.

i m r a t r o p m o c o v e d e Com a? c c e z a n u a d o t n u p o se veng Domanda da parte di Daniel W., Langenthal

«

È davvero perfida, la zecca del bosco: di solito si siede su un culmo o simili e aspetta. Se passa un ospite che gli va a genio, gli si piomba addosso e non lo molla più. Cammina sulla sua preda finché trova un punto della pelle ben irrorata di sangue. E zac, punge. Può trasmettere la borreliosi o la meningo­encefalite da zecca, una forma di encefalite. Se avete una zecca, dovreste rimuoverla al più presto. Utilizzate una pinzetta a punta sottile, una pinza per zecche o una carta toglizecche ed estraete prudentemente il parassita dalla pelle. Afferrate la zecca nel punto più vicino possibile alla cute, evitando di schiacciarla. Disinfettate successivamente la zona interessata. Se non riuscite a estrarre completamente la zecca, non fatevi prendere dal panico e osservate il punto interessato per alcuni giorni: se la regione cutanea si infiamma (diventa rossa, prude o fa male), rivolgetevi a un medico. E come proteggersi dalle zecche? Durante un’escursione nella natura indossate scarpe alte e chiuse e abiti chiari. Portate anche pantaloni lunghi. Infilate la camicia o la t-shirt nei pantaloni e le estremità dei pantaloni nei calzini. Applicate inoltre un repellente, un presidio per respingere le zecche quali spray o pomate. Se possibile spruzzate del repellente anche sugli indumenti. Portate con voi anche una pinzetta che si chiude bene, una pinza per zecche o una carta togli-zecche, unitamente a disinfettante e cerotti. Se possibile camminate su sentieri larghi, evitando stradine che costeggiano i boschi e le sterpaglie. Una volta di nuovo a casa, controllate abiti e corpo per vedere se vi sono puntini neri che possano destare sospetti. ::

ORA SU INTERNET Cosa fare in caso di colesterolo troppo alto? Pratici consigli disponibili su www.amavita.ch/magazine

Winfried Giffel

p. 38

Amavita magazine settembre 2013


venite a trovarci, vi aspettiamo!

indirizzi

Farmacie e profumerie* Amavita in Ticino. Ascona Via Borgo 28* 058 851 3 624 Balerna (Chiasso) Via S. Gottardo 56a 058 851 3 621 Coldrerio Via Mercole 6 091 646 9 464 Dongio Via Cantonale 091 871 1 818 Losone Centro COOP-Cattori 058 851 3 557 Lugano Piazza Cioccaro 2 058 851 3 622 Via Soave 8 058 851 3 620 Via al Forte 3 091 923 1 756 Mendrisio Via Luigi Lavizzari 19* 058 851 3 623 S. Antonino Centro MMM Migros 091 858 2 178

Svizzera tedesca Adliswil Sunnemärt, Albisstr. 10* 058 851 3 237 Affoltern a. Albis Obere Bahnhofstr. 12 058 851 3 220 Allschwil Einkaufsparadies* 058 851 3 243 Altdorf Schmiedgasse 11* 058 851 3 266 Altstätten Stoss-Strasse 2* 058 851 3 211 Arlesheim Haus Schneeberger* 058 851 3 272 Basilea Centralbahnplatz 13* 058 851 3 241 Drachencenter* 058 851 3 258 Stücki Einkaufszentrum* 058 851 3 261 Rebgasse 10 058 851 3 214 Stadthausgasse 10 058 851 3 217 Berna RailCity, Christoffelunterf.* 058 851 3 255 Spitalgasse 37 058 851 3 270 Biberist Hauptstrasse 30 058 851 3 267 Bienne Bahnhofstr. 9 058 851 3 561 Collègegasse 17 058 851 3 235 Brugg Neumarktplatz 16* 058 851 3 259 Buchs (AG) Wynecenter* 058 851 3 238 Bülach Einkaufszentrum Sonnenhof* 058 851 3 325 Burgdorf Bahnhofstr. 61 058 851 3 240 Metzgergasse 6 058 851 3 205 Coira Bahnhof SBB* 058 851 3 244 Grabenstr. 15 058 851 3 251 Davos Dorf Bahnhofstr. 1* 058 851 3 225 Davos Platz Promenade 49* 058 851 3 207 Dietikon Badenerstr. 15 058 851 3 263 Ebikon Zentralstr. 30 058 851 3 253

