Issuu on Google+


Potenza / Prestazioni SHARP MX-7500N / MX-6500N La rivoluzione dei sistemi di stampa professionale a colori. OPEN DAY Milano 29/30 novembre 2013 Presentazione della MX-7500N / MX-6500N

www.printalist.it


sommario 09

EDITORIALE 04 |

Unire le forze per crescere nel mercato globale

18

FLASH.NEWS 06 |

Strategie, tecnologie, eventi e novità da tutti i mercati del printing

UN PRODOTTO IN 5’ 16 | 18 |

Riso GoccoPro 100: il CtS che rivoluziona la serigrafia MX-7500N: Sharp innova il production printing a colori

LA VETRINA DI IP 19 |

La bacheca di nuovi prodotti di Cewe-Print

IP INTRODUCES 21 | 24 |

Obiettivo leadership e focus multibrand: Spandex acquisisce Sanvido Protek: finitura avanzata e “anima” Made in Italy ora anche wide format

41

FOCUS 28 |

Qualijet Leopard 8 eTiger 88: La Meccanica rivoluziona il digitale tessile e “vola” fino a 420 m lin/ora!

CASE HISTORY 30 | 32 |

2

Sharp MX-6500N già a segno, Print House si aggiudica la prima installazione in Italia Fenix: più valore all’inket di Videografica Studio che affina la goccia di swissQprint Oryx a “9 pl”

TECNOLOGIE 34 | 36 |

Oltre 80 successi per il grande formato Ricoh Cartotecnica e packaging no-stop nella stampa e finishing

EVENTI | Viscom 41 |

Il futuro del wide format? Viscom Italia prende le misure


36 inserzionisti pag. 45 II cover pag. 9, 11, 13 pag. 12 pag. 5 pag. 7 pag. 40 pag. 42

Evoluzione Carta Fotoba Fotolia Guandong International Paper Ipex Iprint J-Teck3

pag. 27 pag. 10 IV cover pag. 3 pag. 46 pag. 38 pag. 44 III cover

La Meccanica Marketing Summit Protek Roland Sharp Electronics Italia Smartcolor Sprint Solution Sunnycom Publishing

pag. 8 pag. 43 pag. 39 pag. 17 pag. 1 pag. 14-15 pag. 20 pag. 48

Dinamismo, ricerca e qualità, presenza sul mercato europeo rendono Guandong un punto di riferimento nel settore della stampa digitale.

BASTA UNO SGUARDO per riconoscere la qualità dei prodotti studiati per l’Europa.

D I G I TA L M E D I A • M A D E F O R E U R O P E

Guandong Italia Srl Ph. +39 (02) 897859.88 • info@guandong.eu • www.guandong.eu Shanghai Office Guandong-Wider Union • Unit 1207, Harbor Ring Plaza • No. 18 Tibet Middle Road

Our Digital Media: Perforated Vinyl, OWV – DWV Image, Window Graphics, Cling Electrostatic, Floor Graphic, Plastic Collection, Textile 3 Sheeting Collection, Intercast Banner, Fusion Banner, Magnetic

www.bigano.it

Ceweprint D.P.S. Soluzioni informatiche Digitalia Doctorvisual Durst Edigit Eurmoma Eurotech


italiapublishers.sunnycom.it

editoriale di Edoardo Decio // edoardo.decio@sunnycom.it

Registrazione: Tribunale di Milano n.74 del 12/2/94 Anno XXV - n° 9 novembre 2013 Direttore responsabile e creativo: Susanna Bonati - susanna.bonati@sunnycom.it Responsabile marketing e comunicazione: Edoardo Decio - edoardo.decio@sunnycom.it In redazione: Dario Zocco Ramazzo - dario.zocco@sunnycom.it Alexia Rizzi - alexia.rizzi@sunnycom.it Giannina Airaghi - giannina.airaghi@sunnycom.it Advertising: Deborah Ferrari, Marco Marcuccio advertising@sunnycom.it

Unire le forze per crescere nel

mercato globale Chi mi conosce sa che mi piacciono la chiarezza e la schiettezza… magari delle volte sono anche troppo diretto. Faccio questa premessa per anticipare che non userò mezze misure per esporre quella che penso sia la direzione che devono prendere le aziende italiane, in generale, e, in particolare, anche la nostra casa editrice. Oggi è più che mai indispensabile – per non dire vitale – aprire le porte delle proprie aziende e avere il coraggio di accogliere nuove forze e nuove persone per poter crescere e rafforzare la propria struttura in modo adeguato, al fine di affrontare non solo le sfide del mercato interno ma anche del più promettente mercato internazionale. Le piccole e medie imprese italiane non possono più soltanto pensare a sopravvivere, ma devono organizzare strategie chiare e precise di sviluppo almeno per il medio termine. Se non sono in grado di farlo da sole devono avere il coraggio di mettersi sul mercato e cercare collaborazioni ed eventualmente anche potenziali “soci” per aggregare forze adeguate. Il mercato deve crescere, ma perché ciò sia possibile è necessario che la mentalità degli imprenditori italiani evolva per superare il pregiudizio dell’accezione negativa di globalizzazione. Dopo un Luxe Pack a Montecarlo, dove abbiamo raccolto apprezzamenti e ci siamo confrontati sul piano del mercato internazionale, uscendone vincenti dal punto di vista dei contenuti e delle competenze, ci siamo però resi conto che la nostra fragilità ci penalizzerebbe qualora volessimo attaccare il mercato estero. Abbiamo incontrato e stretto relazioni con agenzie di Relazioni Pubbliche internazionali, con aziende straniere che comprano packaging e che, non solo potrebbero diventare nostri lettori ma anche potenziali clienti per i nostri inserzionisti! Rientrare in patria dopo essere stati protagonisti di una kermesse basata sul business internazionale è mortificante: oltre a dover assistere all’inutile gazzarra politica quotidiana, dobbiamo lottare per sopravvivere ai continui mutamenti delle regole e della fiscalità che scoraggiano ogni nostra velleità di crescita. Quindi la soluzione è aprirsi, condividere, unirsi e ripartire con obiettivi ambiziosi e senza temere mai il mercato globale!!! Per chi è intenzionato a seguire progetti a più ampio respiro, Sunnycom è aperta a nuove sfide: contattateci!

4

Ufficio traffico: Manuela Spatola - advertising@sunnycom.it Progetto grafico e impaginazione: Stefania Moruzzi - stefania.moruzzi@sunnycom.it Stampa: Reggiani - Gavirate (VA) Tel +39 0332 755300 Tiratura: 8.000 copie

Poste Italiane s.p.a. - Sped. Posta Target Magazine (SMA autorizzazione LO/CONV/037/2010) CMP di Milano-Roserio Una copia: euro 5,00 Arretrati: euro 10,00 Abbonamento 10 numeri: euro 50,00 Abbonamento estero 10 numeri: euro 100,00 Ufficio abbonamenti: tel. 02.48.51.62.07 e-mail: abbonamenti@sunnycom.it I pagamenti possono essere effettuati a mezzo: . on-line con carta di credito su abbonamenti.sunnycom.it . CCP n° 31.993.207 intestato a sunnycom publishing srl - Milano sunnycom publishing srl direzione, redazione e amministrazione: via stromboli, 18 - 20144 milano tel. +39-02.48.51.62.07 fax +39-02.43.40.05.09 ASSOCIATO A:

Cercaci su facebook! Alla voce Italia Publishers!

Tutti i diritti sono riservati. Notizie e articoli possono essere riprodotti solo con l’autorizzazione dell’Editore e in ogni caso ci-tando la fonte. Manoscritti, disegni, foto e altri materiali inviati in redazione, anche se non pubblicati, non verranno, in nessun caso, restituiti. In particolare l’invio di articoli implica, da parte dell’autore, l’accettazione (in caso di pubblicazione) di un compenso puramente simbolico stabilito dall’Editore, salvo accordi preventivi sottoscritti e comunicati a mezzo R.R. Gli articoli firmati impegnano esclusivamente gli autori. Dati, caratteristiche e marchi sono generalmente indicati dalle Case Fornitrici (rispettivi proprietari); non sono comunque tassativi e possono essere soggetti a rettifiche in qualunque momento. Informativa ai sensi dell’art. 13, d. lgs 196/2003 I dati sono trattati, con modalità anche informatiche, per l’invio della rivista e per svolgere le attività a ciò connesse. Titolare del trattamento è: sunnycom publishing srl - via stromboli 18 - 20144 milano (mi). Le categorie di soggetti incaricati del trattamento dei dati per le finalità suddette sono gli addetti alla registrazione, modifica, elaborazione dati e loro stampa, al confezionamento e spedizione delle riviste, al call center, alla gestione amministrativa e contabile. Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 è possibile esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, aggiornare o cancellare i dati, nonché richiedere elenco completo e aggiornato dei responsabili, rivolgendosi al titolare al succitato indirizzo. Spedizione in abbonamento a titolo oneroso Il ricevimento di questa rivista avviene a titolo oneroso secondo il tipo di abbonamento sottoscritto o tacitamente accettato. Chiunque desiderasse sospendere tale abbonamento ne avrà piena facoltà, senza alcun costo e basterà darne comunicazione scritta all’ufficio abbonamenti.


Definizione e produttività P10 e lode Qualità Offset e produttività senza precedenti Durst reinventa la goccia

P10

mad

e in

dur

st

Durst rivoluziona il mercato delle stampanti e detta nuovi standard qualitativi. Rho P10 è qualità e brilsell well

lantezza di stampa senza precedenti. L‘alta definizione come non l‘avete mai vista.

P10

P10

P10

Rho P10 160

Rho P10 200/250

Rho P10 320R

Rho 500/512

Rho 1012/1030

Omega 1-2

La nuova stampante inkjet UV industriale con luce di stampa di 1,6 m e produttività fino a 68 mq/h con qualità P10. Risoluzione di 1000 dpi per una qualità offset.

La stampante UV industriale con goccia da 10 picolitri più versatile e produttiva della categoria per la stampa su pannelli ed in bobina con qualità offset.

La stampante roll to roll UV da 3,2 m con goccia da 10 picolitri più produttiva della sua categoria con qualità di stampa offset.

Stampante roll to roll UV Superwide da 5 m e dall’elevata produttività per cicli di lavoro continuativi 24/7 senza sorveglianza e anche con tripla bobina. Ora disponibile anche con gocce da 12 pcl.

Stampante industriale flatbed UV ad altissima produttività, fino a 1000 mq/h con sistema di alimentazione continuo completamente automatico. Ora disponibile anche con goccia da 12 pcl.

La stampante inkjet UV industriale dalla qualità offset con luce di stampa di 1,6 m e dall’elevatissima risoluzione di stampa di 1728 dpi.

Durst Phototechnik S.p.A. Divisione Vendite Italia. Telefono 0472 810211, dvi@durst.it, www.durst.it


FLASH | news

tutte le notizie ogni giorno su

italiapublishers.sunnycom.it

a cura della redazione | redazione@italiapublishers.com

Nuova nomina in e-Servizi e-Servizi, principale partner italiano ed europeo di Xerox, società che da oltre un decennio investe in acquisizioni e partecipazioni nell’ambito dell’office automation e della gestione documentale multibrand, compie un nuovo importante passo nel proprio percorso di crescita e consolidamento. L’ingresso di Massimiliano Fastelli, noto all’intera industria del printing per la prestigiosa carriera prima in Xerox e poi a capo delle vendite production printing di Canon Italia, quale azionista e nuovo membro del consiglio di amministrazione di e-Servizi, coincide con un aumento del capitale sociale da 800 mila a 1,4 milioni di euro, con la contestuale nomina di Fastelli quale Marketing Director del gruppo. www.eservizi.it

Ipex 2014 ha un nuovo presidente!

