Page 1


il lusso della comunicazione

comunicare ZEN è un po’ ritornare al cuore delle cose, alla semplicità del messaggio, all’immediatezza del dire. Amiamo lavorare al meglio con il gusto di avere un pensiero IN EQUILIBRIO dietro. Amiamo rispettare il tempo, quello di tutti; perché cos’è il LUSSO, oggi, se non il tempo? ZEN communication is a sort of going back to the heart of the things, to the simplicity of the message, to the immediateness of telling. we love working with the taste of having a thought in equilibrium behind. we love to respect the time, the one of everybody; ‘cause what is luxury, today, if not the time?

ZEN arte Srl, via Caprera 11, 21040 Venegono Superiore VA, tel. 0331.824896 | info@zen-adv.com | www. zen-adv.com


SOMMARIO EDITORIALE

4

benvenuti a casa nostra!

PENSIERI

6

Il packaging di lusso? Quello fatto per sé

2

13

form bags

15

gps

17

giò gatto

19

bormioli

21

pasubio

23

industrial box

27

fontana grafica

29

gruppo cordenons

31

tavola rotonda

COLOPHON 32

elenco inserzionisti

GRUPPO CORDENONS GRAFICAL GRAFICHE DELL’ARTIERE ITALBOND LUXORO POZZOLI TIPOGRAFIA VALDOSTANA ZEN

IV COVER 5 II COVER 26, 28 ,30 III COVER 24, 25 16 1


Luxoro è a Impatto Zero®. Le emissioni di CO2 generate sono state compensate contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita.

Luxoro utilizza energia rinnovabile a Impatto Zero®.


EDITORIALE di SUSANNA BONATI

susanna.bonati@sunnycom.it

BENVENUTI A CASA NOSTRA!

4

Come si fa? No, ditemi voi, come si fa a non emozionarsi di fronte alla nostra prima guida che (ça va sans dire...) spalanca le porte del lusso con una veemenza tutta sua? Come si fa a non essere soddisfatti e fieri dell’entusiasmo prevedibile ma toccante di tutto lo staff di Sunnycom che ha collaborato a vario titolo per la sua realizzazione, e di tutti i nostri partner che l’hanno accolta con così tanto calore senza neppure conoscerla, ancora, senza neppure averla un po’ vissuta come noi, da mesi, facevamo nelle nostre pance? Sì, sono emozionata; siamo emozionati, perché questa è la prima di una serie di guide che Comunicando realizzerà per andare a scandagliare le meraviglie della comunicazione; quella che si tocca, quella che ognuno fa entrare nella propria casa avendola scelta. Certo, abbiamo iniziato dalla guida sul packaging di lusso perché, diciamocelo, noi con le cose belle abbiamo parecchia dimestichezza, e le cose belle (di animo o di materia) ci appartengono proprio. Quindi benvenuti, amici vecchi e nuovi, benvenuti nella casa del bello. Benvenuti, con tutta la passione, a casa nostra!


diagonál©2011 - Ph. Alessandro Penazzi

Speed n’ Stop.

Linee sinuose, forme avvolgenti, contorni definiti. Perfezione e dinamismo nelle mani esperte di chi guida emozioni. Un solo obiettivo: catturare lo sguardo.

CONSULENZA TECNICA IDEAZIONE GRAFICA PRESTAMPA STAMPA IN PIANO STAMPA IN ROTOLO COLD FOIL CONFEZIONE

www.grafical.it


PENSIERI

6


di SUSANNA BONATI

Il packaging di

lusso?

Quello fatto per sé Avere traccia e ricordare ciò che del lusso e dei suoi significati si è detto nel tempo e nel mondo, sinceramente, pare cosa ardua. Ognuno, interpellato a dare il proprio contributo, o mosso da desiderio nel mettere il proprio tassellino nella lusso-definizione, è partito dalla sua esperienza e dalla propria creatività interpretativa; oppure dai propri sogni e dalle proprie inclinazioni. Di lusso piace parlare, nel lusso è piacevole perdersi; ma parliamo tutti dello stesso lusso? Siamo sicuri che lusso sia sempre il termine più appropriato quando si parla di preziosità, seppur massificate? Sapete cosa? Personalmente penso che il lusso vero abbia propri circuiti esclusivi che viaggiano in silenzio. Del pack di lusso, invece, questa è la casa!

