Page 1

2011

ti?

stri rifiu WASTEnno a finire i vo porta? Dove va nno? Chi ce li i va Come c

telle TUS nde le s JUVEN del calcio acce Il tempio

I usica URBAN SUONInate di grande m Tre gior sco a Beina

URI KARAKstra affascinante rolo o na m zzo Ba U la nte a Pa e diverte

o Italia

o Fratern OAF-I zazione di Aiuto grande progett n u iz e per Organ e insiem e Sunris


isibility IL TEMPIO DEL CALCIO ACCENDE LE STELLE Una ventata di meltin’ pot sportivo invade la dimensione torinese

Avere uno stadio così tecnologicamente e strutturalmente all’avanguardia come il nuovo stadio della Juventus non è certo da tutti. Ma Torino l’ha voluto e quindi eccolo svettare, così imponente alle porte della città. La nuova concezione architettonica ha fatto sì che gli spalti arrivino ad una distanza di soli 7,5 metri dal campo... un orgoglio per Torino. Ma per renderlo ancora più esclusivo, è stata creata una pavimentazione esterna alla struttura che prevede l’applicazione di targhe a forma di stella personalizzabili con il proprio nome. “Accendi una stella”, ecco il naming dell’iniziativa che abbiamo visto crescere pian piano fin dagli albori, grazie alla nostra collaborazione con Juventus.

DENSO

Attenti al clima DENSO Thermal Systems S.p.A. nasce nel 1987, come Magneti Marelli Climatizzazione, quando il Gruppo Fiat e la Magneti Marelli decidono di dedicarsi al settore nascente della climatizzazione del veicolo. Oggi è un’azienda leader nella progettazione, sviluppo e vendita di sistemi di condizionamento, sistemi di raffreddamento motore, scambiatori di calore, radiatori e compressori per auto e veicoli commerciali e industriali. Numero 1 nel primo impianto, ossia nella fornitura alle case automobilistiche. Una leadership espressa nella campagna di comunicazione istituzionale e di prodotto, in cui emergono la cura dei particolari, la performance tecnologica, l’affidabilità e il rispetto per l’ambiente.

I SUONI URBANI CRESCONO

Tre giornate di grande musica a Beinasco Un festival di musica indipendente che cresce con Sunrise e arriva alla seconda edizione: è Suoni Urbani, rassegna indie rock che si svolge a Beinasco e che ci vede impegnati su più fronti. Un evento gratificante perché ci permette di vedere subito il successo dell’iniziativa, grazie alle migliaia di persone che sono intervenute, hanno ballato e cantato con gli Africa Unite, i 24 Grana, gli Skarabazoo, gli ATPC, gli Shadows in Heaven, Enrico Esma, i Kobe, i Monelli Antonelliani e i Radiostar.

UN NUOVO MODO DI FARE LUCE Energizer dà la carica alla sua forza vendita e alla GDO Fasci luminosi, energia, carica. Queste le caratteristiche di un codice di comunicazione da veicolare alla forza vendita e parallelamente all’interno della GDO attraverso espositori per promuovere il nuovo prodotto Energizer: la Spotlight. Una luce comoda, versatile da poter utilizzare in qualsiasi occasione, che si tratti di sport, fun, hobby o work. E allora categorizziamo le modalità di utilizzo attraverso icone rappresentative dei differenti mondi, e lasciamo libero svago all’immaginazione per le restanti mille opzioni.


I RIFIUTI? PERCORSO CERTIFICATO, AZIENDA GARANTITA Dove vanno a finire i vostri rifiuti? Come ci vanno? Chi ce li porta? Sunrise ha risposto a questi interrogativi con Waste Way Project, iniziativa che raggruppa alcune tra le aziende leader nella raccolta, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti industriali. Ma dentro WWP (acronimo di Waste Way Project, appunto) non c’è solo un’idea, bensì l’unione concreta di aziende che condividono gli stessi valori, il rispetto delle regole e delle procedure, la salvaguardia dell’ambiente e la soddisfazione del cliente, all’interno del mare (non sempre limpido purtroppo) del sistema “ambiente e rifiuti”, e dell’intricato scenario delle responsabilità amministrative. Oltre al progetto generale Sunrise ha ideato e realizzato un marchio di garanzia WWP, ne ha curato l’immagine coordinata e la campagna di lancio in tutti i suoi momenti, tra cui forse quello più importante: una conferenza-evento di presentazione del progetto nella sede de Il Sole 24 Ore di Milano, punto di partenza di un percorso (sicuramente certificato) di grande interesse.