Patrick Martell, Ceo di St Ives Group e Presidente di Ipex 2014

Informa Exhibitions, organizzatrice di Ipex 2014 ha annunciato che Patrick Martell, Ceo di St Ives Group, è stato nominato Presidente di Ipex 2014. Nel suo nuovo ruolo, Patrick presiederà la commissione di Ipex 360, un gruppo di professionisti e rappresentanti dell’intera filiera produttiva della stampa e della comunicazione. Una commissione focalizzata sulla qualità dell’evento (24-29 marzo 2014, London Excel) nel rispetto delle aspettative dei visitatori e che sarà composta da rappresentanti di agenzie, piccoli e grandi centri stampa, clienti finali e utilizzatori delle stampa. “Per me è un vero onore essere chiamato a coprire il ruolo di Presidente di Ipex 2014 al fine di supportare gli organizzatori nella creazione di un evento imperdibile e di portata mondiale, capace di mostrare il futuro della stampa e il suo ruolo cruciale nel odierno panorama del marketing e della comunicazione contemporanea”. www.ipex.org Massimiliano Fastelli e Mauro Ricci di e-Servizi

Mgi acquisisce Ceradrop Mgi Digital Graphic Technology ha annunciato l’acquisizione del produttore francese specializzato nel design e nella produzione di sistemi di stampa inkjet e 3D avanzati per il mercato dell’elettronica. Ricordiamo ai lettori che i prodotti per la stampa e la nobilitazione di Mgi sono disponibili in Italia attraverso Agfa Graphics. www.mgi-fr.com www.agfa.com

6

Esko acquisisce Cape Systems

xxxxx.

Alcuni screenshot degli applicativi di Cape Systems. Sistema inkjet 3D di Ceradrop.

Esko ha acquisito Cape Systems, azienda leader nella fornitura di soluzioni software per la progettazione di packaging, sistemi di caricamento ottimizzato dei pallet e applicativi volti al massimizzare la resa e il profitto nella filiera produttiva. Cape ha sede centrale nella città di Allen, USA, e uffici a Londra, ed è operativa in tutto il mondo attraverso un network di rivenditori consolidati. www.esko.com


italiapublishers.sunnycom.it

Kodak e Bobst: alleate del packaging Kodak e Bobst, in risposta alla crescente domanda di nuove soluzioni per la trasformazione e stampa su cartone e materiali flessibili, hanno formato una alleanza strategica al fine di sviluppare e integrare le tecnologie Kodak nel portafoglio Bobst dedicato al packaging. “Le tecnologie Bobst in combinazione con il portafoglio di soluzioni Kodak, come Stream Inkjet, formano una combinazione unica che stimolerà la crescita e trasformazione dei clienti Bobst e della nostra industria”, afferma Antonio M. Perez, Chairman e Ceo di Kodak. www.kodakworldb2b.it

Antonio M. Perez, Chairman e Ceo di Kodak

Jetrix Kx7.

Scoprite con Digitalia l’Uv di Jetrix Kx Digitalia è la distributrice per il mercato italiano delle tecnologie di stampa flatbed Uv-curable firmate e prodotte da Jetrix, semplici ma complete per stampare su supporti rigidi come Pvc, Dibond, Plexiglas, legno, metallo, cartone… I modelli disponibili sono: Jetrix Kx3, compatto con piano da 1,2x1,2 m e adatto ai piccoli centri stampa; Jetrix Kx5 e Kx7, rispettivamente con piano di stampa da 1,3x2,5 m e 2,5x3,2 m per operatori che necessitano di maggiore produttività. Tutti i modelli sono dotati di teste di stampa Konica Minolta 1024 con goccia di stampa da 6 picolitri. www.digitaliaspa.com


italiapublishers.sunnycom.it

Minimegaprint reinventa il puzzle! Dall’incontro tra la stampa e il finishing digitale e i vantaggi del Web-to-Print by Minimegaprint, nasce a distanza di circa 3 secoli dall’invenzione del puzzle, l’innovativo “puzzle ondemand di grande formato”. Una soluzione che unisce la passione per un hobby legato alla tradizione alla infinita possibilità di personalizzazione della grafica con le immagini o la creatività preferite dall’utente. Dal W2P di Minimegaprint è possibile acquistare puzzle personalizzati in Reboard, cartone 100% ecologico, riciclato, leggero e resistente. Disponibile come opzione la laminazione e la bordatura di ogni singolo pezzo per una maggiore durata e protezione. Il vostro puzzle di grandi dimensioni potrà arrivare fino al formato massimo di 266x147 cm! www.minimegaprint.com

Il nuovo puzzle on-demand di grande formato ideato da Minimegaprint.

Fujifilm rinnova il workflow La nuova generazione del flusso di lavoro Fujifilm Xmf Workflow v. 5.5 estende le possibilità del cross-media publishing introducendo nuove funzionalità per la gestione dei dati variabili. La versatilità del flusso di lavoro massimizza la produttività sulle nuove tecnologie inkjet Fujifilm Jet Press 720, a foglio 50x70 cm, e Fujifilm Jet Press 540w rotativa. Fujifilm Xmf 5.5 è tra i primi flussi sul mercato a integrare la Mecury Rip Architecture di Adobe che migliora la gestione di grandi carichi di lavoro. www.fujifilm.it Alcuni screenshot del nuovo Fujifilm Xmf Workflow v. 5.5.


SC-T7000

SureColor ROBUSTE ED AFFIDABILI Epson comprende una vasta gamma di sampanti: SureColor SC-T7000 a 4 colori, disponibile nel formato 44” e SureColor SC-T3000 a 4 colori, nel formato 24”. Entrambe ideali per applicazioni che richiedono velocità (28 secondi per stampa in f.to A1) e risparmio sui costi (es: banner pubblicitari, CAD, GIS, etc).

SC-F7000

Epson presenta le nuove stampanti a sublimazione 4 colori: SureColor SC-F7000 disponibile nel formato 64” e SureColor SC-F6000 nel formato 44”. É possibile utilizzare tuttI i principali tipi di carta, con trasferimento a sublimazione, per un’ampia gamma di tessuti in poliestere (personalizzazione abbigliamento sportivo, indumenti, bandiere, accessori sportivi, etc). Grazie ai nuovi inchiostri “Ultra Crome DS” si otterrà una gamma colore eccezionale.

PRECISIONE e VELOCITÀ

S2

I plotter da taglio Summa della serie S2 Class sono costruiti in modo solido e con caratteristiche tali da poter utilizzare qualsiasi supporto. Sono in grado di tagliare con la massima accuratezza vinili, eseguire scontorni precisi, disegnare su carta per sessioni continue senza alcun intervento. Summa S2 Class è dotata di un sistema di posizionamento ottico OPS-CAM il quale utilizza una videofotocamera intelligente ed un software per il controllo, che aumenta notevolmente la velocità. Il sistema di allineamento OPOS-X corregge accuratamente le distorsioni di stampa, in automatico, anche su stampe laminate. Summa DC4 è una stampante a trasferimento termico e taglio automatico delle immagini/etichette. Il sistema di stampa a trasferimento termico, rimane uno dei più puliti ed ecologici metodi di stampa attualmente disponibili nel mercato. Ottimale nella stampa dei caratteri con dimensione inferiori al millimetro.

DC4 Seguici su:

V i a Po l o n i a , 2 7 - 3 5 1 2 7 Pa d o v a - I t a l y - Te l . 0 4 9 . 8 9 . 9 9 . 1 1 1 Via Magenta, 77 - 20017 Rho Milano - Italy - Tel. 02.93.07.178 www.d igitalias pa.c o m i n fo @d i g i tal i aspa.c o m


FLASH | news

italiapublishers.sunnycom.it

Crush e Adi Design Index

Apf Co. durante Expoprint.

Successo di Apf Co. a Expoprint Apf Co. ha organizzato la VII edizione di Expoprint, open house che si è svolta con successo presso l’Hotel Vulcano Buono di Nola (Na) il 25, 26 e 27 ottobre scorsi. Le tre giornate sono state dedicate a demo, workshop, seminari ed approfondimenti sulle soluzioni hardware e software del color management, packaging e delle arti grafiche. www.apf-co.com

Favini annuncia che Crush, la prima e unica carta ecologica creata grazie all’utilizzo di sottoprodotti agro-industriali, è stata selezionata nell’ambito dell’Adi Design Index 2013. La pubblicazione annuale, curata dall’Associazione per il Disegno Industriale, raccoglie il miglior design italiano selezionato da oltre 100 esperti dell’Osservatorio permanente Adi. www.favini.com

Il cilindro della macchina continua 2 per la ristrutturazione della cartiera Sappi di Alfeld.

Sappi ristruttura la macchina continua 2

Sappi ha realizzato l’ambizioso progetto di ristrutturazione della propria antica macchina continua 2 (o Pm2) presso la cartiera sita nella città di Alfeld, in Germania. Una operazione fondamentale per modernizzare la cartiera (che ha 300 anni!) e adattarla alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. La sostituzione dell’attuale sezione di essiccazione Mf (o Machine Finished: per carta lisciata in macchina) con un nuovo cilindro Mg (o Machine Glazed: per carta monolucida) apporta più uniformità e brillantezza, oltre a un’elevata resistenza, alle linee di prodotti Sappi che saranno realizzati sulla Pm2 ristrutturata. Il cilindro MG ha un diametro di 6,5 metri, una lunghezza di 6 metri e un peso di 135 tonnellate. Per l’installazione è stato necessario ricorrere a una delle gru più grandi d’Europa. www.sappi.it

Favini Crush.

.com

You print... We Cut! DIGITAL PRINT FINISHING SOLUTIONS Via G. Marconi 101 -13854 Quaregna (Bi) Italy | fotoba.com


Plotter UV Flatbed ideali per la stampa su supporti rigidi come: PVC espanso, sandwich, dibond®, plexiglass, legno, vetro, metalli cartone, ecc.

KX3 è ideale per gli stampatori che hanno spazi limitati di lavoro ma

che non vogliono rinunciare ad un plotter affidabile che utilizza i migliori componenti presenti nel mercato. Le nuovissime KX5 e KX7 entrano nel mercato con un’elevata affidabilità, qualità, produttività e funzionalità. I nuovi inchiostri speciali UV garantiscono un’asciugatura veloce ed una maggiore aderenza sulle stampe di grande formato con un’ottima gamma colori.

Seguici su:

Via Polonia, 27 - 35127 Padova - Italy - Tel. 049.89.99.111 Via Magenta, 77 - 20017 Rho Milano - Italy - Tel. 02.93.07.178 www.digitaliaspa.com info@digitaliaspa.com


FLASH | news

italiapublishers.sunnycom.it

Prima Rhotex in Italia da Pixartprinting

Durst ha annunciato la prima installazione in Italia della sua tecnologia Rhotex per applicazioni tessili e soft signage, presso Pixartprinting, leader del Web-to-Print. Alessandro Tenderini, Direttore Generale di Pixartprinting ha commentato: “Rhotex è l’unico sistema progettato per applicazioni industriali che ha tutte le caratteristiche di cui necessitiamo: produttività 24/7, qualità dell’immagine, affidabilità, automatizzazione di processo”. www.durst.it - www.pixartprinting.it

Sharp Mx-7500n e Mx-6500n sono dotate di touch screen da 15,4’’.

Sharp Mx: Roadshow dedicato

Alessandro Tenderini, Direttore Generale di Pixartprinting con Durst Rhotex

Fotolia e Hejz: “Game-on”

Sun Chemical e il colore è live!

L’artista Polacco Peter Jaworowski (alias Hejz) ha scelto il suo sport preferito come tema della sua opera per Fotolia Ten Collection Season 2. L’illusione del movimento nel suo file .psd è stata creata usando digital painting, 3D, fotomontaggio e oltre 20 immagini prese dal database Fotolia. “Mi è stato chiesto molte volte come creo le linee di luce. Questo è il motivo per il quale ho deciso di riprodurre per la Ten, una composizione dove la luce è vista come una fonte di energia che trasmette la sensazione del movimento.” www.tenbyfotolia.com

Sun Chemical e X-rite hanno annunciato di aver reso ancora più semplice il passaggio a Pantonelive per le aziende di stampa e del packaging di piccole dimensioni. “Sun Chemical ha scelto Pantonelive come l’unico sistema in grado di offrire una esatta riproduzione cromatica dei brand nel flusso di lavoro del packaging e siamo particolarmente felici di lavorare con X-rite per offrire librerie che ad oggi coprono più dell’80% dei materiali comunemente utilizzati dall’industria del packaging”, ha commentato Patrice Aurenty, Business Leader, Color Management di Sun Chemical. www.sunchemical.com

L’opera digitale “Game-on” by Hejz per Fotolia Ten Collection Season 2.