7


GUIDES

8

PENSIERI

AVERE CHIARA LA PROPRIA IDENTITÀ

Facciamo un passino indietro e urliamoci che bello o di lusso o inebriante o stravolgente deve sempre fare rima con se stessi. La chiave di volta per una comunicazione applicata a tutto ciò che oggi la comunicazione consente, rimane sempre e comunque la propria identità. Questa sconosciuta, a volte. Il proprio carattere, le proprie irreplicabili peculiarità, il proprio istinto unico, il proprio brand-io, non può non essere il timoniere del proprio percorso aziendale e comunicativo. Da lì, tutto, viene un po’ da sé.

ESPRIMERSI IN COERENZA CON L’IDENTITÀ

Chiaro il proprio fulcro, e vivace la sensazione di sentirlo scorrere nelle vene come la cosa più naturale, la coerenza nell’atteggiarsi e porsi al proprio pubblico (di qualunque dimensione, status, ti-


PENSIERI

GUIDES

TUTTO TUT TO È NATO DA QUI... ... dal nostro nuovo logo che è un po’ un sole, un po’ una stella e, perché no?, un asterisco; tanto da meritarsi il nome STELLARISCO. Noi, ci faremo riconoscere da qui, da un logo che ha già una storia, e da una forma che evoca dinamismo, freschezza, contemporaneità. Logo by Mauro Neri - Zen Arte

pologia, estrazione e provenienza sia), fa sempre la differenza. In generale nella vita, in particolare nella nostra amata comunicazione. Coerenza che si esprime nei modi eterei, e nei prodotti materici. Pack included...

FARSI RICONOSCERE

Con la propria identità chiara, espressa con una chiarezza costante, il risultato naturale ne è una riconoscibilità derivata molto evidente. Possiamo parlare di codici cromatici o di linguaggio in generale, di materiali affini al proprio io o di segni visivamente riconducibili al mood di un brand, di forme o di stili... Tutto concorre alla costruzione della riconoscibilità attraverso la coerenza che parla di sé! Anche un packaging, a maggiore ragione un packaging di lusso che presuppone un’attenzione morbosa ai valori di marca, a quell’io scolpito nell’eleganza possibilmente senza tempo che permane.

9


GUIDES

PENSIERI

LINKX BY BORMIOLI LUIGI Questo è il nostro lusso, quest’anno, concederci l’esclusività di un prodotto inedito in anteprima assoluta capace di farci esprimere l’unicità del nostro logo olfattivo (immagine nella pagina a fianco). Pezzi unici, per uniche emozioni sensoriali...

10

IL NOSTRO LOGO OLFATTIVO SUNNYCOM, BY COMUNICANDO Noi di Sunnycom, quest’anno, abbiamo voluto esagerare, osare, stupire, fare ricerca, sperimentare; come sempre facendo la fatica dei pionieri, ma portandoci a casa la meraviglia dell’inedito e dell’inesplorato. Quindi ci siamo inventati il nostro personalissimo e irreplicabile logo olfattivo, una sorta di marchio incorporeo che si incida non più nella vista così saturata, ma nelle emozioni cui un profumo rimanda. Ci siamo voluti esprimere attraverso il significato delle fragranze con significanti che dicano del nostro io; abbiamo voluto farci riconoscere anche dal senso olfattivo così tralasciato in comunicazione. Avendo ristilizzato il nostro logo-fisico, e avendo voglia di presentarlo in modo diverso, abbiamo, in fondo, voluto parlare attraverso il linguaggio dei fiori profumando il nostro io. Che vi sembra?


PENSIERI

IL NOSTRO PACKAGING DI LUSSO

Il nostro packaging di lusso, quindi, nato per contenere l’incontenbile (l’emozione di un rimando emotivo, nato da un profumo), ha una doppia valenza di lusso; il lusso materico, dato dall’eccellenza dei materiali utilizzati (anch’essi inediti), e quello simbolico, laddove un’essenza fatta solo per noi, che parli di noi, espressione di noi, prende vita e va nel mondo. Packaging è certamente la meraviglia tradotta in matericità che conquistano gli sguardi e si fanno conservare (grande segreto, quello della conservazione del pack...), ma è anche il pack metaforico di ciò che ci rappresenta, che ci racchiude, appunto. Quest’anno, e siamo emozionati, ci siamo concessi il lusso di parlare di noi e di diffonderci persino nell’aria con un io-multimaterico, multi-sensoriale, prendendoci gli spazi e i modi per farlo. E come lusso, non è poco!

