Issuu on Google+

associazione

onlus

www.sullastrada.eu - Progetto RESET finanziato dal CSV Pescara

Numero 11 / 8 - 15 giugno 2013

Appuntamenti a cura di Stefania Ortolano Immagine dal film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino

Domenica 9 giugno alla Lampara (viale della Riviera, Pescara) serata della Lav per festeggiare la chiusura di Green Hill a Montichiari (Brescia), il più grande allevamento europeo di cani beagle destinati alla vivisezione, una vergogna tutta italiana. Verrà proiettato un documentario sul grande allevamento di beagle a Montichiari, “Green Hill, una storia di libertà”, preceduto dall’intervento dell'avvocato Carla Campanaro, responsabile dell'ufficio legale Lav. A seguire, concerto jazz del Gabriel Rosati Trio durante il quale il pittore Christian Serafini realizzerà in estemporanea tavole ispirate alle scene salienti del film. In caso di maltempo la serata sarà rimandata al 16 giugno.

La festa è finita i sta in fila in piedi o magari seduti in attesa di entrare. Ma non è il preambolo di una festa, è la mensa di Santa Luisa a Chieti, la mensa dei poveri dove religiosi e volontari si mettono al servizio di coloro ai quali la vita sta negando persino il diritto di cui nessuno dovrebbe essere mai privato: il diritto di nutrirsi. Sono una quarantina le persone che ogni giorno ricevono un piatto di pasta o una minestra, un piatto di insalata e carne. Ma non è una storiella di quelle che si raccontano ai bambini, questa è la realtà di oggi ed è sotto gli occhi di tutti, anche di chi prima faceva finta di non vedere e magari oggi fa la fila insieme ai poveri. Già, perché ai poveri si sono aggiunti gli impoveriti e forse sono proprio loro quelli che sembrano fissare il pavimento, o per vergogna, o nell'illusoria speranza di alleviare l'umiliazione. Oltre agli stranieri, sono sempre di più gli italiani, casalinghe, anziani, genitori separati, giovani. Tra i tanti, un padre col figlio e poi molte donne, giovani senza lavoro, an-

S

ziani soli, ragazze che vivono presso il centro di accoglienza della Caritas; qualcuno si fa mettere il pranzo in un vassoio e se lo porta a casa. Il fenomeno è ormai quello di una "normalizzazione sociale" del bisogno. La crisi economico-finanziaria ha determinato l'estensione dei fenomeni di impoverimento ad ampi settori di popolazione, non sempre coincidenti con i "vecchi poveri" del passato. Si impoveriscono ulteriormente le famiglie e peggiorano le condizioni di vita degli emarginati gravi. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, potremmo dire che la situazione attuale deve servirci di lezione, affinché mai più le problematiche degli “ultimi” restino nell'indifferenza di coloro che, un domani, potrebbero trovarsi nella stessa parte della barricata. Nel contempo non possiamo non ringraziare tutti i religiosi e i volontari che ogni giorno si adoperano con immenso spirito di carità, perché come diceva San Paolo - tutto finisce in questo mondo, solo la carità non avrà mai fine. Cristian Di Marzio

Sulla Strada

“ ” è un foglio murale (una specie di tazebao) che pubblichiamo settimanalmente a Chieti e Pescara. Un’avventura editoriale (accompagnata anche dal sito web, www.sullastrada.eu) per raccontare il mondo del volontariato e la solidarietà e segnalare le notizie più importanti e gli appuntamenti di rilievo. Diamo spazio alla nostra fantasia; cerchiamo, settimanalmente, di privilegiare un fatto; su quello puntiamo il nostro sguardo. Il nostro foglio è un appuntamento fisso per mostrare e raccontare con un immagine e un breve testo i fatti dal nostro punto di vista. Gli autori di “Sulla strada” sono detenuti ed ex detenuti e alcuni volontari delle Associazioni di Volontariato “Fratello mio Onlus” e “Voci di dentro Onlus”. Persone vittime del disagio e volontari uniti insieme in una missione: migliorare se stessi e fare emergere le buone cose della società. Sulla strada rientra nelle iniziative del Progetto Reset finanziato dal Csv di Pescara. Sulla strada è a cura delle Onlus Voci di Dentro e Fratello mio. Obiettivo: promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà; sensibilizzare i cittadini ai problemi dei soggetti in condizioni sociali di disagio o svantaggio, in particolare i detenuti, il più delle volte poveri, senza cultura, senza professionalità e senza chance.

www.sullastrada.eu Supplemento alla rivista “Voci di Dentro”

reg. Tribunale di Chieti n. 9 del 12-10-2009

Contatti: info@sullastrada.eu Redazione: via C.De Horatiis 6, 66100 Chieti Grafica: Mario D’Amicodatri Daniele Baldini

Giovedì 13 giugno dalle ore 20.00, torna A scuola nel Parco l’happening estivo dedicato all’educazione organizzato dalla Fondazione Santa Caterina e dall’Istituto Domus Mariae di Pescara.Il programma, dal 13 al 16 giugno, presso il parco Villa de Riseis, è ricco di appuntamenti: laboratori didattici, eventi culturali, animazione e un ampio spazio dedicato alla ristorazione. Tra le iniziative: il 13 proiezione del video Le Meraviglie della natura alle ore 21.00; il 14 spettacolo con Nducio alle 21.30. Gran finale domenica 16. Per informazioni: www.istitutodomusmariae.info Continua il cineforum Storie di Mafia organizzato dall’associazione universitaria 360 Gradi e Nova Express. Venerdì 14 giugno alle 21 al Campus della d’Annunzio proiezione di Fortapàsc, pellicola di Marco Risi che racconta gli ultimi mesi di vita di Giancarlo Siani, il giornalista di Torre Annunziata ucciso a soli 26 anni dalla camorra. La cooperativa Nuova Pegaso, in collaborazione con la A.s.d. Scavalcando, presenta l'unedicesima edizione di "S'Cavalcando l'handicap", che si terrà sabato 22 e domenica 23 giugno presso la sede della cooperativa in contrada Morrocino n. 20 a Pianella. Due giorni alla scoperta del valore emozionale e pratico del cavallo nel sostegno a persone affette da handicap. Per informazioni visitare il sito www.nuovapegaso.it o chiamare lo 085 972692.


Sulla Strada 11