12

Le nuove tecnologie di stampa a foglio fullcolor Sharp Mx-7500n e Mx-6500n sono state presentate in anteprima al network selezionato per le arti grafiche Sharp Printalist dallo scorso 14 al 30 ottobre, attraverso un Roadshow dedicato che ha attraversato tutta Italia. Per i principali clienti e le aziende di stampa Sharp Electronics Italia è stato organizzato un evento speciale allo Sheraton di Padova, il 18 e 19 ottobre che ha permesso agli operatori di toccar con mano la qualità delle nuove macchine. www.sharp.it


LA PROSSIMA GENERAZIONE VELOCE - AFFIDABILE - ECOLOGICA Garanzia sulle Teste di Stampa: 24 mesi

Seiko Color Painter serie M-64, disponibile nel formato 64” • Configurazione a 6 colori (C,M,Y,K, Lc, Lm) o 7 colori (C,M,Y,K, Lc, Lm, Grigio). • Velocità di stampa: fino a 66,6 m2/h • Nuova tecnologia SP4 (Smart Pass 4) elimina l’effetto banding, verticale ed orizzontale • Nuova tecnologia SNM2 (Smart Nozzle Mapping 2) permette la compensazione degli ugelli occlusi senza perdita di velocità • Sistema DDP (Dynamic Dot Printing - sistema a goccia variabile) • Sistema Air Flow, asciugatura degli inchiostri molto veloce • Sistema di ionizzazione toglie l’elettrostaticità nell’area di stampa evitando che l’inchiostro in evaporazione si depositi sulla stampa creando i problemi noti di “ghost” (ombre) • Nuovo sistema di caricamento rotoli: permette di sollevare automaticamente i rotoli, fino a 50 Kg di peso. • Teste di nuova generazione con piastra metallica a protezione degli ugelli in caso di inceppamento materiali

Via Polonia, 27 - 35127 Padova - Italy - Tel. 049.89.99.111 Via Magenta, 77 - 20017 Rho Milano - Italy - Tel. 02.93.07.178 www.digitaliaspa.com info@digitaliaspa.com

Seguici su:

13


5

by Market ScreenTypographic srl Via Galvani 7/9/11 Zona Industriale 09047 Selargious (CA) t. + 39 070 846125 www.mstsas.com

UN PRODOTTO IN 5’

RISO GOCCOPRO 100: IL CTS CHE RIVOLUZIONA LA SERIGRAFIA Market ScreenTypographic è il distributore italiano esclusivo delle rivoluzionarie Computer-to-Screen Riso GoccoPro 100 (e della nuova Riso GoccoPro Wide Format, disponibile da inizio 2014). I sistemi di CtS firmati dal produttore asiatico stanno conquistando il mercato Italiano grazie alla loro completezza, semplicità e convenienza senza eguali. Il sistema è produttivo, versatile e garantito 3 anni, ma soprattutto è pensato per rendere sostenibile e competitiva la serigrafia!

1. RISO GOCCOPRO È GREEN! Con Riso GoccoPro 100 e GoccoPro Wide Format la preparazione del telaio avviene tramite calore per un eccezionale risparmio energetico rispetto ai sistemi tradizionali. Inoltre vengono eliminati: film, gelatine, solventi, prodotti chimici e non serve l’acqua! Il telaio è subito pronto alla stampa. Questo significa che potrete anche liberarvi di vasche e depuratori, dei vecchi sistemi di esposizione e forni di cottura; eliminerete da subito i costi di magazzino/stock dei quadri e per i molteplici materiali di consumo del passato! 2. TELAIO DI QUALITÀ SUPERIORE E RETINO STOCASTICO Riso GoccoPro 100 è fornita di telai in poliestere, da 38 a 200 lpi con opzione di retinatura stocastica (o FM), senza moiré. Il formato massimo di stampa utile è 30x80 cm, la misura interna del telaio è 31x100 cm. I telai sono prodotti da Market ScreenTypographic su richiesta nei formati standard 30x40, 30x50 e 30x60 cm. GoccoPro 100 è ideale per il mondo promozionale, mentre la nuova GoccoPro Wide Format (formato A2), incide direttamente il tessuto tensionato nel quadro, è ideale per quadricromie e si rivolge al settore moda e per le produzioni di grande formato con macchine automatiche. 3. VELOCITÀ OPERATIVA E MASSIMA VERSATILITÀ PER IL WEB-TO-SCREEN L’incisione del telaio è on-demand (in soli 2 minuti), permette disegni con tratti molto sottili e sfumature irriproducibili con tecnologie analogiche tradizionali. Questo vi permetterà di offrire servizi di produzione telai via internet e aprire e-commerce per il Web-to-Screen e interfacciare il sistema anche con le vostre soluzioni di ricamo, plotter o Direct-to-Garment.

1 3 16

2


Sarà per la stupenda resa di stampa nei grigi e dei toni di colore. Per la qualità degli inchiostri ECO-SOL MAX2. O per le oltre 50 applicazioni possibili per conquistare più di 50 mercati. Una cosa è certa: Roland VersaCAMM è la periferica stampa e taglio più venduta al mondo*. Sarà facile innamorarsi di lei. Tre luci di stampa: 1625, 1371 e 762 mm. Nuovi inchiostri ECO-SOL MAX2. Funzione integrata di stampa&taglio. Esacromia, bianco, metallico e light nero. RIP Roland Versaworks incluso con librerie Pantone®. Fino a tre anni di garanzia. Corso Roland Academy.

Adesivi ed etichette.

Grafiche da abbigliamento.

VUOI PIÙ INFORMAZIONI? GUARDA IL VIDEO. SEGUICI SU:

www.rolanddg.it

Poster e banner.

Grafiche da vetrina e da esterno.

* Fonte: Infotrends, 2009 Q4-2013 Q1. Categorie stampanti inchiostro solvente e base acqua uso durevole.

HammerADV


5

UN PRODOTTO IN 5’

by Sharp Electronics Italia S.p.a. Via Lampedusa 13 – 20141 Milano t. + 39 02 89595254 www.sharp.it

MX-7500N: SHARP INNOVA IL PRODUCTION PRINTING A COLORI In risposta alla crescente domanda da parte del mercato italiano di tecnologie di stampa digitale a foglio full color per il production printing, complete di unità di finitura professionali e controllo avanzato del colore, Sharp Electronics Italia presenta le nuove Sharp MX-7500N e MX-6500N. Due soluzioni performanti e versatili ideali per i centri stampa digitale evoluti e applicazioni grafiche, già disponibili e veicolate in Italia dal network selezionato per le arti grafiche Sharp Printalist.

1. UN MOTORE DI STAMPA DEDICATO PER LE ARTI GRAFICHE Sharp MX-7500N e MX-6500N offrono un nuovo engine di stampa full-bleeding rispettivamente da 75 ppm/A4 (o 42 ppm in A3) e 65 ppm (o 38 ppm in A3) con funzione fronte-retro automatica. La risoluzione di stampa reale da 1.200x1.200 dpi con elaborazione a 8 bit e la terza generazione di toner Sharp Micros 3, la cui finezza permette di depositare una maggiore concentrazione di colore su supporto, assicurano alta qualità e brillantezza. 2. SCHERMO TOUCH E RIP COLORE PROFESSIONALE ON-BOARD! Sharp MX-7500N e MX-6500N sono dotate di interfaccia utente personalizzabile nella grafica e nelle funzioni, schermo multi-touch da 15,4’’ e tastiera con trackpad integrati. Per ottenere le migliori performance sia nella gestione colore sia dei formati di stampa e finiture possibili, Sharp ha reso disponibile il RIP di stampa Efi Fiery (opzionale). 3. FINISHING A 360°: DORSO QUADRO, COVER FEEDER E MOLTO ALTRO ANCORA! Ampia è la gamma di finitori opzionali. In particolare segnaliamo che Sharp MX-7500N può essere dotata di Cover Feeder (MXCF50), Plockmatic Booklet Maker (MXBM50) e unità di finitura a dorso quadro con doppio punto metallico (MXFD50), uno o due impilatori carta (MXST10 con carrello MXCA10) e unità di rifilatura frontale (MXTM50).

2 3

18

1


La vetrina di Le applicazioni stampate attraverso il Web-to-Print di Cewe-Print.it sono prodotte e curate nei mini dettagli da personale altamente qualificato e stampate con parco macchine senza eguali in Europa. Fiore all’occhiello di Cewe-Print sono ben tre Heidelberg Speedmaster XL 162 con formato 1,21x1,62 m e 15.000 copie/ora di produttività. Qualità di stampa e controllo colore sono ai massimi livelli!

CEWE-PRINT È IL PORTALE DI WEB-TO-PRINT DI CEWE COLOR, LEADER EUROPEO DELLA STAMPA OFFSET E DIGITALE. CEWE, È GIÀ ATTIVA IN 22 PAESI IN EUROPA E DÀ IMPIEGO A PIÙ DI 3.500 COLLABORATORI IN 12 STABILIMENTI. CEWE-PRINT.IT OFFRE PRODOTTI DI QUALITÀ ECCELLENTE AI PREZZI PIÙ CONVENIENTI POSSIBILI. CEWE-PRINT.IT ASSICURA UNA CONSEGNA AFFIDABILE E PUNTUALE ATTRAVERSO CORRIERI UPS ALLA DATA E SECONDO LE MODALITÀ SCELTE DAL CLIENTE.

Cewe-Print.it Numero Tel. Gratuito 800-795219 assistenza@cewe-print.it www.cewe-print.it

Ordinare da Cewe-Print.it pieghevoli stampati fronte/retro fino a 5 colori è davvero conveniente. Seleziona e scegli il formato spaziando da 100x100 mm all’A4 su carte patinate fino a 300 g/m²; scarica il template grafico (.indd, .ai, .psd, .pdf) per pieghevoli classici, a fisarmonica, portafoglio o finestra aperta/chiusa, seleziona il numero di copie e ricordati di indicare se desideri la verniciatura UV. La consegna è anche Express! Il 2014 è alle porte ed è tempo di rinnovare il vostro calendario personale o aziendale. Su Cewe-Print.it potete scegliere tra Calendari da parete, da tavolo o tascabili nei formati dal DIN A2 fino al DIN A5. Ampia è la scelta di carte patinate e opache da minimo 170 g/m² fino a 250 o 400 g/ m², con spirale e opzione di verniciatura UV per colori perfetti 365 giorni l’anno! Se cercate un partner affidabile per la stampa di riviste e periodici, manuali, guide, libri o presentazioni aziendali, la scelta su Cewe-Print.it è a 360° nelle rilegature con brossure PUR, punto metallico, omega o spirale; stampa 4/4 colori e fino a 160 facciate, con o senza controllo file/ciano, da 1 a 200.000 copie! La consegna è puntuale e personalizzabile.

19


introduces Tel. 0331.869.311 www.spandex.com/it info@spandex.it

STRATEGIE AZIENDALI

Il marchio Spandex ha oltre 35 anni di storia ed è uno dei leader mondiali nella fornitura di soluzioni complete per gli operatori della comunicazione visiva. Spandex è specializzata nella produzione, distribuzione e assistenza per la stampa digitale, l’intaglio e le soluzioni di segnaletica modulare. Da sempre, Spandex crea rapporti di lungo corso nei quali il cliente è il protagonista.

OBIETTIVO LEADERSHIP E FOCUS MULTIBRAND: SPANDEX ACQUISISCE SANVIDO L’annuncio a inizio 2013 dell’acquisizione da parte della multinazionale Spandex dello storico leader italiano Sanvido Srl, ha dato ulteriore prova della straordinaria forza del marchio Spandex e lanciato allo stesso tempo un chiaro messaggio ai propri competitor. La lungimirante e strategica acquisizione, che non ha tardato a dare importanti risultati, vede oggi l’affermazione di Spandex come una delle più grandi e importanti aziende leader nella distribuzione multibrand presenti nell’industria della comunicazione visiva e del grande formato in Italia e su scala internazionale. La bolognese Sanvido, con oltre 45 anni di successi sul mercato e una solida e puntuale rete distributiva di materiali rigidi e flessibili si è fusa con la capillare presenza di Spandex in Italia, estendendone le opportunità e il portafoglio prodotti ai clienti consolidati. Spandex, già “one-stopshop” per i marchi leader 3M, Avery Dennison e produttrice della gamma ImagePerfect (o IP), ingloba al 100% la ricchissima gamma di materiali rigidi standard e custom di Sanvido – oggi “a Spandex company”–, oltre alla serie Orafol di cui Sanvido era storico dealer in Italia rafforzando inoltre la propria leadership per quanto riguarda il mercato del’Interior Design. Spandex è quindi pronta per le nuove sfide dell’industria della comunicazione visiva forte di un’offerta prodotti a 360° senza precedenti!

