Page 1

Periodico della società Volontaria di Soccorso Pubblica Assistenza Livorno Aut. Tribunale n° 413/1984 del 18/12/2012 - Tribunale di Livorno Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in Abbonamento Postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n° 46) art. 1, comma 1, DCB BRESCIA

nº1 - 2018 - Aprile - Anno XXXIV

PUBBLICA ASSISTENZA

i PERCHé DELLA TUA

firma

PUBBLICA ASSISTENZA


2|

il olontario

5 buoni motivi per dare il tuo 5x1000 Grazie alle firme di tutti noi, i servizi che offriamo alla città, continueranno ad esistere e a crescere. 1. Il servizio di emergenza-urgenza sanitaria è attivo 24h al giorno. Ricordiamo che il servizio è economicamente sostenuto prevalentemente dalle forze stesse dell’associazione.

in mare in estiva. Abbiamo anche deciso di riattivare il settore cinofilo per la ricerca delle persone scomparse e per l’individuazione di sopravvissuti sotto le macerie.

2. Il settore di Protezione Civile si è reso indispensabile nelle diverse e drammatiche emergenze nazionali e in quelle subite dal nostro territorio, come l’alluvione dello scorso settembre, i devastanti incendi che durante la stagione calda hanno messo in pericolo persone e ambiente ed altro ancora, come il pattugliamento della costa e il soccorso

3. L’attività sociale è molto cresciuta, perché aumentano i bisogni e le richieste dei cittadini. Al centro dei nostri servizi ci sono gli anziani e chi ha difficoltà motorie o altri problemi di salute, che ne limitano l’agire quotidiano. È attivo il servizio di Linea Amica e il Telesoccorso per persone prevalentemente sole, nonché siamo punto di riferimento, sul Un intervento di urgenza. Come è a tutti noto la SVS è impegnata nei servizi di Emergenza e Urgenza con le ambulanze e tanti Volontari, professionalmente prearati, sempre pronti ad accorre in aiuto dei cittadini. Quello che non tutti sanno è che le ambulanze, il carburante, la manutenzione dei mezzi e delle attrezzature sanitari è prevalentemente sostenuta dall’associazione.

1

2

nostro territorio, del progetto della Regione Toscana Pronto Badante. 4. Il servizio di prestito del materiale sanitario (sedie a rotelle, stampelle, letti regolabili ecc.), che aiuta a risolvere in tempi rapidi molte delle limitazioni imposte da una malattia o da un infortunio. 5. Sostenere la SVS Pubblica Assistenza vuol dire sostenere la nostra città e i suoi abitanti.

Inaugurazione di due nuovi mezzi adibiti al trasporto sociale. Sono molte le persone che per motivi di età o di difficoltà fisiche, temporanee o definitive, vedono il loro diritto alla mobilità diminuire drasticamente. Noi cerchiamo di dare una risposta a tutti coloro che necessitano di un aiuto per spostarsi dalla loro casa e raggiungere luoghi diversi.

3

o delle vitione in ricord La manifestaz y Prince. Una tragedia ob time del M o la città e continua ad r la mancata che ha segnat rita aperta pe essere una fe dei responsabili e l’asne individuazio rezza sui primi soccorsi. senza di chia ai familiari delle vittime, Sempre vicinia sostenerli nella battaglia continuiamo della verità. per la scoperta

La Presidente - Marida Bolognesi

4

Crediamo nell’educazione e nella sensibilizzazione a partire dai più giovani. Per questo siamo sempre disponibili ad intervenire nei progetti che hanno questa finalità, come il progetto organizzato dal Comune di Livorno denominato “La terra trema. Io non tremo”. Nella foto alcuni volontari stanno mostrando ai giovani studenti come spengere un fuoco.

5

6

Abbiamo scelto di essere vicini ai cittadini anche nei momenti di festa come la Coppa Risi’atori, il Palio Marinaro, oltre alle varie iniziative che vedono la partecipazione di molte persone. Il nostro ruolo è quello di contribuire allo svolgimento della manifestazione in sicurezza e garantire un pronto intervento in caso di emergenza.

Nati per Comunicare è animato da un gruppo di volontari che ogni giorno si mette a disposizione di ragazzi migranti, che hanno necessità di un sostegno per apprendere la lingua italiana e per seguire i corsi scolastici. La condivisione culturale è uno dei punti fondanti del gruppo, che viene promosso nelle scuole di tutto il territorio attraverso la realizzazione di progetti e concorsi pensati per gli alunni di ogni età.

