Page 1

Maggio 2014

Amavitamagazine La rivista del vostro specialista della salute e della bellezza

Alimentazione corretta per il vostro bambino Segni particolari: gambe belle

Cos’è la bellezza? Lo chiediamo alle nostre specialiste


Allergie? Scopritelo con il nostro test allergologico rapido. www.allergotest.ch Disponibile esclusivamente presso:

Con l’assistenza specialistica di:


Editoriale

Belli e sani in vista dell’estate Luce del sole, aria fresca e movimento: l'estate non porta solo buon umore, ma è anche un toccasana per la nostra salute. Siccome in estate molte parti del nostro corpo sono più esposte al sole, è necessario preparare la pelle alla nuova stagione. Inoltre, vi mostriamo come mantenere in forma le gambe. Le nostre esperte Amavita svelano buoni consigli su come mantenersi in salute e dispen­ sano anche alcune ricette di bellezza. Desiderate muovervi di più nel corso della giornata? Allora prendete ispirazione dai nostri semplici consigli in grado di smuovere anche i più accaniti pantofolai. Infine vi presentiamo un'alimentazione sana ed equilibrata per i neonati. Vi auguro una lettura rinfrescante e un ottimo inizio d'estate.

Christophe Bornand Farmacista e responsabile Amavita

Contenuti Maggio 2014 Salute 5 In forma e in salute 6 Cos’è la bellazza? 15 Alimentazione per bambini Bellezza 22 Gambe sane e seducenti In Forma 27 In forma per l’estate

attualitÀ 19 Novità 20 Promozioni in maggio 28 Udire meglio 33 Concorso StarCard 34 Manifestazioni 35 Indovinelli per bambini 37 Cruciverba 38 Consigliere 39 Elenco farmacie

Impressum Edizione e illustrazioni GaleniCare Management SA, Farmacie Amavita, Berna, telefono 058 852 84 00, info@amavita.ch Redazione e produzione Swisscontent AG, Zurigo Stampa e invio Swissprinters AG, Zofingen Fotografie Fotolia, iStock, Balz Murer, Shutterstock, Charly Rappo Amavita magazine Maggio 2014

p. 3


Pronte

per l’estate. Non perdete l’opportunità di godere appieno della bella stagione. Gambe affaticate e doloranti, ematomi, capillari o anche gonfiori e vene varicose: si tratta di disturbi che possono affliggere le persone di qualsiasi età. Bisogna prestare particolare attenzione in caso di predisposizione familiare per le affezioni venose, se si sta a lungo in piedi o in caso di cambiamenti ormonali. L’importante è non trascurare il problema, bensì agire subito alla comparsa dei primi sintomi. È qui che interviene Hirudoid forte. Il suo principio attivo MPS(m u c o p o l i s a c c a r i d e polifosfato) penetra attraverso g l i s t r a t i c u t a n e i e s vo l g e un’azione rigenerante sul tessuto connettivo. In questo modo favorisce il riassorbimento di ematomi e gonfiori e fa sparire i lividi molto più in fretta. ®

Le premesse ideali perché possiate andare spensieratamente incontro all’estate. www.hirudoidforte.ch

Valutate il vostro rischio venoso.

Hirudoid forte con MPS: per gambe sane da scoprire. ®

Hirudoid® forte è in vendita in farmacia e in drogheria sotto forma di crema e gel. Per maggiori informazioni vi preghiamo di leggere il foglietto illustrativo.


In forma e in salute

salute

Fibre alimentari contro l'asma Frutta e verdura non forniscono solo vitamine al corpo, ma proteggono anche contro l’asma. È quanto si evince dagli esperimenti condotti dai ricercatori dell’Ospedale universitario di Losanna. Assimilare alimenti ricchi di fibre ali­mentari può aiutare ad alleviare le infiammazioni aller­gi­che nei polmoni. Per la prima volta è stato dimostrato che l’influenza dei batteri intestinali è maggiore rispetto a quanto si credeva finora. Al momento di digerire sostanze ricche di fibre alimentari, la flora intestinale produce delle sos­­tanze che hanno un’azione benefica sul sistema immunitario. Particolarmente ricche di fibre sono mele, albicocche, arance e carote.

Meno fumatori In tutto il mondo la percentuale di coloro che fumano quotidianamente è in regresso. È quanto sostiene uno studio dell'Institut for Health Metrics and Evaluation (IHME) di Washington. Lo studio spiega che, tra il 1980 e il 2012, la quota di fumatori per stan­dard di età ha subito una flessione del 42 percento tra le donne e del 25 percento tra gli uomini. A eccezione della Svezia, la percentuale di fumatori tra gli uomini è maggiore rispetto a quella delle donne. L’OMS ha istituito la Giornata mondiale senza tabacco per sensibilizzare la popolazione mondiale sul problema del tabagismo: il 31 maggio 2014 sarà organizzata per la 28a volta.

Studio svizzero sulla «Night Eating Syndrome» L’Università di Friburgo conduce per la prima volta uno studio a livello svizzero sulla «Night Eating Syndrom» (NES). Le persone affette da NES soffrono di disturbi del sonno, si alzano di notte e saccheggiano il frigorifero. Così facendo ingeriscono almeno il 25 percento del proprio fabbisogno di calorie quotidiano. Persone in sovrappeso od obese sono più inclini a sviluppare questa patologia. Anche la predisposizione genetica ha un ruolo non indifferente. Lo studio vuole rilevare l’esistenza della NES in Svizzera. Informazioni su www.unifr.ch/psychotherapie Amavita magazine Maggio 2014

Docchiaschiuma Amavita Senses Come rituale mattutino o momento di relax benefico serale: ogni doccia è un toccasana per anima e corpo. Per rendere l'esperienza della doccia altrettanto gradevole e curativa anche per le pelli sensibili e secche, vanno considerate le particolari necessità di questo tipo di cute. Il docciaschiuma Amavita Senses garantisce una delicata azione detergente. Inoltre, fornisce alla pelle una porzione extra di idratazione: il docciaschiuma per pelli sensibili ha un’azione lipidizzante già durante la doccia e contribuisce a ripristinare la naturale pellicola protettiva dell’epidermide.

p. 5


Per amore della salute e della Tutti vogliamo vivere più sani e più belli. Le nostre tre specialiste Amavita ci svelano alcuni segreti del loro vasto bagaglio di esperienze. :: Katharina Lierow

C

onsigli per la salute e la bellezza ve ne sono a iosa. Ma chi sa dirci come rafforzare in modo duraturo il nostro corpo e curare e preservare la nostra bellezza sull'arco degli anni? Solo le persone che hanno fatto della passione per bellezza e salute la loro professione conoscono i metodi più efficaci per avere un corpo sano e anche bello. Tre esperte Amavita presentano i loro prodotti preferiti e ci svelano alcune «ricette» per vivere più sani e più belli. Se Camille Weibel, di Losanna, ritiene che il miglior rimedio anti-età sia il sorri­ so, la ticinese Katia Colomberotto adora «profumare» la vita quotidiana con piacevoli fragranze. La bernese Beatrice Zenger, invece, preferisce consumare gli ortaggi del suo giardino.

buoni acquisto in palio Affinché possiate immediatamente mettere in pratica i consigli delle nostre specialiste, Amavita mette in palio cinque buoni acquisto di CHF 100.– l'uno. Basta compilare il tagliando e consegnarlo alla vostra farmacia Amavita entro il 31 maggio 2014. In bocca al lupo!

p. 6

Amavita magazine Maggio 2014


salute

bellezza

concorso: salute e bellezza Compilare il tagliando e consegnarlo entro il 31.5.2014 alla vostra farmacia Amavita. L’estrazione avrà luogo il 12.6.2014. I vincitori saranno informati personalmente.