21


interviewing QUALI NUOVE OPPORTUNITÀ SONO SCATURITE DALL’ACQUISIZIONE DELLA SANVIDO SRL, OGGI “A SPANDEX COMPANY”? COME È MATURATA TALE SCELTA? Prima di rispondere vorrei ringraziare Beniamino soprattutto per questi primi 6 mesi di lavoro insieme, è una persona unica. Integrazione e completamento sono le parole che mi vengono in mente pensando all’operazione effettuata. La scelta di Sanvido è stata naturale: con la fusione delle due aziende abbiamo creato una realtà che rafforza partnership esistenti (3M), completa il portafoglio (Avery, Orafol, ImagePerfect) e crea opportunità eccezionali in mercati emergenti (Interior Design e materiali rigidi). DALL’ACQUISIZIONE A OGGI QUALI RISULTATI SONO STATI RAGGIUNTI? QUALI PROSPETTIVE PER IL 2014? In un contesto macroeconomico estremamente difficile, il mercato ha evidentemente apprezzato la nostra scelta. A differenza di quanto accade dopo un’operazione di questa natura, dal momento dell’acquisizione, stiamo registrando una crescita in entrambe le aziende. E dal prossimo anno, con la fusione effettiva delle due società, pensiamo di crescere ulteriormente sfruttando le sinergie createsi e andando a regime con le strategie condivise. IN CHE MODO LA GAMMA DEI PRODOTTI RIGIDI DI SANVIDO COMPLETA L’OFFERTA SPANDEX? l ricco portafoglio di lastre e materiali rigidi che porta in dote Sanvido è chiaramente un valore aggiunto che mancava a Spandex e che quindi vogliamo valorizzare sempre seguendo la filosofia Spandex legata al livello di servizio da proporre al cliente e alla qualità dei prodotti offerti. Avremo in portafoglio marchi leader veicolati da una rete commerciale unica sfruttando il know-how esistente di Sanvido sull’argomento.

BIOGRAFIA Forte di un’esperienza trentennale in contesti multinazionali nel mercato della stampa office products e della gestione documentale (Infotec, Fujitsu e Xerox), Marino Lanzi, da quasi 8 anni è il Country Manager di Spandex Italia.

22

SPANDEX GIÀ VERA “ONE STOP SHOP” DELLA COMUNICAZIONE VISIVA, CON L’ACQUISIZIONE DI SANVIDO –STORICO DISTRIBUTORE DI ORAFOL PER L’ITALIA– COMPLETA ULTERIORMENTE IL PORTAFOGLIO PRODOTTI COMPOSTO DA: 3M, AVERY E DAL MARCHIO SPANDEX IP. COME SI INSERISCE LA GAMMA ORAFOL NELL’OFFERTA SPANDEX? Certamente ora più che mai possiamo definirci un’azienda multibrand. Attraverso la distribuzione dei marchi 3M, Avery e Orafol, a cui si affianca il nostro prodotto esclusivo ImagePerfect, copriamo a 360 gradi le esigenze del mercato dando ai clienti un’opportunità di scelta unica. Il nostro portafoglio prodotti non potrebbe essere migliore: Orafol completa la gamma a disposizione.


interviewing IL MARCHIO SANVIDO È DA DECENNI PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’INDUSTRIA DELLA COMUNICAZIONE VISIVA. QUALI FATTORI VI HANNO PORTATO ALLA DECISIONE DI FONDERVI CON IL GRUPPO SPANDEX? Dopo 45 anni di esperienza, credevo sarebbe stata una scelta più difficile ma quando Spandex ha fatto la sua proposta, ho capito immediatamente che sarebbe stata un’opportunità unica per far proseguire l’azienda nel mercato che verrà. CHE GARANZIE E MAGGIORI CERTEZZE HA ASSICURATO IL MARCHIO SPANDEX ALLA CLIENTELA DELLA SANVIDO? Certamente la forza e l’organizzazione di una multinazionale come Spandex permette alla nuova realtà italiana di essere competitiva a tutti i livelli e di presentarsi al mercato come un riferimento per tutti i clienti, sia quelli storici che quelli futuri. L’opportunità è unica e i clienti l’hanno già compreso. IN CHE MODO SI SONO INTEGRATI SIA LA LOGISTICA SIA IL TEAM DI PROFESSIONISTI SANVIDO ALL’ORGANICO DI SPANDEX? Ha ragione Marino quando parla di integrazione e completamento: oltre a sommare le risorse esistenti, come la rete commerciale o i magazzini, possiamo sfruttare un’organizzazione a livello di eccellenza per quanto riguarda la tecnologia logistica e gestionale che consente a Spandex di operare in modo globale a livello locale.

identity card Azienda: 17 filiali commerciali in Europa, 10 poli logisitici, 1 unità manifatturiera, 1 laboratorio di analisi, 1 centro di calibrazione con 40 anni di esperienza Magazzino: oltre 6.000 m² complessivi con più di 30.000 articoli dei marchi leader di mercato Clienti: più di 30.000 clienti in 33 paesi serviti Servizio: circa 50.000 colli lavorati in Italia ogni anno con consegna il giorno successivo all’ordine

BIOGRAFIA Oltre 50 anni di esperienza nel settore, fanno di Beniamino Sanvido un’icona della realtà italiana che ha trasformato il piccolo laboratorio ricavato all’interno della propria abitazione nei 5.000 mq di magazzino della sede storica Sanvido di Bologna.

23


introduces protek@protek.it www.protek.it

STRATEGIE AZIENDALI

Protek è una azienda Italiana dal consolidato e pluridecennale know how nella produzione a ciclo completo di piattaforme di lavoro a controllo numerico di alta qualità. Macchine per la trasformazione e finitura dei principali materiali impiegati nei settori industriali tecnologicamente evoluti. Competenze che oggi Protek offre anche al mercato del grande formato attraverso tavoli di finitura all’avanguardia.

24

PROTEK: FINITURA AVANZATA E “ANIMA” MADE IN ITALY ORA ANCHE WIDE FORMAT Dalla ambiziosa visione imprenditoriale di Giulio Fazzini, fondatore e titolare di Protek, nasce nel 1996 una azienda unica per capacità ideativa, ingegneristica e produttiva. Protek è infatti un marchio noto su scala nazionale e internazionale e specializzato nella produzione di macchine avanzate a controllo numerico capaci di adattarsi alle reali esigenze di qualsiasi settore industriale. L’anima dei prodotti Protek è Made In Italy: ogni sistema nasce dall’ascolto metodico delle necessità dei clienti ed è quindi realizzata per offrire allo stesso tempo i migliori standard operativi, di sicurezza e ampie possibilità di personalizzazione. Le migliori performance operative si fondono con il massimo rispetto per l’ambiente di Protek: ogni soluzione è prodotta all’interno del moderno stabilimento abruzzese di 3.400 m² che è alimentato da energia sostenibile. Dall’esperienza maturata grazie al confronto aperto con il mercato delle arti grafiche e del grande formato, nasce oggi in Protek la Unico TT, innovativo tavolo da taglio, cordonatura e fresatura 3D per l’industria del signage, del packaging & display e più in generale pensato per affiancare macchine da stampa inkjet industriali. Per svelarvi i segreti delle macchine Protek e “l’anima” della nuova Unico TT, abbiamo intervistato Giulio, a lui la parola!


interviewing COME È NATA LA TUA PASSIONE PER IL FINISHING INDUSTRIALE E QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI PROTEK? Entrai per la prima volta nella fabbrica di famiglia di elementi d’arredo a soli 12 anni e fu per me un’esperienza indimenticabile e illuminante: erano contemporaneamente in funzione macchine capaci di trasformare materie prime in prodotti d’arredo. Da allora, con la stessa emozione e passione che condivido con uno straordinario team di operatori specializzati, Protek studia, idea progetta e costruisce centri di lavoro a controllo numerico e tavoli di finitura innovativi ad elevato contenuto tecnologico. QUALI SONO I PRINCIPALI PUNTI DI FORZA DI PROTEK? La nostra filosofia costruttiva si basa sulla massima espressione, attenzione e cura di tutti i dettagli secondo le esigenze del cliente e nel rispetto dei più rigorosi standard qualitativi di ogni mercato. Tutti i nostri prodotti e in particolare la nuova Protek Unico TT sono la dimostrazione concreta degli importanti e costanti investimenti in ricerca e sviluppo dell’hardware e delle tecnologie impiegate. Ogni macchina Protek è costruita e testata utilizzando solo le migliori componenti industriali disponibili sul mercato: resistenti, solide e affidabili nel tempo. PROTEK UNICO TT È GIÀ UN SUCCESSO DI MERCATO, QUALI CARATTERISTICHE LA RENDONO SPECIALE? La nuova Protek Unico TT è incredibilmente versatile, precisa e conveniente. I sistemi Protek consentono di spaziare grazie a robustezza compattezza e completezza e utensili dedicati in decine di mercati differenti, dove sono fondamentali alta produttività e qualità delle finiture su più materiali: plastici, metallici, compositi, multistrato, alveolari, cartonati e non solo! La nuova Protek Unico TT è stata progettata per offrire all’industria grafica, del grande formato e sign&display una soluzione completa per fresare 3D, tagliare e cordonare al più basso costo di produzione possibile. Completano il tutto la nostra assistenza 24 ore su 24, ricambi e after sales training puntuali!

25


3

2 4

5

6

1 1. Espositore da banco in miniatura in 9 pezzi che dimostra l’assoluta precisione di Protek nel taglio lineare, curvo e 45°. 2. La Protek Unico TT può essere utilizzata per taglio, incisione e creazione di bassorilievi su Plexiglas. 3. La Protek Unico TT taglia e sagoma con assoluta precisione Dibond, lamiere, materiali plastici e cartoni, ideali per gadget e materiale promozionale. 4-5. La Protek Unico TT consente la creazione, prototipazione e produzione di packaging, scatole e imballi personalizzati e articoli per l’industria del lusso. 6. Insegne, segaletica e cartelli multimaterici sono lavorati dalla nuova Protek Unico TT con grande accuratezza per un assemblaggio rapido e privo di imperfezioni.

identity card Gamma: Protek Unico TT Settore arti grafiche: arredo in cartone, packaging e cartotecnica; stampa digitale e sign&display; lusso e accessori moda Materiali lavorabili: alluminio e leghe; legno; plastica e acrilici; schiume rigide, spugna e gomma, polistirene e sughero; carta e cartone (teso e ondulato); supporti magnetici; polipropilene; vinile autoadesivo, film e materiali riflettenti, pelle e feltri; fibra di vetro, carbonio e Kevlar.

SCOPRI I DETTAGLI DELLA PROTEK UNICO TT La nuova Protek Unico TT è solida ed estremamente robusta, disponibile in 3 differenti configurazioni possibili: CNC 2015, CNC 3020 e CNC 4020, rispettivamente con 2, 3 o 4 aree vuoto e soffianti in funzione della dimensione del tavolo. L’azionamento è tramite motori AC in asse con velocità di 60 m/min. Il mandrino scelto da Protek è ad alta frequenza (3,5 kW) con range operativo tra 24.000 rpm e 40.000 rpm. Il cambio utensile è automatico e il presetting con misurazione della lunghezza e controllo utensile sono firmati da Protek! La precisione operativa è centesimale garantita da guide a doppia pista con pattini a ricircolo di sfere. Per una assoluta linearità e velocità operativa la movimentazione è con pignonecremagliera elicoidale sugli assi x-y e vite a ricircolo di sfera su Z. Inoltre, non va dimenticato che la Protek Unico TT è progettata per mantenere l’ambiente di lavoro salubre, pulito e quindi è dotata di sistema di aspirazione dei trucioli esterno dedicato e silenziato.

I PRODOTTI PROTEK

1. I modelli Protek Unico TT sono dotati di struttura realizzata in carpenteria elettrosaldata e acciai strutturali piani macchina in materiale fenolico, piani di lavoro con speciale tessuto asserviti da pompe a vuoto a canale laterale da 4 kW. 2. Cambio utensile CNC a 6 posizioni planare, nel retro della macchina con possibilità di raddoppiare la capienza fino a 12 posizioni. 3. Consolle integrata nel design e montata su braccio snodabile posto sul fronte della macchina con PC di interfaccia controllo numerico Mitsubishi. L’elettronica è installata all’interno del quadro elettrico sito nel telaio.