IL SUPEREROE DELL’ENERGIA Tempi duri per il freddo, da oggi c’è un’arma in più: è il teleriscaldamento

Un nuovo personaggio è arrivato in città, è Mister Six, supereroe che ricorda Superman, e avrà il compito di supportare la comunicazione di Sei Energia, azienda della Provincia di Torino che si occupa di teleriscaldamento. Sarà lui a dialogare con il pubblico, a informare i cittadini e a diffondere le tematiche ambientali. Un progetto divertente e ambizioso, che affianca la comunicazione istituzionale e che porta la firma della nostra agenzia.

GOLDEN TICKET 2011 L’energia dello sport Il sogno di tutti i ragazzini: partecipare ad un allenamento con il famoso Kakà. Ecco che Ringo si fa promotore di questa fantastica iniziativa con il concorso a premi “Golden Ticket”: 10 biglietti vincenti da trovare nei pack famiglia Ringo. Per valorizzare ancor di più il sogno, abbiamo privilegiato la preziosità dell’oggetto attraverso tecniche di stampa accuratamente ricercate. Verniciature soft-touch, lamine oro stampate a caldo, accompagnate da un tocco di prestigio in più dato dal passaggio di resina applicato alla grafica del logo, per simulare il sigillo della ceralacca.


howRoom

CYBER CAFFÈ

Una mostra affascinante e divertente a Palazzo Barolo Chissà se un giorno sarà un robot a servirci il pranzo o - magari - a fare le pulizie di casa? Nel paese del Sol Levante ne sono convinti: già 400 anni fa le bambole meccaniche servivano il tè agli ospiti! Lo scopriamo con sorpresa anche noi, mentre curiamo immagine e promozione della mostra “Karakuri - Bambole dal Giappone”: un affascinante mondo di estetica e precisione che attraversa i secoli, dai minuti meccanismi orologiai fino a... Mazinga?

COLLEZIONI, ILLUSIONI, ALLUSIONI L’appuntamento moda del colore capelli gioca con effetti speciali alla Casanova

Magritte e Alice nel Paese delle Meraviglie, se si vuol essere colti, o il mitico mago Casanova di Striscialanotizia per essere anche un po’ ironici, per ambientare la Collezione primavera-estate 2011 di L’Oréal Professionnel che osa sempre, all’avanguardia come una vera Collezione deve essere. Il tutto naviga, è il caso di dirlo, in un mondo fatto di stelle marine, boat, girandole, frizzi e lazzi. Abbiamo come di consueto per questo appuntamento vestito l’agenzia di palloncini colorati, lettere d’alfabeto in 3D che fluttuavano nell’aria, pop up imprevedibili e un aleggiante sapore di zucchero filato. Ne è scaturito, oltre a molto divertimento, un racconto utile alla forza vendita, ironico, garbato e molto, molto estivo.

ORSETTO … LAVATORE?

La scienza cosmetica al servizio dei più piccolini Série Nature rinnova la sua storica gamma dedicata ai capelli dei bambini: TENDRESSE KIDS. La dolce fragranza alla pesca caratterizza i benefici e la profumazione del prodotto, e naturalmente ne determina la grafica della confezione che questa volta ha trovato un bel rifugio e abita in una casetta colorata che contiene, oltre ai prodotti, anche l’orsacchiotto Mr. Peach ed un divertente puzzle da costruire. Mr Peach è diventato la mascotte di tutti i bimbi che, se è vero che si divertono molto poco nel momento in cui devono fare uno shampoo, ora hanno finalmente trovato un compagno di giochi!

TUTTI I COLORI DELLA CULTURA L’ultimo nato a Settimo Torinese è una bella biblioteca La nascita di una biblioteca è sempre un bell’evento e nel caso di Archimede, la nuova biblioteca multimediale di Settimo Torinese, è un bellissimo evento. Un luogo straordinario, dagli spazi e dagli arredi più che confortevoli, dalle centinaia di postazioni pc, dagli eventi culturali che ogni giorno ne sottolineano l’importanza. Un luogo con una forte inclinazione alla tecnologia, alla scienza e all’innovazione, per la quale Sunrise è stata impegnata su tutti i fronti: dalla comunicazione istituzionale alla campagna pubblicitaria, dal web agli allestimenti. Una biblioteca assolutamente da frequentare se vi piace la scienza, la musica, il teatro, per vedere un film o ascoltare un disco oppure, ovviamente, per leggere un buon libro.