Cognome, nome Indirizzo NPA, localitĂ  I collaboratori e le collaboratrici delle farmacie Amavita, i loro parenti e i membri della stessa economia domestica non hanno diritto a partecipare. Sono escluse le vie legali. Amavita magazine Maggio 2014

p. 7


La nuova generazione di alimenti ORA SU BABYNES.COM

LEGGETE QUI LE ESPERIENZE DI ALTRI GENITORI Online-Shop – Un elenco dei rivenditori delle macchine e delle farmacie selezionate Amavita su www.babynes.com Communicazione importante: L’allattamento al seno è ideale per il suo bambino. Chieda consiglio al personale qualificato del servizio sanitario se il suo bambino avesse bisogno d’un alimento complementare o se lei non allattasse al seno.


salute

«IL SORRISO È LA MIA RICETTA MAGICA»

Cosa significa bellezza per lei? Per me la bellezza è qualcosa che si manifesta diversamente da persona a persona. Ogni persona è bella a modo suo. Spesso la società ci impone criteri estetici ben definiti, e questo non mi va tanto a genio. Sarebbe peccato se fossimo tutti fatti con lo stampino. Cosa fa per la sua bellezza? Do molta importanza al volto. Curo quindi la pelle del viso sia la mattina che la sera. Ogni domenica applico una ma­ schera facciale. È un rituale rilassante che mi godo dal primo all'ultimo istante, è un momento che dedico a me stessa. Secondo lei, qual è la ricetta migliore per curare la propria bellezza? Sorridere, il più spesso possibile. Purtroppo alle volte dimen­ tichiamo che ridere è la migliore cura antinvecchiamento in assoluto. Le rughe del sorriso ci rendono soltanto più belli. Quali sono i suoi prodotti preferiti dall'assorti­ mento della farmacia, e perché? Personalmente utilizzo spesso i nostri peeling. Per risparmiare tempo li mischio direttamente al docciaschiuma. Per le creme, è importante che si assorbano rapidamente e che abbiano un buon profumo.

Riduce la tra­ spirazione eccessiva Il deodorante Roc Keops è la soluzione ottimale in caso di sudorazione eccessiva: i principi attivi regola­ tori riducono la sudorazione. La pelle può così traspirare in modo del tutto naturale e si evita la formazione di cattivi odori. Il roll-on è privo di profumi e agisce per 24 ore.

Amavita magazine Maggio 2014

Camille Weibel (23) è assistente di farmacia presso la farmacia Amavita St-Laurent a Losanna.

Per pelli sensibili La lozione per il corpo al Cardiospermum della Rausch con oli naturali conferisce alla pelle le sostanze nutritive e l'idratazione di cui ha bisogno. Inoltre promuove l'autorigenerazione della cute. La vostra pelle appare liscia e delicata.

Gocce salutari Mal di stomaco, tosse e mal di testa: la combinazione di piante officinali di Carmol lenisce i dolori in modo del tutto naturale. La formula contiene dieci selezionati principi attivi, fra cui la cannella cinese e la melissa indiana. In base ai sintomi è possibile ingerire le gocce, applicarle esterna­mente sulla pelle o fare dei gargarismi.

p. 9


Per piedi splendidi e Erste Hilfe bei Verletzungen curati tutta und Erkrankungen l’estate.

– . 3

a per a crem to sull A SENSES n o c s di VIT i AMA di i pied .90 invece valida 0 CHF 1 .90. Offer ta 2014. 3 CHF 1 l 31 maggio a dal 1°

Ridonate morbidezza e bellezza ai vostri piedi con la crema piedi AMAVITA SENSES.

www.amavita.ch/it/senses


salute

«ADDOLCIRE LA VITA CON UN PROFUMO DALLA FRAGRANZA FRESCA»

Cosa significa bellezza per lei? Mi sento bella quando mi piace l'immagine che vedo allo specchio e quando mi sento bene nella mia pelle. Ecco perché amo prendermi cura del mio benessere psicofisico. Cosa fa regolarmente per la sua bellezza? Oltre ad alimentarmi in modo sano ed equilibrato, faccio anche molto movimento durante la giornata. Adoro fare lunghe passeggiate con la famiglia e il nostro cane: ne giova non solo la salute, ma anche il buon umore. Secondo lei, qual è la ricetta migliore per curare la propria bellezza? In autunno per rafforzare il sistema immunitario prendo Resiston, mentre in primavera mi concedo una porzione extra di vitalità con Multi Sanasol. Quali sono i suoi prodotti preferiti in vendita in farmacia? Oltre a un'ampia scelta di prodotti per la salute, in farmacia abbiamo una vasta gamma di profumi. Il benessere è un ele­ mento importante della nostra salute. E con un profumo dalla fragranza fresca del nostro assortimento è possibile conferire alla vita un tocco frizzante.

Pregiata cura per la pelle Eucerin Volume Filler Crema notte è adatta a tutti i tipi di pelle e la sua formula è messa a punto in modo specifico per le esigenze particolari delle pelli mature. Migliora in profondità il pro­ cesso di rigenerazione cellulare durante la notte e garantisce un aspetto rassodato e giovanile.

Amavita magazine Maggio 2014

Katia Colomberotto (38) è assistente di farmacia presso la farmacia Amavita Lurà a Mendrisio.

Per una pelle perfetta Bi-Oil è stato appositamente sviluppato per ridurre le cicatrici e le smagliature, conferendo alla pelle una tinta omogenea. La pregevole formula è adatta alla perfezione anche per le pelli mature e secche. Bi-Oil ha ottenuto già oltre 80 riconoscimenti nell’ambito della cura cutanea.

Cura disintossicante a base di succhi Desiderate disintossicarvi con una cura a base di succhi? Biotta, con la sua «Settimana benessere», vi offre l’occasione perfetta. La box contiene prodotti selezionati secondo criteri nutrizionali, oltre a una guida ricca di consigli e suggerimenti pratici.

p. 11


BODY CARE Pulizia delicata e cura coccolante per il corpo

Il nostro modello è la natura. Detersione dolce e ricco nutrimento per il corpo. I prodotti per la doccia a base di sostanze detergenti ricavate dalla noce di cocco offrono una detersione delicata. Dopo una doccia rivitalizzante, l’uso del Body Lotion assicura idratazione e protezione. Un trattamento per sentirsi bene nella propria pelle. Consiglio: i prodotti Aloe Vera, grazie al loro contenuto di puro estratto di aloe vera, sono particolarmente idratanti, donano freschezza e sono ottimi anche come prodotti doposole. BIOKOSMA, la cosmetica naturale svizzera che affonda le sue radici nella tradizione, unisce delicatezza e benessere. www.biokosma.ch I nostri principi: principi attivi vegetali biologicamente efficaci – conservanti e coloranti naturali – senza oli minerali e siliconi – senza OGM – non testati su animali – testati dermatologicamente

ioni informaz U lteriori

ast.ch su modif

to. o. Più gus Meno pes

20 % di sconto

sull’intero assortimento programma Modifast ®.*

Ridurre il peso con il programma Modifast ®. * Valido dal 1° al 31 maggio 2014


salute

«BASTA ‹COCCOLARE› REGOLARMENTE L’ANIMA» Cosa significa bellezza per lei? Bello è tutto ciò che colpisce i sensi: da un pezzo musicale a un corpo particolarmente estetico, passando da un panorama alpino mozzafiato. Per me una persona è bella quando il suo corpo rispecchia la bellezza interiore. Capelli curati e una pelle luminosa e priva di impurità destano in me sempre un'impressione positiva. Cosa fa regolarmente per la sua bellezza? Bevo molto e dormo molto. Un apporto sufficiente di liquidi e molto sonno sono per me l'alfa e l'omega del benessere. Inoltre cerco di alimentarmi in modo estremamente sano: il fast food è bandito dalla mia dieta. Mi piace cucinare, cerco di utilizzare sempre verdura bio ed erbe raccolte dal mio giardino. Secondo lei, qual è la ricetta migliore per curare la propria bellezza? È importante fare regolarmente delle piccole pause e «cocco­ lare» l'anima. Anche per quel che riguarda i pasti occorre prendersi il tempo di sedersi tutti insieme a tavola e chiacchie­ rare del più e del meno. Quali sono i suoi prodotti preferiti in vendita in farmacia? E perché? Preferisco i prodotti naturali perché fanno meno male al corpo. Soprattutto nei bambini, spesso e volentieri consiglio di ricorrere in prima linea ai prodotti omeopatici. E poi, a prescindere dall'età, consiglio sempre un bagno rilassante. ::

Beatrice Zenger (58) è assistente di farmacia presso la farmacia Amavita di Münchenbuchsee, nel Canton Berna.

Per una pelle sana

Per piedi screpolati

Lubex Anti-Age Serum rende la pelle visibil­ mente più bella e fresca. I principi attivi contenuti in questo pregiato siero aumentano la resistenza della pelle contro i fattori di stress ambientale e correggono le rughe mimiche. L'acido ialuronico idrata la pelle in modo ottimale.