26


Un ricco assortimento di accessori per la grafica

Richiedi gratuitamente il catalogo generale a: info@evoluzionecarta.com

www.evoluzionecarta.com dedicati al centro stampa digitale


FOCUS | La Meccanica - Qualijet Leopard 8 e Qualijet Tiger 88

QUALIJET LEOPARD 8 E TIGER 88: LA MECCANICA RIVOLUZIONA IL DIGITALE TESSILE E “VOLA” FINO A 420 M LIN/ORA!

CARTA D’IDENTITÀ MODELLO • La Meccanica Qualijet Leopard 8 e Tiger 88 TECNOLOGIA DI STAMPA • 8 o 16 teste piezo Kyocera KJ4B da 2.626 ugelli • Goccia variabile da 4 pl a 72 pl, 16 livelli di grigio • Risoluzione di 600x600 dpi • 1, 2, 3, 4 passi di stampa Uni e Bidirezionali • Teste autoallineanti con micro motori ALTEZZE E VELOCITÀ DI STAMPA • 3 altezze disponibili standard: 1,8 m; 2,4 m; 3,4 m* • Qualijet Tiger 88: Fino a 420 m lin/ora** / Qualijet Leopard 8: fino a 210 m lin/ora** entrambe a 600x600 dpi, con 1 passo e goccia da 12 pl *Altezze diverse optional // **Calcolo effettuato con tessuto in altezza media 1,5 m

INCHIOSTRI E RIP • Alimentatore inchiostri aperto (certificato Kyocera) • RIP di stampa tessile aperto

28

Perfezione e tradizione è tempo di colour fashion! La Meccanica, azienda italiana leader nella produzione di macchine e attrezzature per l’industria tessile, è da oltre 10 anni specializzata nello sviluppo di sistemi di stampa inkjet. Veicolati con grande successo sul mercato globale, le macchine a marchio Qualijet sono oggi pronte per le nuove sfide del mercato tessile fortemente orientato alla alta produttività e qualità nel fashion, home forniture, automotive e sportswear. Grazie al know how maturato, La Meccanica ha recentemente presentato le due nuove Qualijet Leopard 8 e Qualijet Tiger 88 entrambe dotate di teste inkjet Kyocera (tra le più veloci al mondo in ambito tessile). Due macchine che offrono un livello di produzione differente seppur mentenendo lo stesso elevatissimo livello qualitativo. Qualijet Leopard 8, infatti, raggiunge 210 m lin/ora ed è la piattaforma d’ingresso per coloro che vogliono fare il salto di qualità dagli engine di precedente generazione e/o diversificando la produzione con una o più Leopard 8 affiancate. Invece, la top di gamma Qualijet Tiger 88 raddoppia nella velocità ma non il prezzo. A voi la scelta!


FOCUS

Velocità lineare e qualità assicurata

Cuore pulsante delle nuove Qualijet è un print engine basato su teste Kyocera, a singola fila (Leopard 8) o con doppia fila di teste sfalsate sulla velocissima Tiger 88 per una doppia produttività. La garanzia del costante allineamento delle teste è data dalla presenza di micro-motori e dalla struttura del carrello anti vibrazioni. L’elettronica affidabile e dedicata è installata direttamente su ogni testa eliminando qualsiasi dispersione elettrica e/o l’infiltrazione di polveri grazie a una struttura a tenuta stagna isolata. La top di gamma Tiger 88, data la maggiore produttività può essere dotata di un esclusivo liquid cooler (opzionale) che assicura il mantenimento della temperatura d’esercizio ottimale. Ogni testa ha una capping unit. Il sistema di inkline è diretto e dotato di degas e filtraggio.

Tappeto autopulente, sicuro e affidabile

Marchio di fabbrica di La Meccanica è il tappeto autopulente risultato di decenni di affinamento e montato anche sulle nuove Qualijet Leopard 8 e Tiger 88. Perfetta è la trazione e la tenuta nel tempo, massima l’adesione del tessuto per l’assoluta planarità e una qualità di stampa “no-banding” su qualsiasi tipo di tessuto. Il tappeto comprende vasche di lavaggio a spazzole, è facilmente estraibile e sostituibile nel tempo grazie a una struttura “a cassetto” e viene assemblato in modo indipendente. Il sistema di avanzamento è di alta precisione.

Trasporto e riavvolgitori industriali

Entrambe le macchine sono equipaggiate con unità di svolgimento e incorsatura con controllo della tensione del tessuto. È possibile gestire bobine di tessuto sia in entrata che in uscita fino a 100 kg e con diametro massimo di 440 mm, oppure con l’opzione di alimentazione da grande rotolo a uscita grande rotolo e/o uscita falda su richiesta. In uscita su Qualijet Leopard 8 è disponibile il forno essiccatoio ad infrarossi, mentre sulla top di gamma è possibile scegliere tra 3 differenti essiccatoi: elettrico, a gas, a vapore o con termo fluido per alte prestazioni.

DOVE COMPRARE

La Meccanica opera su scala globale e i principali mercati di riferimento sono: Italia, India, Turchia, Brasile e Korea. La Meccanica sta potenziando la propria rete di vendita in tutti i paesi del mondo. I tecnici altamente specializzati di La Meccanica sono sempre a disposizione dei clienti, inoltre il canale dei propri distributori è istruito per garantire assistenza in loco in tempo reale per la massima soddisfazione del cliente.

La Meccanica S.p.A. Via delle Industrie n. 174 24059 Urgnano (Bg) tel: +39 035.89.30.99 fax: +39 035.89.31.20 info@la-meccanica.it www.la-meccanica.it

29


Sharp MX-6500N già a segno, Print House si aggiudica la prima installazione in Italia La storica Print House ha scelto di puntare sulla nuova light production digitale Sharp MX-6500N: operativa a tempo di record, la nuova Sharp è l’investimento sicuro che ha rilanciato i volumi e reso molto più competiva

P

Print House, storico stampatore artigianale a ciclo completo di Albignasego (Veneto), dopo diverse esperienze in ambito digitale ha scelto di offrire nuovi servizi di stampa on-demand puntando sul nuovo engine full-color Sharp MX-6500N. Estremamente versatile e capace di produrre fino a 65 ppm (oppure 38 ppm in A3) con funzione fronte-retro automatica, la nuova color light production di Sharp gestisce al meglio basse tirature di qualsiasi genere di stampato commerciale. Si tratta della prima installazione nel nostro paese per Sharp Electronics Italia e che sancisce l’ingresso definitvo dello storico player nell’industria delle arti grafiche. La nuova Sharp MX6500N installata presso lo stampatore veneto è stata resa ancor più completa e dinamica grazie alla presenza del digital front-end integrato EFI Fiery di ultima generazione che offre un controllo totale su: colore e tinte Pantone, sui supporti di stampa cartacei più differenti, fine paper e materiali speciali. Una scelta mirata quella di Print House che, forte della nuova partnership tecnologica con PAL Servizi (azienda del network Sharp Printalist, composto da soli rivenditori selezionati esperti di arti grafiche), ha saputo offrire risposte concrete a centinaia di clienti attenti al mix: qualità-prezzo-consegna. Infatti, PAL Servizi, dopo una scrupolosa analisi delle attrezzature e dalla capacità produttiva reale e potenziale di Print House, ha installato ad inizio ottobre il nuovo engine Sharp che in meno di 48 ore (training del personale incluso!) ha iniziato a produrre on-demand senza sosta applicazioni di ogni genere, offrendo nuovi margini di guadagno e possibilità di crescita!

30

Enrico Reffo, General Manager di Print House ha scelto la nuova Sharp


ENRICO REFFO General Manager, Print House

Quando avete scelto di puntare per primi sul nuovo print engine di Sharp MX-6500N?

Siamo un’azienda di stampa tradizionale che si è evoluta attraverso il digitale. Da trent’anni serviamo clienti locali di piccole/medie dimensioni e operiamo sul territorio del Triveneto con alcuni agenti specializzati. La richiesta del mercato oggi corrisponde a commesse frammentate in poche decine o centinaia di copie (raramente migliaia) e su materiali anche non cartacei difficili da stampare in digitale, ma soprattutto con consegna in poche ore. Dopo aver sperimentato dalla fine degli Anni ,90 ad oggi diversi engine digitali e fatto una analisi comparativa con le più recenti tecnologie da 50-65 ppm con il nostro fornitore di fiducia (PAL Servizi), non abbiamo avuto dubbi rispetto qualità e convenienza della nuova Sharp MX-6500N. Una soluzione che ci ha consentito di far ritornare in azienda clienti e volumi: i 100 bigliettini, volantini e stampati analoghi che i nostri clienti acquistavano ormai solo online dai nostri concorrenti a prezzi stracciati, oggi sono tornati ad acquistarli da noi, on-demand a costi competitivi!

Che caratteristiche tecniche di Sharp MX-6500N vi hanno favorevolmente stupito da subito?

Un insieme di fattori raramente riscontrabili su stampanti di pari fascia: Sharp MX-6500N stampa in pochi clic, con semplicità e la giusta qualità: carte uso mano, fine paper anche goffrate e martellate, carte naturali e persino fogli in Pet senza sorprese. La qualità nella riproduzione delle tinte spot e colori Pantone è tra le migliori e la stampa di immagini con grigi e rosa tenui in bassa o alta percentuale di scala (tipicamente offset) ha superato le aspettative del cliente! Inoltre, con costanti cambi di materiale il nostro operatore non deve ripetutamente intervenire sui parametri del toner (temperatura, copertura, ecc) e anche il registro di stampa è molto preciso nel fronte/retro, copia dopo copia: siamo una azienda attenta ai dettagli come lo è la nuova Sharp MX-6500N.

Quali applicazioni da voi realizzate traggono benefici dalla funzione full-bleed di Sharp MX-6500N? Il cliente di oggi è creativo e i suoi file o le indicazioni ricevute per la stampa prevedono nella maggior parte dei casi elementi grafici e immagini al vivo, sia in formato A3 sia A4. La funzione di stampa al vivo (full-bleed) ci consente di ridurre al minimo le operazioni di taglio e rifilo che dovevamo eseguire in precedenza. Inoltre, anche nel caso di stampa di più segnature o fogli a tavola piena, in caso di piega, il toner Sharp Micros 3 offre una resistenza ottimale, agevolando la finitura di brochure, presentazioni e fascicoli di vario genere. Anche la stampa full-bleed su carte speciali o su materiali plastici (bagnateli per vedere la tenuta!) a tavola piena è spettacolare.

Sharp è leader globale nell’elettronica di consumo, sia business che consumer, con prodotti innovativi concepiti per anticipare bisogni tecnologici imminenti. Sharp compete partendo da principi di integrità e trasparenza, con una chiara propensione alla ricerca e allo sviluppo, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

La sala stampa digitale di Print House vanta la prima Sharp MX-6500N installata in Italia.

Per informazioni: Sharp Electronics Italia S.p.a. Via Lampedusa n.13 20141 Milano Tel. + 39 02 89595254 www.sharp.it

31


swissQprint Oryx è Uv “evergreen”: lo dimostrano VGS, Fenix e la nuova possibilità di upgrade a 9 picolitri! Pioniera in Italia nella stampa flatbed inkjet Uv e azienda di stampa fortemente votata alla qualità delle applicazioni wide format, grazie alla solida partnership con il fornitore tecnologico Fenix, VGS ci parla dei vantaggi di swissQprint e della possibilità di aggiornamento di Oryx alla stampa con goccia da 9 picolitri.