GUIDES

11


GUIDES

1 2

3

FORM BAGS spa t. +39.059.4486 formbags.com 4

5

il mondo in uno shopper shopper... 13

6

7

1. Fornarina - Shopping bag cucito con goffratura millerighe e plastificazione lucida. 2. Occitane - Carta realizzata con scarti delle mele. 3. Oxo - Carta avana con goffratura effetto tessuto, stampa a caldo e fettuccia bicolore. Asola centrale con fettuccia gift coordinata. 4. Armani Dolci - Shopping bag cucito con goffratura millerighe e plastificazione lucida. Zip personalizzata. 5. Mercedes - Bauletto gift con plastificazione opaca, vernicitura UV e stampa a caldo. 6. YSL Plastificazione opaca con verniciatura UV lucida, stampa a rilievo, manico fettuccia in organza. 7. Armani - Shopping bag cucito con goffratura millerighe e plastificazione lucida. Zip personalizzata.


GUIDES

shoppers sublimi da sogno 1. Borsa “Bulgari” Borsa manuale con manici in raso stampato, carta plastificata con tocco vellutato, stampa offset, UV a registro e logo a caldo all’esterno. Stampa totale interna. Come tutte le borse GPS è marcata Made in Italy. 2. Borsa “Nina Ricci” Borsa elegante e minimalista, stampa a caldo, carta Fedrigoni Sirio White 250 g/m2. 3. Borsa “Elizabeth Arden” Borsa in materiale trasparente pluristrato, cucito completamente a mano, Made in Italy. 4. Borsa “Chopard” Borsa manuale, stampa interna esterna, carta plastificata lucida, manico inserito senza nodi all’interno. Stampa a caldo e rilievo esterna. Cartone sul fondo di rinforzo personalizzato. 5. Borsa “Swarovski” Borsa pochet, chiusura con calamita, stampa a caldo, carta con goffratura esclusiva.

1

2

3

GPS t. +39.0445.599611 gpsbags.com

4

5

15


GUIDES

GIÒ GATTO t. +39.011.8195544 giogatto.com

9

8

facendo arte

1

1. Erzegovaz due carte differenti (Cordenons Rigoletto Nero e Icma Splendente Silver), lamina argento lucido e rilievo, vernice serigrafica UV spessorata. 2. Ferrero carta Fedrigoni Sirio Pearl Merida Cream e fascia Icma Uso Pelle, lamina oro lucido. 3. Gagliardi TNT bianco accoppiato a carta riciclata nera, serigrafia. 4. Bombay carta Fedrigoni Sirio Blu Navy e fascia in tessuto Assuan Cyan by Manifattura del Seveso, oro a caldo con rilievo. 5. Aromitalia limited edition 50 pezzi, carta Cordenons Astroprint Canvas e fascia Icma Cocco Bianco, rilievo a secco e vernice serigrafica UV spessorata. 6. Comunicando tre carte e fustelle differenti; stampa offset, lamina, termografia, serigrafia, fustella, e adesivo resinato. 7. No Name TNT plastificato, risvolto esterno, quattro rivetti e maniglia con fori incrociati, senza colla. 8. Mirò TNT accoppiato a carta riciclata e fascia Icma Uso Pelle, due lamine argento e vernice lucida. 9. Maria Gaspari tessuto accoppiato a usomano, personalizzata con ricamo in lamé oro lucido.

7

2

17

3

4

6 5


GUIDES

BORMIOLI LUIGI t. +39.0521.7931111 bormioliluigi.com

amare le trasparenze del vetro

1

3

2

5

1. Lady Million by Paco Rabanne si ispira alla forma della gemma più grande del mondo, con base in vetro e cover dorata. 2. Attimo by Salvatore Ferragamo classica forma cilindrica, tagliata da dischi che la rendono dinamica. 3. Bleu de Chanel vetro dal colore scuro per un pack elegante e raffinato. 4. Miss Pucci by Emilio Pucci originale, stretta agli estremi e sinuosa e ampia al centro. 5. Bombshell by Victoria’s Secret elegante e sofisticata, ricorda le vecchie ampolle. 6. Jus n°1 - Blugirl by Blumarine gioca sul contrasto fra forma elaborata e stile casual degli accessori, la trasparenza del vetro e l’azzurro del profumo richiamano l’estate. 7. Midnight in Paris by Van Cleef & Arpels riproduce il cielo di Parigi a mezzanotte.

