Guida a WordPress per principianti

Page 13

Modifica vi aprirà nuovamente l'editor di testo che avete usato per scrivere e pubblicare il vostro post. Modifica veloce invece vi apre un editor differente, più veloce a caricarsi perché più condensato:

Avete comunque a disposizione tutto ciò che vi occorre per modificare titolo, url, categoria, tag, data di pubblicazione, per inserire o cambiare la password. I link Cancella e Visualizza permettono, rispettivamente, di eliminare l'articolo o vederlo online.

3.1.2 Scrivere un articolo Scegliendo Aggiungi nuovo si aprirà la pagina del vostro editor di testo, che vi permetterà di scrivere un articolo, salvarlo nelle Bozze o pubblicarlo. L'editor vi permette di formattare il testo dell'articolo utilizzando grassetto, corsivi, liste, link. Innanzitutto decidete un titolo per il vostro articolo, che andrete a scrivere nel campo apposito, sotto Aggiungi nuovo articolo. Nel campo sottostante scriverete il vostro articolo, utilizzando sia l'editor visuale (Visuale) che l'editor in modalità codice (HTML), a vostro piacimento. Potete scegliere se scrivere il vostro articolo utilizzando un programma di scrittura, come Word o Writer di OpenOffice, oppure direttamente l'editor di WordPress. Nel primo caso è consigliabile incollare il testo in modalità codice, poiché i suddetti programmi utilizzano un proprio foglio di stile, aggiungendo in questo modo del codice in più, inutile. Nel paragrafo 3.3 l'editor di testo sarà spiegato approfonditamente.

3.1.3 Categorizzare gli articoli Una volta scritto il vostro articolo dovete assegnarlo alla giusta categoria. Le categorie sono importanti, poiché rappresentano, in sostanza, gli argomenti che tratterete nel blog. A destra dell'editor, sotto Tag articoli, trovate il menu Categorie. Potete benissimo creare da qui le categorie di argomenti che avrà il vostro blog, clickando poi su Aggiungi una nuova categoria. In questo caso il menu Categorie si espanderà, per mostrare i campi per creare la vostra nuova categoria. Appena create le categorie mettete un segno di spunta su quella a cui destinare il vostro articolo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.