I

In fatto di robustezza, affidabilità e qualità di stampa i sistemi inkjet flatbed Uv prodotti dal costruttore svizzero swissQprint non temono confronti. La serie è composta da Oryx, Impala e dalla top di gamma Nyala, soluzioni disponibili in Italia sin dal loro esordio sul mercato attraverso lo storico dealer specializzato Fenix. L’azienda piemontese già dal 2009 ha infatti iniziato un percorso virtuoso di installazioni in tutta la penisola e posto solide radici per la diffusione della gamma swissQprint. Una serie di macchine che non temono il passaggio del tempo e neppure il logorio della costante attività di stampa del più evoluto centro di produzione o service di grande formato. Infatti, come dimostra e testimonia questo articolo attraverso le parole di Luca Capponi, Socio Fondatore di VGS, ancora oggi, la prima swissQprint Oryx installata in Italia, è operativa e funzionale no-stop presso il moderno reparto di produzione dello stampatore di Monteprandone (Ascoli Piceno). Ma c’é di più, infatti, il print engine inkjet di swissQprint è stato studiato sin dagli inizi per essere modulare e aggiornabile nel tempo, assicurando un ciclo vitale del prodotto nel medio e lungo periodo a fronte di un investimento dal rapporto qualità/prezzo unico. Tra le più recenti possibilità di upgrade troviamo la nuova e inedita goccia da 9 picolitri, upgrade disponibile da fine ottobre in tutta Italia tramite Fenix. Come spiega nell’intervista Luca, i vantaggi della tecnologia swissQprint sono molteplici e la possibile opzione con nuova goccia da 9 picolitri consentirebbe di massimizzare la qualità e introdurre nuovi prodotti per l’interior design e la stampa fine art.

32

swissQprint Oryx installata presso Videografica Studio è stata la prima Italia e, ad oggi ha già prodotto oltre 40.000 m² tra supporti rigidi e flessibili roll-to-roll.


interviewing LUCA CAPPONI Socio Fondatore, VGS

Con l’introduzione della vostra prima swissQprint Oryx quali nuove dinamiche di mercato ha affrontato VGS e in quali mercati, invece, siete oggi fortemente impegnati?

Operiamo dal ’91 sul mercato nazionale, inizialmente realizzavamo immagini/video in 3D e stampati per l’industria e l’edilizia. Ci contraddistingue da sempre una filosofia chiara: non vendiamo stampa digitale fine a sé stessa ma soluzioni e prodotti realizzati attraverso di essa e al fine di fidelizzare il cliente, restando fuori dal mercato “low-price”. Nel 2009 abbiamo sostituito la prima flatbed con swissQprint Oryx, cercavamo da tempo un sistema flessibile, versatile come Oryx e, sin dal primo incontro con Fenix non esitammo a farlo nostro. Con l’arrivo di swissQprint abbiamo scelto di dedicarci ai mercati dell’interior decoration e promozione sul punto vendita, in quanto con Oryx abbiamo ottenuto flessibilità, qualità e velocità. Inoltre, con il nostro MyCollection.it, e-commerce totalmente dedicato all’interior decoration, realizziamo carte da parati, quadri in plexiglass e riproduzioni d’arte per i mercati B2C e B2B. In questo ambito, grazie a Oryx e al suo Rip dedicato, ottimizziamo i tempi e riduciamo gli sprechi per le massime marginalità.

Considerata la vostra esperienza pluriennale con l’Uv-curable di swissQprint, quali opportunità vi ha offerto Oryx e quali sono oggi i possibili vantaggi dell’upgrade alla goccia di stampa da 9 picolitri?

Con swissQprint Oryx abbiamo stampato oltre 40.000 m² di materiali. I vantaggi di Oryx sono l’estrema versatilità e il veloce passaggio dal flatbed al roll-to-roll, oltre alla disponibilità della vernice che impreziosisce la stampa: determinante per l’acquisizione di nuove commesse. L’upgrade a 9 picolitri permette di aprire a nuovi mercati e aggredire meglio quelli tradizionali. Ad esemprio, per la promozione nel punto vendita è possibile realizzare backlite con qualità paragonabile allo sviluppo fotografico, nel fine art le riproduzioni sono più fedeli agli originali e i quadri in plexiglass sono ad altissima definizione e qualità.

La storica partnership con Fenix che garanzie vi aveva offerto rispetto alla scelta dell’investimento tecnologico sulla piattaforma flatbed Uv modulare e aggiornabile di swissQprint Oryx?

Abbiamo scelto sin dagli inizi Fenix come fornitore tecnologico per la sua affidabilità e massima serietà nell’assistenza tecnica. Nella scelta di swissQprint Oryx, invece, sono state determinati da subito la versatilità e possibilità di aggiornamento delle caratteristiche e velocità, senza essere costretti ad acquistare una nuova macchina. Di fatto a circa 5 anni dall’acquisto, oggi, grazie alla possibilità di aggiornamento alla goccia da 9 pl (e altri aggiornamenti degli scorsi anni e che abbiamo sempre fatto) la nostra Oryx può vantare le stesse caratteristiche delle ultime installate. Questo si traduce in un enorme vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza che se vuole oggi qualità maggiore, rispetto a 5 anni fa, deve cambiare la stampante e reinvestire grosse cifre in un momento di mercato difficile.

Nata nel 2009 dall’idea imprenditoriale dei soci fondatori, Fenix è una realtà snella, dinamica ed efficiente che ha saputo distinguersi nel mercato delle tecnologie per la stampa digitale per il suo approccio innovativo e consulenziale.

La sala stampa di Videografica Studio con swissQprint Oryx dotata di opzione roll-to-roll per un fast-switch tra stampa su rigido e materiale flessibile.

Per informazioni: Fenix Digital Group srl Via Maggiate, 69/B 28021 Borgomanero (No) Tel + 39 0322 060276 Fax + 39 0322 060128 www.fenixdigitalgroup.com info@fenixdigitalgroup.com

33


TECNOLOGIE

di Dario Zocco Ramazzo | dario.zocco@sunnycom.it

Oltre 80 successi per il GRANDE FORMATO RICOH

Ricoh MP CW2200SP.

Sono oltre ottanta le installazioni di Ricoh MP CW2200SP a sei mesi dal lancio sul mercato italiano. Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate, l’innovativo inchiostro Liquid Gel™ idrorepellente e a rapida asciugatura.

R

icoh MP CW2200SP, la soluzione grande formato a quattro colori, sviluppata per i settori CAD & GIS, sta riscuotendo grande successo sia nei service di stampa che nei centri stampa aziendali. Si tratta di una periferica multifunzione dedicata alla copia, stampa e scansione. È dotata dell’inchiostro Ricoh Liquid Gel™ che, grazie ai tempi di asciugatura rapidi, assicura un’eccezionale precisione di stampa, non lascia sbavature ed è resistente ai raggi UV per applicazioni esterne. Le testine di stampa Ricoh permanenti (piezoelettriche) offrono produttività e velocità di stampa, riducendo allo stesso tempo il costo totale di gestione. Ricoh MP CW2200SP è ideale per la produzione di applicazioni del settore manifatturiero e meccanico,

34

per gli studi di architettura e progettazione sia nel privato che nel pubblico. I tempi di avvio rapidi e la possibilità di stampare anche in bianco e nero ad alta velocità garantiscono livelli di efficienza elevati. I costi di gestione sono ottimizzati senza ridurre la qualità delle stampe prodotte. Grazie all’utilizzo dell’unità di scansione integrata è possibile archiviare documenti a colori ad alta risoluzione nei formati TIFF, JPEG, PDF, PDF-A e salvarli nel Document server o in una posizione di rete remota. È inoltre possibile utilizzare la pulizia automatica del fondo (Diazo/Lucidi) e la funzione Scan to Mail e Scan to Usb. Lo Scanner a colori con 5 sensori CIS (Contact Image Sensors) disposti in modo sfalsato offre una qualità elevata. La denominazione automatica dei file semplifica inoltre il processo di archiviazione e ricerca.


TECNOLOGIE

A sei mesi dal lancio sono numerose le aziende che hanno scelto Ricoh MPC W2200SP per la gestione dei flussi interni oppure per offrire servizi innovativi ai propri clienti. Tra le oltre ottanta installazioni, qui di seguito alcuni esempi.

MPC W2200SP è una soluzione ALL-IN-ONE in grado di coniugare i vantaggi della multifunzionalità (stampa, copia, scansione, archiviazione digitale) con le caratteristiche di qualità e affidabilità offerte dagli inchiostri LIQUID GEL RICOH e dalle teste di stampa permanenti.

AEI Progetti: Gestione a 360° dei flussi Grande Formato

Errepi: un percorso d’eccellenza insieme a Ricoh

AEI progetti è una società di progettazione con più di 20 anni di esperienza nell’ambito dell’ingegneria strutturale e delle molteplici discipline coinvolte nel mondo delle costruzioni (Geotecnica, Ingegneria Ambientale, Architettura, Retail Design). Oggi Ricoh è partner di AEI progetti a cui offre le proprie soluzioni di stampa per l’ufficio, per il Production Printing (Ricoh Pro C5100S) e il nuovo plotter multifunzione a colori Ricoh MPC W2200SP. Come spiega l’Ing. Stefano Valentini, socio amministratore e Direttore tecnico di AEI, “Ricoh MPC W2200SP è la soluzione ideale per chi come noi lavora costantemente in ambiente di progettazione CAD. Grazie a questa soluzione siamo in grado di gestire con efficienza il flusso di lavoro Grande Formato sia nella parte relativa alla stampa che in quella relativa all’archiviazione dei progetti.” La soluzione è stata particolarmente apprezzata per la sua flessibilità. Ricoh

Da oltre 15 anni, la passione per questo lavoro, la struttura professionale e le moderne attrezzature tecnologiche hanno reso possibile ad Erre Pi Centro Copie di offrire servizi altamente qualificati e calibrati sulle reali necessità del cliente. La scelta di Ricoh MPC W2200SP nasce nell’ottica di una continua evoluzione nei servizi offerti alla clientela. In un mondo dinamico, dove flessibilità e cambiamento sono driver fondamentali, per la crescita è fondamentale rivolgersi a nuovi segmenti di mercato differenziando la propria offerta. La soluzione Wide Format Colore Ricoh completa la proposta commerciale di Erre Pi verso i clienti, implementando servizi per stampa di Progetti e Planimetrie grande formato e la gestione dei processi di archiviazione digitale. Dopo oltre sei mesi dall’installazione, Enzo Cingari, titolare di Erre Pi è soddisfatto e dichiara di aver fatto una scelta giusta in linea con le aspettative dell’azienda ed i propri clienti.

Grazie alla tecnologia di Archiviazione Ricoh con GlobalScan NX è possibile mettere al riparo in modo sicuro e garantito nel tempo gli archivi cartacei dei disegni CAD. Sotto: il plotter di grande formato All-In-One Ricoh MPC W2200SP.

RICOH MPC W2200SP • Soluzione all-in-one per la gestione di copia, stampa e scansione Full-Colour • Velocità di stampa di 1,8 A0/min (B/N) e di 0,6 A0/ min (COL) con un’ampiezza di stampa fino a 914 mm • Risoluzione di 600x600 dpi • Inchiostro Liquid-Gel Ricoh idrorepellente per applicazioni esterne con un ridotto impatto ambientale • Nuova piattaforma GW-NX che ottimizza le funzioni di scansione e archiviazione • TCO ridotto grazie alle teste di stampa permanenti e consumi energetici inferiori del 90% rispetto ad altri modelli presenti sul mercato. • Certificato Rohs ed Energy Star

35


TECNOLOGIE

di Dario Zocco Ramazzo | dario.zocco@sunnycom.it

CARTOTECNICA e PACKAGING no-stop nella stampa e finishing

Sempre più produttive e automatizzate, le soluzioni di stampa inkjet industriali traggono i massimi benefici e si competano con unità di finitura avanzate. L’industria della cartotecnica, packaging e display graphics sono competitive e vincenti nella stampa di pochi pezzi diversificati e multimaterici.