4

6

19

7


GUIDES

PASUBIO t. +39.0445.512500 pasubio.it

2

1

3

packaging per comunicare

4

1. Espositore da banco in cartone pressato rivestito con carta Corvon Metal stampata a tre colori pantone e lamina oro; ante esterne chiuse o aperte. 2. Serie di scatole fondo e coperchio in cartoncino ad alto spessore stampato in quadricromia plastificato opaco. Il fondo si apre a fiore, fondo e coperchio sono uniti tramite una fascetta in cartoncino. 3. Cofanetto in microonda nero accoppiato a cartoncino stampato e plastificato lucido. 4. Espositore in polistirolo sagomato, ricoperto con cartone pressato e rivestito con Setalux oro. Il plexiglass è stampato in quadricromia e il logo applicato con un prespaziato in lamina oro. 5. Cofanetto in cartone pressato, rivestito con carta stampata in quadricromia, plastificata opaca e serigrafia UV lucida. Interno in cartoncino nero e laminazione oro lucido; chiusura con calamite a scomparsa. 6. Espositore da banco con mensola in cartone microtriplo astucciato stampato in quadricromia, plastificato lucido e con lamina oro. 7. Cofanetto in cartone pressato, rivestito con carta plastificata opaca, lamina oro lucido e rilievo a secco sul logo. Interno in velluto viola, alloggiamento del profumo in spugna, chiusura con calamite a scomparsa.

5

6

7

21


GUIDES

2

1

3

preziosi cofanetti e scrigni deluxe 1. Pomellato - Scatole rigide rivestite con carta Star Dream Quarz, stampa a 4 colori UV, oro a caldo del logo. 2. Caffarel Ovicini Fantasia Lavanda - Scatole rigide rivestite con carta Modigliani, stampa a 5 colori. 3. Millefiori Natural Fragrances - Astucci in cartoncino Sirio Black Black, stampa in nero lucido a caldo con rilievo e bianco serigrafico. 4. Beauty San Patrizia Pepe - Coperchio rigido rivestito con monopatinata, hot foil, rilievo e plastificazione lucida, fondo in cartoncino stampato a 5+2 colori plastificato soft touch, interno sagomato. 5. Ferragamo Parfums Subtil - Astucci in cartoncino Algro Design, stampa a 5+1 colori, cold foil e rilievo. 6. Corsini Panettone - Scatola rigida rivestita con carta Poliwrap E/R05, stampa a 3 colori,oro a caldo e rilievo. 7. Caffarel Creme Assortite - Scatole rivestite con carta Sirio Pearl, stampa 2 colori a caldo con rilievo, fondo con carta monopatinata, cold foil oro e vernice drip-off UV. 8. Ferragamo Parfums Attimo - Scatola a cassetto rigida rivestita con monopatinata, stampa a 3 colori, cold foil argento e nastro in raso rosso.

INDUSTRIAL BOX t. +39.051.66.30.851 www.industrialbox.bo.it

5

23

4

6

7

8


FONTANA GRAFICA t. +39.02.3933021 fontanagrafica.net

GUIDES

3 1

astucci per custodire emozioni...

5

2

6

4

7

1. Carte pregiate Corvon® - Una nuova generazione di materiali di rivestimento dal look moderno e tecnico. Effetti iridescenti su superfici lucide e matt; finiture metallizzate con goffrature innovative; softtouch in versioni lisce e goffrate in tonalità alla moda. 2-3. Carte pregiate Pellaq® - Materiale unico, che emula al tocco e all’apparenza le più pregiate pelli di rettili; disponibile in una vasta gamma di colori alla moda e dalla finitura lucida. 4-5-6. Tessuti Hightouch - Una selezione unica di tessuti che emulano la vera pelle e scamosciati in finiture eleganti e stupefacenti. Alcuni dei prodotti di questa gamma, fra cui Nabuka® e Redel® sono divenuti dei veri e propri brand nel packaging di lusso, allestimento di vetrine e display a livello internazionale. 7. Carte pregiate Skivertex® - Un materiale di rivestimento ormai divenuto uno standard del settore, ben noto per il suo aspetto classico e moderno, molto resistente, durevole che si presta a svariate applicazioni.