OAF-I

Organizzazione di Aiuto Fraterno Italia e Sunrise insieme per un grande progetto

Un mondo in cui si cerca di sorridere anche se il sole si vede solo nel cielo o disegnato sulla terra di Bahia. Un mondo in cui i bambini sono la nuova speranza. La speranza in un futuro migliore, più giusto e meno difficile in cui i bimbi non sono obbligati a diventare grandi, ma possono ancora permettersi di giocare. Un progetto portato avanti con costanza e dedizione da OAF-I, l’Organizzazione Ong-Onlus di Aiuto Fraterno-Italia. Un incontro quasi casuale, che ci ha portati a scoprire questa realtà così dura e così lontana, che ci ha travolto e ci ha fatti sentire piccoli-piccoli. La voglia di cambiare le cose, di credere in un obiettivo che talvolta sembra irraggiungibile, eppure perseverare. Una storia raccontata in un calendario che ci apre la mente verso un orizzonte che crediamo troppo lontano.


UNO STYLING PULSANTE, AGGRESSIVO, DINAMICO E DI TENDENZA Un universo vivace di forme e colori, quasi graffiato su una lavagna color ardesia per la creatività Design Pulse di Matrix Abbiamo giocato con post-it, scotch, scontorni decisi, quasi fosse il nostro notebook personale, appunti di styling, commenti, save the date, fotografie e script. Il tutto doveva essere contenuto in un materiale schioppettante, avverso all’eleganza, efficace nel farsi sentire, vedere, guardare: il pluriball. Ci siamo divertiti, abbiamo osato, siamo un po’ usciti dagli schemi, pur nel rispetto dei codici di marca. A volte capita anche questo e siamo grati al cliente che ci ha permesso qualche piccola trasgressione.

SOGNARE COPACABANA, DAL CALORE AL COLORE REAR. SICURI DI STARE TRANQUILLI

Un’immagine nuova e la qualità di sempre dei multiservizi Un gesto per ogni mondo. Un abbraccio che racchiude sicurezza, cultura, accoglienza e custodia. Perché ogni gesto ha la sua importanza e l’attenzione ai dettagli è fondamentale. Immagini che parlano da sole, che esprimono gesti per colorare ogni tipo di esigenza. Un approccio più forte, rassicurante, che REAR vuole diffondere attraverso la nuova comunicazione istituzionale. Esprimere al meglio il valore più forte: la possibilità di affidare le proprie preoccupazioni ad altri, fiduciosi di essere trattati con cura.

GOLOSITÀ DI PRIMA VISIONE Tra il cinema e l’advertising c’è un rapporto sempre più stretto

Golose affissioni bus per un product placement di tutto rispetto. Un modo discreto per comparire di fronte alle telecamere del film tratto dal romanzo di Fabio Volo: “Un giorno in più”.

Tutte le cromie di un pub di Rio de Janeiro per balayages che danzano sui nostri capelli un ritmo brasiliano Abolite le bellezze algide occidentali, i raggi di luce freddi e taglienti, i contrasti netti, finalmente decliniamo la luce con passaggi e chiaroscuri più seducenti e caldi, nuovi. La bellezza femminile è decisamente gratificante per un universo creativo che per sua indole ama l’espressione estetica, forma e colore, sopra ogni cosa. Parlare attraverso un’immagine evocativa di un mondo lo è ancor di più. In questo caso abbiamo lasciato parlare la Bellezza e ci siamo ritirati, con umile rispetto, al suo grandissimo potere persuasivo.

PROGETTARE UNA MALLETTE … Una terminologia francese in questo mondo di anglofoni … “À la main, elle tenait une mallette en crocodile, très luxueuse (Simenon Maigret, Une mallette de cuir). Anche in questo caso difficile trovare un termine italiano altrettanto espressivo di quello francese, una valigetta ma più piccola, un contenitore più prezioso, più avvolgente, più rappresentativo e misterioso. Per svelare con teatralità, con sorprendente attesa qualcosa di molto riservato, molto fragile, molto importante. E quando ci chiedono di progettare una mallette per un prodotto e per le sue declinazioni ed inoltre crearne un evento internazionale ovvero mondiale, ci siamo sentiti insigniti di un compito davvero top secret, quasi una missione riservata ai servizi di sicurezza americani … quasi un film. Il risultato è stato travolgente, grande successo, senza frontiere. Al vero gioiello, un trattamento capelli super concentrato e superpersonalizzato, è stata assegnata la sua mallette en papier noir, très luxueuse.