Con la crema per piedi «Tal Foot Repair», anche i piedi secchi e screpolati diventano subito elastici e morbidi. Principi attivi di origine vegetale (burro di Cupuaçu e arnica) idratano e nutrono a fondo i piedi. Se utilizzata quotidianamente, questa emulsione priva di parabeni migliora sensibilmente la pelle nell'arco di una settimana.

Amavita magazine Maggio 2014

Più sani grazie al lievito vegetale Bio Strath fornisce all'organismo oltre 60 sostanze vitali. Il lievito vegetale naturale, oltre a contenere molte vitamine, oligoelementi e aminoacidi, è anche privo di conservanti, coloranti e dolcificanti. Bio Strath è altresì disponibile sotto forma di compresse senza glutine.

p. 13


NOVITÀ Bio, Baby: il nuovo latte di proseguimento Bio di Bimbosan. Da fattorie biologiche svizzere direttamente nel biberon: il nuovo latte di proseguimento di Bimbosan contiene tutto ciò di cui il vostro bambino ha bisogno per crescere sano. Il latte di proseguimento Bio è disponibile in barattolo. E poiché è bio, anche in pratica ricarica ecologica.

% 0 -1

imento osegu e di pr n. tt la l sa su el Bimbo Bio di ione valida n . z 4 Promo maggio 201 di mese

Importante: il latte materno è il miglior nutrimento per il bambino. L’OMS raccomanda l’allattamento esclusivo al seno fino ai 6 mesi. Bimbosan è da oltre 80 anni un prodotto collaudato svizzero. www.feelgoodsystem.ch

bito Ordinate e provate su ti su tui gra ni pio cam i de pure www.bimbosan.ch op 14 44. 9 63 2 03 lo do chiaman

DENTIZIONE DOLOROSA ?

Camilia, per calmare il bambino quando mette i denti ! Unidose orale : Pratico e igienico

Camilia® è indicato in caso di disturbi dovuti alla dentizione nel lattante. La sua composizione contribuisce ad alleviare l’insieme dei sintomi quali: dolore, febbre, diarrea, agitazione notturna, irritazione del sederino e arrossamento delle guance…

È un medicinale. Chiedete consiglio al vostro specialista e leggete il foglietto illustrativo. BOIRON SA

Plan-les-Ouates


salute

Alimentazione corretta per il bambino Il latte materno è perfetto per il neonato, ma non ogni donna può o è disposta ad allattare. Nel primo anno di vita del lattante l'alimentazione va adeguata al suo sviluppo fisico. :: Beatrice Guarisco

S

ubito dopo la nascita, stomaco, intestino e reni del bebè devono ancora «imparare» a digerire il cibo. Pertanto, nei primi mesi è di fondamen­ tale importanza adattare l'alimentazione alle circostanze. La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) consiglia: «Fino a 4-6 mesi il lattante dovrebbe assumere solo latte materno o speciale latte in polvere». Il latte materno è l'alimento perfetto per il vostro neonato: contiene tutte le sostanze nutritive necessarie nella composizione ottimale ed è ben provvisto di anticorpi che proteggono il bambino dalle malattie. Può capitare di non avere abbastanza latte oppure di dover interrompere l'allattamento quasi subito a causa di un'infezione nelle pri­ me settimane dopo il parto. Se dovesse accadere, non c'è nulla da rimproverarsi. Il latte in polvere contiene tutte le sostanze alimentari e minerali di cui ha bisogno. Per i neonati l'ideale è il latte

Amavita magazine Maggio 2014

pre o il nutrimento 1, per i bebè a ri­ schio allergie (si parla di rischio allergie se uno dei genitori è affetto da allergie) si consigliano i prodotti ipoallergenici. Anche il biberon consente di sviluppare un legame emotivo molto stretto con il bambino. Inoltre, il padre può essere coinvolto attivamente nell'allattamento col biberon. La panoramica seguente mostra come dovrebbe essere un'ali­ mentazione per lattanti sana e adeguata ai suoi bisogni. Da 0 a 6 mesi Latte materno o biberon: i prodotti presenti in commercio vengono chiama­ ti «alimenti per lattanti». Presentano l'indicazione supplementare «Inizio», «Pre», «Start», «Initial» o la cifra 1. Da 4 a 6 mesi La prima pappa: la SSN consiglia di co­ minciare con gli alimenti supplementari

Madre e figlio — Amavita

1

Madre e figlio.

Informazioni utili su gravidanza, allattamento e primi anni di vita del bambino.

Ritirate ora la vostra brochure «Madre e figlio» presso la vostra farmacia Amavita. p. 15


profilassi della carie per tutta la famiglia

EMOFORM

®

PROTECT

da 0-5

dai 6

anni

dai 12

anni

Dr. Wild & Co. AG, 4132 Muttenz

anni

www.wild-pharma.com

Senza: sostanze allergeniche • coloranti • conservanti • dolcificanti artificiali • laurylsulfato di sodio

P_Inserat_Amavita_Mai_Actifluor_1-2_d-f-i.indd 3

27.01.14 09:26

OXYPLASTINE Per un sederino roseo e morbido ®

OXYPLASTINE®

Pomata cicatrizzante protegge dalla dermatite da pannolino attiva la cicatrizzazione

La pomata cicatrizzante OXYPLASTINE® è un medicamento, legga attentamente il foglietto illustrativo.

OXYPLASTINE®

Salviettine umidificate con estratto di camomilla benefico deterge la pelle con dolcezza

Dr. Wild & Co. AG, 4132 Muttenz www.wild-pharma.com


salute

al più presto attorno ai quattro mesi e al più tardi ai sei mesi. Aspettare oltre i sei mesi è sconsigliato poiché a quell'età il latte materno o il biberon da soli non bastano più a coprire il fabbisogno alimentare del bebè. È consigliabile introdurre lentamente le pappette a base di frutta e verdura in sostituzione dei pasti a base di latte. All'inizio il bambino mangia solo qualche cucchiaio, dopo­ diché riceve ancora il latte materno o il biberon. La quantità della pappa va au­ mentata gradualmente, fino a sostituire un pasto liquido equivalente a 150-300 grammi. Masticazione e deglutizione devono prima essere imparati dal bam­ bino, a differenza della suzione, che è un riflesso innato. Circa un mese dopo la prima pappetta si può provare a modificare un altro pasto a base di latte e quindi introdurre un pasto solido dopo l'altro. Nelle prime quattro settimane si consiglia di propor­ re un nuovo alimento ogni settimana in modo da riconoscere tempestivamente un'eventuale reazione allergica a un pro­ dotto. All'inizio bisognerebbe preparare pappette dalla consistenza abbastanza densa per poi aumentarne man mano la solidità. Da 10 a 12 mesi Mangiare al tavolo familiare: a partire dai dieci mesi è il momento di passare Amavita magazine Maggio 2014

delicatamente a un'alimentazione da «adulto». Ciononostante, sale, spezie e zucchero andrebbero ancora impiegati con moderazione. Dai dodici mesi si può integrare continuamente l'alimen­ tazione del bambino fino a passare completamente ai pasti consumati da tutta la famiglia. :: Consiglio per una ricetta: pappa a base di carote e patate (1 porzione) Ingredienti: 1 carota media 1 patata media un po' d'acqua 1 cucchiaio di olio di colza Preparazione: lavare la carota e la patata, pelarle, sminuzzarle in piccoli pezzetti e lessarle. Ridurre il calore e far cuocere la verdura 15 minuti fino a quando non si ammorbidisce. Aggiungere l'olio e mixare.

@ ORA SU Internet

Posso dare il miele a mio figlio? Quanto pesce o carne posso dargli? Trovate le risposte a queste domande su www.amavita.ch/it/bambini

Latte di pro­ seguimento senza olio di palma Il prodotto svizzero Bimbosan latte di proseguimento Super Premium 2 contiene acidi grassi a lunga catena polinsaturi (omega 3 e omega 6), nucleotidi e GOS (galatto-oligosaccaridi). Senza glutine, olio di palma, amido e olio di palma.

Per il pasto familiare Il latte per bambini Bio 4 della Holle va preso a partire dal 12° mese a seguito di ogni altro alimento di proseguimento. Ideale da bere durante il pasto in famiglia o per preparare pasti a base di pappette.

p. 17


Rinforzate i vostri denti in modo duraturo! elmex® gelée: il pieno di minerali settimanale. Ogni giorno i vostri denti perdono minerali preziosi. Rifate il pieno con elmex gelée. Basta spazzolare i denti 1 volta alla settimana con elmex gelée.