Presidente: Marida Bolognesi

il olontario notiziario della

PUBBLICA ASSISTENZA

Direttora Responsabile: Antonella De Vito Progetto grafico: Ilaria Manetti - Melazeta Grafica - Livorno - Stampa: Centro Stampa Quotidiani - Via dell’Indutria 52 - (BS) Le foto di copertina: sono di Rita Guarino. Le foto interne sono di Rita Guarino, Alberto Vincenzoni e dei volontari della SVS. Ringraziamo tutti per la disponibilità, sempre dimostrata, nel concederci le loro foto e l’autorizzazione alla pubblicazione.


|3

Notiziario della

8

7

Tempo di mare e di affollamento turistico lungo il nostro bel litorale, che ci vede impegnati nel progetto Estate Sicura per garantire ai bagnanti una vacanza in piena serenità. Nella foto un’esercitazione di un salvamento in mare con l’idroambulanza.

Ogni anno il fuoco diventa una vera e propria emergenza, mettendo in pericolo l’ambiente naturale, le persone e le cose. La calda estate del 2017 ha visto un grande impegno dei nostri volontari a causa dei numerosi incendi che hanno duramente colpito l’intera regione Toscana.

La Protezione Civile interviene nei casi di emergenza causati da calamità naturali o da imprevisti durante i grandi eventi, dove confluiscono migliaia di persone. Pronti ad intervenire anche fuori dal territorio cittadino, i nostri volontari sono stati impegnati negli ultimi terremoti che hanno colpito il Centro Italia, che gli ha visti arrivare con i primissimi soccorsi, ma anche impegnati con gli aiuti successivi che si sono protratti nel tempo. L’ultimo grande intervento in ordine è stato sicuramente quello effettuato sulla tragica alluvione, che ha colpito Livorno a settembre.

9

10

I bisogni dei cittadini aumentano e fra questi ci sono sicuramente le tante richieste che arrivano dagli anziani, che vivono l’allungamento della propria vita con gioia, ma spesso senza i servizi necessari ad affrontare la quotidianità, compresi i problemi legati alla solitudine. I nostri volontari da tempo si stanno dedicando a questo aspetto sociale, con l’attività di un Centro Diurno, con il servizio Linea Amica, il trasporto dedicato a chi ha difficoltà motorie e altro ancora. Ogni anno aderiamo alla Giornata del Dono per ricordare il valore di questo gesto, ma anche per ringraziare tutti coloro che ci sostengono. Nel 2017 lo abbiamo fatto portando il nostro Medical Truck con ambulatori attrezzati ed un’equipe di medici e infermieri che hanno effettuato vari screening gratuiti, a disposizioni di tutti coloro che hanno voluto sottoporsi a controlli preventivi per tutelare la propria salute.

11

12

Prevenzione e salute è per noi un binomio imprescindibile. Ecco perché siamo sempre disponibili a parlare dell’importanza del Dae (il defibrillatore semiautomatico), dare una dimostrazione di come utilizzarlo e organizzare corsi per insegnare il funzionamento e rilasciare la conseguente abilitazione al suo uso.

musica. La suono della Volontari al “Garibaldo Benifei” of-i avvicinars Banda Libera tà a tutti di fre la possibilitraverso l’insegnamento alla musica at nda, così formata, porta gratuito. La bao nelle strade, nelle feste allegria e ritm scuole e dove viene ripopolari, nelleione sociale condotta con chiesta. Un’az e partecipazione. tanta allegria Abbiamo ricostituito il gruppo Cinofili di Protezione Civile per la ricerca di persone scomparse o rimaste intrappolate sotto le macerie. I nostri amici a 4 zampe stanno conseguendo con successo i patentini di abilitazione, ed hanno già partecipato ad alcune ricerche di scomparsi.

13 Sostenere la SVS vuol dire sostenere tutti noi!

14


A Z N E T S I S S A A C I

a m r i f a l o s a n e t u n e e i n h a c t s n o e A a te non c r o l a v e d n che a r g n u a h i o n per PUBBL

o u t l i a Don

alla SVS è sempre in buone mani...

8000 4600 492

Riporta questo n. nello spazio Associazioni della Dichiarazione dei Redditi 730-CUD-UNICO

Dona tramite QR-code: per leggere un QR-code è sufficente un cellulare dotato di videocamera o uno smartphone e un piccolo software gratuito, scaricabile dall’Apple Store o da Google Play. Una volta istallato il software (QR-Reader) è sufficiente inquadrare il QRcode per qualche istante per visualizzare il nostro sito e scegliere la voce “donazione”.

LIVORNO | CAPRAIA ISOLA | MASSA | FIRENZE | ROMA

Per informazioni chiama 0586 88.88.88 oppure vai su www.pubblicaassistenza.it

Progetto Grafico: Melazeta Grafica - Ilaria Manetti - Livorno

ci aiuterai a garantire i numerosi servizi in favore della nostra città

Volontario n° 1 2018  
Volontario n° 1 2018  
Advertisement