CONCRETA : scultura ceramica contemporanea

Page 8

La conferenza ha illustrato alcuni dei cambiamenti di atteggiamento, metodo, scopo e risultato che sono intervenuti nella ceramica moderna, mostrando come priorità diverse incidono nel fare e indicando i legami esistenti tra i diversi settori dell’arte, che hanno esteso il tradizionale ruolo del ceramista codificato come creatore di oggetti funzionali. John Colbeck è un ceramista inglese che ha indagato a lungo sotto vari punti di vista il tema ceramico: già direttore del rinomatissimo dipartimento di ceramica della Bath Accademy of Art, ha insegnato in numerosi corsi, partecipato a conferenze e seminari sia in Inghilterra che in Europa. In seguito, due caldi pomeriggi di giugno hanno dato luogo a Montespertoli, al Centro I LECCI a un cantiere d’arte : “TERRA - Arte e Danza con l’argilla” Per l’occasione sono state coinvolte due associazioni culturali del territorio CABA e I MACELLI e grazie alla loro collaborazione si è svolto un laboratorio di creta aperto a tutti, seguito da performance danzata: creare con mani, piedi e tornio, plasmare oggetti in argilla che sono diventati la scenografia di una performance danzata per comporre una scultura da consegnare al tempo, fino a farla ritornare terra.

8

Ancora in giugno, dal 16 al 29 presso La Meridiana, si è svolto il Master Workshop di Concreta, che ha dato l’opportunità di approfondire tecniche scultoree sotto la guida di Donna Polseno, già artista dell’edizione Concreta 2009, seguito dalla partecipazione di un folto gruppo di ceramisti. Una successiva importante iniziativa ha visto CONCRETA inserirsi nell’ambito delle manifestazioni internazionali del 7° centenario di Giovanni Boccaccio, con l’allestimento del PROOEMIUM, opera realizzata dall’artista Enrico Stropparo, presentata nella sala di Casa Boccaccio fino a inizio di settembre. Composta da dieci elementi scultorei in ceramica, che tratteggiano a livello plastico i caratteri psicologici dei personaggi principali del Decamerone, è stata dedicata al maestro e a Certaldo nella prima edizione di CONCRETA nel 2007. Meta finale del percorso e identità primaria di CONCRETA 2013 è la presentazione delle opere scultoree degli artisti Paola Staccioli e Luca Schiavon, mostra sviluppata su tre luoghi espositivi del Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina: il Museo BEGO di Castelfiorentino; la Pieve romanica di Santa Maria a Chianni a Gambassi Terme; la Gerusalemme di San Vivaldo, nel comune di Montaione. Dialo-

gando con le opere dei grandi del passato,i lavori degli autori hanno tracciato un legame ideale con la nostra provenienza artistica e culturale, come un nuovo modo di intendere la fruizione del nostro patrimonio storico. Confermando la storicità di una mostra di scultura ceramica che nel tempo ha visto la partecipazione di più di 30 artisti di fama internazionale, che ne sono ambasciatori culturali insieme al pubblico che ha seguito le varie edizioni, CONCRETA è frutto della collaborazione fra Pietro Elia Maddalena, direttore del Centro Internazionale di Ceramica “La Meridiana” a Bagnano (Certaldo) e Gian Lorenzo Anselmi, titolare della Galleria Gulliver - terre d’autore ( isola d’Elba), che hanno voluto promuovere e divulgare la conoscenza dell’arte ceramica ai suoi massimi livelli, optando per una forma di diffusione che predilige l’incontro di questa arte in luoghi di grande prestigio storico e architettonico, in un itinerario artistico/culturale sul territorio unico nel suo genere. Vorremmo ringraziare i Comuni del Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina, la Regione Toscana che ha sostenuto concretamente il progetto insieme alle società Estra, Acque e Consiag che ne sono stati ulteriori e preziosi sostenitori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.