È un medicamento. Rivolgersi allo specialista e leggere il foglietto illustrativo.

% 0 -2 CHF lée – . ex ge 0 su Elm he CHF 11.9 l e c invece ione valida n . z 4 Promo maggio 201 di mese

9.50

6.*

CHF RIMBORSO DI SCAMBIO ALLA CONSEGNA

DELLA VOSTRA VECCHIA CREMA SOLARE IN FARMACIA/DROGHERIA

Prodotti solari ad alta tecnologia con triplice effetto – grazie alla protezione cellulare biologica

Eucerin® SUN NOVITÀ: confezioni MAXI a prezzi MINI per bambini e adulti *Su tutte le grandezze normali, lo sconto non è cumulabile. Offerta speciale valida dal 01 fino al 31 maggio 2014. Disponibile presso rivenditori del marchio, e solo fino ad esaurimento scorte.

RACCOMANDATO OMANDA DAGLI SPECIALISTI DELLA PELLE OMANDATO


attualità

NOVITÀ E CONSIGLI 1 – Antidry® baby - Spray per la protezione dalle escoria­ zioni da pannolino Lo spray per la protezione dalle escoriazioni da pannolino antidry®, specifico per la cute, all'ossido di zinco, previene la formazione di lesioni nella zona del pannolino e lenisce e cura la cute arrossata e irritata. Applicazione spray innovativa: • applicazione semplice e igienica • applicabile con una mano • pratico da portare in giro • non lascia residui sul sedere del bambino • non provoca sfregamenti Antidry® baby - Spray per la protezione dalle escoriazioni da pannolino, 100 ml, CHF 28.50

3 – Septo Clean Disinfezione rapida e sicura di mani, oggetti e superfici. Efficace contro i virus rivestiti, tra i quali si annoverano il virus dell’influenza e il virus dell’HIV. 10 salviettine rinfrescanti / nebulizzatore 70 ml / nebulizzatore 200 ml, CHF 8.70 / 12.90 / 21.90

2 – bimbosan Cool Twister Il primo refrigeratore per biberon al mondo. Cool Twister Bimbosan garantisce acqua alla giusta temperatura in 80 secondi. Funziona in modo semplice, rapido e senza elettricità: versare l’acqua calda nella parte alta, girare, avvitare sul biberon ed è fatto! In soli 80 secondi l’acqua bollente raggiunge la temperatura giusta per essere bevuta. Cool Twister si adatta a tutti i comuni biberon. Cool Twister, CHF 39.90 Amavita magazine Maggio 2014

p. 19


Pronti, attenti, Erste Hilfe bei Verletzungen und Erkrankungen via! Amavita – Sentirsi meglio, semplicemente.

% 0 –2

STARCArD

Fate raccolta di stelle con la StarCard.

0 0 5

BEROCCA® pressione da prestazione? In caso di carenza di vitamine dovuta ad una maggiore pressione mentale o fisica. 45 compresse effervescenti** CHF 48.–* 100 compresse rivestite** CHF 69.–*

500 stelle Bayer (Schweiz) Ag

400

nExCARE CoLD Hot tm Alleviare il dolore naturalmente: Nexcare™ CoLDHot™ cuscinetti in gel biodegradabile al 99% (per 84/449/EEC). Bio gel Comfort thinsulate Flexible CHF 23.90* TM

400 stelle

La SUPER OFFERTA con il 20% di sconto è disponibile in tutte le 155 farmacie Amavita.

0 0 3

lA ROCHE-POSAy HyDrApHASE profonda idratazione. Liscia le rughette. ridona luce al viso. Su tutti i prodotti della linea Hydraphase

VOlTAREn DOlO® FortE EmuLgEL®

300 stelle

Applicare ogni 12 ore e alleviare il dolore dell’artrosi. Ad. es.: Voltaren Dolo® Forte Emulgel®, 100 g**

CHF 20.70*

MERFEn® / ViTA MERFEn® merfen® disinfetta ferite e lesioni come graffi ed escoriazioni, tagli, lievi ustioni e punture d’insetto.

Novartis Consumer Health Schweiz Ag

Ad. es. : merfen® spray 30 ml** CHF 8.95*

invece di CHF 25.90

C A rD STteAdeRfidélité

0 0 2

200 stelle Novartis Consumer Health Schweiz Ag

C ar

*offerta valida fino al 31 maggio 2014. Con riserva di modifiche di prezzo. ** Leggete il foglietto informativo e lasciatevi consigliare da uno specialista.

ottenibili solo con la StarCard, le stelle non sono rimborsabili in contanti.


% 0 –2 OFFERTA

fino al 31 maggio 2014

AlgiFOR-l® FortE Funziona anche se non ci credete. Allevia il mal di testa. 10 compresse rivestite**

CHF 8.70* invece di CHF 10.90

PAnTOgAR® Caduta dei capelli? unghie fragili? pantogar il n° 1 al mondo. 300 capsule**

CHF 119.20* invece di CHF 149.– merz pharma Schweiz Ag

Vifor Ag

KlORAnE gEL DoCCIA gel doccia senza sapone, a pH neutro, per pelli secche e sensibili. Sull’intero assortimento di Klorane gel doccia

–20% di sconto*

ElMEx® gELéE rinforzate i vostri denti in modo duraturo! gel tubetto 25 g**

CHF 9.50* invece di CHF 11.90 gaba Schweiz Ag

VEET® proDottI DI DEpILAZIoNE pelle liscia fino a due volte più a lungo rispetto alla rasatura. Sull’intero assortimento di Veet

–20% di sconto*

*offerta valida fino al 31 maggio 2014. Con riserva di modifiche di prezzo. prodotti per la cura della pelle disponibili nelle farmacie depositarie della marca. ** Leggete il foglietto informativo e lasciatevi consigliare da uno specialista.


bellezza

Gambe sane e seducenti L'estate è alle porte. È il momento di rimettere in forma le gambe. Con la cura adeguata e con esercizi mirati, le vostre gambe saranno sane e seducenti in quattro e quattr'otto. :: Marilena Maiullari e Katharina Lierow

P

ensate all'abito estivo, leggero, appeso nell'armadio. È arrivato il momento di rimettere in forma le gambe, dalle cosce alle punte delle dita dei piedi. Vi spieghiamo come risolvere problemi quali vasi sanguigni dilatati, pelle a buccia d'arancia, crescita di peli e vene varicose.

L’alimentazione rende belli Un'alimentazione sana è imprescindi­ bile anche per avere gambe sane e belle. Il magnesio presente nell'orzo, nel riso, nel granturco, nella verdura verde scuro e nell'acqua minerale protegge i vasi sanguigni dal sovraffaticamento e previene le vene varicose. La terra sili­ cea contiene il silicio, l'oligoelemento più importante dei tessuti connettivi. Il silicio è presente soprattutto nei generi alimentari vegetali, in particolare nell'avena, nell'orzo e nel miglio. Stare in piedi o seduti per molto tempo nuoce alla circolazione sanguigna. Ottimi per la prevenzione sono l'avocado, il sedano, i pomodori e gli acidi grassi insaturi, tutti consigliati per il sistema cardiovascolare. Attenzione con… Le donne a cui piacciono le scarpe col tacco devono prendersi cura delle gambe. Le scarpe alte non solo accorciano i mu­ scoli dei polpacci, ma favoriscono anche l'insorgere della varicosi. Questo perché, con i tacchi, i muscoli del polpaccio non possono rilassarsi – a differenza delle scarpe piatte, con le quali durante la camminata i muscoli del polpaccio si contraggono e distendono continua­ mente. Questo alternare di contrazione e distensione genera una funzione di pompaggio che sostiene il flusso sangui­ gno dagli arti inferiori al cuore. Molto p. 22

Polpacci sexy Sedetevi sulla punta della sedia. Posizionate i piedi con la pianta ben posata sul pavimento e allargando i piedi fino alla larghezza perpendicolare delle anche. I piedi devono essere sulla stessa linea verticale delle ginocchia. Piegate la cassa toracica in avanti e poggiate gli avanbracci sulle cosce. Ora alzate e abbassate i polpacci, uno dopo l'altro. Gli avanbracci e il busto fungono da peso. Ripetete l'esercizio 15-20 volte per ogni gamba.