N

el corso delle più recenti fiere dedicate al mondo delle arti grafiche (da drupa a Grafitalia), comunicazione visiva e packaging (Fespa, Viscom e anche Labelexpo), tutti i principali leader di mercato nel settore della stampa e del finishing hanno dato dimostrazione pratica dei vantaggi e della produttività raggiungibile con le loro macchine più industriali. Robotizzate, tecnologicamente avanzate e complete di numerosi automatismi per il carico e lo scarico/raccolta delle lastre stampate o dei pannelli rifiniti, queste macchine possono operare 24/7, 365 giorni l’anno anche senza presidio fisso dell’operatore. Soluzioni che nascono per rispondere alle nuove esigenze di mercato di medie e grandi aziende cartotecniche e funzionali alla creazione di applicazioni cartotecniche, display ed espositori durevoli e permanenti, prodotti per l’arredo, il punto vendita e la Gdo. Soluzioni di stampa inkjet che per essere competitive quanto la offset, serigrafia e flexo hanno introdotto (come visto sul numero di settembre che trovate nella nostra edicola digitale su “italiapublishers.sunnycom.it/edicola. php” in versione sfogliabile gratuita) vernici Uv e tinte spot offrendo un gamut cromatico sempre più ampio e nella quasi totalità dei casi superiore all’analogico. Alcuni produttori di macchine da stampa, come vedremo, sono inoltre riusciti nell’intento di massimizzare la produttività su lastre in cartone teso e ondulato con unità robotizzate di tipo vacuum, ovvero dotate di unità che muovono i pannelli utilizzando sistemi “a vuoto” che impediscono qualsiasi tipo di danneggiamento della stampa e del materiale. Dal punto di vista dei principali produttori di sistemi automatizzati per caricamento, squadratura, finishing e raccolta/scarico dei materiali, l’offerta di mercato è ampia e l’affidabilità, come testimoniato dalle case history pubblicate in passato su queste pagine e online, è totale e garantita nel lungo periodo. Scopriamo dunque le novità by: Fujifilm, HP, Durst, Fotoba, Zund… Alcune applicazioni cartotecniche e display prodotti con HP Scitex FB7600 dotata di Enhanced Color Pack, recentemente arricchito (dal 1/11) di vernice dedicata HP FB225 Scitex Varnish Ink.

36


TECNOLOGIE

1

2

3 4

5

6

1. Il sistema Hostert Automatic Loader per HP Scitex FB7600/7500 mostrato a Fespa London. 2. Alcune applicazioni cartotecniche, display e packaging stampati con Swissqprint Oryx, Impala e Nyala utilizzando vernice, tinte speciali e bianco coprente. 3. Fujifilm Inca Onset S40i dotata di unità robotizzata vacuum-to-vacuum. 4. Zund G3 con Tandem Vacuum System. 5. Fotoba XLF 200. 6. Esko Kongsberg XP Auto.

La stampa e il finishing digitali robotizzati

Mostrata in anteprima ad inizio 2013 a un gruppo ristretto di giornalisti – tra cui noi di Italia Publishers magazine – e presentata ufficialmente a Fespa London, la rivoluzionaria Fujifilm Inca Onset S40i dotata di inchiostri dedicati Fujifilm Uvijet Oc, è oggi l’unica tecnologia ad alta produttività in grado di trasferire con doppia unità robotizzata vacuum-to-vacuum (cioè con tecnologia “vuoto-a-vuoto”) in-line, lastre di cartone oltre i 500 m²/ora. Fujifilm Inca Onset Q40i (formato di stampa fino a 3,14x1,6 m) ha superato le sfide insite nella stampa inkjet e movimentazione relativa dei supporti per la cartotecnica non perfettamente planari o leggermente incurvati ai lati. Il sistema utilizza un dispositivo dotato di braccio robotico e una telecamera per rilevare la posizione e l’orientamento della pila di lastre in cartone (con una tolleranza minima di 0,5 mm), una unità aspirante che separa dalla pila la lastra superiore e la trasferisce sul piano di stampa aspirante della Onset senza alcuna presa o compressione che potrebbero segnarne il bordo esterno. Il pannello viene stampato in pochi secondi ed è rapidamente prelevato dal piano vacuum dall’unità robotizzata con sistema a vuoto e posizionato sul pallet di scarico con assoluta cura e precisione. Si tratta di un sistema completo, per poche grandi aziende che gestiscono elevati volumi (indipendentemente dal soggetto stampato) e necessitano dei più avanzati automatismi disponibili. Diversametne, HP con le sue performanti top di gamma HP Scitex FB7600/FB7500 produce fino 500 m²/ora alla massima produttività oppure 290 m²/ora in modalità di stampa POP. Questi sistemi, come dimostrato a drupa 2012 e durante

Fespa London, offrono una serie di possibilità operative avanzate se integrate con le unità opzionali dei Partner ufficiali HP: Hostert e Fotoba. Con l’unità di carico Hostert Automatic Loader, è possibile alimentare lastre in formato massimo 165 x 320 cm (oppure 2, 3 o 4 lastre di dimensione inferiore simultaneamente) con spessore massimo di 25 mm e 20 kg di peso. In uscita, è possibile affiancare HP Scitex FB7500/FB7600 con l’innovativa unità di taglio XY Fotoba Xlf 200 per una squadratura perfetta delle lastre catonate. Ricordiamo ai lettori che è di inizio ottobre l’annuncio congiunto da parte di HP ed Esko (specialista e produttrice di hardware e software per il finishing) dell’avvenuto rafforzamento della loro partnership tecnologica con conseguente installazione presso l’HP Demo Center di Barcellona di Esko Kongsberg XP Auto. Quest’ultimo è il sistema di Esko in grado di automatizzare le operazioni di taglio, cordonatura e fresatura dei materiali e che HP ha scelto di affiancare alla nuova top di gamma HP Scitex FB10000 presente a Barcellona. A partire dal mese di maggio, in occasione di Grafitalia, il produttore altoatesino Durst ha mostrato in anteprima la speciale configurazione Rho P10 Pac, del suo engine con goccia di stampa da 10 picolitri, realizzata per rispondere al meglio alle esigenze di aziende cartotecniche e converter con workflow a ciclo continuo. Qualità e produttività si sommano all’elevato grado di automatizzazione del processo produttivo raggiunto con l’introduzione di un Feeder & Stacker automatico per il caricamento e lo scarico a compensazione. Il registro frontale avviene tramite sensori ottici dedicati. Il piano aspirante è stato potenziato e il sistema di guide assicura la massima planarità del materiale

37


TECNOLOGIE

Da sinistra: Durst Rho P10 Pac e Durst Rho 1030.

in fase di stampa. Durst Rho P10 Pac con Feeder & Stacker gestisce lastre fino a 2x3 m, fino a 40 mm di spessore e lastre ondulate fino a 8 mm di spessore. Regina assoluta in fatto di produttività in casa Durst è però Rho 1030, presentata come la più veloce flatbed Uv completamente automatica disponibile sul mercato. Il produttore svizzero di sistemi di finitura Zund ha presentato a Fespa London il nuovo Tandem Vacuum System per Zund G3 e S3 che permette di sfruttare l’intero tavolo di lavoro per avviare cosiddette produzioni “a pendolo”. Ciò significa che mentre da un lato si procede con il taglio e la finitura di un foglio, l’operatore è libero di posizionare altri materiali dalla parte opposta. Lo storico leader del finishing ha inoltre da tempo introdotto il completo Zund Board Handling System per la completa automazione del processo produttivo. Molto più di un comune sistema automatico di alimentazione, la tecnologia Bhs, messa a punto dal reparto

R&D Zund, completa con Zund G3 dotandolo di una soluzione operativa in totale autonomia 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Concludiamo questa breve rassegna sulle unità più industriali segnalandovi anche che Fenix, partner e dealer italiano del produttore svizzero di plotter flatbed Uv Swissqprint, ha reso disponibile anche in Italia l’aggiornamento dei modelli Oryx, Impala e Nyala con opzione di stampa con goccia da 9 picolitri. I sistemi Swissqprint, sia in Italia che in numerosi casi all’estero, sono stati impiegati con grande successo per la stampa di prodotti cartotecnici, packaging e display evoluti. I sistemi Swissqprint inoltre offrono il vantaggio di essere modulari e aggiornabili nel tempo e questo, quindi, non esclude in un prossimo futuro l’introduzione di inedite soluzioni di alimentazione e/o scarico di pannelli e lastre in cartone e materiali affini stampati… Di queste ed altre soluzioni trovate aggiornamenti e news online su: italiapublishers.sunnycom.it.

Un viaggio pieno di scoperte

ExCeL London, Regno Unito 24 – 29 marzo 2014

Ipex, la più grande manifestazione internazionale dedicata alla stampa del 2014, porta nuove idee e soluzioni stimolanti che vi aiuteranno a sviluppare il vostro business. Venite a scoprire Inspiration Avenue, Future Innovations e The Masterclass, il programma che vi aiuterà a definire una strada costellata di successi per il vostro business.

Registratevi oggi stesso GRATUITAMENTE su ipex.org/register* Insieme a

Scoprite la Potenza della stampa

Organizzato da

Seguiteci su

*Il costo del biglietto di ingresso all’entrata è di £ 30


Photo by Paolo Maltagliati ®

E PHAN CELLO NNI 100 A 12 20 1912-

Noi mettiamo il CUORE nelle nostre lavorazioni

Ceper lo fa da oltre 40 anni, il cellophane lo fa da 100 PRESENTI SUL MERCATO DA QUASI 50 ANNI. IL NOSTRO COMPITO È QUELLO DI PRENDERCI CURA DELLE SPEDIZIONI DELLE VOSTRE RIVISTE DALL’INIZIO ALLA FINE, GRAZIE AL PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO. CEPER È IL SINONIMO DI:

C=COMPETENZA | E=ESPERIENZA | P=PROFESSIONALITÀ | E=EFFICIENZA | R=RESPONSABILITÀ

Via Puecher 9/11 - 20026 Novate Milanese (Mi) - Tel. 02.35.61.846 r.a. | Fax. 02.35.62.616 - email: ceper@tin.it | commerciale @ceper.191.it www.postalizzazione.net


venti

di Dario Zocco Ramazzo // dario.zocco@sunnycom.it

viscom

Il futuro del wide format? Viscom Italia prende le misure L’appuntamento annuale con la fiera della comunicazione visiva

Viscom Italia 2013 ha unito nel padiglione 9 circa 260 aziende espositrici e più di 15mila visitatori.

La 25a edizione del Viscom Italia, nonostante l’evidente contrazione dei mercati ha retto l’ondata d’urto del 2013 e seppur racchiusa tra le mura del solo padiglione 9, è stata foriera di novità tecnologiche, anteprime nazionali e mondiali. Svoltesi in parallelo con il Made Expo 2013, le tre giornate della “25a Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva” hanno visto circa 259 espositori accogliere oltre 15.000 visitatori e operatori di settore, contro i +17mila del 2012. Sottolineiamo però che proprio grazie a visitatori interessati e partecipi che l’edizione ’13 ha permesso di cogliere segnali di fiducia e potenzialità di ripresa. Paola Sarco, Exhibition Manager Viscom Italia, ha commentato: “Dietro ogni innovazione ci sono competenze, passioni e idee di persone che sono i veri fautori del successo di Viscom Italia. Far conoscere i propri prodotti e le proprie novità, comprendere e rilevare i bisogni dei propri clienti migliorando così la propria efficacia, comunicare con i propri target di riferimento per instaurare con essi una relazione e sviluppare in tal modo un vantaggio competitivo sui concorrenti sono gli asset principali, che vedono ancora una volta, confermare Viscom Italia come l’appuntamento strategico per tutti i professionisti della comunicazione visiva”. Vi lasciamo alla rassegna sulla fiera e segnalandovi che Viscom Italia tornerà dal 16 al 18 ottobre 2014.

41


UP

POP UP

2

3

4

5

A BOARD

ROLL

1

E L TʼS

M A IN D E

R

FLAG SYSTEM

DISPLAY

WWW.EUROTECH-ITALIA.IT

Via Ciro Amedeo Moriconi n°6 60035 Jesi (AN) ITALY PAPER Tel. 42 +39 0731 60195 Fax + 39 0731 605083

1. Forpress sceglie la prima HP Latex 3000 in Italia. 2. Durst Rho P10 160. 3. Sprint Solution con la nuova calandra Monti Antonio. 4. Dettaglio del nuovo Zund Sheet Feeder. 5. Il team di Dynamicsoft ha presentato Sereno (e-commerce) e Variabile (gestionale web). LATEX E UV CONQUISTANO LA SCENA HP ha atteso Viscom Italia per ufficializzare la prima installazione in Italia della nuova e rivoluzionaria HP Latex 3000 da 3,2 m, avvenuta presso ForPress, e sottolinare la scelta di 3 ulteriori unità in arrivo presso Pixartprinting entro fine anno. A contendere lo scettro di HP Latex 3000 quale tecnologia “più vista” in fiera, l’efficacia della tecnologia inkjet Uv-curable industriale Rho P10 160 di Durst, nella nuova versione da 160 cm di larghezza di stampa e affiancata dalla più grande Rho P10 200. Rho P10 160 è compatta ma completa di tutto e proposta con un rapporto prezzo/ performance che ha positivamente stupito i visitatori. Roland, ha massimizzato il risultato a Viscom con numerose anticipazioni nel pre-fiera e una versione inedita dello stand con presenza dei Roland Master, clienti/Artigiani


Un appuntamento imperdibile dedicato a chi lavora nel mondo del marketing basato su incontri one-to-one

CON IL PATROCINIO DEL

cwi.it

STAMPA DIGITALE TESSILE | TEXTILE DIGITAL PRINTING


COM

stampa i tuoi calendari

con la massima qualità e al giusto prezzo

1

da muro a partire da

e 165,00 2

3

da tavolo a partire da

e 114,00 da tasca a partire da

e 40,50

COM RegistRati oRa su www.iprintdifferent.com/bedifferent e avrai uno sconto del 10%* *sconto valido su tutti i prodotti non in promozione

seguici anche su

1. Smartcolor Smartflat R-160 Uv durante la stampa diretta su… una vera porta! 2. Market Screentypographic presenta il prototipo della nuova Riso Goccopro Wide Format. 3. Bompan ha dimostrato dal vivo le possibilità di stampa con Mimaki Ujf-6042 su Setalux di Manifattura del Seveso.