ackZone CREARE QUALCOSA CHE SIA UNIVERSALMENTE BELLO Così recita il grande Maestro Shu Uemura, fondatore dell’omonimo marchio che firma sia prodotti make up che skincare e haircare Fiducia assoluta nella natura e nella scienza coniugata con la passione e la sensibilità d’artista. Questa la sua mission e la ragione del suo grandissimo successo. Nutriamo grande ammirazione per quest’uomo che ha saputo rivoluzionare il mondo della cosmesi occidentale anche nei rituali di vendita e nell’approccio alla consumatrice, aspetto meno romantico della sua filosofia ma altrettanto avvincente. Forse il primo a credere fortemente nella trasparenza, perché trasparenti sono i suoi prodotti e trasparente è spesso il packaging. I prodotti make up nei suoi punti vendita monomarca sono tutti a vista, le polveri colorate si vedono e si sentono, i fluidi cromatici abbagliano per bellezza e intensità, quasi a suggerire che un bel prodotto è più affascinante di un bel pack, che, per quanto prezioso sia, nasconde la materia. Abbiamo vestito con uno dei suoi fiori – Shu Uemura comunica più con i fiori che attraverso il corpo – un carrello outils prodotto per i saloni di hairstyling. Rigorosamente nero e bianco. Nero e oro è invece l’accessorio indispensabile per l’estate, un ventaglio dalla foggia essenziale, elegante, lontano dall’opulenza e dalla ricchezza della tendenza spagnola.

D-SCENT

Il “Made in Italy” arriva ad Istanbul Abbiamo chiuso gli occhi e trasportato i nostri 5 sensi in quella magnifica terra chiamata Turchia. Abbiamo sorseggiato chaji, danzato tra antiche stoffe damascate, toccato pietre secolari, mitologiche, ascoltato il silenzio della Cappadocia e sognato di fronte al tramonto riflesso sul Bosforo. Da questo viaggio sensoriale abbiamo dato vita al logo D-Scent, costruendo passo dopo passo tutta l’identità dell’eau de parfume. Giochi di trasparenze, pizzi, decori, cura del dettaglio e raffinatezza. Serigrafie preziose, carte pregiate e colori caldi. Questi gli ingredienti per creare un oggetto di lusso esclusivo.

ARRIVA LA COLAZIONE DIVERTENTE Le Gocciole, una tazza e dei gessetti: la creatività si vede dal mattino

Iniziare la giornata nel verso giusto. Un cup che diventa interattiva, un gioco, un “remind” di un pensiero, di un qualcosa da acquistare. Colorare la colazione con un oggetto divertente, ma anche utile. Un modo carino per risvegliare il sorriso già di prima mattina.

MAGDALA. ESSENZA DI BENESSERE

Delicati bouquet di fragranze si respirano nella nuova collezione MAGDALA di Laura Tonatto Due colori complementari: il bianco ed il nero, ad indicare l’essenzialità di un packaging elegante e sobrio. Una sola anima per tutto il progetto: una comunicazione efficace degna di un prodotto così sofisticato e minimale allo stesso tempo. Vaniglia e pompelmo, rosa e gelsomino, sandalo e bergamotto, fiori d’arancia e lavanda, ecco gli estratti di benessere racchiusi nel mondo Magdala. Un vellutato mix di profumi ed essenze inebrianti per aiutarci a ritrovare il benessere quotidiano e ricordarci che spesso basta anche un profumo piacevole per prendersi cura di sé.


O n the book

LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA SCUOLA SPECIALE INSEGNANTI La lavagna del futuro è interattiva e multimediale

Paravia presenta il suo nuovo strumento per docenti e studenti

Adeguarsi alle Riforme, comunicare l’attenzione al mondo del digitale e farlo proprio. Questa la grande sfida della nuova brand identity di Pearson Italia. Un nuovo sguardo al futuro senza perdere mai di vista la tradizione della didattica e dei metodi scolastici di insegnamento. Utilizzare il digitale come una possibilità in grado di ampliare gli orizzonti e vestire il “libro” di 2 anime: cartacea e digitale. Come comunicare agli insegnanti questa “rivoluzione”? Come far passare il messaggio delle potenzialità che potrebbero avere i loro insegnamenti senza dimenticare i propri metodi tradizionali? A questo abbiamo pensato noi, attraverso la progettazione di materiali dedicati in cui parole e immagini non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. Esprimere al meglio la volontà di costruire un rapporto di fiducia tra l’insegnante e la Casa editrice, in grado di garantire una presenza costante, ecco il nostro compito.