Vene sane

importanti sono anche gli esercizi di stretching: mettete più volte al giorno le eminenze della pianta del piede sul bordo di un gradino e premete i calcagni verso il basso. Altro esercizio: le persone con problemi di varicosi dovrebbero evitare la sauna e i bagni di sole, perché le elevate temperature potrebbero far insorgere nuove vene varicose. Si con­ siglia di ricorrere a un massaggio alle gambe con un gel rinfrescante, i pediluvi con acqua fredda (Kneipp) e la ginnastica per le vene.

Per l’esercizio per le vene bisogna sdraiarsi per terra: organizzate una superficie morbida (una coperta o un tap­ petino yoga). Sdraiatevi sopra con la schiena per terra e allungate le braccia accanto al busto. Alzate entrambe le gambe verso l'alto in posizione verticale. Ora fate girare rapidamente i piedi, con movimenti rotatori: 10 volte verso destra e 10 verso sinistra.

Addio cellulite Molte donne hanno una pelle tendente alla buccia d'arancia. Poche sanno però Amavita magazine Maggio 2014


Depilazione delicata La crema depilatoria e bikini e ascelle di Veet consente una depilazione indolore, per una pelle liscia e delicata. La pelle resta liscia il doppio del tempo rispetto alla depilazione col rasoio. Ideale per pelli sensibili.

Cosce seducenti Mettetevi in piedi in posizione eretta e poggiate le mani sui fianchi. Trasferite lentamente il peso sulla gamba sinistra. Ora alzate e abbassate lentamente la gamba destra, senza piegarla all'altezza del ginocchio. Mantenete il busto eretto: fate attenzione a mantenere la schiena dritta e alzate lo sterno. In questo modo il bacino rimane al centro. Ripetete l'esercizio 15-20 volte su ogni lato.

qual è la vera causa. La cellulite è un accumulo, all'interno del tessuto connettivo, di tutto ciò che l'organi­ smo non riesce a metabolizzare ed espellere. Se il tessuto connettivo è duro ed elastico, vi sono meno probabilità che si formino questi inestetici avvallamenti della pelle. Un metodo per contrastare gli inestetismi è un apporto sufficiente di vitamine, minerali ed oligoelementi, ma anche una regolare disintossicazione del corpo. Ciò significa, in pratica, bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno. Chi immagazzina molta acqua nel proprio corpo favorisce, con l'ausilio di erbe a effetto sinergetico, il drenaggio della Amavita magazine Maggio 2014

Effetto naturale Il nuovo Bioxet Forte riduce a lungo termine i peli del corpo indesiderati. I principi attivi naturali bloccano l’afflusso di sostanze nutritive al follicolo dei peli. La loro crescita rallenta così fino ad arrestarsi.

pelle. Bisogna inoltre provvedere a un sano equilibrio acido-base. Per eliminare la cellulite occorre aiutare il corpo stimolando massicciamente l'irrorazione sanguigna. A tal fine massaggiate due volte al giorno le zone interessate. Anche il movimento è importante per ridurre gli inestetismi. Quindi, prendete ogni giorno le scale al posto dell'ascensore e trascorrete molto tempo all'aria aperta, non ne gioveranno soltanto le vostre cosce. Anche il ballo e lo sport rassodano i tessuti e fanno molto bene allo spirito. Ulteriori movimenti consigliati, da integrare nella vita quotidiana, sono consultabili a pag. 27.

Contro la cellulite Bioxet 90-6090 tende i tessuti connettivi e riduce la cellulite. Grazie alle sue sostanze naturali, Biotex 90-60-90 è un ottimo trattamento naturale per le gambe. Disponibile come gel, siero altamente concentrato e crema di cura intensa giorno e notte.

p. 23


In nessun’altra bottiglia c’è più natura

15%

di riduzione sul

succo di mirtillo rosso Biotta. Offerta valida dal 1° al 31.05.2014.

www.biotta.ch

Il meglio per le vostre unghie

% 0 -2 ii su tutt ole v ozione Prom i Dikla. Vale tt prodo io 2014. g g da ma

INDURENTE PER UNGHIE L’indurente per unghie ristrutturante DIKLA rinforza le unghie sottili e fragili, in modo che le unghie siano più resistenti alla rottura.

TRATTAMENTO PER UNGHIE Il trattamento per unghie ristrutturante DIKLA fa le unghie più forti e più resistenti. Sostiene la rigenerazione e cura le cuticole sensibili.

INDURENTE PER UNGHIE L’indurente per unghie Express DIKLA rinforza le unghie e migliora la sua elasticità. Inoltre, migliora la crescita delle unghie.

TRATTAMENTO PER UNGHIE Il trattamento per unghie DIKLA stimola la rigenerazione e la riforma delle unghie e migliora così la elasticità delle unghie. Shea-Butter e Pantehenol proteggono la cuticola.

www.dikla.ch


bellezza

Esercizio «miracoloso»: la bicicletta in aria

Gambe Lisce Esistono varie possibilità di liberarsi dei peli indesiderati sulle gambe: oltre al rasoio e alle creme depilatorie, è possibile utilizzare l'epilatore oppure la cera (calda o fredda). Gli ultimi tre rimuovono i peli per circa due-tre settimane, il rasoio soltanto per due-tre giorni. Non importa quale metodo uti­ lizziate, l'importante è applicare anche una crema dopo ogni depilazione. Così la pelle rimane liscia ed elastica. Anche dopo la doccia, il bagno, la piscina e il bagno di sole bisogna dedicare alla pelle le cure del caso, perché tutte queste attività disidratano la pelle. Per le gambe particolarmente sensibili esistono anche appositi guanti depilatori, la cui azione è paragonabile a quella della carta vetrata. Se si massaggia la pelle con movimenti circolari, il guanto elimina come per ma­ gia tutti i peli. L'effetto pelle liscia dura tuttavia soltanto pochi giorni e la depila­ zione richiede almeno una mezzoretta a gamba. Per evitare che i peli si incarnino e induriscano, si consiglia di utilizzare regolarmente prodotti esfolianti. Gambe belle non possono non andare di pari passo con piedi altrettanto belli. Le unghie delle dita dei piedi laccate fanno un'ottima figura, soprattutto in estate. Attenzione però: prima di appli­ care il colore bisogna sempre utilizzare una lacca protettiva, per evitare che le unghie assumano colorazioni antie­ stetiche. Non dimenticate, inoltre, di idratare regolarmente i piedi. Il nostro consiglio: spray autoabbronzante e make-up per le gambe. Una tenue tinta marrone fa sembrare le gambe più snel­ le, mentre il make-up le rende più lucide e nasconde vasi sanguigni dilatati e vene varicose.

Per la cosiddetta «bicicletta in aria», stendetevi per terra con la schiena sul pavimento. Stendete le braccia accanto al busto. Ora sollevate leggermente le gambe e piegatele all'altezza delle ginocchia: immaginate di pedalare su una bicicletta. Durante il movimento «rotondo» della pedalata, cercate di allungare le gambe più in avanti possibile. E tirate le ginocchia in modo che si avvicinino il più possibile al busto. Pedalate per 20 secondi in avanti, e per 20 indietro.

Consigli extra per gambe ultraleggere Le persone costrette a lavorare molte ore in piedi lamentano spesso gambe pesanti e stanche. Urgono provvedimenti. Ecco come potete stimolare l'irrorazione sanguigna: camminare anziché rimanere fermi sul posto: sfruttate ogni occasione per fare qualche passo; durante le pause sollevate i piedi: appoggiateli su una superficie, ad es. su una sedia; durante la doccia bagnate le gambe alternando acqua calda e fredda.

Vi auguriamo una bella estate: dalla testa ai piedi. :: Amavita magazine Maggio 2014

p. 25


Approfitta de l

20% di sconto*

Gel doccia Klorane

* Dal 1° al 31 maggio 2014

• Al germoglio di pioppo, dalle proprietà protettive • Ideale per le pelli sensibili • Per il bagno e la doccia

Scopri le nostre 14 fragranze colorate!

+ 50%

gratuito

Splendidi piedi in soli 3 giorni* I vostri piedi saranno così belli che vorrete mostrarli a tutti i costi!

*Studio scientifico 2004, 32 persone sottoposte a test. Ecco il risultato se si applica la crema piedi Neutrogena due volte al giorno: dopo 3 giorni -45,3% di secchezza ai piedi.