Tecnologici specializzati selezionati che hanno presentato le tecnologie e applicazioni con una formula accattivante. Sullo stand Roland le nuove flatbed della serie Lej-640f in 2 versioni: con piano fisso da 2,50 o 3,2 m e luce di stampa da 162,5 cm per supporti con spessore massimo di 15 cm. Accanto a questa, la compatta Lef-20 per la stampa su oggetti. Spettacolare, la presenza di Fenix che ha concluso un percorso inziato nel 2011, con lo speciale “stand-cantiere” e delle “impalcature” del ’12, trasformatesi in solide mura nel 2013. Proprio le quattro mura “di casa


ELIO RAMPONI Graphic Systems Business Domain Manager, Fujifilm Italia “La partecipazione a Viscom Italia 2013 sintetizza la visione di Fujifilm Italia e i suoi obiettivi di business. Accanto allo sviluppo di sistemi inkjet avanzati, siamo impegnati a soddisfare la domanda di prodotti stampati accessibili on-line e immediatamente fruibili.”

Scegli CEWE-PRINT.it Stampa di qualità e servizi extra: Risultato garantito — Prova colore Flessibilità — Indirizzi di consegna multipli Discrezione — Spedizione anonima D.P.S. Soluzioni Informatiche ha presentato il gestionale Printrace con nuove funzioni di preventivo per ricamo e finishing di grande formato.

Buono sconto 10�€* Fenix” hanno simboleggiato il calore e la forza del player italiano che ha accolto migliaia di visitatori pronti a toccar con mano le novità di Swissqprint Nyala, flatbed Uv con goccia di stampa da 9 picolitri. Soluzione affiancata dalla iperproduttiva e single pass Xerox Ijp 2000 con inchiostri base acqua da 420 m²/ora. Originale ed estremamente dinamico e ricco di applicazioni speciali lo stand Smartcolor che ha fatto compiere nel corso dell’anno un’altro balzo qualitativo ai propri tavoli Smartflat con la possibilità di utilizzare inchiostri tessili, Uv-Led o Latex eco-friendly della serie Ultra. Mimaki e Bompan hanno colto nel segno con importanti spunti applicativi e la vasta gamma di plotter con Engine 500: dal flatbed Uv-led di Jfx500-2131 e la nuova roll-to-roll Mimaki Ujv500-160, oltre ai nuovi ink orange e green per Jv400lx. FINISHING: UNA OFFERTA SEMPRE PIÙ VASTA Viscom è già da diversi anni che rappresenta per i maggiori player specializzati in attrezzature e soluzioni hw e sw per il finishing (taglio, cordonatura, fresatura, ecc) il momento

Inserisci il codice e risparmia:

CEWEITPUB * Buono sconto valido fino al 31/01/2014 per un solo ordine di valore superiore a 30�€. Il buono può essere riscosso inserendo il codice al momento dell‘acquisto.

cewe-print.it La Tua Tipografia Online


ROMANO ZANON Responsabile Marketing, Oki Systems Italia “La presenza di Oki a Viscom ha rappresentato una tappa di The Brillant Tour, iniziativa organizzata per presentare la prima stampante al mondo Digital/LED a 5 colori, dove il quinto canale è dedicato al bianco o al toner trasparente a rilievo. Una soluzione che amplia la gamma di applicazioni grafiche a costi contenuti ”.

La stampante Digital/LED a 5 colori di Oki, che offre il valore aggiunto del toner bianco e della vernice trasparente a rilievo. d’incontro per eccellenza con gli operatori della comunicazione visiva. Infatti sia Zund sia Fotoba, oltre al binomio Esko e B+B International, sia le italiane Valiani e Protek hanno scelto la fiera per presentare anteprime, novità e ufficializzare nuove installazioni. Lo storico produttore svizzero Zund ha mostrato per la prima volta in assoluto il nuovo alimentatore automatico Sheet Feeder con Zund S3 munito per l’occasione sia del nuovo strumento di V-cut sia dell’esclusivo Dual-Routing che permette di raddoppiare il finishing: taglio/lucidatura o taglio/incisione. La top di gamma Zund G3, invece è stata presentata con Center Winder, sbobinatore motorizzato (con ballerino) dedicato per tessuti anche elastici da 3,2 m di larghezza. Fiore all’occhiello la completa piattaforma software Zund Cut Center 2.1 combinata con Design Center. Last but not least, l’anteprima italiana del velocissimo tool Eot 250 con lama oscillante elettrica (disponibile dal 2014). Fotoba era presente in fiera sullo stand

46


om visc

viscom

3 201

è stato imperdibile a...

Di grande richiamo il contest spaziale Fenix con tanto di mascotte “Printix” (#PrintixViscom2013). Eccezionale la presentazione in anteprima mondiale dell’opera digitale dell’artistia italiano Alberto Seveso per Fotolia Ten Collection Season 2. Di richiamo e interesse il seminario “Crescere in una economia che non cresce” organizzato da Guandong, HP e 3M.

Tecnographica con la produttiva Fotoba Xld 170 che è possibile arricchire con sistema di svolgimento, e riavvoglitore per carta da parati stampata con tecnologia HP Latex. B+B International ha ufficializzato in fiera l’acquisto da parte di DB Ingegneria dell’Immagine del tavolo Kongsberg XP44 con Conveyor per spingere al massimo le operazioni di finitura su catone e materiali speciali per la comunicazione visiva. Valiani con Mat Pro UltraV ha dimostrato di poter competere con una soluzione compatta dal buon rapporto prezzo/prestazioni per applicazione digitale/offset e cartotecnica. Versatile e green, il tavolo Protek Unico 2015 Tt: vera fresatrice 3D

capace di fresare, tagliere e cordonare pannelli in materiale plastico, alluminio composito, legno, ottone e non solo! GESTIONALI A PORTATA DI WEB Affollata l’arena del fornitori di gestionali, e-commerce e applicativi per il wide format: Dynamicsoft ha mostrato la semplicità e convenienza di Sereno e Variabile, rispettivamente e-commerce e gestionale web-based “easy” per il piccolo/medio stampatore. D.P.S. Soluzioni Informatiche con Printrace ha mostrato la preventivazione di ricamo e finishing. Edigit con il suo completo e funzionale e-Commerce dopo Grafitalia ha bissato il successo a Viscom.

Protek Unico 2015 Tt.

47


offerta speciale di abbonamento

campagna abbonamenti sunnycom publishing

in collaborazione con Ti offre in

OMAGGIO, sottoscrivendo un abbonamento

annuale a Italia Publishers, un abbonamento a del valore di 99,90 € + IVA con cui si può visionare tutto il contenuto del Lezionario Online per 30 gg, 24 ore non-stop. La soluzione ideale per imparare ad usare gli strumenti che usi per lavorare. http://www.teacher-in-a-box.it/lezionario-online

Abbonamento annuale 10 numeri euro 50,00* Compila e invia il modulo via posta a sunnycom publishing srl, via stromboli 18, 20144 milano o via fax al n. 02.43400509 oppure collegati al sito sunnycom alla pagina abbonamenti: abbonamenti.sunnycom.it. Il servizio abbonati è a tua disposizione al numero di telefono 02.48516207 o via email: abbonamenti@sunnycom.it

Abbonamento annuale 10 numeri euro 50,00*

Abbonamento biennale 20 numeri euro 95,00*

Abbonamento promo 1 numero euro 00,00* ((non è un errore!)

I miei dati Azienda ...................................................................................................... Settore ............................................................................................... Nominativo ............................................................................................................................................................................................................. Indirizzo .................................................................................................................................................................................................................. CAP ................................. Città ......................................................................................................................................... Prov. ........................... Tel. ............................................................................................................. Fax ..................................................................................................... e-mail ......................................................................................................... Sito ..................................................................................................... Scelgo di pagare con: assegno non trasferibile allegato alla presente intestato a: sunnycom publishing srl versamento in C.C.P. n° 31.99.32.07 intestato a: sunnycom publishing srl *Prezzi validi solo per le spedizioni in Italia. Per l’estero l’abbonamento raddoppia. Informativa ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003: i dati sono trattati, con modalità anche informatiche, per l’invio della rivista e per svolgere le attività a ciò connesse. Titolare del trattamento è sunnycom publishing srl, via stromboli, 18 - milano (mi). Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 è possibile esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, aggiornare o cancellare i dati, nonché chiedere elenco completo e aggiornato dei responsabili, rivolgendosi al titolare al succitato indirizzo. Con la compilazione della presente scheda, lei acconsente alla raccolta dei dati forniti e alla loro comunicazione ai nostri partner commerciali, al fine di poter ricevere informazioni e offerte commerciali. In caso di dissenso barri la casella qui a fianco.

abbonamenti.sunnycom.it


offerta speciale di abbonamento

campagna abbonamenti sunnycom publishing

in collaborazione con Ti offre in

OMAGGIO, sottoscrivendo un abbonamento

annuale a Italia Publishers, un abbonamento a del valore di 99,90 € + IVA con cui si può visionare tutto il contenuto del Lezionario Online per 30 gg, 24 ore non-stop. La soluzione ideale per imparare ad usare gli strumenti che usi per lavorare. http://www.teacher-in-a-box.it/lezionario-online

Abbonamento annuale 10 numeri euro 50,00* Compila e invia il modulo via posta a sunnycom publishing srl, via stromboli 18, 20144 milano o via fax al n. 02.43400509 oppure collegati al sito sunnycom alla pagina abbonamenti: abbonamenti.sunnycom.it. Il servizio abbonati è a tua disposizione al numero di telefono 02.48516207 o via email: abbonamenti@sunnycom.it

Abbonamento annuale 10 numeri euro 50,00*

Abbonamento biennale 20 numeri euro 95,00*

Abbonamento promo 1 numero euro 00,00* ((non è un errore!)

I miei dati Azienda ...................................................................................................... Settore ............................................................................................... Nominativo ............................................................................................................................................................................................................. Indirizzo .................................................................................................................................................................................................................. CAP ................................. Città ......................................................................................................................................... Prov. ........................... Tel. ............................................................................................................. Fax ..................................................................................................... e-mail ......................................................................................................... Sito ..................................................................................................... Scelgo di pagare con: assegno non trasferibile allegato alla presente intestato a: sunnycom publishing srl versamento in C.C.P. n° 31.99.32.07 intestato a: sunnycom publishing srl *Prezzi validi solo per le spedizioni in Italia. Per l’estero l’abbonamento raddoppia. Informativa ai sensi dell’art. 13 d. lgs. 196/2003: i dati sono trattati, con modalità anche informatiche, per l’invio della rivista e per svolgere le attività a ciò connesse. Titolare del trattamento è sunnycom publishing srl, via stromboli, 18 - milano (mi). Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003 è possibile esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, aggiornare o cancellare i dati, nonché chiedere elenco completo e aggiornato dei responsabili, rivolgendosi al titolare al succitato indirizzo. Con la compilazione della presente scheda, lei acconsente alla raccolta dei dati forniti e alla loro comunicazione ai nostri partner commerciali, al fine di poter ricevere informazioni e offerte commerciali. In caso di dissenso barri la casella qui a fianco.

abbonamenti.sunnycom.it


Ipm 2013 09