Amavita magazine settembre 2013

Erlenbach Bahnhofstr. 40* Glattzentrum Einkaufszentrum Glatt* Horw Gemeindehausplatz 17 Kerzers Murtenstr. 13*

058 851 3 305 058 851 3 206 058 851 3 254 058 851 3 232

nuovo Küssnacht am Rigi Siegwartstr. 11* 058 878 1 110 Köniz Im Zentrum, Bläuacker 10 058 851 3 248 Langenthal Wiesenstr. 28* 058 851 3 256 Lucerna Löwencenter* 058 851 3 323 Migros Würzenbach* 058 851 3 321 Shoppingcenter Schönbühl* 058 851 3 322 Münchenbuchsee Bernstr. 5 058 851 3 215 Muri (AG) Kirchbühlstr. 2 058 851 3 245 Kirchenfeldstr. 2 058 851 3 246 Morat Hauptgasse 7 058 851 3 031 Oberengstringen Zentrum 2* 058 851 3 233 Regensdorf Zentrum* 058 851 3 230 Riehen Rauracherstr. 33/35 058 851 3 221 Webergässchen 6 058 851 3 222 Rümlang Oberdorfstr. 24 058 851 3 227 Sciaffusa Vorstadt 30/32 058 851 3 216 Schönbühl Shoppyland* 058 851 3 204 San Gallo Gallusmarkt* 058 851 3 219 Poststr. 9 058 851 3 201 St. Moritz Via Maistra 11* 058 851 3 264 Spreitenbach Shoppi Tivoli 058 851 3 269 Tafers Amtshausweg 1 058 851 3 239 Thun Im Bahnhof* 058 851 3 247 Unterägeri Zugerstr. 32* 058 851 3 228 Uzwil Neudorfstr. 2 058 851 3 226 Visp Centerpark* 058 851 3 553 Bahnhofstr. 18 058 851 3 252 Wabern Chly Wabere 058 851 3 203 Wädenswil Bahnhofstr. 5* 058 851 3 306 Zugerstr. 2* 058 851 3 307 Widnau Einkaufszentrum Rhyland* 058 851 3 212 Wil Derby, Ob. Bahnhofstr. 1* 058 851 3 209 Winterthur Shopping Seen* 058 851 3 257

Zollikerberg Forchstr. 146 Zugo Bundesplatz 10 Zumikon Dorfplatz 4* Zurigo Albisstr. 106 Altstetterplatz 12 Bahnhof Enge Bahnhof Stadelhofen* Bahnhofplatz Josefstrasse 93 Neumarkt Oerlikon* ShopVille-RailCity Zürich* Winterthurerstr. 529 Zurigo Aeroporto Airport Shopping* Airside Center Check-in 1

058 851 3 262 058 851 3 260 058 851 3 223 058 851 3 224 058 851 3 271 058 851 3 210 058 851 3 303 058 851 3 256 058 851 3 268 058 851 3 236 058 851 3 324 058 851 3 250 058 851 3 249

AMAVITA ONLINE Volete sapere quali novità propone Amavita? Allora visitate la nostra pagina web: www.amavita.ch Sempre informati sulle novità con la nostra newsletter Amavita. Iscrivetevi ora alla pagina web: www.amavita.ch/newsletter

Il canale più rapido per ricevere le informazioni Amavita è Facebook. Seguiteci su: www.facebook.com/amavita

umero Il prossimo n gazidi Amavita Ma lla ne, dedicato a , esce vera bellezza 2013 il 1o Ottobre

p. 39


WERBEANSTALT.CH

Preziosi ma non costosi: i generici Sandoz. I generici offrono un triplice inestimabile vantaggio: per la vostra salute, per il nostro sistema sanitario e in modo diretto per il vostro portafoglio. I generici hanno la stessa efficacia dei farmaci originali ma costano decisamente meno. Questi medicamenti a basso costo gravano meno sul bilancio delle casse malati, offrendo a voi la possibilitĂ  di un premio minore. Per maggiori informazioni: www.generici.ch Generici Sandoz: chiedete al vostro medico o al vostro farmacista.


Amas 5 it 31072013