SV ILUPPATO CON DERMATOLOGI


© www.slowUp.ch

in Forma

In forma per l'estate L'estate è bella, ma lo è ancor di più con un corpo sano e in perfetta forma. Amavita vi spiega come. :: Katharina Lierow

C

'è chi non vede l'ora di partecipare alla prossima maratona, e chi va ogni giorno in palestra. Altri prefe­ riscono invece oziare sul sofà. Non bisogna per forza essere un asso dello sport. Però, per godere di buona salute, è indispensabile almeno un minimo di movimento. Secondo l'Ufficio federa­ le della sanità pubblica (UFSP), con una regolare attività fisica è possibile prevenire i principali rischi alla salute, ad esempio problemi cardiovascolari, dolori di schiena e altri diffusi problemi di salute. Desiderate iniziare l'estate al massimo della forma? Basta scegliere dalla nostra «collezione di consigli» quello che più gradite: in questo modo integrerete facilmente il movimento nella vostra quotidianità – sul posto di lavoro, a casa o quando siete in giro. Sul posto di lavoro Seduta dinamica: durante le attività sedentarie, cambiate posizione il più spesso possibile. Alzarsi frequentemen­ te: sfruttate ogni occasione per alzarvi Amavita magazine Maggio 2014

(ad es. chiamata telefonica o colloquio). Pause attive: trascorrete le pause muo­ vendovi o all'aria aperta. Strada facendo Tragitto casa-lavoro: prendete la bici oppure andate a piedi. Piccoli tragitti a piedi: uscite dal bus o dal tram una stazione prima della vostra. Niente ascensore: sfruttate ogni occasione per prendere le scale, anziché utilizzare l'ascensore. A casa Sport durante l'igiene orale: contraete i muscoli delle natiche a intervalli re­ golari. Concludere la giornata in modo attivo: dopo cena, fate una piccola pas­ seggiata per stimolare la digestione. Televisione meno passiva: sfruttate il tempo trascorso davanti alla TV per fare qualche esercizio di rafforzamento muscolare. Esercizi per gambe sane e seducenti a pagina 22-25. ::

Escursioni a piedi e giri in bici Escursione di una giornata per raggiungere la vetta di una monta­ gna oppure rilassante passeggiata al lago: in Svizzera esistono molte possibilità per fare passeggiate, escursioni e giri in bicicletta di ogni livello di preparazione fisica. Informazioni: www.wanderland.ch, www.veloland.ch

Giornate senza auto Più volte all'anno (nel frattempo 18 giornate), le persone di ogni età che amano il movimento possono apprezzare la natura percorrendo circa 30 km di tragitto completa­ mente chiusi al traffico. Lungo il percorso è previsto un variegato programma di attività collaterali. Informazioni: www.slowup.ch

p. 27


Pause rigenerative per l'udito Con il supporto adeguato è possibile ridurre i deficit dell'udito. L'importante è rivolgersi tempestivamente a uno specialista. :: Beatrice Guarisco

Scala media

Incudine

L

Martello

e orecchie sono una finestra sul mondo. Chi sente bene, si sente meglio, affronta la vita con gioia ed è più sicuro di sé al lavoro e nei rapporti sociali. Alcune persone hanno addirittura l'orecchio assoluto. Ciò significa che sono capaci di identificare ogni nota musicale senza l'ausilio di un suono di riferimento. I toni alti si perdono Il nostro udito è un apparato ad alta tecnologia: l'orecchio esterno e quello medio rilevano un evento acustico (rumore, musica, voci) e lo convogliano all'orecchio interno. Qui i peli acustici convertono gli stimoli sonori in impulsi elettrici per trasmetterli al cervello tramite i nervi uditivi. «Un'esposizio­ ne eccessiva al rumore riduce dapprima la sensibilità dei peli acustici; la sensazione che si prova è quella di avere dell'ovatta nelle orecchie», scrive la Suva nel suo opuscolo «Musica e danni all'udito». L'udito impiega ore o giorni interi per riprendersi da disturbi del genere. In caso di ripetute esposi­ zioni a suoni d'intensità eccessiva, i peli acustici non riescono

p. 28

Finestra ovale Coclea

Organo del Corti Onde sonore

Condotto uditivo

Finestra rotonda Timpano

Membrana basilare

più a rigenerarsi e si atrofizzano. Le persone interessate da disturbi all'udito per eccessiva esposizione acustica (altresì detti ipoacusia) non percepiscono più le frequenze intorno ai 4000 Herz oppure le percepiscono come molto deboli. Rientrano in questa frequenza i toni armonici o sibilanti. Amavita magazine Maggio 2014


attualità

Con l'età può subentrare anche la presbiacusia. Si tratta di un processo naturale che spesso pregiudica contemporane­ amente e gradualmente l'efficienza di entrambe le orecchie. Il processo limita le funzioni dei peli acustici nell'orecchio interno, dei nervi e del centro uditivo del cervello. La presbia­ cusia, come l'ipoacusia, pregiudica l'udito soprattutto per le tonalità alte. Protezione adeguata Oltre all'esposizione permanente a suoni ad alto volume, anche un singolo evento acustico molto forte può portare a una perdi­ ta dell'udito permanente. L'Ufficio federale della sanità pubblica sostiene che il livello sonoro istantaneo non dovrebbe superare i 125 decibel (dB). In confronto: gli urli possono raggiungere livelli pari a 85 dB, una motosega addirittura 110 dB. La Suva ritiene che, a partire da un livello di 85 dB, sul posto di lavo­

ro sia necessario ricorrere ai protettori auricolari. Auricolari necessari non solo per chi lavora esposto a livelli sonori elevati. Anche nel tempo libero è consigliabile curarsi del proprio udito. Quando si va a un concerto o in discoteca è sempre meglio indossare capsule o tappi per le orecchie. Per brevi periodi si può anche ascoltare la musica con le cuffie ad alto volume, tut­ tavia bisognerebbe poi concedere alle orecchie le dovute pause rigenerative. Reagire tempestivamente La perdita dell'udito si manifesta lentamente. In Svizzera ne sono colpiti quasi un milione di persone. In molti però si rivol­ gono troppo tardi a uno specialista. Un errore fatale, poiché la perdita dell'udito non deve per forza essere permanente. Reagendo tempestivamente si ha la possibilità, con gli ausili uditivi giusti, di recuperare l'udito. ::

Testate il vostro udito Non siete sicuri se il vostro udito funziona perfettamente? Effettuate l'auto-test di Amavita. 1. I familiari e gli amici vi accusano di ascoltare la TV o la radio a volume troppo alto?

2. Avete difficoltà a seguire il discorso in luoghi troppo rumorosi (ad es. al ristorante o durante i pranzi familiari)?

3. Ogni tanto vi chiedete se il vostro udito funziona effettivamente come dovrebbe?

4. La vostra famiglia o gli amici si lamentano delle vostre capacità uditive?

sì no

sì no

sì no

sì no

5. Con un orecchio sentite meglio che con l'altro?

6. Ogni tanto avete la sensazione che le persone che vi circondano non parlino chiaramente?

7. Dovete sforzarvi per capire quando parlano i bambini?

8. A  vete un apparecchio acustico che ha più di tre anni?

sì no

ja no

sì no

sì no

Se avete risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, potrebbe valere la pena di eseguire il test dell'udito presso una farmacia Amavita (dura 10 minuti). Le farmacie Amavita che offrono il test dell'udito sono consultabili sul sito www.amavita.ch/it/udito.

Amavita magazine Maggio 2014

p. 29


A N N I

per un Buono e graon campi zeller i tuito d one! si disten

In vendita in farmacia e drogheria. Si prega di leggere il foglietto illustrativo. CH1526_PRESSE OP SOLAIRE EXE VECTO 2.pdf

0560700_AZ_entspannung_200x140mm_I.indd 1

Nervosismo ? Tensione ? Ansia da esami ? zeller distensione – calma e distende: Con gli estratti calmanti di farfaraccio, valeriana, passiflora e melissa

Max Zeller SĂśhne AG 8590 Romanshorn www.zellerag.ch 3

19/02/2014

17:29

28.01.14 14:57


attualità

AMAVITA E SONETIK CERCANO PERSONE CHE PARTECIPINO ALLO STUDIO Sonetik e Amavita, nell'ambito di uno studio, analizzano come migliorare la comprensione vocale con l'ausilio di preinstallati e vantaggiosi apparecchi acustici di qualità. Durante le conversazioni in gruppi di molte persone notate che, se qualcuno parla a bassa voce o se vi sono dei rumori in sottofondo, non sentite bene quello che dicono gli altri? Spesso vi chiedete se è colpa del vostro udito o dell'ambiente circostante? Spesso la causa è un «black-out» delle cellule ricettive che, nell'orecchio interno, captano i toni alti.