27


precisione FLESSIBILITÀ


GUIDES

vogliamo carte in cui perderci... 2

1

3

4

6

7

8

5

9

GRUPPO CORDENONS t. +39.02.467101 gruppocordenons.com

1. Astrosilver Carta monogetto, patinata su un lato con pigmenti metallescenti dalla dominante argentea; disponibile con superficie liscia o goffrata. 2. Plike Carta colorata nell’impasto, patinata su uno o entrambi i lati con un prodotto speciale che rende la superficie “Plastic-Like”. 3. Stardream Carta monogetto, colorata nell’impasto, patinata con pigmenti perlescenti; effetti madreperlacei, metallizzati, iridescenti o cangianti. Disponibile anche goffrata. 4. So…Jeans Carta con fibre di cotone, marcata a feltro su entrambi i lati; uno speciale trattamento off-line gli conferisce un particolare effetto denim. 5. So...Silk Carta con fibre di seta dal tatto estremamente morbido e dall’aspetto cangiante. 6. So…Wool Carta con fibre di lana e cotone, che creano una texture distintiva e un tatto speciale. 7. Astroprint Carta goffrata su uno o entrambi i lati. Vasta scelta di disegni, elevato grado di bianco, tenacità, resistenza a piegatura e cordonatura. 8. K24 Carta monogetto, colorata nell’impasto, patinata con pigmenti metallescenti dalla dominante dorata che la rendono preziosa. 9. Artelibris Carta goffrata caratterizzata da colorazioni intense, tenacità, resistenza alla piega, alla luce, all’abrasione, buona collatura. Tutte queste carte sono realizzate con fibre di pura cellulosa vergine ECF (Elementary Chlorine Free).

29


LA TAVOLA ROTONDA

GUIDES

VENERDÌ 21 OTTOBRE DALLE 11.15 ALLE 12.00 Eccoci a Luxe Pack con la nostra tavola rotonda per discutere insieme a chi vorrà condividere con noi il nostro nuovo modo di comunicare; parleremo di logo olfattivo, quello di Sunnycom Publishing (la nostra casa editrice solare). Susanna Bonati sarà mediatrice della discussione a cui vi aspettiamo numerosi, interessati e pieni di domande!

31


COLOPHON Applicazioni, idee, prodotti e tendenze per la comunicazione http://www.comunicandoweb.com Registrazione Tribunale di Milano n° 407 del 28-05-99 Anno XII - n° 6 ottobre 2011 Direttore responsabile e creativo: Susanna Bonati Responsabile marketing e comunicazione: Edoardo Decio Impaginazione e copertina: Stefania Moruzzi Pubblicità: Deborah Ferrari, Marco Marcuccio (advertising@sunnycom.it) Carta copertina: STARDREAM Onyx 285 g/m2 Stampa: Copertina & interno Grafiche dell’Artiere - Bentivoglio (BO) - Tel. +39.051.6640072 Tiratura: 12.000 copie

32

Abbonamenti e diffusione Mensile 7 numeri all’anno. L’abbonamento decorre dal primo numero raggiungibile. Una copia: euro 5,00 - Arretrati euro 10,00 Abbonamento 7 numeri: Italia euro 35,00; Estero euro 70,00 Ufficio abbonamenti: tel. +39-02.48.51.62.07 e-mail: abbonamenti@sunnycom.it I pagamenti possono essere effettuati: - on-line con carta di credito su http://abbonamenti.sunnycom.it - c/c postale n. 31993207 - assegno non trasferibile intestato a SunnyCom Publishing Srl Milano. POSTE ITALIANE Spa: spedizione in A.P. D.L. 353/2003 (conv. in l. 27/02/2004 N° 46) art. 1 comma 1, DCB Bologna SunnyCom Publishing Srl Direzione, Redazione e Amministrazione: Via Stromboli, 18 - 20144 Milano tel. +39 02 48516207 fax +39 02 43400509 Iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) n° 14289

Associato a:


Comunicando Guides - Il packaging di lusso  

Comunicando Guides - Il packaging di lusso

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you