La strada dell’editoria scolastica continua. Volumi destinati agli studenti, ma soprattutto agli insegnanti. Manuali che riempiono i banchi, gli zaini, le cattedre. Colori vivi, brillanti, accesi. E oltre al primo impatto visivo dato dalla copertina, c’è la spiegazione del libro, dei contenuti, delle novità che permettono al docente di decidere se adottare o meno quel testo. Poche pagine, o anche solo una, dirette ed efficaci, che diano l’impressione di raccontare una storia, la storia contenuta all’interno di quel manuale.

IMMAGINA DI POTER ESSERE QUELLO CHE HAI SEMPRE SOGNATO Chi di noi non l’ha mai fatto, chi di noi ha trovato il modo di esaudire il sogno?

Una marca che fa questa promessa, ha il dovere di mantenerla e ne è consapevole. IMAGINE ALL YOU CAN BE è la headline di MATRIX, azienda di origine americana con quell’attitudine tutta statunitense di far sognare e di rendere i sogni una realtà. La nuova comunicazione di settore di Matrix vuole rafforzare la sua mission e parla ai parrucchieri raccontando storie di successo. L’intenzione è incoraggiante: ce l’hanno fatta loro, ce la puoi fare anche tu. Hai un partner d’eccezione che mette a disposizione tutto il suo potere e sapere per fare in modo che anche tu possa scrivere la storia del tuo successo personale. Abbiamo raccontato questo e continueremo a raccontarlo attraverso un redazionale periodico che viene pubblicato sulla rivista ESTETICA.


oi

Like us on

Leggi il codice QR con il tuo telefonino!

ACCOMODATEVI Continuate a visitare la nostra casa creativa sul web, per essere sempre aggiornati sulle ultime News e nostri nuovi progetti. Scriveteci, mandateci informazioni interessanti e segnalateci divertenti curiosità! …Come ben sapete la nostra casa è sempre aperta, vi aspettiamo per un caffè! www.sunriseadv.it

NEW KID in TOWN

Lele Bertazzoni Questa volta abbiamo preso un “monello”. Creativo, musicista, cinefilo, videomaker, goloso, e altro ancora, Lele Bertazzoni entra nella squadra Sunrise con impeto e un obiettivo preciso: scombussolare gli schemi che avevamo fino ad oggi per far crescere l’agenzia. Il ragazzo, apparentemente ben educato, gentile e ironico, in realtà è un vulcano che dovremo controllare per non farlo tracimare. Entra nel team strategico con degli obiettivi precisi: far crescere l’agenzia, inventare nuove strade di comunicazione per i nostri clienti e farci da consulente sulle pasticcerie di Torino. Visto che suona la batteria in una grande band torinese - www.monelliantonelliani.it ci aspettiamo che tenga il ritmo come si deve. Ci riuscirà? Sarà meglio per lui.

Matteo Franceschini Beghini

CREATIVI SONORI

È uscito da pochi giorni “Mash Up (?!)”, il nuovo lavoro discografico dei Radiostar, bastard pop band torinese nella quale suonano due “galletti” Sunrise, Marco D’Angeli alla voce e Antonio Filigno al basso. Un lavoro che, come nello stile del gruppo, stravolge la musica che tutti hanno ascoltato, sovrapponendo e miscelando brani, dai più colti a quelli più spensierati, dai classici del rock ai tormentoni del pop, una vera e propria scorribanda sonora, tutta da ballare e cantare, a dorso di una radio. Vi consigliamo di assistere ad un concerto della nostra band, che ne ha all’attivo circa 600: sarà sicuramente una serata divertente. (www.radiostarlive.it)

Bello lo è – e non poco -, simpatico anche, coraggioso, aperto e appassionato non parliamone, e considerando che tutto questo sa un po’ di sinistra … corrisponde quasi ad un miracolo. Se poi si aggiunge che è fidanzatissimo (e la partner è altrettanto bella e simpatica), ed è anche un creativo che sa tutto di infernali multimediali avvenieristici mezzi di comunicazione, cos’altro possiamo dire di Matteo? Qualcosa che ha un valore irrinunciabile: è contagioso!

Sunrise advertising s.r.l. Corso Valdocco, 3 - 10122 Torino - Italy - tel. +39 011 4338898 - fax +39 011 4319715 - www.sunriseadv.it - email: info@sunriseadv.it

Profile for Sunrise Adv. S.r.l

SunNews2011  

SunNews 2011 - Sunrise Advertising Magazine

SunNews2011  

SunNews 2011 - Sunrise Advertising Magazine

Advertisement