Dal 19 maggio al 18 giugno 2014 potrete testare gratuitamente per 10 giorni gli apparecchi acustici di qualità di Sonetik e aiutare così le persone che si trovano in situazioni simili alle vostre. Per iscriversi al test in una delle oltre 80 farmacie Amavita che offrono gli apparecchi acustici Sonetik: www.amavita.ch/it/udito oppure 044 396 68 08 (hotline gratuita)

Grazie della partecipazione

0 0 0 1 STELLE

C a rd Come ringraziamento per Star aver partecipato allo studio vi regaleremo 1000 stelle StarCard! C a rt a

fe d e lt

à

Valido fino al 18.6.2014 in tutte le farmacie Amavita che hanno in assortimento gli apparecchi acustici Sonetik, dietro presentazione della vostra StarCard.

p. 31


attualità

Per un’estate serena In estate, il sole e il calore ci spingono a trascorrere molte ore all’aperto. E a effettuare attività fisiche a volte intense, ad es. escursioni, nuoto e giri in bici. Per alleviare i dolori causati da eventuali «passi falsi» durante queste attività, vi presentiamo una selezione di prodotti consigliati.

Sostiene il processo di guarigione

Aiuta in caso di DOLORI Amavita Ibuprofene* allevia i dolori, abbassa la febbre e blocca l’infiammazione. È l’ideale per il trattamento momentaneo di vari dolori e di mal di schiena.

Efficacia doppia

Amavita Healthcare SA.

Novartis Consumer Health Svizzera SA.

Le capsule Voltaren Dolo Liquide* esplicano un doppio effetto in caso di mal di schiena e dolori alle articolazioni: alleviano il dolore e sono antinfiammatorie.

Euceta* arresta l’infiammazione e accelera il processo di guarigione in caso di ferite leggere e chiuse (non da taglio), come anche in caso di escoriazione e irritazioni cutanee. Euceta contiene camomilla (calmante) e arnica. Novartis Consumer Health Svizzera SA.

* Leggete il foglietto illustrativo e richiedete una consulenza a uno specialista.

RINFRESCA E ALLEVIA I DOLORI Voltaren Dolo forte Emulgel* aiuta in caso di infortuni sportivi e professionali, oltre che in caso di dolori di artrosi. NovartisConsumer Health Svizzera SA.

p. 32


La vostra StarCard vi porta felicità!

attualità

I vantaggi StarCard in breve: ■ Offerte partner esclusive. ■ Approfittate a ogni acquisto, anche ritirando farmaci

con ricetta medica. ■ La StarCard è gratuita. ■ Gli assegni possono essere riscossi in contanti oppure come buono acquisto con bonus supplementare del 25%. Tutte le informazioni sulla StarCard sono disponibili presso la vostra farmacia Amavita o su: www.amavita.ch/it/starcard

Card Satr taafer d e lt à C

Partecipate al nostro grande concorso: Con un pizzico di fortuna potete aggiudicarvi un weekend benessere per due persone all’hotel Seehof di Davos o entrate familiari al centro Splash & Spa Tamaro. Premi 1° premio: un weekend benessere per due persone all’hotel Seehof di Davos. 2° – 4° premio: ognuno 20’000 stelle del valore di CHF 200.–. 5° – 10° premio: 4 entrate familiari (2 adulti / 2 bambini) al centro Splash & Spa Tamaro.

È possibile partecipare al concorso anche senza acquisto. I vincitori saranno informati personalmente. In merito al concorso non sarà tenuta alcuna corrispondenza. Sono escluse le vie legali. È escluso il pagamento in contanti dei premi. I collaboratori di Amavita e i rispettivi familiari non sono autorizzati a partecipare al concorso. Il termine di partecipazione è il 31 maggio 2014.

Buona fortuna!

concorso Starcard Compilare il tagliando e consegnarlo entro il 31 maggio 2014 alla vostra farmacia Amavita. Nome Cognome Via NPA/luogo

BuONO dOPPIe STelle La vostra fiducia vale doppio.

2× Doppie stelle

Consegnando il presente buono, al prossimo acquisto riceverete il doppio delle stelle StarCard. Promozione valida fino al 17 maggio 2014 in tutte le farmacie Amavita dietro presentazione della StarCard. Sono esclusi i farmaci con obbligo di ricetta medica. Non cumulabile con altri buoni o sconti.

Sì, desidero abbonarmi alla newsletter online di Amavita.

E-mail

p. 33


attualità

PER LA VOSTRA SALUTE

@

Test da Amavita

AllergoCheck: I sintomi e le cause delle allergie sono molteplici. Il primo passo per stare meglio è essere bene informati. L’AllergoTest può essere fatto in tutte le farmacie Amavita. www.amavita.ch/it/allergia

Nuova farmacia Amavita

La direttrice Gulnara Weiss e i suoi collaboratori sono lieti di offrirvi la loro competente consulenza nel nuovo centro commerciale Breitenpark. Farmacia e profumeria Amavita di Rothrist, Breitenpark, Neue Aarburgerstrasse 20, 4852 Rothrist

p. 34

Amavita magazine Maggio 2014


Bricolage Regala alla tua mamma una sorpresa floreale!

Dapprima devi raccogliere dei bei fiori in giardino o sul prato.

DopodichĂŠ li riponi tra due fogli di carta assorbente o carta da cucina.

Lasciali schiacciati per alcuni giorni sotto una pila di libri. Incolla quindi i fiori e le foglie essiccati su un foglio e crea un bel quadretto.

Buon divertimento!

Amavita magazine Maggio 2014

p. 35


attualità

I VINCITORI DEL CONCORSO AMAVITA DI NATALE Patricia Scheibert, direttrice della farmacia Amavita Zugo, con la vincitrice Ruth, di Zugo

Dr. Jean Schwaederlé della farmacia Amavita Pruntrut durante la consegna del premio a Bibiane Maillat, di Pruntrut

I FORTUNATI VINCITORI DEI PREMI PRINCIPALI (4 CITROËN C1) SONO:

Béatrice Güdel, direttrice della farmacia Amavita Tripet durante la consegna del premio alla signora Stocker, di Peseux

Ivano Oechslin, Responsabile regionale Ticino, e il vincitore Anto Puseljic, di Locarno

LA VINCITRICE DEL 5° PREMIO Liliane Bühler-Jucker di Affoltern am Albis riceve personalmente da Marianne Oetiker, direttrice della farmacia Amavita Affoltern am Albis, il suo premio: un buono per un weekend benessere per due persone in un albergo della catena Lindner Hotels & Resorts Suisse.

p. 36

Amavita magazine Maggio 2014


partecipare e vincere!

attualità

Vichy Idealia Life Serum – un siero molto efficace che migliora la qualità della pelle. Per tutte le donne. Indipendentemente dall’età, dal tipo e dalla tonalità di pelle.

Concorso Vichy: in palio 10 flaconi «Idealia Life Serum».

Compilare questo tagliando e consegnarlo entro il 31.5.2014 alla vostra farmacia Amavita. L’estrazione avrà luogo il 12.6.2014. I vincitori saranno informati personalmente. Nome Cognome Indirizzo NPA, località La mia farmacia Amavita Soluzione

❒ Sì, intendo abbonarmi alla newsletter online mensile di Amavita. Indirizzo e-mail I collaboratori e le collaboratrici delle farmacie Amavita, i loro parenti e i membri della stessa economia domestica non hanno diritto a partecipare. Sono escluse le vie legali. Amavita magazine Maggio 2014

p. 37


attualità

Di quanto sale ha bisogno il corpo? Domanda di Madeleine T. da Montagny

«

Il sale (cloruro di sodio) è un minerale vitale responsabile del buon funzionamento e della corretta idratazione del nostro organismo. Siccome una parte del sale viene assorbita natural­ mente dal corpo, dobbiamo fare in modo di assimilarne la giusta quantità ogni giorno tramite l'alimentazione. Il consumo eccessivo di sale, oltre il nostro fabbisogno fisiologico, può tuttavia risultare nocivo per la salute. In particolar modo può causare un aumento della pressione, una delle cause principali dei problemi di carattere cardiova­ scolare. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che osteoporosi, asma e tumore allo stomaco possono essere provocati dall'eccessivo uso di sale nella nostra alimentazione. L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) consiglia di non assumere più di 5 grammi di sale al giorno. Da uno studio condotto recentemente tra la popolazione svizzera è risultato che il consumo quotidiano medio di sale degli svizzeri è di 11 grammi per gli uomini e 8 per le donne. Quasi l'80 percento del nostro consumo di sale quotidiano è coperto dai comuni generi alimenta­ ri. Tuttavia, oggi grazie alle informazioni riportate sulle etichette delle sostanze nutritive abbiamo la possibilità di controllare meglio il nostro approvvi­ p. 38

gionamento di sale: basta moltiplicare il valore di sodio riportato per 2,5 per conoscere il contenuto di sale del relativo alimento. Il consiglio è quindi di non esagerare con il sale e con alimenti molto ricchi di sale come pane, formaggio, zuppe, prodotti già pronti o prodotti derivati della carne come gli insaccati. In tal modo si evita di far pagare all'organismo una fattura troppo salata. ::

Risposta da parte di Juan Carlos Regardera, farma­ cista e gerente della farmacia Amavita De La Broye di Payerne.

@

Ora su Internet

Come è possibile aiutare i bambini piccoli a mettere i denti? Questi e altri consigli sono disponibili su www.amavita.ch/it/consiglio

Amavita magazine Maggio 2014


venite a trovarci, vi aspettiamo!

attualità

Farmacie e profumerie* Amavita in Ticino. Ascona Via Borgo 28* 058 851 36 24 Balerna (Chiasso) Via S. Gottardo 56a 058 851 36 21 Coldrerio Via Mercole 6 091 646 94 64 Dongio Via Cantonale 091 871 18 18 Losone Centro COOP-Cattori 058 851 35 57 Lugano Via Soave 8 058 851 36 20 Via al Forte 3 091 923 17 56 Mendrisio Via Luigi Lavizzari 19* 058 851 36 23 S. Antonino Centro MMM Migros 091 858 21 78

Svizzera tedesca Abtwil Einkaufszentrum Säntispark* Wiesenbachstr. 7 058 851 32 73 Adliswil Sunnemärt, Albisstr. 10* 058 851 32 37 Affoltern a. Albis Obere Bahnhofstr. 12 058 851 32 20 Allschwil Einkaufsparadies* 058 851 32 43 Altdorf Schmiedgasse 11* 058 851 32 66 Altstätten Stoss-Strasse 2* 058 851 32 11 Arlesheim Haus Schneeberger* 058 851 32 72 Basilea Centralbahnplatz 13* 058 851 32 41 Drachencenter* 058 851 32 58 Stücki Einkaufszentrum* 058 851 32 61 Rebgasse 10 058 851 32 14 Stadthausgasse 10 058 851 32 17 Berna RailCity, Christoffelunterf.* 058 851 32 55 Spitalgasse 37 058 851 32 70 Biberist Hauptstrasse 30 058 851 32 67 Bienne Bahnhofstr. 9 058 851 35 61 Collègegasse 17 058 851 32 35 Brugg Neumarktplatz 16* 058 851 32 59 Buchs (AG) Wynecenter* 058 851 32 38 Bülach Einkaufszentrum Sonnenhof* 058 851 33 25 Burgdorf Bahnhofstr. 61 058 851 32 40 Metzgergasse 6 058 851 32 05 Coira Bahnhof SBB* 058 851 32 44 Grabenstr. 15 058 851 32 51 Davos Dorf Bahnhofstr. 1* 058 851 32 25 Davos Platz Promenade 49* 058 851 32 07 Dietikon Badenerstr. 15 058 851 32 63 Ebikon Zentralstr. 30 058 851 32 53 Erlenbach Bahnhofstr. 40* 058 851 33 05 Glattzentrum Einkaufszentrum Glatt* 058 851 32 06 Horw Gemeindehausplatz 17 058 851 32 54 Kerzers Murtenstr. 13* 058 851 32 32

Amavita magazine Maggio 2014

Küssnacht am Rigi Siegwartstr. 11* 058 878 11 10 Köniz Im Zentrum, Bläuacker 10 058 851 32 48 Langenthal Wiesenstr. 28* 058 851 32 56 Lucerna Löwencenter* 058 851 33 23 Migros Würzenbach* 058 851 33 21 Shoppingcenter Schönbühl* 058 851 33 22 Münchenbuchsee Bernstr. 5 058 851 32 15 Muri (AG) Kirchbühlstr. 2 058 851 32 45 Kirchenfeldstr. 2 058 851 32 46 Morat Hauptgasse 7 058 851 30 31 Oberengstringen Zentrum 2* 058 851 32 33 Regensdorf Zentrum* 058 851 32 30 Riehen Webergässchen 6 058 851 32 22 Rümlang Oberdorfstr. 24 058 851 32 27 Rothrist Breitenpark, Neue Aarburgstrasse 20 058 878 26 60 Sciaffusa Vorstadt 30/32 058 851 32 16 Schönbühl Shoppyland* 058 851 32 04 San Gallo Gallusmarkt* 058 851 32 19 Poststr. 9* 058 851 32 01 St. Moritz Via Maistra 11* 058 851 32 64 Spreitenbach Shoppi Tivoli 058 851 32 69 Tafers Amtshausweg 1 058 851 32 39 Thun Im Bahnhof* 058 851 32 47 Unterägeri Zugerstr. 32* 058 851 32 28 Uzwil Neudorfstr. 2 058 851 32 26 Visp Centerpark* 058 851 35 53 Bahnhofstr. 18 058 851 32 52 Wabern Chly Wabere 058 851 32 03 Wädenswil Bahnhofstr. 5* 058 851 33 06 Zugerstr. 2* 058 851 33 07 Widnau Einkaufszentrum Rhyland* 058 851 32 12 Wil Derby, Ob. Bahnhofstr. 1* 058 851 32 09 Winterthur Shopping Seen* 058 851 32 57 Zollikerberg Forchstr. 146 058 851 32 62 Zugo Bundesplatz 10 058 851 32 60 Zumikon Dorfplatz 4* 058 851 32 23 Zurigo Albisstr. 106 058 851 32 24 Altstetterplatz 12* 058 851 32 71 Bahnhof Enge 058 851 32 10 Bahnhof Stadelhofen* 058 851 33 03 Bahnhofplatz 058 851 32 56 Josefstrasse 93 058 851 32 68 Neumarkt Oerlikon* 058 851 32 36 ShopVille-RailCity Zürich* 058 851 33 24 Winterthurerstr. 529 058 851 32 50

Zurigo Aeroporto Airport Shopping* 058 851 32 49 Airside Center, Check-in 1

@ Amavita Online

Sul nostro sito web trovate ulteriori consigli utili per la vostra salute e bellezza: www.amavita.ch

AMAVITA NEWSLETTER Sempre informati sulle novità con la nostra newsletter Amavita. Iscrivetevi ora alla pagina web: www.amavita.ch/it/notizie

AMAVITA su FACEBOOK Il canale più rapido per ricevere le informazioni Amavita è Facebook. Seguiteci su: www.facebook.com/amavita

Il prossimo numero di Amavita Magazine uscirà il 1° giugno e tratterà i seguenti argomenti: Sani verso le vacanze estive Uno sguardo in una farmacia brasiliana Viaggiare rilassati

p. 39


WERBEANSTALT.CH

Calobalin Sandoz 60 supporta il dimagrimento ®

Perdere fino al 50% di peso in più rispetto ad una dieta ordinaria • Calobalin Sandoz influisce sulla digestione dei grassi alimentari. In tal modo, circa il 25% dei grassi apportati con l’alimentazione oltre passa il tratto gastro-intestinale senza essere digerito e viene espulso. ®

• Calobalin Sandoz può aiutarvi a dimagrire il 50% in più rispetto solamente a una dieta. ®

Maggiori informazioni su Calobalin Sandoz 60 al sito www.generici.ch o www.swissmedicinfo.ch. ®

Si prega di leggere il foglietto illustrativo.

Sandoz Pharmaceuticals S.A., www.generici.ch


Amavita Magazin – Mai 2014 – IT  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you